Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Viti ROLEX
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 9:30 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Penso che a tutti gli Orologiai Professionisti sia capitato di trovare all'interno degli orologi della suddetta marca una cosa che secondo me non ha una motivazione prettamente tecnica, ma tant'e' che succede. Sto' parlando della viti che fermano i ponti del ruotismo di qualsiasi movimento ROLEX piuttosto di quelle che fermano il ponte della massa oscillante. Molte volte nella carriera e' capitato questo inconveniente che causa l'arresto del movimento, perche' poi suddetta vite si va' sempre ad incastrare nel bianciere, impedendone di fatto la marcia. Penso a mio modesto parere naturalmente che esista un vero e proprio sistema di scivolamento tre la vite e l'interno della sede nella quale va' avvitata. Vi riferisco cio' perche' non penso che il tecnico che ci ha preceduto nella riparazione abbia stretto poco la vite e siccome e' gia' capitato spesso mi chiedevo semplicemente perche' questa situazione si verifica. Un saluto. CRONOMETRO

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 11:53 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
La prima cosa che mi viene in mente è la dilatazione termica...

ciao

gae929

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 14:28 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Dovrebbero essere materiali che indubbiamente non dovrebbero risentire di questo fenomeno viste le leghe metalliche adottate allo scopo proprio di evitare questo tipo di problemi sia per le parti mobili, ruotismi in genere e sia per le parti fisse, ponti movimento e quant'altro.... la ricerca continua. Un saluto. CRONOMETRO

Profilo  

Re: Viti ROLEX
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 14:52 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

cronometro ha scritto:
Penso che a tutti gli Orologiai Professionisti sia capitato di trovare all'interno degli orologi della suddetta marca una cosa che secondo me non ha una motivazione prettamente tecnica, ma tant'e' che succede. Sto' parlando della viti che fermano i ponti del ruotismo di qualsiasi movimento ROLEX piuttosto di quelle che fermano il ponte della massa oscillante. Molte volte nella carriera e' capitato questo inconveniente che causa l'arresto del movimento, perche' poi suddetta vite si va' sempre ad incastrare nel bianciere, impedendone di fatto la marcia. Penso a mio modesto parere naturalmente che esista un vero e proprio sistema di scivolamento tre la vite e l'interno della sede nella quale va' avvitata. Vi riferisco cio' perche' non penso che il tecnico che ci ha preceduto nella riparazione abbia stretto poco la vite e siccome e' gia' capitato spesso mi chiedevo semplicemente perche' questa situazione si verifica. Un saluto. CRONOMETRO

..mica solo con rolex...
secondo me non le stringono a dovere per paura di segnarle/spezzarle e quindi doverle sostituire con conseguente perdita di tempo in catena di montaggio.
dopo che li hai sistemati e riconsegnati ti ritornano con lo stesso problema?
ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 16:50 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Naturalmente non si parla degli stessi orologi ma di orologi che arrivano nel tempo. Non penso sia questione di "serraggio" delle viti e neanche questione di attrezzatura, che per laboratori che agiscono in un certo ambiente, e' sempre al top. Ho proposto l'argomento perche' proprio ieri e' arrivato un 3135 anche piuttosto recente con questo problema. Un saluto. CRONOMETRO

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 19:06 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Durante la fase di assemblaggio del movimento, le viti vengono serrate con un giravite dinamometrico manuale o elettrico. Di norma viene sempre verificata l'efficenza del giravite prima di iniziare ad usarlo, ma ciò non garantisce che mantenga la regolazione per tutta la giornata.

Bisogna anche tener conto degli errori che può fare l'operatore, tipo non far scattare il saltarello del cacciavite, affidandosi all'esperienza.

Il fatto che si possa trovare un movimento a cui una vite si allenti è del tutto normale, tutte le case hanno dei ritorni garanzia legati a problemi di assemblaggio. Anche se considerassimo tutti gli "svitaggi" che i forumisti hanno trovato nella loro cariera, rapportati alle migliaia di pezzi prodotti sarebbero un cifra statisticamente irrilevante per un azienda.

Nessun direttore di produzione si fascerebbe la testa se lo 0,2% dei pezzi prodotti ritornasse per una vite svitata.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 9:18 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Manuel ha scritto:
Durante la fase di assemblaggio del movimento, le viti vengono serrate con un giravite dinamometrico manuale o elettrico. Di norma viene sempre verificata l'efficenza del giravite prima di iniziare ad usarlo, ma ciò non garantisce che mantenga la regolazione per tutta la giornata.

Bisogna anche tener conto degli errori che può fare l'operatore, tipo non far scattare il saltarello del cacciavite, affidandosi all'esperienza.

Il fatto che si possa trovare un movimento a cui una vite si allenti è del tutto normale, tutte le case hanno dei ritorni garanzia legati a problemi di assemblaggio. Anche se considerassimo tutti gli "svitaggi" che i forumisti hanno trovato nella loro cariera, rapportati alle migliaia di pezzi prodotti sarebbero un cifra statisticamente irrilevante per un azienda.

Nessun direttore di produzione si fascerebbe la testa se lo 0,2% dei pezzi prodotti ritornasse per una vite svitata.

Saluti

Ciao, faccio delle considerazioni personali, se le viti non sono serrate correttamente si svitano, ma esistono viti trattate con frenafiletti, si trovano spesso all'interno degli hard disk, il frenafiletti è molto debole ma garantisce che nessuna vite si allenti, in caso contrario i danni sarebbero semplicemente devastanti, con piatti magnetici rigati, testine demolite.... immaginatevi cosa sarebbe una difettosità dello 0.2% dovuta alle sole alle viti, con una produzione mondiale di 600 milioni di pezzi (stima vendite 2012) .

Non capisco perchè non prendano un provvedimento del genere, il problema praticamente sparirebbe, dovresti essere lo sfigato che si è ritrovato con una vite poco serrata e priva di frenafiletti, un caso su un milione se tutto va male, e oltretutto avrebbero modo di vessare ulteriormente gli orologiai e i centri assistenza imponendo il cambio delle vitine ad ogni revisione .

Per quanto riguarda il fasciarsi la testa per uno 0,2% di assemlaggi camoli lato viti, io la testa me la fascerei eccome.
I rolex non sono noti per essere degli orologi economici, ho letto che producono qualcosa come 800.000 orologi anno lo 0,2% di viti allentate che fanno danni corrispondono a 1600 clienti giustamente delusi e imbufaliti che si ritrovano l'orologio in assistenza, ovviamente visto che la legge di Murphy è implacabile quando i danni sono gravi l'orologio è matematicamente fuori garanzia .
Dal punto di vista del ritorno dell'immagine crearsi ogni anno una potenzale base di un migliaio cliente delusi e incarogniti che ti sparano contro non è una certamente buona idea.

saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 11:15 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Giustamente il problema si pone sulla qualita' di cio' di cui stiamo parlando. immaginiamo a parita' di immagine che tale problema si dovesse verificare ad esempio in casa Ferrari o Porsche tanto per rimanere in "ALTO DI GAMMA", certamente questo sarebbe un problema eccome. Perche' non porre rimedio a questo problema, ad esempio con un blando serrafiletti, tale che comunque venga garantito il serraggio giusto e naturalmente l'opportunita' successiva di potere svitare queste viti per una normale manutenzione del meccanismo o e' gia' previsto a priori che una determinata percentuale di orologi debba patire questo difetto. E non secondariamente poniamo il problema che la garanzia dell'orologio sia appena scaduta, pensate che l'assistenza della casa madre faccia pagare solo il serraggio della vite svitata o compia un intervento piu' "INCISIVO" dal punto di vista economico. Un saluto. CRONOMETRO

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 18:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

Mah io penso che ogni azienda usi una propria politica produttiva: in ambito orologiero se una vite si molla, al più l'orologio si ferma senza che si verifichino gravi danni allo stesso, diverso è il discorso per un hard-disc o un altro prodotto come un'automobile per il quale l'allentamento di una vite può essere catastrofico per il prodotto e per l'incolumità delle persone.

C'è da verificare poi se l'uso di sostanze come il frenafiletti possa poi essere compatibile con i materiali impiegati: ad esempio potrebbe scolorire con il tempo il blue delle viti, o comportare un incremento dei tempi di assemblaggio ritenuti inutili.

A presto
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 20:45 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

L'uso dei frenafiletti è solitamente limitato al minimo, per l'azienda dove lavoro ad esempio vengono fissate le corone di carica all'albero oppure i cappucci dei pulsanti. In ogni caso il pezzo trattato con il frenafiletti deve essere messo in attesa che il processo di degassificazione (tradotto malamente) abbia luogo, sono previste due opzioni: attendere 24 ore all'aria aperta oppure 1 ora in forno a 100°.

Il movimento lubrificato non lo posso mettere a cuocere in forno.
Altro problema che potrebbe presentarsi con le viti incollate è la rottura delle stesse al momento dello sbloccaggio, si sà che quando qualcosa non deve tenere la presa diviene perfetta.
Bisogna anche pensare alla pulizia necessaria delle viti e delle sedi filettate durante la manutenzione, la presenza dei residui del frenafiletti constringerebbe ad immergere tutte le parti in un solvente, poi dovremmo ripassare ogni filetto a mano per essere sicuri che tutto sia stato rimosso.
Altro scenario, a 2/3 del lavoro mi accorgo che ho scordato un componente e debbo smontare parte del movimento, come mi comporto con i residui del frenafiletto?

L'incollaggio delle viti è una una possibile soluzione, a mio avviso estremamente svantaggiosa.

Abbiate fiducia nell'operato delle manifatture di orologi; non sono perfette, fortunatamente non producono automobili o aerei, ma alcuni decenni di esperienze anche pessime permettono di dare un ottimo prodotto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 10:09 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

La fiducia nelle Manifatture d'Orologeria e' fuori discussione, lo so' benissimo che ci mettono l'anima per la ricerca, la produzione e alla fine la soddisfazione del cliente rimane l'obiettivo principale. Pero' forse non sono nemmeno a conoscenza del problema perche' mai nessuno l'ha fatto notare ! Un saluto. CRONOMETRO

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore