Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 14:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Sono molto contento del risultato,sei un vero mago.
L'obbiettivo era capire come entrare nel pezzo,per comprendere la difficoltà che aveva.
Direi che è stato centrato,hai imparato da solo a girarti il bulino e a trovare l'angolo di taglio ottimale,anche con il bulino sullo spigolo,senza muovere il poggiabulino.
Confermando che il bulino si usa praticamente a 360°
Ma con particolari attenzioni.
E vi sono lati che facilitano il lavoro.
Ora hai giustamente trovato difficoltà,nell'ultima scheda,(il concavo)perchè non disponevi del bulino adatto a questa operazione.
Dove un bulino a punta,male si addice,a fare una curvatura interna.
Questo a mio avviso accende l'inizio del prossimo esercizio.
Per scommessa si può tornire tutto con una sola figura di bulino,appunto la losanga o rombo.
Ma nella pratica ci si fà meno male da soli,ovvero ci si aiuta.
Per questo si ricorre ad una infinità di piccoli utensili che cambiamo a seconda del lavoro che facciamo.
Nel tuo caso un utensile stondato in punta ti avrebbe aiutato non poco.Un conto è una curva esterna,altra una interna.
Questo è il motivo per cui chi ha queste macchinette,non butta via più,punte rotte,mezze lime ecc.ecc.
Perchè all’occorrenza ti fai la figura che ti serve,in pochi minuti.
Allora si è soliti per risparmiare,usare un po’ di tutto,profili tondi,o quello che troviamo.
Serve però fare molta attenzione,perché tenere il bulino in bilico è malsano.
Come hai dimostrato,si riesce a tenere il bulino in bilico,per punti fermi,vedi intaglio,si riuscirà a tenere anche un oggetto tondo.
Seppure quest'ultimo,tenderà a scivolare maggiormente.
Ma per questo mi permetto di sottolineare una frase di Giacomo,molto importante.
Come sia essenziale un poggibulino,non temprato,che lavorandoci sopra è vero si consuma e si rovina tutto,ma ci aiuta nella lavorazione,tenendo più facilmente fermo il bulino.
SE fosse temperato,il bulino scapperebbe come sul sapone.
Personalmente,non sono molto propenso ad utilizzare profili non adatti e ben stabili.
C’è un motivo molto valido.
Ho la visione di chi ci campa con questo mestiere,ma anche se non fosse così,serve ricordare che il tornio a mano è essenzialmente per particolari unici,e riparazioni.
Gli oggetti che vengono messi in rotazione,sulla macchina sono sovente,da riprendere,rotti,vedi esempio riporto perni riparazioni di ponti,ecc.ecc.
Usare attrezzi non adatti è pericoloso,relativamente per la persona,se non avete la malaugurata idea di cacciarvi il pezzo in un occhio (facciamo gesto scaramantico) ci si sbuccia un dito,e tutto finisce lì per la persona,ma il manufatto,tante volte è perso,rovinato,peggiorando all’inverosimile il danno.
Questo NON DEVE accadere.
Ed è la ragione per cui insisto,per mano leggera,postazione solida,onde mi permetta di sentire la lavorazione e dovermi meno preoccupare della macchina,velocità bassa,perché mi perdona maggiormente.
Ma torniamo a noi.
Ora serve almeno un altro bulino,di foggia diversa,e proverei a fare questa figura,per ora non badiamo alle quote,le vedremo in seconda battuta.
Lo scopo è sempre comprendere bene come si entra nel pezzo,ma anche l’importanza di ragionarci su,prima di iniziare una lavorazione.
Comprendere che alcune figure,serve farle prima,di altre,perché dopo non sarà più possibile riprenderle,pena il vedersi il manufatto oscillare,impedendo di fatto la lavorazione.
Continuo a ringraziare Cristian per tutto questo,per la pazienza che ci mette,e la maestria nell’apprendere.
Un salutone
Pierino la peste

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 14:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Il bulino da intaglio che ho postato,sembra causa riflessi,spuntato,ma gli spigoli,servono invece ben vivi ed a tagliente.
Fino ad ora io non ho voluto menzionare la cosa,perchè complica non poco il lavoro e serve solo in determinati casi.
ma nella macchina si ha la possibilità di invertire la rotazione del tornio
Questo in risposta anche a Davide che insiste nella lavorazione a rombo rovesciato.facendo presente che probabilmente il libro a cui fà riferimento,utilizza ancora il tornio ad archetto.
Solo così giustifico tale postura
Cosa che non è stata presa in considerazione.
Noi abbiamo la fortuna di disporre del motore ed usare tutte e due le mani sul pezzo.
Cosa non da poco.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 17:35 
Non connesso
Forumista
Forumista

l'osservazione di Pierino ,che una volta non c'era il motore ma l'archetto,
è importante e spiega molte cose:esempio impossibilità di tornire cilindrico partendo da pezzo ovale.
Però una cosa non mi è chiara:tornire con la losanga giù.
Non è per caso che il pezzo gira in senso orario invece di girare
in senso antiorario come dovrebbe?.
Infatti in questo caso la losanga necessariamente deve essere
superiore.
Guardando il video ho l'impressione che guardando la pinza di fronte
questa gira in senso orario!
Toglietemi questo dubbio
ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 17:47 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
antonio49 ha scritto:
è importante e spiega molte cose:esempio impossibilità di tornire cilindrico partendo da pezzo ovale.
superiore.
Toglietemi questo dubbio
ciao
Antonio

Ciao Antonio,

se ti riferisci ai miei video ti posso dire che il tornio gira in senso antiorario.
Puoi anche notarlo dal fatto che il truciolo sia prodotto "sopra" e non sotto come lo sarebbe in caso giri in senso orario.

Anzi posso dirti di più il fenomeno che tu osservi e molto conosciuto, si chiama rolling wheel illusion, e dovuto a vari fattori (in particolare al campionamento dell'immagine, alla velocità dell'oggetto, e non da ultimo al nostro cervello). Questo effetto lo puoi osservare al prossimo GP di formula uno, o in un qualunque filmato dove vi é un corpo che gira ad "alta" velocità.

per es:

https://www.youtube.com/watch?v=HgbrNEiU6C4

Per farla breve passata una certa velocità limite, in un filmato abbiamo l'impressione che la ruota giri al contrario, anche se non é cosi.

saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 19:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi Amici
Da molto prima che si usasse,solo l'archetto,molte macchine utensili,avevano il pedale,con una biella.
La qual cosa permetteva un moto più uniforme,rispetto all'andare avanti indietro.
Ed a seconda dell'avvio che era necessario dare a mano,si poteva avviare il moto e mantenerlo sia in un senso che nell'altro.
Chi ha avuto ancora la possibilità di vedere le vecchie macchine da cucire o provare ad usarle lo sà bene.
La movimentazione alaternata,invece ha procedure di lavoro in alcuni casi diverse,io la uso tutt'ora,vedasi per il tornietto a pivottare,che per fare coppiglie a mano con la lima.
Ma opero con l'utensile,solo in un senso,esattamente come per la tornitura classica,ovvero sollevo la lima,o non faccio pressione nell'alternanza di ritorno.
In parole povere,lavoro egualmente a senso unico,perchè ho il riarmo a vuoto.
Invece,ad esempio quando si fora con una punta a lancia vecchia serie,sul trapano ad archetto o a volano,la punta è molata da un lato solo,a lancia e morde su un lato alterno,a seconda della rotazione.
Anzi mentre morde da un lato,si affila dall'altro,ed è incredibile vedere che fori si possono fare con questo antico e primitivo metodo.
nell'ottone,lo uso ancora,quando mi manca la punta adatta.
Nel tornio a motore,pochissime sono le operazioni fatte a senso inverso,sopratutto a mano.
Il motivo è semplice,se la rotazione avviene verso il bulino,questi sarà più facile da tenere fermo,in quanto viene pressato contro al poggiabulino e solo da tenere che non rimbalzi.
La tornitura a losanga in alto è più simile ad una incisione,e serve tenere il bulino,non come una penna ma a pugno chiuso,nel palmo della mano.
Ed è molto anomala,come forma di lavorazione,poco intuitiva e di difficile realizzazione.
Ma se devo lavorare con una mano sola,avrò bisogno di una salda presa,completamente diversa da quella che uso a due mani,con una che tiene il bulino e l'altra che lo guida.
Sul forum è presente un filmato di un cassaio che esegue,questa tornitura con una mano l'arhcetto e con l'altra il bulino.Se avete voglia di andare a cercarlo,vedrete la differente postura.
Ed erano eccezzionali,questi artigiani.
Ora oggi utilizzare questo metodo,salvo alcuni casi è andarsela a cercare.
provate un attimo a fare una passata su un tondino,come lo avete visto fare a Cristian,poi portate il poggiabulino,quasi sotto al pezzo,provate a losanga in alto come indicato dal libro,tenendo il bulino in bilico sullo spigolo,e vedrete quale delle due procedure è migliore.
Non ho bisogno di spendere altre parole.
Seppure insisto nel dire che a mano il bulino si usa a 360 gradi.
ma ha posizioni di preferenza che uso sempre,altre occasionali e alcune rarissime.
Un esempio tipico con il carro croce,dove si usa il tornio a rotazione inversa è la trncatura del pezzo,a rotazione,però molto ridotta di giri.
Oppure quando fattibile anche a mano,si lavora sul lato opposto.
Ma se andremo avanti fino in fondo,vedremo anche queste operazioni.

Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 19:28 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Pierino, mi hai battuto sul tempo, volevo fare le stesse considerazioni che hai fatto Tu circa il tornio azionato con l'archetto.

In quasi trenta anni di uso continuativo del tornio (con carro a croce), solo una volta ho provato a troncare un pezzo con l'utensile girato sotto sopra.
Sembra che il vantaggio sia il fatto che il truciolo cada in basso senza incastrarsi tra utensile e pezzo.
Per lo stesso motivo se si rompe l'utensile nella rotazione normale cade nella vasca, al contrario viene sparato in alto!!!!!

A proposito di cose che sembrano girare in un verso piuttosto che in un altro:

http://www.youtube.com/watch?v=DVD7m9gqQ8M

Il motore si avvia in un verso, ma aumentando il numero di giri, sembra girare al contrario!!!!!
Piccolo OT: questa è la mia altra grande passione che purtroppo posso solo coltivare per immagini e documenti..............non mi ci entrano dentro casa!!!!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 20:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

antonio49 ha scritto:
superiore.
Toglietemi questo dubbio
ciao
Antonio

Carissimo Antonio
Non amo molto contraddire,si diventa paranoici e logorroici.
Ma non per partito preso,ma perchè lo è di fatto.
Serve separare drasticamente due lavorazioni differenti.E non fare confusione.
Pivottare è una cosa tornire un altra

Una la pivottatura,sulla quale ti dò pienamente ragione,se il pezzo è ovale,farlo venire tondo è una impresa da funanbolo.
Anzi,si frutta proprio il fatto di avere un pezzo tornito,per rifinirlo.
E si riesce bene ad eseguirlo,solo se è stato bene tornito.
sopratutto non si può correggere un errore d'asse,di linearità,per essere più precisi.
Viene bene una pivottatura,solo se la tornitura era ottima,questo và sottolineato e compreso.

Mentre la tornitura è tornitura,si ha asportazione di materiale,con truciolo.
E si riesce senza eccessiva difficoltà ad ottenere un tondo da una figura rozza.
Guai se non fosse così,potremmo solo lavorare dei rettificati.
Poco importa il moto,anche sul tornio ad archetto.
Tutto diventa solo maledettamente più difficile,causa il fatto che avremo per il bulino una mano sola.
Se ci pensi non ti stupisci nemmeno più di tanto.
Gli antichi,non disponevano come noi di materiale semilavorato pronto all'uso.
Pensa alle difficoltà che avevano,fucinarsi il pezzo,per poi lavorarlo.
Se non avessero potuto tornire tondo un pezzo irregolare,molti lavori,giunti a noi,non li avremmo mai visti.
Un caro salutone
Pierino la peste

Ultima modifica di pierino-la-peste il venerdì 5 ottobre 2012, 1:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 22:19 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Visto che ne abbiamo parlato e Christian aveva espressamente chiesto di poter visionare come si può tornire secondo quanto riportato sui libri, di seguito inserisco un mio personalissimo esempio...

Il tondino di Ottone ha diametro 1,48 mm ed è lo stesso che avevo usato per le prove precedenti.
Il numero di giri è 3000 rpm
I bulini sono quelli mostrati in precedenza...

Malgrado l'ingrandimento il pezzo è molto piccolo, per cui dal filmato si può solo prendere visione della lavorazione in generale, segue poi la foto a forte ingrandimento del pezzo finito cosi come tirato giù dal tornio

http://www.youtube.com/watch?v=_c5350juvc0&feature=plcp

Immagine

Immagine

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 23:16 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ciao Davide,
Grazie per la collaborazione, il video é interessante.
La mia richiesta (non tanto chiara) era rivolta alla riduzione del diametro (diciamo della metà) della barra (nel mio caso martellata) per una lunghezza di circa 1 cm.

Se avrai voglia di fare questa prova, dopo potremmo paragonare il risultato, e vedere se i metodi sono equivalenti.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 23:22 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
c3n ha scritto:
Ciao Davide,
La mia richiesta (non tanto chiara) era rivolta alla riduzione del diametro (diciamo della metà) della barra (nel mio caso martellata) per una lunghezza di circa 1 cm.

Se avrai voglia di fare questa prova, dopo potremmo paragonare il risultato, e vedere se i metodi sono equivalenti.

Saluti
Christian

Grazie a te...
Non credo di avere barrette grosse di ottone, comunque posso sempre prendere un chiodo di questi e martellarlo, credo possa essere lo stesso...
Domani se riesco lo faccio...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 23:31 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

nematos ha scritto:
c3n ha scritto:
Ciao Davide,

Saluti
Christian

Grazie a te...
Non credo di avere barrette grosse di ottone, comunque posso sempre prendere un chiodo di questi e martellarlo, credo possa essere lo stesso...
Domani se riesco lo faccio...

Ciao

Perfetto, poi più in la, quando passerò dal macro al micro, cercherò di replicare io la tua immagine per poterle confrontare.

Ma ci vorrà ancora del tempo.

Ps: gli esercizi proposti da Pierino cercherò di farli domani pomeriggio perché oggi non ho proprio avuto tempo.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 23:44 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
c3n promosso a collaboratore di Orologiko, il video corso che sta creando è molto interessante ed un grosso aiuto per tutti coloro che vorranno intraprendere la tornitura a mano.
Complimenti!!

Ringrazio tutti o forumisti che stanno intervenendo nell'insegnamento in special modo al mitico Pierino La Peste :-D

Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 1:08 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Davide
Quello che hai postato,non è l'esempio postato dai libri,ma una tua interpretazione eseguita con un moncherino di punta (al tungsteno,penso)
O solo l'estremo del bulino,in quanto usi il manico da guida, e da appoggio,tanto che è corto
In più guarda dal tuo stesso filmato quanto ti è difficile tenere la posizione di taglio del bulino,se noti,ruoti sull'asse del manico,nonostante il pezzo che stai facendo sia molto piccolo,e lo spostamento richesto,molto poco
Oltretutto,nonostante l'alta velocità,e il pezzo che è ottone,nota come è rigato.Pure se abbagliato dalla luce
Dato i giri,dovrebbe essere non dico uno specchio,ma molto più liscio.
Tenedo conto che usi anche una punta stodata,che a maggior ragione lucida il taglio
Per cui o vi è l'angolo di taglio non ottimale,o non hai l'utensile affilato,ma bensì tornisci con la bavatura del tagliente.
Se no non si spiega una finitura così rigata,a quella velocità.
In velocità,taglia,anche un cacciavite di taglio,ma vedi la differenza di un utensile ben postato e molato,da uno scalpello,proprio nella finitura.
Comunque se vuoi fare l'esempio del libro devi usare un bulino,quadro e affilato a losanga,appoggiato al poggiabulino,o ciurli nel manico. :eek:
e se farai prova con un bulino,prova a invertire il taglio.Una volta tanto non fare il testone.
Se avrai molato bene il bulino,e ti ho dato mezzo per provare l'affilatura.
Noterai l'enormità di differenza in finitura tra i due metodi,sopratutto a 3000 giri.E la differenza di gestione,molto semplificata.
A quel punto avrai risposta da solo.
Perchè non è la stessa cosa.
Comunque la lavorazione a mano sottolineo è una lavorazione a mano.
Per cui lo dice la parola stessa,cambia con il propietario della mano.

Un salutone
Pierino la peste

Ps per favore Davide,puoi fare una foto laterale al tornio,come è montato adesso il poggiabulino ??
Per fare vedere anche l'angolazione di appoggio rispetto al manufatto.
Grazie fin da subito

Ultima modifica di pierino-la-peste il venerdì 5 ottobre 2012, 2:10, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 1:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Oldtime ha scritto:
c3n promosso a collaboratore di Orologiko, il video corso che sta creando è molto interessante ed un grosso aiuto per tutti coloro che vorranno intraprendere la tornitura a mano.
Complimenti!!

Ringrazio tutti o forumisti che stanno intervenendo nell'insegnamento in special modo al mitico Pierino La Peste :-D

Fabry

Carissimo Fabrizio
Quoto in pieno la promozione,Cristian stà facendo veramente un lavorone
Si stà applicando moltissimo.Ma il bello è quanto ci mette del suo.
Un salutone
Pierino la peste
E grazie del ringraziamento,fà sempre piacere :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 1:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

JCH ha scritto:
post spostato nella sezione piu' consona, ovvero macchine utensili.

posso solo dire che è diventato un 3D molto interessante con un grande maestro con un mare di esperienza (pierino) e un bravo allievo di nome cristian.
bravi a tutti e due. complimenti.

cristian ha nel sangue la tornitura.

Carissimo Giacomo
Grazie,sia per averlo messo in sezione che per l'apprezzamento
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore