Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tanto a me non può succedere...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 11:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
...e invece, naturalmente, succede eccome.
Martedì scorso i soliti ignoti sono entrati nel mio studio-laboratorio e in un attimo mi hanno ripulito L'INTERA COLLEZIONE di orologi - oltre cento tasca. Sono rimasto con solo l'orologio da polso che avevo addosso al momento.
Ovviamente ognuno di quegli orologi per me era unico: a uno avevo sostituito la molla, a uno avevo rifatto l'asse di carica, un altro l'avevo reincassato...
Dopo una settimana di imprecazioni me ne sto facendo una ragione. Avevo anche pensato che la improvvisa comparsa sul mercato di diverse dozzine di tasca americani, che non sono poi così comuni da noi, potesse essere notata. Ma ora temo che, tolto il poco metallo prezioso, il resto sia ormai in fondo a un fiume.
Così ho pensato di condividere la (triste) esperienza e di mostrare una minima parte di quello che non ho più.
Ma sto ricominciando a comprare: datemi un po' di tempo e, come dice Schwarzenegger, "I will be back"!
Immagine
Da sinistra a destra e dall'alto in basso: Waltham 1892/845, Rockford 938, Hamilton 927; Waltham 1892 "Appleton, Tracy & Co.", Waltham 1883 "P.S.Bartlett", Elgin 411 (solo 1000 esemplari costruiti), Illinois "Transition"; Waltham 1883/15, Hampden "John Hancock", Hampden "North American Railway".

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 11:56 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
:-(
.... a te và....Tutta la mia Solidarietà!
sò cosa si prova.....Accidenti.

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 15:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

Mi dispiace, ti auguro che almeno tu possa rientrare in possesso dei pezzi su cui hai speso più tempo e lavoro, i quali sono solitamente quelli ai quali tutti noi siamo più legati.
Saluti
Massimiliano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 19:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

Mi dispiace davvero :(, immagino cosa si può provare in simili situazioni, quel senso di impotenza mista a rabbia!
Sono convinto che chi te li ha sottratti proverà comunque a rivenderli perchè non ci ricaverebbe granchè dalla vendita del metallo delle casse (immagino che siano d'argento e di oro laminato). E poi sono dei begli esemplari, davvero peccato.

Se puoi, potresti provare a pubblicare, anche mandandomi un MP, l'elenco completo degli orologi con il numero di serie: magari qualche pezzo su ebay comparirà prima o poi e sarà mia premura segnalartelo.

A presto
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 20:24 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

anche non posseggo una collezione di orologi ma solo qualche pezzo da utilizzo,non posso che esserti vicino,è davvero una inaccettabile quando accadono questi fatti,con l'amarezza che sai di non poter far niente,al solo pensiero penso che mi metterei a piangere,non per il valore in soldi quanto per l'impegno e la dedizione che era racchiusa in ogni tuo orologio :sad:
Ti do tutta la mia comprensione!!!!! :D
saluti
vostro amichevole angel

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 21:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

Tutta la mia solidarietà. Non ci sono parole o si fa meglio a non dirle altrimenti ....... Avrai presentato regolare denuncia, non si sa mai.

Domenico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 22:06 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Purtroppo in queste situazioni ogni parola è superflua...
Veramente un spiacevolissima situazione!!!! :( :( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 5:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Mi verrebbe da dire: mi associo al tuo dolore, ma, per fortuna, anche se è un evento spiacevolissimo non è irrimediabile (volendo si può ricominciare a ricostruire la collezione).
Del resto è il dilemma di ogni collezionista: mi godo la vista della mia collezione o la seppellisco in banca?
Comunque la rabbia rimane. ::-sinonconvito

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 21:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
Cita:
Del resto è il dilemma di ogni collezionista: mi godo la vista della mia collezione o la seppellisco in banca?
E' proprio questo il punto. Comprare degli orologi per poi non vederli non mi sembra tanto meglio del vederli senza comprarli :D
I miei orologi li ho sempre portati e tenuti "vivi" (a turno, ovviamente).
Per il futuro devo trovare un compromesso tra godibilità della collezione e sicurezza.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 21:42 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Mi dispiace veramente sentire queste cose, hai tutta la mia solidarietà.

secondo me la miglior scelta é la banca vicino a casa, le cassette di sicurezza hanno un costo più che abbordabile.

Un altra scelta l'assicurazione fatta coi controfiocchi, ma quando ti arriva la cedola da pagare non sai piu chi sono i "ladri".

Spero che prima o poi saltino fuori e tu possa ritornarne in possesso.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 10:29 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

MacGyver ha scritto:
E far installare un buon impianto antifurto, non sarebbe un buon investimento? Con l'assicurazione si paga una volta l'anno e si può essere derubati egualmente, con l'impianto antifurto si paga solo una volta e si dormono sonni molto più tranquilli, perdipiu' godendosi appieno la collezione.

Sui sistemi antifurto l'esperto é Oldtime.

Certo che aiutare aiutano, a mio parere ti rendono derubabile solo da ladri più sperimentati (ma dio sa quanti ce ne sono su questa terra).
Però se becchi quello che ci sa fare, e a casa hai un antifurto di gamma media, i tuoi orologi spariscono comunque, e se non sei assicurato i soldi non li vedi.

Mi ricordo ancora quando un mio conoscente aveva fatto installare l'antifurto sulla nuova mercedes. Si sentiva al sicuro fino quando é andato dal meccanico, discorrendo del nuovo antifurto il meccanico gli disse che non serve a nulla e se voleva glielo dimostrava.

Inutile dire che anno fatto la prova e il meccanico é "partito" senza troppe difficoltà con il mercedes nuovo....

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 15:06 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

MacGyver ha scritto:

Verissimo quanto scrivi. Pero' c'è da considerare che i furti in appartamento sono compiuti da "ladri di polli" : nomadi, drogati e piccola delinquenza che gia' a vedere la sirena all'esterno gli basta per cambiare bersaglio. Poi se si possiedono collezioni particolari, rari pezzi di antiquariato, quadri di valore ecc. E' meglio disporre di una camera blindata costruita secondo tutte le regole, una buona polizza contro i furti ed un ottimo sistema antifurto.
Ciao.

Vero ma aggiungo anche il non abitarci in un posto simile.
Perché si rischia di subire lesioni personali, perché i rapinatori hanno la tendenza a fartela aprire a te la camera blindata,a suon di ceffoni (per non dire altro) e poco importa se ciò sia tecnicamente possibile o no (vedi temporizzatori di apertura).

saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2012, 0:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
c3n ha scritto:
MacGyver ha scritto:
E far installare un buon impianto antifurto, non sarebbe un buon investimento? Con l'assicurazione si paga una volta l'anno e si può essere derubati egualmente, con l'impianto antifurto si paga solo una volta e si dormono sonni molto più tranquilli, perdipiu' godendosi appieno la collezione.

Certo che aiutare aiutano, a mio parere ti rendono derubabile solo da ladri più sperimentati (ma dio sa quanti ce ne sono su questa terra).
Però se becchi quello che ci sa fare, e a casa hai un antifurto di gamma media, i tuoi orologi spariscono comunque, e se non sei assicurato i soldi non li vedi.

Mi ricordo ancora quando un mio conoscente aveva fatto installare l'antifurto sulla nuova mercedes. Si sentiva al sicuro fino quando é andato dal meccanico, discorrendo del nuovo antifurto il meccanico gli disse che non serve a nulla e se voleva glielo dimostrava.

Inutile dire che anno fatto la prova e il meccanico é "partito" senza troppe difficoltà con il mercedes nuovo....

Saluti
Christian

Gli antifurti sui veicoli, in generale sono quasi tutti sabotabili, io stesso mentre ero a S.Tropez per lavoro, ho dovuto "sabotare" una ruspa dotata di un sistema di allarme satellitare, nella ruspa ( che mi serviva per fare gli scavi per il sistema di allarme interrato ) era andato in tilt il sistema gps e non potevamo più accenderla in quanto si era guastato il ricevitore satellitare con il quale da Milano accendevano il mezzo.
Ovviamente l'assistenza non veniva fino in Francia, allora ho chiesto al proprietario se potevo farla partire io.. :-D
Beh.. mi sono bastati una manciata di minuti, il tempo di localizzare la centralina e la ruspa è ripartita. :D

Un sistema di allarme per abitazioni o aziende se ben strutturato ha un affidabilità del 99% non dico il 100% perchè si deve tenere conto di eventuali "nemici" che possono essere, dipendenti infedeli o finti "amici" in ogni caso anche con queste "talpe" si fa fronte con alcuni accorgimenti che per ovvie ragioni non divulgo.

Anni fa era quasi normale aprire il giornale e leggere che nella notte, la gioielleria o la banca o comunque siti a rischio, erano stati svaligiati, con il classico buco nel pavimento o muro e forzando le serrature e puntualmente l'allarme sabotato.
Oggi non è più così, per due motivi principali, il primo il grosso passo avanti nei sistemi di allarme ormai tutti informatizzati e di conseguenza l'impossibilità per l'utente finale di "taroccare" il sistema per far credere che sia stato sabotato.
Eh si.. sembra strano ma un enorme percentuale di furti o presunti tali è stata perpetrata proprio dai "titolari" per ovvi motivi assicurativi, in altri casi come dicevo da parte di persone vicine al titolare, rubando o clonando la chiave elettronica per attivare/disattivare il sistema.
Le centrali di allarme oggi registrano tutti gli eventi, acceso/spento, da quale codice o chiave o dito o occhio se si usano sistemi biometrici, per individuare in modo certo chi ha avuto accesso al sistema, il tutto registrato su memoria non volatile ed inviato al centro ( nel mio caso Eurocontrol di Tecnoalarm ) dove gli operatori monitorano tutti i sistemi collegati in tempo reale e avvertendo le forze dell'ordine in caso di allarmi, il tutto coadiuvato da telecamere per verificare l'evento.
Anche il normalissimo uomo della strada può collegare il proprio sistema di allarme con il 112 gratuitamente, a patto che l'impianto sia omologato e pure l'installatore sia certificato.
L'allarme però non può evitare che un ladro, entrando in un sito non arraffi in pochi minuti tutto quello che gli capita a tiro pur con le sirene spiegate, bisogna quindi "rallentare" il ladro, con l'ausilio di casseforti in grado di resistere anche quei pochi minuti necessari all'intervento di polizia o vigilanze varie o utilizzando il "nebbiogeno" elettronico che in meno di 2 secondi crea una fitta nebbia rendendo impossibile orientarsi e quindi rubare.
Per quanto riguarda le casseforti a tempo ( visto che sono state menzionate ne parlo) hanno una buona funzionalità, il tallone di Achille è però la possibilità di un malintenzionato di aspettare con il titolare davanti alla cassaforte l'orario di apertura, magari avendolo prima "rapito" da casa, per farsi aprire e disattivare il sistema di allarme.
Anche in questo caso viene in aiuto la tecnologia, esistono svariati sistemi "anticoercizione" in grado di avvertire le forze dell'ordine, proprio nel momento in cui sotto minaccia dobbiamo spegnere il sistema, sembra strano ma nemmeno io che l'ho programmato, potrò sapere se il "titolare" del sistema sta effettivamente spegnendo oppure spegne e avverte le forze dell'ordine, il tutto senza destare nessun sospetto ed automatizzato e silenzioso.
In tutta sincerità io non starei senza un sistema di allarme, i ladri sono sempre all'opera e insospettabili, oltretutto facebook e i vari social network sono una manna per cercare chi "scrive dalle vacanze.." facilitando così il compito ai ladri per un attacco a casa vuota.
Potrei parlare per ore di sistemi di sicurezza, ma credo che un minimo di fiducia in più sui sistemi moderni ora l'abbiate.

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2012, 0:28 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Oldtime ha scritto:
c3n ha scritto:
MacGyver ha scritto:

Saluti
Christian

Gli antifurti sui veicoli, in generale sono quasi tutti sabotabili, io stesso mentre ero a S.Tropez per lavoro, ho dovuto "sabotare" una ruspa dotata di un sistema di allarme satellitare, nella ruspa ( che mi serviva per fare gli scavi per il sistema di allarme interrato ) era andato in tilt il sistema gps e non potevamo più accenderla in quanto si era guastato il ricevitore satellitare con il quale da Milano accendevano il mezzo.
Ovviamente l'assistenza non veniva fino in Francia, allora ho chiesto al proprietario se potevo farla partire io.. :-D
Beh.. mi sono bastati una manciata di minuti, il tempo di localizzare la centralina e la ruspa è ripartita. :D

Un sistema di allarme per abitazioni o aziende se ben strutturato ha un affidabilità del 99% non dico il 100% perchè si deve tenere conto di eventuali "nemici" che possono essere, dipendenti infedeli o finti "amici" in ogni caso anche con queste "talpe" si fa fronte con alcuni accorgimenti che per ovvie ragioni non divulgo.

Anni fa era quasi normale aprire il giornale e leggere che nella notte, la gioielleria o la banca o comunque siti a rischio, erano stati svaligiati, con il classico buco nel pavimento o muro e forzando le serrature e puntualmente l'allarme sabotato.
Oggi non è più così, per due motivi principali, il primo il grosso passo avanti nei sistemi di allarme ormai tutti informatizzati e di conseguenza l'impossibilità per l'utente finale di "taroccare" il sistema per far credere che sia stato sabotato.
Eh si.. sembra strano ma un enorme percentuale di furti o presunti tali è stata perpetrata proprio dai "titolari" per ovvi motivi assicurativi, in altri casi come dicevo da parte di persone vicine al titolare, rubando o clonando la chiave elettronica per attivare/disattivare il sistema.
Le centrali di allarme oggi registrano tutti gli eventi, acceso/spento, da quale codice o chiave o dito o occhio se si usano sistemi biometrici, per individuare in modo certo chi ha avuto accesso al sistema, il tutto registrato su memoria non volatile ed inviato al centro ( nel mio caso Eurocontrol di Tecnoalarm ) dove gli operatori monitorano tutti i sistemi collegati in tempo reale e avvertendo le forze dell'ordine in caso di allarmi, il tutto coadiuvato da telecamere per verificare l'evento.
Anche il normalissimo uomo della strada può collegare il proprio sistema di allarme con il 112 gratuitamente, a patto che l'impianto sia omologato e pure l'installatore sia certificato.
L'allarme però non può evitare che un ladro, entrando in un sito non arraffi in pochi minuti tutto quello che gli capita a tiro pur con le sirene spiegate, bisogna quindi "rallentare" il ladro, con l'ausilio di casseforti in grado di resistere anche quei pochi minuti necessari all'intervento di polizia o vigilanze varie o utilizzando il "nebbiogeno" elettronico che in meno di 2 secondi crea una fitta nebbia rendendo impossibile orientarsi e quindi rubare.
Per quanto riguarda le casseforti a tempo ( visto che sono state menzionate ne parlo) hanno una buona funzionalità, il tallone di Achille è però la possibilità di un malintenzionato di aspettare con il titolare davanti alla cassaforte l'orario di apertura, magari avendolo prima "rapito" da casa, per farsi aprire e disattivare il sistema di allarme.
Anche in questo caso viene in aiuto la tecnologia, esistono svariati sistemi "anticoercizione" in grado di avvertire le forze dell'ordine, proprio nel momento in cui sotto minaccia dobbiamo spegnere il sistema, sembra strano ma nemmeno io che l'ho programmato, potrò sapere se il "titolare" del sistema sta effettivamente spegnendo oppure spegne e avverte le forze dell'ordine, il tutto senza destare nessun sospetto ed automatizzato e silenzioso.
In tutta sincerità io non starei senza un sistema di allarme, i ladri sono sempre all'opera e insospettabili, oltretutto facebook e i vari social network sono una manna per cercare chi "scrive dalle vacanze.." facilitando così il compito ai ladri per un attacco a casa vuota.
Potrei parlare per ore di sistemi di sicurezza, ma credo che un minimo di fiducia in più sui sistemi moderni ora l'abbiate.

Ciaooo

La fiducia nei sistemi seri c'è, è in quelli medi (aquistabili nei vari brico)
Che non ho fiducia, perché riesco ad eluderli pure io.
Puoi quantificare a titolo informativo il costo minimo di un impianto serio con il quale proteggersi i tuoi orologi?

Grazie
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 21:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao ,come tutti ti dico mi dispiace...........
ma hai la possibilità tramite delle foto dei tuoi meccanismi a inserire quì nel forum i numeri di serie?
una specie di identikit,magari è una cavolata,ma sicuramente qui siamo esperti di ebay e di siti simili per comprare orologi,il passa parola in questo forum vedo che funziona,è come trovare un ago nel pagliaio ma chi può dirlo?
nel caso si trovasse la refurtiva, potremmo identificare il ladro denunciandolo.

:hangman:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore