Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

spirale spitonata
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 0:26 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
Ciao a tutti,
sono a sottoporvi un problema in cui sono occorso durante la revisione di uno svegliarino russo, un poljot cal. 2612.1 .
Immagine
L'orologio marciava bene ma ogni tanto si fermava. Se si estraeva la corona di carica dell'orario ripartiva. Ho deciso quindi di revisionarlo.
1 Ho notato che l'anello che fissa il pitone al ponte è rotto, può essere questa la causa del malfunzionamento?
Immagine
2 durante il rimontaggio il pitone si è staccato dal ponte appunto perchè rotto e nel rimontarlo la spirale si è staccata dal cilindretto che entra nel pitone, mi sembra fosse tenuta da un collante date le tracce di sporco.
Di cosa si tratta? Come si pulisce? Ho paura a lasciare in ammollo in liquido Elma per lavare perchè ho paura che si stacchi il bottone del disco, possibile? Con cosa potrei riattaccarla? Attack? :-? con le foto scattate per precauzione prima di smontare posso cercare di riposizionare il pitone nella stessa posizione di prima, ma vorrei sapere se c'è una regola di base per stabilire la posizione del pitone rispetto al ponte del bilancere.
Immagine
Come avrete notato manca la lancetta della sveglia, mi è "partita" durante il rimontaggio :oops: , cercata e ricercata ma nulla.. :headbash: qualcuno ha una lancetta analoga o un mov. intero da vendere?
Un grazie a tutti coloro che interverranno con consigli e commenti.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 0:13 
Non connesso
Forum User
Forum User

Già direi che è proprio come dici tu.
Immagine
Immagine
Ora devo provare a rimuovere la vecchia colla e rincollare la spirale, ma non ho idea di cosa usare, forse una delle tante varianti dell'attack?
Per quanto rigurada la spirale effettivamente dopo il lavaggio in Elma e risciacquo in esano ha iniziato a fare così.
Mi hanno detto che esiste un liquido apposito per il lavaggio delle spirali e non vorrei che fosse stato un lavaggio non perfetto a fare questo effetto. E' necessario utilizzare il liquido specifico secondo te?
Per escludere la magnetizzazione ho acquistato in fornitura oggi pomeriggio questo apparecchietto che sembra uscito da un film anni '70 con james bond, che non ho mai usato ma spero faccia al caso mio.

Immagine

Immagine
Se hai consigli ti prego di non lesinarli in quanto mi sto addentrando in un ambito assolutamente oscuro per me :scared:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 10:03 
Non connesso
Forum User
Forum User

Può effetivamente essere che l'abbia piegata! :wallbash: Ho visto dei post molto belli sul forum su come si radrizzano le spirali....nessun problema :scared: ...una cosuccia da niente 8-) .
Però prima voglio escludere l'eventuale causa sporcizia e la rilaverò e risciacquerò in esano ( fresco fresco per sicurezza ).
Scuole di orologeria? Magari!! confesso che ci ho anche pensato :oops: , mi sa però che se ne riparla in età pensionabile....cioè visti i tempi mai!! :D
Proverò a fare come consiglia Mc Giver, con gommalacca. Gentilissimo per l'offerta, dovrei procurarmela, vendo anticaglie e la gommalacca si usa anche nei restauri dei mobili antichi. Se avrò necessità però te lo farò sapere!
Mi permetto di ribadire una domanda, secondo voi è necessario lavare nel liquido apposito la spirale o può andare bene il generico?
un salutone
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 15:17 
Non connesso
Forum User
Forum User

Rolex? Non mi abbasso a certi livelli!! :smile:
A parte gli scherzi, quindi solo esano? Niente liquido per lavare?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 0:45 
Non connesso
Forum User
Forum User

Per concludere, molto in ritardo, il post.
Ho sciacquato la spirale in esano pulito ed è tornata a posto. Grazie del consiglio mcgyver!
Per la cronaca: per pulirla dalla colla vecchia l'avevo un pò rovinata nella curvatura ma...sono riuscito a ripristinarla!! :grin: La spirale al pitone l'ha riattaccata il mio orologiaio che mi ha invitato a farlo insieme. Inutile dire che ho accettato con entusiasmo. Mentre ero lì naturalmente ho cercato di carpire il più possibile. Mi ha persino fatto i complimenti per come avevo curvato la spirale :grin:
Ha utilizzato una goccia di attack.
Ora l'orologio marcia bene e confido di poter trovare anche la lancetta dello svegliarino. Grazie a tutti.
Ciao
Claudio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore