Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 15:18 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...scusami ancora...non avevo capito, forse è meglio che mi prenda una vacanza... :-(

Con questo però cominciamo ad addentrarci in discorsi un pochino più complessi, comunque...

Quando il brunitore si appoggia sul perno e si preme si ha quello che viene definito un carico uniformemente distribuito la cui risultante e punto di applicazione per convenzione viene posto nella mezzeria della superficie sottesa dal carico.

Immagine

Da questo è facile comprendere come il momento flettente applicato al perno è particolarmente ridotto.
Se poi il perno, come in genere accade, termina con uno spallamento più che a flessione sarà soggetto quasi a taglio...mentre la restante parte dell'asse risentirà della flessione.

Questo ci fa capire anche il perchè in genere i perni non flettono se sottoposti a questo tipo di operazione...

Comunque calcoli a parte basta fare una prova per rendersi subito conto si quanto sia facile spezzare un perno a torsione e come invece risulti molto più difficile romperlo a flessione in questo modo.

Questa è una prova che può fare chiunque...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 18:03 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi Amici
Questa discussione è al pari del riporto del pivot asse bilancere.
Del carro a croce e di tutte quelle che sono seguite
se Nematos dice una cosa deve essere quella a tutti i costi
E' da un anno in un settore complicatissimo dove serve una preparazione incredibile,ma lui è nato imparato.(da Totò)
Riporta un perno ad un bilancere,revisiona un orologio(dice lui non si accorge che ha il bariletto con tre denti o più piegati, forse non è una revisione forse è un 'opera d'arte? così la giustifichiamo.
Esegue un filmato di pivottatura di un asse che è da buttare,perchè consunto e se lo si riprende non può certo crescere di dimensione.
In più sostiene che a mano libera si esegue una pivottatura migliore e meno precaria che con le attrezzature apposite.
Addirittura consiglia ad un hobbista la pivottatura al dremel.
Vorrei solo teneste conto del tipo di mandrino che ha il dremel,da lì il resto.

Un nuovo forumista entra,vede quest'opera d'arte,chiaramente si fà un 'opinione, lo critica lui lo vuol denunciare.E il Forumista se ne và.
Sapremo forse mai chi è?? Sicuro da come parlava non era a digiuno di orologi.Per cui a mè è dispiaciuto perderlo,come a Renaro
Il quale mi ha più volte scritto poi in MP
Non c'è peggiore sordo di chi non vuole sentire.
Io il mio pensiero lo ho dato forte e chiaro. E ora la pianto veramente quì.

Non accetta consigli,fa quello che gli pare indipendentemente dal risultato,ma si intrufola tutto dove può per dire la sua (be! è nato imparato)
Se veramente sul forum sanno capire,o han voglia di capire bene,io faccio come i miei colleghi,mi ritiro in buon ordine o quì si apre un'altra polemica di giorni.
Quando vorra fare una discussione aperta lo accoglierò di nuovo.
Io riprendo la promessa fatta a Fabrizio e non entrerò più nei post di Nematos.Se Nematos entra nella mia sezione,mi riserbo il diritto,visto che per ora la conduco io, di mettere i suoi commenti nel cestino,se non li riterrò idonei.
Così io cesso definitivamente ogni polemicaPerò se tutte le volte che becco Nematos appropriarsi di quanto ho detto per farlo suo,senza citare fonte,scriverò agli admin perchè prendano provvedimenti

Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 19:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

sei un grande :grin: :grin:
quel che non ammazza ingrassa quindi al tuo ottimo lavoro aggiungi qualche consiglio intelligente preso qua e la senza farti il sangue amaro e raggiungerai la perfezione :grin: :grin: :grin:

bravissimo anche a livello divulgativo :grin: :grin:

NON MI AVRETE COME VOLETE !!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 21:12 
Non connesso
Senator
Senator

rrados ha scritto:
sei un grande :grin: :grin:
quel che non ammazza ingrassa quindi al tuo ottimo lavoro aggiungi qualche consiglio intelligente preso qua e la senza farti il sangue amaro e raggiungerai la perfezione :grin: :grin: :grin:

bravissimo anche a livello divulgativo :grin: :grin:

Immagino sia rivolto a me...
Se è cosi mi mandi in MP un tuo numero di telefono sul quale posso chiamarti,
cosi chiariamo alcune cose...ci conto!

Grazie
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 21:12 
Non connesso
Senator
Senator

Pierino...sei patetico...non aggiungo altro!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 21:17 
Non connesso
Senator
Senator

Anzi aggiungo altro e riporto una tua frase:

Un nuovo forumista entra,vede quest'opera d'arte,chiaramente si fà un 'opinione, lo critica lui lo vuol denunciare.E il Forumista se ne và.
Sapremo forse mai chi è?? Sicuro da come parlava non era a digiuno di orologi.Per cui a mè è dispiaciuto perderlo,come a Renaro

Certamente che so chi è, e proprio per questo me ne dispiaccio...in quanto, malgrado il tuo atteggiamento patetico e l'atteggiamento riservato nei miei confronti da colui che si dimostrava amico...malgrado tutto non vado in giro a sputtanare la gente...ma se continui cosi e ti lasciano fare allora rendero pubblica l'identità del DOCENTE...cosi almeno la finisci di offendere...perchè questo sai fare...quando non sei in grado di rispondere OFFENDI gettando discredito...non sai quanto ti compatisco caro Pierino, mi dispiace davvero tanto. perchè io ho sempre avuto stima per le persone come te...ma forse la tua sorte non ti ha reso giustizia e quelli che ti circondano e si fingono amici, sfruttano il tuo carattere strumentalizzandoti...e se cosi non fosse allora...forse dovresti cominciare a guardarti allo specchio e chiederti il perchè la sorte ti ha portato dove sei...

Mi dispiace di dire queste cose, ma adesso basta...basta davvero!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 21:49 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Veramente, basta lo chiedo Io.
Nel pieno rispetto per le Persone Tutte a cominciare da Te e Pierino

Con molta amarezza per la disputa, ma ..... ora basta.
Non si vuole accettare consigli o suggerimenti da chi ne sa più di me? all'ora o sono stupido e continuo imperterrito e ne pagherò le conseguenze... oppure, mi adeguo e cerco di imparare il più possibile dai Libri o meglio, anzi MEGLIO rubacchiando le esperienze altrui

ma finchè sono agli inizzi di quest'Arte..... posso solo apprendere, se si vuole confutare o dire "è sbagliato" prima si deve Dimostrare di essere all'altezza, ..... per quello che sono IO rasento ancora i bassi fondi, e da tutto ciò.... NON stò imparando una MAZZA, anzi leggo solo STRONZATE!

Con ciò ..... Basta!
e scusatemi... se potete.

Attilio

P.s.: Dimenticavo, Nematos... mi hai deluso sulle ultime tue righe ,
...forse dovresti cominciare a guardarti allo specchio e chiederti il perchè la sorte ti ha portato dove sei...
accanirsi su chi in questo momento non gode di buona Salute, così hai solo dimostrato una insolita pochezza umana, è come sparare sulla Croce Rossa.
Mi ha Disturbato molto Credimi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 22:05 
Non connesso
Senator
Senator

Mi dispiace...ma sono davvero esasperato...
Mi scuso formalmente con Pierino e con tutti, ma anche se capisco tutto, non trovo assolutamente giusto tale atteggiamento...

Comunque non ci saranno più problemi per il prossimo futuro...

Ciao

Ultima modifica di Forumista_ il martedì 9 ottobre 2012, 22:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 22:06 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

nematos ha scritto:
Anzi aggiungo altro e riporto una tua frase:

Certamente che so chi è, e proprio per questo me ne dispiaccio...in quanto, malgrado il tuo atteggiamento patetico e l'atteggiamento riservato nei miei confronti da colui che si dimostrava amico...malgrado tutto non vado in giro a sputtanare la gente...ma se continui cosi e ti lasciano fare allora rendero pubblica l'identità del DOCENTE...cosi almeno la finisci di offendere...perchè questo sai fare...quando non sei in grado di rispondere OFFENDI gettando discredito...non sai quanto ti compatisco caro Pierino, mi dispiace davvero tanto. perchè io ho sempre avuto stima per le persone come te...ma forse la tua sorte non ti ha reso giustizia e quelli che ti circondano e si fingono amici, sfruttano il tuo carattere strumentalizzandoti...e se cosi non fosse allora...forse dovresti cominciare a guardarti allo specchio e chiederti il perchè la sorte ti ha portato dove sei...

Mi dispiace di dire queste cose, ma adesso basta...basta davvero!

Ciao

Azz che pusher,roba buona però!!

??????????????????????????
::-S Polemica chiusa

Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 22:10 
Non connesso
Senator
Senator

...allora vedo che insisti a sfottere...cosa ti aspetti?
Cosa devo fare?

Attila mi ha fatto notare che ho esagerato e ha ragione...ma questo tuo atteggiamento non aiuta...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 22:54 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Certo ....

non Aiuta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 23:11 
Non connesso
Senator
Senator

Adesso ci vorrebbe una bella stretta di mano però ! :)
L'amore per gli orologi e per l'orologeria deve unire non dividere

Poi i vostri contributi sono importanti, la generosità con la quale entrambi ci rendete partecipi delle vostre esperienze, Pierino con la professionalità, la sua esperienza e cultura orologiaia, e Nematos con la sua fame di cercare, studiare, sperimentare e mettersi in gioco.

Con stima per entrambi,
Un saluto affettuoso,
Standolfo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 0:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Tortona
standolfo ha scritto:
Adesso ci vorrebbe una bella stretta di mano però ! :)
L'amore per gli orologi e per l'orologeria deve unire non dividere

Poi i vostri contributi sono importanti, la generosità con la quale entrambi ci rendete partecipi delle vostre esperienze, Pierino con la professionalità, la sua esperienza e cultura orologiaia, e Nematos con la sua fame di cercare, studiare, sperimentare e mettersi in gioco.

Con stima per entrambi,
Un saluto affettuoso,
Standolfo

Concordo, questo post poteva essere veramente interessante, da un lato le esperienze maturate da un hobbysta e dall'altra quelle consolidate di un professionista. Per gente come me alle prime armi sarebbe stato sicuramente istruttivo... speriamo che questa momentanea situazione rientri nella normalita' per il bene di tutti.
Un abbraccio affettuoso a Pierino e Davide

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 0:42 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Certo che pazienza e tempo ne avete da vendere entrambi!! :o :eek:

Fatevi i pivot vostri!!

Alla fine, tanti bla bla non portano a niente, meglio essere davvero CAPACI a fare una buona pivottatura, senza cercare di inculcare il proprio credo ad altri, detta la propria dottrina, la storia dovrebbe terminare li..
Sul come si esegue questo tipo di lavorazione ci sono filmati, libri, forums, vecchi e bravi orologiai, insomma di tutto e di più, possono andare bene tutte e nessuna, tutto è in funzione di pratica e pratica, oltre la scelta dei giusti brunitori, lubrificanti e trucchetti che solo l'esperienza vi potrà fornire.
Nella mia vita ho passato davvero poco tempo a discutere o inculcare come una cosa debba essere fatta secondo il mio credo, ho passato invece più tempo ad ascoltare ed ascoltare, leggere e rileggere, alla fine quando il bagaglio culturale era pieno, mettevo in pratica quello che poteva fare al mio caso e alla mia manualità.

Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 9:12 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie Fabrizio del tuo intervento,
da parte mia non ho mai cercato di inculcare niente a nessuno se non magari a me stesso, in quanto gli esperimenti che mostro sono cose che ho provato a fare e i risultati li ho condivisi con tutti e senza mai dire che questo è meglio dell'altro se non per dato di fatto tangibile.
Inoltre per mia natura cerco sempre di dare una giustificazione di tipo matematico a quello che rilevo verificandolo dove possibile con dei calcoli in modo di avere la maggior certezza e fondatezza delle mie affermzioni.

Il problema è che ogni volta che affronto un argomento diverso dalla solita minestra che per altro poi diventa anche noiosa, mi si accusa di eresia e cominciano una valanga di offese senza senso volte solo al discredito e questo su tutti gli argomenti...e quindi credo che il problema non sia l'esposizione della materia ma da ricercarsi altrove...

Mi sarebbe piaciuto invece uno scambio di opinioni da parte di coloro che professano questa disciplina per mestiere, in quanto l'esperienza conta di più di quello che posso rilevare io con qualche prova, ma per fare questo si devono avere argomenti e argomentazioni da portare avanti e mostrare in modo che si possa dare il giusto compendio.
Se non si hanno, basta fare delle prove e mostrare i risultati...non vedo dove possa essere la presunzione in tutto questo...

Ogni mio post diventa alla fine un cumulo di insulti, ora sono davvero stufo e sono anche stufo di ricevere attacchi da ALIAS che ritenevo oltre che persone serie e capaci anche persone corrette e questo ti posso dire mi ha ferito più di ogni altra offesa...

Ho dovuto dirottare su un mio post la polemica che stava nascendo, proprio per evitare di contaminare il post di Christian (C3n), il quale ha tutto il diritto di portare avanti il suo discorso in modo tranquillo e pulito e come vedi non avevo poi tutti i torti...

Andiamo avanti...mi scuso con tutti per aver creato ancora una volta una situazione di questo tipo...

Buon proseguimento...!
Davide

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore