Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 21:50 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Non intendevo assolutamente mettere in discussione i consigli dei saggi, ero solo convinto di fare bene: erravo.
Della segatura di bosso non ne ero al corrente, vedrò di procurarmela. Grazie.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 21:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

L'acqua corrente va benissimo, il tibi viene spazzato via dal getto a pressione che fuoriesce dal rubinetto ed è più che sufficiente. Se risciacqui con la demineralizzata non poui struttare il getto a pressione a meno di utilizzare fantasiose attrezzature. L'asciugatura si può fare meccanicamente con uno strofinaccio per togliere l'acqua in eccesso e poi asciugare con phon, compressori ecc. ecc. Lo strofinaccio serve per non creare aloni dovuti al deposito di eventuale calcare se il pezzo da asciugare con aria calda viene trattato fradicio d'acqua. Mi sono spiegato?? :D

L'uso della segatura di bosso l'ho ereditato da quando facevo l'orafo poichè tale procedimento è normalmente seguito in oreficeria per l'asciugatura dei gioielli e lavori d'oreficeria dopo politura e lavaggio. Va usata a caldo per ottenere il migliore risultato e non è una mia invenzione, è soltanto una deduzione.

Nella segatura di bosso ci metto un po' di tutto ad asciugare, casse e bracciali rolex, casse in oro, casse e bracciali in argento, casse e bracciali in acciaio e vi posso garantire che quando gli oggetti vengono tolti si presentano all'occhio e al tatto in maniera perfetta. C'è solo da perdere due minuti per estrarre i granelli di bosso dagli interstizi, poco lavoro, comunque.

Il tibi quando entra in contatto con la benzina fa un paciugo perchè va a formare palle e palline nel fondo del recipiente e non sai mai se lo hai veramente tolto del tutto dall'oggetto, e poi è una perdita di tempo. Acqua corrente e vai una meraviglia.

Come detto in precedente risposta da un po' di tempo ho smesso il tibi, uso un prodotto nominato HELI, di provenienza tedesca e commercializzato dalla Beco ma lo si può trovare nelle forniture in cui ci serviamo. Si diluisce in proporzione 1:20 in acqua demineralizzata, si può usare a mano o in ultrasuoni, come faccio io, temperatura dai 30 ai 60 gradi, tempo da pochi minuti a una ventina a seconda dello sporco da rimuovere.
Deterge e schiarisce ottimamente e ha una lunghissima durata anche senza aggiunta di puzzolente ammoniaca. Costa circa 15 euro a bottiglia con contenuto all'incirca di quella del tibi ma dovendo essere diluito ha un'ottimo rapporto quantità/prezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 17:59 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
"L'uso della segatura di bosso l'ho ereditato da quando facevo l'orafo poichè tale procedimento è normalmente seguito in oreficeria per l'asciugatura dei gioielli e lavori d'oreficeria dopo politura e lavaggio. Va usata a caldo per ottenere il migliore risultato e non è una mia invenzione, è soltanto una deduzione. "

Sono corso in fornitura per cercare la segatura di bosso! Introvabile da anni, mi è stato risposto!

Al suo posto mi hanno dato della segatura di granoturco! ( per un momento ho cheduto fosse farina per la polenta),

é leggermente granulosa e andrebbe usata come quella di bosso.

Qualcuno la conosce?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 21:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Quella che uso io l'ho acquistata un anno fa in fornitura, mi stupisce che da te non si trovi, anche perchè gli orafi la utilizzano normalmente a tutt'oggi. Prova a chiedere alla Swiss di Genova, i dati li trovi nell'elenco delle forniture presente sul Forum.

Fammi sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2012, 1:47 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
forniture orafe a questo punto

Profilo  

pulitura pendola
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 18:45 
Non connesso
newbie
newbie

scusate la mia ignoranza in materia. ho una pendola ferma ha oltre 30 anni. riesce a camminare per non oltre 5 minuti poi si ferma. ho notata che è piena di ossido. posso pulirla con il TI_BI, senza smontarla ? nel senzo di scomporla. per una pulizia mi hanno chiesto la bellezza di € 300,00 perchè ha quattro suonerie. posso usare il pennellino e prodotto ? datemi un consiglio. grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 19:10 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Qui siamo tutti, più o meno, relativamente ignoranti; ciò che invece non è assolutamente consentito ignorare sono le regole del forum.
Torna all'inizio...vedi quei grossi e rossi punti esclamativi? leggi lì e segui i suggerimenti!
Ciao, a presto! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 20:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Serloc? portala da un professionista!
saluti
Christian

Profilo  

Re: pulitura pendola
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 22:17 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
serloc62 ha scritto:
scusate la mia ignoranza in materia. ho una pendola ferma ha oltre 30 anni. riesce a camminare per non oltre 5 minuti poi si ferma. ho notata che è piena di ossido. posso pulirla con il TI_BI, senza smontarla ? nel senzo di scomporla. per una pulizia mi hanno chiesto la bellezza di € 300,00 perchè ha quattro suonerie. posso usare il pennellino e prodotto ? datemi un consiglio. grazie

la pendola è tua...e puoi farci qualsiasi cosa....
ma se vuoi farla Funzionare.....come ti è già stato consigliato portala da un Professionista, il costo della Revisione è molto interessante per un 4 suonerie??? ma forse volevi dire un 4/4......posta delle foto.

ciao
Attilio

P.s: Un Appunto 8) Non ti sei presentato nell'apposita Sezione, e hai ricevuto due risposte tra le quali la mia.....mi autosospendo e fustigazione macroscopica, devi sapere che esiste una regola qui sul Forum: mai dare informazioni se il richiedente non si è Presentato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 16:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

400 day ha scritto:
"L'uso della segatura di bosso l'ho ereditato da quando facevo l'orafo poichè tale procedimento è normalmente seguito in oreficeria per l'asciugatura dei gioielli e lavori d'oreficeria dopo politura e lavaggio. Va usata a caldo per ottenere il migliore risultato e non è una mia invenzione, è soltanto una deduzione. "

Sono corso in fornitura per cercare la segatura di bosso! Introvabile da anni, mi è stato risposto!

Al suo posto mi hanno dato della segatura di granoturco! ( per un momento ho cheduto fosse farina per la polenta),

é leggermente granulosa e andrebbe usata come quella di bosso.

Qualcuno la conosce?

Per caso lo chiamano tutolo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 13:01 
Non connesso
Forumista
Forumista

Con il tibi autocostruito mi va tutto bene, platine e ruotismi lucidi e puliti senza macchie, il problema è il risciacquo che inquina la benzina rettificata quando passo dalla vaschetta del tibi a quella della benzina, salto un passaggio intermedio che non so? Voi come vi comportate?
Saluti Roby

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 21:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Moeris ha scritto:
Con il tibi autocostruito mi va tutto bene, platine e ruotismi lucidi e puliti senza macchie, il problema è il risciacquo che inquina la benzina rettificata quando passo dalla vaschetta del tibi a quella della benzina, salto un passaggio intermedio che non so? Voi come vi comportate?
Saluti Roby

Considerando che il TB ha già ripulito il tutto, salta il risciacquo nella benzina e lava con acqua fredda saponata, aiutati con un pennello, poi dai una veloce asciugata con un panno che non lasci peli, tipo cotone così il calcare non attechisce e asciuga con aria calda.

Prova, vedrai che andrà bene.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 23:26 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
krunz47 ha scritto:
Moeris ha scritto:
Saluti Roby

Considerando che il TB ha già ripulito il tutto, salta il risciacquo nella benzina e lava con acqua fredda saponata, aiutati con un pennello, poi dai una veloce asciugata con un panno che non lasci peli, tipo cotone così il calcare non attechisce e asciuga con aria calda.

Prova, vedrai che andrà bene.

Quoto!
Al limite puoi fare anche due vasche di benzina, una per il primo risciacquo ed una seconda che si sporcherà meno.

Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 0:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ovviamente mi riferivo alla pendoleria. Per l'orologeria tasca e polso ci sono le macchine con i loro vari bagni nei contenitori di vetro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 13:36 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Puoi usare per i tasca anche del normalissimo alcool a 90° (costa poco) se lo trovi senza colorante ( quello bianco ) è meglio, ma se lo asciughi subito non macchia nulla, anzi io lo preferisco alla benzina rettificata. :shock:

Ciaooo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore