Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Centratura di una spirale.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 23:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Carissimi sono qui per chiedervi un consiglio tecnico.

Il Wibax di cui grazie a Piero (che non ringraziero' mai abbastanza) sono riuscito a recuperare la cassa (www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=20789) necessitava di un controllo finale prima di essere regalato.

E dato che ero fresco di un problema con un orologio la cui spirale necessitava una buona centratura, ho dato uno sguardo accurato a quella del Wibax.

Immagine

Appoggiata sul ponte senza bilancere ho notato che non e' molto centrata :-( .

Immagine

Ma soprattutto muovendo la racchetta si nota (si vede anche guardandola) che la spirale tocca le coppiglie :( .

Immagine

A questo punto ho un dubbio atroce: ma questa spirale non dovrebbe avere una piega dove ho messo la freccia per distanziare l'ultima spira? Come mai in questo caso non c'e'?

Immagine

Grazie a tutti per l'aiuto.
ciao
E

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 23:26 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao Elio,
per quanto riguarda la piega...non sempre è presente, almeno sugli orologi di una certa età, e comunque nel tuo caso basta correggere leggermente la spirale agendo vicino al pitone...

Almeno io farei cosi... :shock:

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 23:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

davide ha scritto:
Ciao Elio,
per quanto riguarda la piega...non sempre è presente, almeno sugli orologi di una certa età, e comunque nel tuo caso basta correggere leggermente la spirale agendo vicino al pitone...

Almeno io farei cosi... :shock:

Ciao

Ciao Davide
in effetti e' quello che di primo acchitto lo avrei fatto anche io lavorando circa dove ho messo la freccia.

Immagine

Pero' poi rimane il problema che e' impossibile far stare la spirale tra le coppiglie senza toccarle. Non in tutte le posizioni della racchetta. Questo non e' sbagliato? Come mai nei vecchio orologi non si fa?

Forse mi sto creando troppi problemi :)

ciao
E

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 12:18 
Non connesso
Senator
Senator

Per quello che posso dirti, avendolo sperimentato, quello che è importante è che la spirale possa oscillare fra le spinette e che sia ovviamente centrata.

La verifica la fai con la racchetta a metà e in quella posizione l'orologio dovrebbe marciare correttamente senza anticipi o ritardi e questo lo si ottiene a volte cambiando la distanza delle spinette stesse.

Poi se ruotando la racchetta la spirale tocca più o meno, non credo sia importante in quanto stai attuando una correzione e non è detto che la correzione debba essere una funzione lineare dello spostamento della racchetta...

...non so se mi sono capito... :D

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 13:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:
Per quello che posso dirti, avendolo sperimentato, quello che è importante è che la spirale possa oscillare fra le spinette e che sia ovviamente centrata.

La verifica la fai con la racchetta a metà e in quella posizione l'orologio dovrebbe marciare correttamente senza anticipi o ritardi e questo lo si ottiene a volte cambiando la distanza delle spinette stesse.

Poi se ruotando la racchetta la spirale tocca più o meno, non credo sia importante in quanto stai attuando una correzione e non è detto che la correzione debba essere una funzione lineare dello spostamento della racchetta...

Ciao

Questo e' quello che avevo capito anche io e che ho fatto sino ad ora.
Pero'....cosi' facendo quando regoli la racchetta finisci col trovarti in una situazione in cui la spirale batte su una delle spinette e quindi (????) la rischi che in posizioni diverse l'orologio marci in modo dieverso...e' giusta questa mia considerazione? 8-)

Pierino.....se ci sei batti un colpo anche tu
ciao
E

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 13:23 
Non connesso
Senator
Senator

In attesa di Pierino ti esprimo il mio pensiero...

Il fatto che tocchi solo da una parte determina ovviamente una variante nella regolazione, ma secondo me non influisce nelle posizioni verticali, in quanto se consideriamo la gravità come forza che potrebbe condizionare la spirale, questa ne risentirebbe comunque anche se toccasse in modo alterno, in quanto si sommerebbe alla forza elastica...che comunque è più elevata e che quindi riesce a far sollevare la spirale a prescindere...

Se dovessimo immaginare una spirale perfettamente centrata, la forza di gravità ne influenzerebbe lo spostamento in funzione della posizione comunque e quindi è un errore che si avrebbe in ogni modo...

Però questa è solo una considerazione più o meno astratta, in quanto belle posizioni verticali oltre la spirale ci sono anche tutti i perni di tutte le ruote che lavorano in modo diverso e che nel loro insieme, secondo me, hanno un'influenza notevolmente maggiore...

...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 13:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Elio,
ti faccio una domanda: se la spirale non dovesse toccare le spinette, quale sarebbe allora il loro scopo?

Ciao. Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 14:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

g.carlo ha scritto:
Elio,
ti faccio una domanda: se la spirale non dovesse toccare le spinette, quale sarebbe allora il loro scopo?

Ciao. Giancarlo

Ciao Giancarlo
So che deve toccarle altrimenti non riusciremmo a regolare l'orologio
...ma anche a riposo e in tutte le posizioni della racchetta?
E' una domanda che nasce da un mio dubbio dopo aver letto un po' di documentazione a riguardo che dice che la spirale
(non quella di Breguet) deve, in posizione di riposo, stare libera tra le
spinette.

ciao
E

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 15:31 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

elio ha scritto:
davide ha scritto:

Ciao

Questo e' quello che avevo capito anche io e che ho fatto sino ad ora.
Pero'....cosi' facendo quando regoli la racchetta finisci col trovarti in una situazione in cui la spirale batte su una delle spinette e quindi (????) la rischi che in posizioni diverse l'orologio marci in modo dieverso...e' giusta questa mia considerazione? 8-)

Pierino.....se ci sei batti un colpo anche tu
ciao
E

:smile:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 15:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
elio ha scritto:
g.carlo ha scritto:
Elio,

Ciao. Giancarlo

Ciao Giancarlo
So che deve toccarle altrimenti non riusciremmo a regolare l'orologio
...ma anche a riposo e in tutte le posizioni della racchetta?
E' una domanda che nasce da un mio dubbio dopo aver letto un po' di documentazione a riguardo che dice che la spirale
(non quella di Breguet) deve, in posizione di riposo, stare libera tra le
spinette.

ciao
E

Ok.
Naturalmete la spirale non deve stare all'interno delle spinette in maniera forzata altrimenti risulta non centrata.
Un conto però è che sia appena poggiata su una delle due spinette.

Ciao. Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2012, 20:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

Carissimi

seguendo i preziosi suggerimenti di tutti voi ho fatto cosi'

Ho posizionato la racchetta nella posizione di centro e ho centrato la spirale sul ponte, spirale priva di bilancere, facendo in modo che l'ultima spira fosse posizionata tra le spinette senza toccarle. Ho provato a fare foto chiarificatrici ma non sono riuscito, sono tutte poco chiare.

A questo punto ho rimontato la spirale sul bilancere usando un posasfere, lo so state rabbrividendo ma sino a quando non arriva la punzoniera tocca arrangiarsi 8-).

Ho montato il bilancere al ponte e ho rimontato il ponte. Tralascio ovviamente i dettagli della necessaria pulitura.

E ho lanciato il cronocomparatore. Ovviamente l'orologio anticipava di un po' :sad:. Lavorando sulla racchetta l'ho rimesso e adesso sta andando una meraviglia.
Beat Error ~0.8% ma me lo tengo cosi'.

ciao
E

PS grafici del cronocomparatore li posto nel post di revisione che ho promesso di fare :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore