Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 0:24 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi Amici
Ho provato a fare delle fotografie per fare vedere come si riprende il piano.
Purtroppo non ho quel tipo di affilabulino,e le ho fatte tenendo con una mano il bulino,con l'altra la macchina foto.
Questo il bulino un 2mm x 2mm

Immagine

Prima di girare il tutto,mettiamo la famosa goccia d'olio,sul vetro.
Lo giriamo sottosopra e con il bulino come avevo cercato di dire,infilato nell'attrezzo,non troppo bloccato dalla vite,lo poniamo sotto al vetro
Con il bulino sulla goccia d'olio.
Vedremo a questo punto in trasparenza la losanga,da affilare,se in piano avremo tutti i lati ben visibili circa così

.Immagine

Se no circa così

Immagine
Come vedete si nota molto bene.
facendo quindi scorere il bulino nell'utensile in modo opportuno,otterremo la posizione voluta.
in più attraverso il vetro ci è anche più facile capire se la figura è quella che vogliamo ottenere.
Spero di essere stato capibile.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 16:09 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Ripetizione esercizio n.1

Barra di ottone da 3mm, sbalzo del pezzo 16mm, giri (non controllati)

tornitura a 2mm , tornitura a 1mm.

Bulino affilato correttamente.

Immagine

Immagine

Considerazioni:

la migliore affilatura del bulino ha permesso di tagliare bene sia di punta, di centro che di tallone.

Difficoltà finali a causa della grande flessibilità della parte finale a 1 mm che hanno richiesto passate leggerissime.

Le misura sono state rilevate per i seguenti motivi:

Capire grosso modo quanto materiale viene asportato per ogni passata decisa o leggera.

Verificare se il modo di far scorrere il bulino consente di rimanere cilindrici.

Non costano molta fatica.

Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 21:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Riccardo
Bene !! ottimo passo avanti,il pezzo è anche con un taglio lucido
Non è sbagliato prendere le misure,può essere una idea,per precorrere i tempi,ma a patto che non ti distolga dall'attenzione d'inizio, ben più importante.
che è acquisire la sensibilità di lavoro,e la capacità di mentenere in posizione corretta di taglio il bulino.
nei primi esercizi,è meglio consumare materiale,al solo scopo di capire quanto può essere pesante la passata,come ottenere un taglio efficente,con il minomo sforzo,come riuscire a tornire,seguendo un pezzo che se spingo oscilla,per cui se esagero,non mi verrà regolare.
Sopratutto,come si comporta nella lavorazione il bulino,a seconda di come lo si usa,Cambiando posizione,punta,tacco,piano.
facendo passate dalla contropunta verso il mandrino o viceversa.
Se non sono stato chiaro richiedi
Buon proseguimento.
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 22:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Come già qualcuno avrà certamente detto prima di me, questo post è molto interessante dal quale in modi del tutto semplici viene spiegato da dove si parte per tornire...
Io sono abbastanza Acido e non è da me fare sviolinate a nessuno,ma comunque visto l'impegno di tutti per Aiutare i meno "capaci",io in primis,a lavorare con il tornio, volevo RingraziarVi Tutti e tanto di cappello ai provetti tornitori....saluti Riccardo

Un grazie speciale al Titolare del Post.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 22:19 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

rikibirikino ha scritto:
Come già qualcuno avrà certamente detto prima di me, questo post è molto interessante dal quale in modi del tutto semplici viene spiegato da dove si parte per tornire...
Io sono abbastanza Acido e non è da me fare sviolinate a nessuno,ma comunque visto l'impegno di tutti per Aiutare i meno "capaci",io in primis,a lavorare con il tornio, volevo RingraziarVi Tutti e tanto di cappello ai provetti tornitori....saluti Riccardo

Rikibirikino, vedi di sbrigarTi ad attrezzare il tornio che stiamo aspettando Te!!!!!

Per 400 day: hai fatto un buon lavoro......continua cosi!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 0:20 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Maurizio ha scritto:
rikibirikino ha scritto:

Rikibirikino, vedi di sbrigarTi ad attrezzare il tornio che stiamo aspettando Te!!!!!

Per 400 day: hai fatto un buon lavoro......continua cosi!!!

Per Maurizio....chi aspetta un fugge.....

E per Riccardo 400day: ti invidio molto ma anche dippiù.....saluti riki.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 19:59 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Esercizio n.2

Barra di ottone 3 mm, sbalzo 20mm, molatura longitudinale.

Riportare cilindrica a 2mm di diametro.

Immagine

Immagine

Cosiderazioni:

Ho notato che inizialmente, in fase di sgrossatura, mi trovavo meglio lavorando di punta. Penso che l'utensile affacciando al taglio una superficie ridotta, trasmetta meno i colpi della barra eccentrica.

Ravvivando ogni tanto i quattro spigoli dell'utensile sulla piastrina di allumina, mi sembra tagli meglio allontanando l'affilatura completa.

Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 21:48 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Buon Riccardo, pensi bene!

Il fatto di usare solo la punta o il tallone del tagliente del bulino, significa avere una minore sezione di truciolo e come ovvia conseguenza un minore sforzo di taglio per cui minori vibrazioni, minore flessione del pezzo in lavorazione e nel caso specifico minore tendenza del bulino nel "prendere sotto".

In pratica avrai una maggiore facilità nel gestire il bulino senza essere costretto a tenerlo saldamente tra le dita.

Usare tutto il fianco, io lo farei solo per le operazioni di finitura dove devo ottenere una buona finitura e precisione nella geometria.

Ravvivando i quattro spigoli di tanto in tanto e avere la sensazione di una migliore azione di taglio, sta a significarTi di quanto è importante l'affilatura del bulino!!
Anche se personalmente preferisco affilare il piano della losanga in modo da non avere a lungo andare qualcosa che somigli ad una piramide di cui poi sarà difficile gestire il centro dell'asse.
Tra l'altro, non c'è bisogno che ravvivi tutti e quattro gli spigoli, ma solo i due taglienti attivi, cioè quelli che usi effettivamente.

Questo è solo un mio parere e cioè il parere di uno che da una vita lavora con il carro a croce.......ricordate sempre che sto imparando come tutti voi!!!!
Il parere definitivo spetta sempre al nostro tutore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 1:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Riccardo
Quello che hai notato è proprio quello che volevo notassi,più che notare sentire.
Perchè la gestione del bulino è comunque una operazione manuale.
E si ha un bello spiegare,ma se non si prova,non si riesce a comprendere,ne come tenerlo,ne come gestirlo.
Ottimo Lavoro,Buon proseguimento

Carissimo Maurio è esattamente come dici,Quoto il tuo post completamente.

Ps Certamente una affilatura veloce dei soli fianchi riprende il tagliente.
Seppure sia più semplice da fare ha il difetto di consumare i lati del bulino,che invece sarebbe bene per non storpiare la forma restassero integri
Molto meglio ritoccare la losanga con l'allumina o pietra Arkansas.
Si può per facilità prendere una tavoletta di legno,farci una scanalatura a V che tenga fermo il bulino,
Poi passare la pietra sulla losanga,resta molto facile,perchè la tavoletta in legno faciita la tenuta,in posa.
Appena riesco vi faccio fotografia.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 21:39 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Esercizio n.5

Barra ottone 3 mm a sbalzo di 20mm, formazione di una sfera di 3 mm di diametro all' estrenità di in tratto finale di 10mm e 1 mm di diametro.

Immagine

Considerazioni:

difficoltà ad entrare nel pezzo, necessità di utilizzare due lati del bulino (manico a dx, manico a sx). Evidente necessità di avere bulini di forma più adatta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 22:33 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Buon Riccardo, infatti gli esercizi che ci propone Pierino, servono ad acquisire l'abilità necessaria per poter usare indifferentemente entrambe i taglienti del bulino.

Si può fare un bulino sagomato, che diventerebbe un vero e proprio utensile, ma a parte la difficoltà, senza specifici mezzi, per poter ricavare un perfetto semi cerchio della misura necessaria solo di molatura, ricorda il discorso di ieri circa la sezione di truciolo e lo sforzo di taglio.
Prima di poter usare un tale utensile, credo sia necessario acquisire una notevole sensibilità!!

(detto sempre da un esperto di carro a croce che sta imparando)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 22:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Riccardo
da come hai giustamente notato,serviva il bulino squadrato che era stato fatto fare a Cristian.
Comunque essere riuscito a farlo senza,denota una buona padronanza acquisita .
La cosa è solo lodevole.
Bene tutto quello che procede bene.
Buon proseguimento
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 21:39 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

CRISTIAN ritorna i bulini sono in fiore!! :jumpgrin:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 21:56 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
400 day ha scritto:
CRISTIAN ritorna i bulini sono in fiore!! :jumpgrin:

Ciao Riccardo,
ieri sono stato liberato dai miei obblighi militari di quest'anno. :party:
Lunedi andrò nella mia casa di Berna e riprenderò gli esperimenti.

Ma anche te puoi continuare a fare trucioli, ci sono ancora un paio di esercizi che puoi fare.
:grin:

a presto

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 20:42 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

E dunque anche io ho completato la prima serie di esercizi.

Debbo fare subito una precisazione a scanso di equivoci: Noterete spesso nelle foto che uso il micrometro con in evidenza la misura raggiunta.
Ho fatto questo non per dimostrare che sono bravo, ci mancherebbe, ma perché non riuscivo a capire come si potesse portare in quota un pezzo con la tornitura a mano ed era una delle cose per me incomprensibili di questo modo di lavorare, invece mi sono accorto che almeno al livello del centesimo non è poi cosi difficile.

Vi chiedo subito scusa se alle volte farò riferimento alla tornitura con carro a croce, ma li ho esperienza e qualcosina la so fare.

Esercizio Nr1:

Immagine
Immagine

Qui ho trovato difficile gestire la lavorazione con la punta e con il tallone del bulino, inoltre, mi veniva più naturale procedere dal mandrino verso la contropunta piuttosto che il contrario.

Esercizio Nr2:

Immagine
Immagine

Inutile dire che la difficoltà maggiore è stata la flessione del pezzo.
Però al contrario del carro a croce in cui non c'è nulla da fare, con il bulino si riesce con le dovute cautele e senza esagerare a seguire la flessione.
In entrambe i primi due esercizi, trovavo difficoltoso dare una buona finitura superficiale......vado troppo di corsa con le passate.

Esercizio Nr3:

Immagine
Immagine
Immagine

Qui invece c'ho sudato.........più di una volta, l'utensile ha preso sotto ad inizio passata.
Ma è un problema mio, devo poter imparare a capire che non mi posso permettere quello che faccio con il carro a croce, nel senso che tendo ad esagerare con la profondità di passata e con l'avanzamento.

Visto che c'ero, mi sono permesso il lusso di fare una troncatura.......ma l'utensile non mi entusiasma!!!

Immagine

Esercizio Nr4:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Inutile dire che ho trovato le stesse difficoltà dell'esercizio precedente, anche se in misura minore e che riuscivo a gestire meglio.

Esercizio Nr5:

Immagine

Qui non c'è stata nessuna difficoltà se quella potrebbe considerarsi una mezza sfera!!!

Esercizio Nr6:

Immagine
Immagine

Non giudicate il lavoro, apprezzate però la buona volontà che ci ho messo nel volerlo fare!!!!!!!!

Esercizio Nr7:

Immagine
Immagine
Immagine

Avrete già capito che in questo caso, le difficoltà non sono mancate: nell'eseguire la concavità......diciamo sferica, non vedevo quello che stavo facendo, non riuscivo a tenere il bulino al centro ed era troppo grosso per questo lavoro, toccava con la parte bassa della losanga.
Peggio ancora per eseguire la gola, il problema più grosso è stato gestire i due taglienti.
Tra l'altro in tutte le occasioni, trovavo più naturale lavorare con il tagliente di destra.

Esercizio Nr8:
Immagine
Immagine

Qui grosse difficoltà non le ho trovate se non tenere a mente l'angolo da dare al cono.

Dunque, la mia tendenza è a strafare con profondità e velocità di avanzamento, inoltre mi sono accorto che tengo il bulino con una certa (troppa) disinvoltura, letteralmente come se stessi tenendo una penna e il controllo dello stesso lo faccio con il solo dito indice della mano sinistra ma solo quando penso che la lavorazione sia impegnativa, altrimenti nemmeno quello!!!!!!!

Solo una preghiera rivolta al nostro tutore: La prego, non sia troppo severo con me!!!!!!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore