Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Acido muriatico?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 21:52 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Prato
Ciao a tutti,sto cercando di farmi una cultura sugli acidi da usare per mangiare parti in acciaio.Ho sentito parlare del vissin bergeon professionale ma anche di viakal e acido muriatico.
Mi piacerebbe sapere pro e contro di tutti e tre e quali sono i casi in cui vengono piu' utilizzati.a me vengono in mente:
1)togliere viti spezzate da platine in ottone
2)togliere assi bilanciere senza usare molfress?ma ho il dubbio che non tutti i volani siano solo di ottone o altre leghe,cioe' ho paura di mangiare il volano nel caso fosse di acciaio
3)togliere tige rotta dentro corona?ma questi acidi mangiano anche l'acciaio inox?cioe' ad esempio si puo' recuperare una corona di grandi marche tipo rolex?
grazie a tutti per le vostre opinioni e consigli.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 8:07 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao,
non esiste una letteratura specifica in merito, mentre è esiste come hai detto un prodotto appositamente studiato per la rimozione delle viti rotte che è il Vissin.

Leggendo il forum avrai trovato diversi esperimenti eseguiti con i più dipsarati mezzi, ma rimangono appunto esperimenti che in taluni casi si sono rivelati efficaci.

Quindi credo che generalizzare o rispondere in modo puntuale alle tue domande sia difficile, si dovrebbe provare...comunque l'acido muriatico o ancora meglio il Cloridrico ad alte concentrazioni, se non ricordo male, dovrebbe attaccare anche l'inox, poi è una questione di concentrazioni e tempi di reazione...

Ciao

Ultima modifica di Forumista_ il venerdì 26 ottobre 2012, 15:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

,
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 21:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao nematos,
grazie x la tua risposta.sono daccordo col tuo pensiero.bisogna provare e fare tentativi,ma credo che qualcuno ci sia gia' passato... quindi chiedo a qualcuno se puo' svelare i propri esperimenti fatti e confrontarli,il forum serve anche a questo,no?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2012, 15:11 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Ciao, della rimozione delle viti abbiamo parlato già piu volte, che si usi il vissin, il viacal, acido muriatico ecc.
Il sistema è sempre lo stesso, prendi il pezzo, togli tutte le parti d'acciaio da salvaguardare e immergi nel prodotto acido, possibilmente riscaldato a bagnomaria fino a circa 50°, cosi l'acido lavora molto piu velocemente.
Questo lavoro lo devi fare in un locale ben ventilato, cosi eviti di respirare i vapori acidi, e devi proteggerti con guanti antiacido e idonei occhiali.
Quando usi gli acidi tieniti lontano da qualsiasi oggetto metallico, specialmente oggetti in ferro e acciaio, rischi di trovarteli rovinati dai vapori sviluppati dalla soluzione acida, ad esempio i vapori dell'acido cloridrico attaccano e fanno arrugginire la ferramenta bronzata o tropicalizzata di porte e finestre.
Il Viakal contiene acido formico e acido fosforico, questi acidi non intaccano rame e ottone.
L'acido muriatico non è altro che una soluzione a bassa concentrazione dell'acido cloridrico, e lo trovi in tutti i supermercati, se vuoi lavorare piu velocemente puoi cercare nei colorifici o ferramente l'acido cloridrico, normalmente lo trovi al 30%.
Evita come la peste l'acido nitrico corrode indifferentemente ferro e rame, quindi se metti nel nitrico una platina per togliere le viti disintegri contemporaneamente platina e viti.
Io il nitrico lo uso solo quando mi ritrovo tra le mani ottone o bronzo fortemente ossidati, con il verderame per intenderci, con un'immersione molto veloce elimini quasi completamente l'ossidazione facendo sicuramente meno danni che con sistemi meccanici.

saluti
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2012, 21:10 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao giovanni,
grazie x le informazioni.come primo esperimento provero' col piu' economico acido muriatico allora...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2012, 22:06 
Non connesso
Senator
Senator

Ciao,
la mia esperienza è la seguente:
1. esperimento distruzione di un asse del bilanciere con Viakal, asse distrutto in due giorni

2. tentativo distruzione vite ferma-quadrante rotta nella platina di un Omega, sono al 4° giorno e non succede nulla alla vite, però vedo delle macchie nere sulla platina nella parte non immersa....prego che se ne andranno al lavaggio !!

Il Viakal evapora molto molto velocemente devo rabboccare in continuazione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2012, 23:13 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Per le viti in acciaio è molto più efficace l'acido cloridrico che in commercio si trova sotto il nome di Muriatico e in genere è sotto forma di sgorga lavandini...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 8:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Io uso fare in questo modo: per l'asse dell bilanciere, proteggo tutto il volano con dello smalto per unghie, tengo a molle in acido muriaticoanche o viacall per uno due giorni, un colpettino e l'asse viene via.
Qualche problema in più con i bilancieri con le viti per togliere lo smalto, però
vale la pena.
Per la tige spezzata nelle corone a vite secondo il mio parere non e consigliabile perche qualche danno al dispositivo interno alla corona che tu non vedi sicuramrnte l'ho farà.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 22:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao nicola,
grazie anche a te per la tua testimonianza.
allora ieri sera ho messo in una benziniera chiusa ermeticamente(madonna che puzza)l'acido muriatico e vi ho immerso una platina rose' omega.
la platina presentava una vite rotta dentro a un colonnino dove viene fermato il ponte del disco data e una vite rotta ferma piedino quadrante.
con mio grande piacere ed emozione(scusate ma e' la prima volta!!!) la vite dentro il colonnino si e' sciolta(circa 16 ore di bagno)
pero' l'altra e' rimasta annerita al suo posto,mi sono fatto l'idea che magari non sia la sua originale ma una rimessa li in ottone e che quindi l'acido muriatico non mangia.Va be' male di poco,il piedino va' comunque giu' lo stesso a pressione e la vite rotta dentro ne blocca l'uscita.

ps per le assi del bilanciere vorrei provare la stessa cosa ma devo essere sicuro al 100% che nel volano non ci sia traccia di acciaio se no son dolori

:)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 22:24 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ho specificato platina rose' perche' essendo appunto la prima volta avevo paura di eventuali scolorimenti e/o corrosioni della stessa ma invece e' andato tutto bene 8-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore