Moeris ha scritto:
MacGyver ha scritto:
Moeris ha scritto:
tempoantico ha scritto:
per i perni piccoli tipo quelli delle ruote si procede allo stesso modo,
con un punzone adeguato, rettificando in questo caso esclusivamente il foro lato esteno, dove si lubrifica, che per altro generalmente è svasato e della stessa forma del punzone...
se si procede delicatamente, ripetendo la rettifica e misurando la luce o lanternage del pivot della ruota, si evita di alesare nuovamente il foro...
evitando di perdere del materiale prezioso.
Uso questa tecnica da anni e non ho mai riscontrato un ritorno di quanto rettificato.
Se il foro è molto deteriorato e presenta una ovalizzazione importante,
ovviamente questa tecnica di rettifica non è risolutiva.
Saluti
Scusa se te lo dico, ma quella tecnica è serve solo a rovinare le platine.
Saluti Roby
Ed io mi scuso se sono costretto a fare una puntualizzazione nei tuoi confronti: mi sembra poco elegante e anche un tantino presuntuoso dare un simile giudizio del lavoro di un Professinista! Non credi?
Ciao!
non credo proprio, anche i professionisti sbagliano oppure tutto quello che scrivono deve essere preso ad esempio anche se errato?
anche se non pratico come voi, la parte tecnica e teorica la conosco e quello non è un lavoro da fare, fattibile se proprio vogliamo nei casi di leggerissime ovalizzazioni.
spero che qualche professionista dica la sua, almeno saprò se sono un cretino.
Saluti Roby
Carissimo Moeris
Quando nascono queste discussioni,non serve darsi del cretino.
Anche perchè se si parte a priori per fare un buon lavoro,si ha sempre una marcia in più.e questo è un merito.
Se poi chi cerca di lavorare al meglio,o al top, è considerato un cretino,sono molto orgoglioso di farne parte, e stringerti calorosamente la mano.
Io personalmente nel dubbio imboccolo,e per le platine da tasca o da polso uso sempre il tornio con il plateau a tre cagne mobili
Dove provvedo,a riprendere il centro del foro con l'ausilo della contropunta,interna,se possibile o con quella esterna,montando la controplatina.Con un forte ingrandimento,si riesce solitamente a posizionare correttamente la platina,poi la tornisco,con bulini da interno,molto piccoli.Preparando il foro allargato a ricevere l'impiantamento della nuova boccolina,che mi faccio pure lei.
nel dubbio,tappo il buco,con un pezzo di tondino tornito ad OK e ritraccio con vari metodi,il foro nuovo.
Questa è sintetizzata la mia procedura.Una volta spianata e ricostruite le finiture ed i daolio la riparazione è invisibile.
Personalmente sono sempre stato in forte contrasto con chi prende a martellate la platina,ed usa i punzoni,sia che questi siano bombati,per un errore che è quasi infinitesimale,altrimenti si rovina tutto,sia che si utilizzino i punzoni concavi,per spostare il materiale dall'esterno all'interno del foro.
Ci sono per questo anche quelli che vengono definiti punzoni a pompa.
Nati apposta.
ma un lavoro di imboccolatura,ben fatto è invisibile,ridà a mio avviso il perfetto spessore della platina e non incasina i giochi in altezza.
Ed è sempre a mio avviso il migliore sistema per ripristinare un foro rovinato.
Vi è anche una macchinetta apposta,per lavorazioni di questo tipo,con addirittura il compasso per ruote,incorporato,necessario a riprendere con correttezza un foro che è stato completamente rovinato,e non si ha più traccia da poter riprendere la foratura originale
Certo sono in accordo,serve attrezzatura ed il farlo correttamente,più è piccolo e più è difficoltoso.
La mano di chi ne ha fatti migliaia,permette di essere anche veloci,nella riparazione,per cui competitivi.
Purtroppo,non è per tutti così.
La lavorazione è più costosa,difficoltosa,serve attrezzatura,molte volte questi orologi,sono meccanismi a basso costo,fin da nuovi,o oggetti che han poco valore venale.
Allora pur di dare un funzionamento decente,ma con tempi veloci,molti orologiai,ricorrono alle punzonate.
Non critico le scelte economiche,perchè tutto funziona in base al vil denaro.
Deploro solo quando queste vengono fatte su orologi di valore,peggio se pezzi di pregio ed antichi.
Questo è chiaramente il mio personale pensiero.
Un caro saluto
Pierino la peste