Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 23:04 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ringrazio pubblicamente "oldtime" e "pierinolapeste" per i post scritti e per la fiducia.
Il nostro progetto è ambizioso, e sarà complicatissimo effettuare i test per certificarlo Iso. La mia testardaggine e convinzione del progetto, mi spinge ad essere un po' orgoglioso soprattutto quando non vengo preso sul serio. Qui in questo forum, ho letto tanti di voi, che con la loro esperienza mi hanno trasmesso tanto, quindi mi sono rifugiato nella mia "scuola" preferita, dove qualcuno può insegnarmi saggiamente.
Chiedo scusa se sono stato duro con qualcuno, e vi ringrazio ancora per lo spazio concesso.

Ricomincio con le mie domande :

Ho contattato una ditta svizzera per farmi produrre la guarnizione del vetro.
Partendo dall'altezza del vetro stesso che è di 4 mm, e lo spessore della guarnizione che è 0,3 mm, che altezza è consigliabile farla fare ?
inoltre sarebbe meglio farla fare a scalino tipo da 0,36 e sfinirla fino a 0,30mm , oppure lunga tutta l'altezza del vetro ?
Cosa importante...la guarnizione sara' una precauzione ulteriore, quindi sono indeciso se utilizzare questa soluzione, oppure andare con un buon bicomponente *sempre che sia removibile...
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 23:29 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie alla segnalazione di un mio amico e collega (se così posso chiamarlo), mentre ero nell'intento di creare le sfere per l'orologio , mi sono dimenato in rete per trovare qualcuno che me le facesse. Non avendo trovato nessuno, ho preso strade alternative, e vi dirò che ci sono riuscito. Il risultato è ottimo !!!! Ho fatto delle sfere di acciaio armonico spesse 0,2 mm di una resistenza unica. La problematica era riuscire a riprodurre le smussature dei fori, ma alla fine l'ingegno ha supertato l'ostacolo. Con una spesa abbastanza contenuta ho risolto .... unico neo devo perfezionare quella dei secondi che non me l'hanno fatta con la smussatura/tubetto.
Il processo è semplice, stamperia laser, e taglio chimico. Precisione unica !!!!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 15:05 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie ! Tutto serve per imparare !!!! Domanda tecnica.... secondo voi se produco artigianalmente le sfere, queste hanno uno spessore del canotto di 0,2 decimi, vanno bene nella sede del movimento, o devono avere una conformazione particolare ? Inoltre il peso potrebbe incidere sul funzionamento o riserva carica ?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 18:07 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

orso76 ha scritto:
Grazie ! Tutto serve per imparare !!!! Domanda tecnica.... secondo voi se produco artigianalmente le sfere, queste hanno uno spessore del canotto di 0,2 decimi, vanno bene nella sede del movimento, o devono avere una conformazione particolare ? Inoltre il peso potrebbe incidere sul funzionamento o riserva carica ?
Grazie

Carissimo Orso 76
Le sfere di un orologio,sono molto legate al modello di meccanismo che monti.
Chiaramente trattandosi di un orologio destinato ad avere un forte carico di lavoro,anche le sfere saranno proporzionate.
E sono da decidere,non tanto nel disegno,ma nel tipo di attacco in base al meccanismo montato.
Il peso,certamente può influire sul meccanismo,anche questo è legato al modello.
Così alla carlona,una risposta non può essere precisa.
Serve sapere cosa addotterai,che altezza hai anche come spessore di quadrante,in base a quello che resta,stabilisci lo spessore delle lancette e del tipo di boccola o attacco che devono avere.
Comunque è quasi sempre possibile fare una serie di ingranaggi di quadratura,adatti all'idea.
Ma ogni cosa che aggiungi,nella preparazione personalizzata ha un costo aggiuntivo e relativi problemi di realizzazione.
Se non sono stato chiaro richiedi.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 21:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
Dici che le sfere da te create hanno una resistenza unica... ma a cosa dovrebbero resistere delle sfere???:help: scusa ma pe rme ti complichi la vita.
In gioventù giocavo a pallacanestro e il mio allenatore diceva sempre: fate cose semplici. In questo modo si facevano punti e si vincevnao le partite.
Ho seguito questa linea in altrei campi, ed è smepre stata la soluzione vincente. passo anche a te questa massima, spero ti sia utile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 23:04 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie dei consigli e delle dritte. Effettivamente sono stato un po' troppo grossolano.
Il movimento che adottiamo è un Eta 2824. Interpretando il disegno eta il tre canotti hanno diametri differenti, quello delle ore 1,5mm, quello dei minuti 0,9 mm, e quello dei secondi a tubetto da 0,25 mm. Prendendo una serie di sfere classiche per eta 2824-2, ho fatto misurare l'altezza della sfera (risultando 0,1mm) e il bordino del canotto della sfera alto 0,1mm. Sommando i due valori ottengo un altezza di 0,2 mm. La lavorazione che vorrei far fare alle sfere è quella di ottenere una sfera di spessore 2mm tutta. In questo modo si mantiene lo stesso modo, oppure avrò problemi di tenuta ?
Il discorso della resistenza, non ha nessuno scopo, ma era solo un'osservazione, però so di non avere problemi di flessioni, e in fase di asemblaggio se ci fossero delle malformazioni, l'acciaio utilizzato ha la memoria di forma, quindi tornerebbe piatto di nuovo. Tutto qui !. Tutto questo non è stato fatto per creare i problemi, anzi meno ne ho e meglio è !!!! Però a volte le strade della manifattura ha costi o produzioni elevate, e quindi bisogna ricorrere ad alternative e sperimentare nuove tecniche ancora inesplorate, per ottimizzare i costi....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 23:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Le sfere se le fai pesanti è meglio che le disegni in modo che il baricentro sia situato nel centro di rotazione: in questo modo eviti problemi, sopratutto con quella dei secondi, che faccio osservare, deve essere tra le tre quella con il minore momento di inerzia anche, visto che subisce ad ogni scatto forti accelerazioni angolari.

A presto
Aldo

PS sono curioso del risultato, spero che non scappi dopo eh ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2012, 12:49 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Orso76
Più sono spesse le sfere,più pesano,è cosa certa.
Con un piatto 0,2 non dovresti avere problemi non per le ore ed i minuti.
Anche se una boccolina od un collarino ha una tenuta decisamente diversa da un piatto.
La cosa è facilmente intuitiva,perchè in base allo sbilanciamento che hai in lunghezza,l'ancoraggio è maggiore.
Cosa a sè è la lancetta dei secondi.
Sovente mi è successo di vedere meccanismi da polso,inseriti in casse con relativo quadrante da tasca.
Chiaramente avevano le sfere proporzionate.
Ma quella dei secondi era finissima,leggermente bombata,per dare nervatura,e con un piccolo codolo a disegno,che ne spostasse il baricentro.
Come ha appunto precisato il buon Watchmaker82.
Su quest'ultima il canottino è d'obbligo,o se ne viene via.
Per quanto rigurda la realizzazione delle sfere a mezzo stampa,poi immersione in acido,è un procedimento,piuttosto comune,per piccoli quantitativi.
Anzi questa procedura è piuttosto usta,per la realizzazione di particolari piatti e in piccola quantità.anche in orologeria.
Non è una strada nuova,semplicemente è una strada più economica che non dà la finitura di un prodotto tranciato,ma che sovente necessita di una finitura manuale,ai bordi.
Ma elimina alla base,l'alto costo di uno stampo a figura,così piccolo.
Comunque indipendentemente da ciò,fare una prova è cosa da poco.
Si monta,il meccanismo su di una custodia di fornitura,e si completa,anche solo con le sfere e si esperimenta
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 10:48 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie per i preziosi consigli....
Innanzitutto quando sarà finito, e se funzionerà a dovere, ne sentirete parlare sicuramente, perchè ripeto, non ci sono orologi italiani, svizzeri, americani, ma solo Jap, di questo genere.. e di sicuro non scapperò, anzi, sarò più presente per pruomoverlo come riuscita tecnica !!!
Tornando alle sfere, mi rendo conto che seppure semplici come componenti, hanno una loro funzione specifica. Pensavo magari se bastava solo cambiare il tipo di metallo!!! La superfice non è eccessiva, il quadrante ha una luce di 26mm, e quindi non penso che siano eccessivamente pesanti o squilibrate. Per quella dei secondi in effetti, le prenderò sicuramente belle e fatte. Sto aspettando comunque una risposta da un produttore svizzero che comunque mi chiede un quantitativo di 100 pz. !!!! vediamo cosa mi dice !

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2013, 23:24 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Rieccomi dopo molto tempo. Volevo dirvi che l'orologio è pronto! Il prototipo ha superato il test dei 1250 me. Su Youtube trovate il video. Per il vetro, ho utilizzato un vetro da 4mm con tempratura chimica, e per la corona.... una semplicissima doppio oring. :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 0:08 
Non connesso

Provincia: Sr
Qualche link,perché non ho trovato :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2013, 12:38 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

gran progetto bravi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore