Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 20:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Maurizio ha scritto:
Che per finta posso fare la parte del provocatore??
S'intende bonariamente e senza ombra di polemica.

Per me non vale!!!!

In entrambe i casi, il perno è raccordato al tondo!!!

Provate a rifare gli stessi diametri e le stesse lunghezze ma con spallamento retto??

L'unico elemento di un orologio ad avere il perno raccordato è l'asse del bilanciere.
Tutti gli altri assi, hanno i perni con spallamento retto.

Mica che con il tornio ci si fanno solo assi del bilanciere................sarebbe estremamente riduttivo!!!!

Carissimo Maurizio
non c'è nessun problema a fare lo spallamento,perchè lo fai in finale.
Ed il risultato non cambia.
Il difficile non è fare un perno piccolo,era giocare a sensibilizzare la mano,per tornire piccolo.
Mi spiego meglio,poter scorrere sul diametro in lunghezza,come esercizio per tornire.
perchè fare un perno piccolo ci sono molti modi.
Pure con utensili a mano.
ma scivolare su un perno da un decimo,per portarlo a valori sotto serve molta attenzione.
In questo era il gioco.
E Davide secondo i suoi libri affermava che questo a bassa velocità,non era possibile.
Io questo volevo smentire.
Non ho avuto tempo,ma appena riesco posto la coppiglia per il pitone,che è in ottone e lunga 5mm circa,parte da 3/10 e arriva,praticamente quasi a 0.Facendola ovviamente,ma la sfida,era farla a bassa velocità,
Ed è il pezzo in ottone più piccolo che ho fatto.
Anche se io amo farle a mano,come ho già fatto vedere.
Ma questo serve solo per esercizio.
Di utilità come componenete è irrisorio.
Un salutone
Pierino la pesto

Ps superfluo dire che usando materiale ferroso ,è molto più facile.

RIPETO: NON PER POLEMICA MA PER IMPARARE.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 20:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

c3n ha scritto:
Ragazzi prima di tornare alle mie prove "serie" ho voluto tentare di partecipare anch'io alla sfida di chi ce lo ha più piccolo. Purtroppo mi battete , il mio è 0,12.
:grin:
Saluti
Christian

Carissimo Cristian
Il problema è nel bulino,copia il mio e vai oltre quello che ho fatto in pochi minuti,per fare vedere che è possibile.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 20:26 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Davide
Prima insistevi che tenendo il bulino,come dicevo io,e a bassa velocità non era possibile.
Sopratutto con l'ottone.In quanto insistevi nella tua angolazione di tenuta.
Quella del libro,che io continuo a dare per errata.
Per una infinità di motivi.
Il più palese,l'impossibilità di tenere fermo il bulino,scusa se poco.
Appoggiandolo appunto su uno spigolo.
Per questo ho fatto quei pezzi,non certo dei capolavori,ma quattro fetecchiate.
Sappi comunque che vi è metodo,con bulino a mano di fare lavorazioni molto lunghe di piccoli diametri,solo che serve cambiare metodo e spalleggiarli.
Senza come sono stati fatti questi,il massimo che facevamo anche a scuola,come ho detto è la coppiglietta conica del pitone o anche spirale/virola.
Che per una lunghezza di 5mm ha diametro massimo 3/10 di mm e scende lineare a praticamente 0
già questa non è uno scherzo,con normale ottone e non quello apposta.
Fatta questa,penso si possa dire che la sensibilità c'è,serve poi affinare la Tecnica.
Un salutone
Pierino la peste

Ps comunque io non ho mai negato che ad alta velocità non si lavora.
Ho solo detto che più la velocità è forte più si mangia l'utensile.
E se si impara ad usare utensili poveri,è meno costoso,e più facile.
La fantina mobile di un controllo numerico viaggia con pastiglie di ceramica a 20.000 giri ed otre ed in pochi secondi ci barba le ghette a tutti noi.
Ma servono non pochi soldini per questi giocattoli,e poi serve anche giustificare tale investimento per campionature.
Il mio obbiettivo era invece dimostrare che con pochi soldini ed un po' di manualità,senza necessariamente avere una macchina costosa,si possono fare lavori di altissima precisione,e molto piccoli,ed alla fine se il lavoro,non è ripetitivo,si è anche concorrenziali,con questi centri di lavoro.

Ultima modifica di pierino-la-peste il giovedì 27 settembre 2012, 20:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 20:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Giacomo
Come giustamente hai fatto notare,cambi macchina ti ci devi adattare.
Anche tu però usi il bulino di piatto,grazie per avere fatto vedere la posizione di spallamento.
Dove il bulino è ruotato di 90°
Questi sono gli unici modi per tenere fermo e comandare bene il bulino.
La postura delle mani,molto relativa alla persona,ma bulino piatto,essenziale,primo per non farsi male,secondo perchè stare sul piano,è intuitivo che è più facile che viaggiare su uno spigolo,che fatto scorrere di lato,è quasi impossibile da gestire.
Mentre è utile,in fase di sbavatura,o trocatura.
Non ci sono problemi a tornire stondare una barretta non cilindrica.
Ma solo se si tiene l'utensile fermo.
La sensibilità che serve imparare,è proprio quella di essere noi a comandare il taglio,e non farcelo prendere dal manufatto in rotazione.
alla faccia del carro a croce.
Che comunque resta un utensile validissimo,e ci fà risparmiare un mucchio di tempo,se le figure da realizzare sono lineari.
Se ci sarà occasione,sarà bello vedere,anche il carro a croce ad avanzammento rapido,ed il carro croce a copia
Questi ultimi sono stati per anni i più usati in produzione.
Io purtroppo non li ho aportata di mano
se c'è sul forum chi li usa e volesse fare esempio,aiuterebbe non poco a completare questo post
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 21:27 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

w il bulino a mano abbasso il carro a croce

Aspetta, aspetta, aspetta!!!!!

Sarebbe a dire?

Prova un pò con un bulino a mano a tornire l'AISI 316 partendo da un tondo da 100mm!!!

STO SCHERZANDO!!!!! :grin:

Sono oggetti diversi che hanno scopi diversi.
Con un carro a croce, non hai la sensibilità dei polpastrelli, la delicatezza del tocco, insomma non puoi fare cose piccolissime e delicatissime.

Sarò sincero: più volte ho provato a tornire un asse del bilanciere con il carro a croce................l'asse alla fine sono riuscito a farlo ma non se poteva guarda' tanto era orribile (non brutto)!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 21:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Maurizio
Il tuo Emco,si adatta ad una tornitura manuale.
Basta farsi un poggiabulino e puoi essere dei nostri,credimi con l'esperienza che hai non avrai problemi.
Chi poveraccio fatica,è chi un tornio non lo ha mai visto,per cui non ha solo da imparare a tenere un bulino,ma anche atrovare il modo di serrare il pezzo che non gli arrivi sul naso.
Appena riesco rubo l'idea a Sysman che se lo è fatto,e te la posto,(Non si sà in che anno :-D )ha il tornio come il tuo,e vedessi cosa ci fà,la sopra,da fare rizzare i capelli.E' in gamba,un vero maestro.
Un salutone
Pierino la peste

Ps a proposito di carro croce,il mio Boley , un tomino di Asi 316 da 100mm di diametro,l'unica cosa che può fargli è prenderlo per il CU...
Tipo. io son piccolo e tu no ?!?! io son piccolo e tu no iihh!! iihh!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 22:02 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo Davide
Prima insistevi che tenendo il bulino,come dicevo io,e a bassa velocità non era possibile.
...

.

Una piccola precisazione che vale anche per quanto detto da Giacomo che " non c'è peggior sordo etc..."

Mi evidenzi dove ho scritto quello che ho messo in rosso?

Voi date per errato il libro in quanto dite che è sbagliato e poi mi dite che usare il bulino ricavato dal tondo è più difficile...e che a velocità elevate si deve avere maggior sensibilità...etc...

Bene accetto tutto, ma questo significa essere più bravi...a parità di risultato, perchè andare piano sono capace anche io...tutti guidano la Panda, ma la Ferrari? :smile:

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 22:19 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

nematos ha scritto:
pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo Davide
...

.

Una piccola precisazione che vale anche per quanto detto da Giacomo che " non c'è peggior sordo etc..."

Mi evidenzi dove ho scritto quello che ho messo in rosso?

Voi date per errato il libro in quanto dite che è sbagliato e poi mi dite che usare il bulino ricavato dal tondo è più difficile...e che a velocità elevate si deve avere maggior sensibilità...etc...

Bene accetto tutto, ma questo significa essere più bravi...a parità di risultato, perchè andare piano sono capace anche io...tutti guidano la Panda, ma la Ferrari? :smile:

Ciao

Carissimo Davide
Non sei solo bravo,perchè viaggi forte.
Sei pure bravo perchè riesci a tornire sulle montagne russe :smile: :smile:
Poi gli slalom tuoi sono veramente eccezzionali,unici nel suo genere.
Sopratutto il finale "" ci può stare è nello standar della tipologia di orologio"

:smile: :smile: :smile: :smile:

battute a parte,io torno a ripeterlo,ho avuto più di un maestro,che mi ha insegnato.
Senza,non sò cosa avrei fatto.
In questo SEI veramente bravo, e detto molto seriamente
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 22:33 
Non connesso
Senator
Senator

Maurizio ha scritto:
Che per finta posso fare la parte del provocatore??
S'intende bonariamente e senza ombra di polemica.

Per me non vale!!!!

In entrambe i casi, il perno è raccordato al tondo!!!

Provate a rifare gli stessi diametri e le stesse lunghezze ma con spallamento retto??

...

RIPETO: NON PER POLEMICA MA PER IMPARARE.

Ciao Maurizio,
vuoi proprio farmi lavorare... :D

Ho ripreso il perno da 0,05 mm l'ho lavorato fino ad ottenere lo spallamento piano...

Immagine

Immagine

Confronto fra prima e dopo...Per i più scettici... 8-)

Immagine

Ciao :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 22:59 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Stasera ho provato a tornire le barre martellate ,
devo confermare che è facilmente possibile (come asserito in precedenza da piero), ci vuole semplicemente tempo e prudenza.
Ho abbassato la velocita del tornio a 300 giri perché a 700 i rimbalzi erano troppi e non mi permettevano di controllare bene il bulino. Ho allentato notevolmente la cinghia in modo che facesse da frizione (si è rivelato molto utile perché un paio di volte ho impuntato il pezzo).
Ho lavorato con il poggia bulino leggermente più altro rispetto al centro (per ridurre il rischio che il pezzo mi prendesse il bulino).

Le barre che ho tornito sono la prima (di cui seguirà il video) e la seconda della quale vedete piu in basso le foto.

Immagine

Qui una foto di quando sono a metà della lavorazione.

Immagine

Mentre qui il risultato, la barra è di nuovo concentrica, anche se è un po’ conica (me ne sono accorto scaricando le foto)

Immagine

Ora vorrei condividere con voi il motivo per il quale sto tornendo con il bulino in piano.
Malgrado consideri sia Piero sia Giacomo dei maestri, bisogna ammettere che quanto asseriscono contrasta con le illustrazioni dei libri. Ma dopo aver visto il filmato (che è un videocorso venduto in tutto il mondo) e soprattutto osservando il mio porta bulino son giunto alla conclusione che l’unico modo per tornire un cilindro fosse il bulino in piano. Anche volendo far il bastian contrario il mio posa bulino non mi permetterebbe di muovermi su di esso con una posizione del bulino differente, perché andrei sempre ad impattare con la parte semicircolare del posa bulino. Notate anche come la parte finale del posa bulino sia piatta per una larghezza non indifferente. Quindi per me Giacomo e Piero 1, libri 0.

Immagine

Ps: domani posto il video della tornitura della prima barra martellata
Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 2:22 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ma si, la faccio anche io :grin:

Immagine

Immagine

Immagine

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 10:15 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Inizio con il ringraziare tutti quelli che hanno postato foto del loro lavoro,
é proprio questo il mio desiderio un post dove tutti si sentano liberi di partecipare, mostrando i risultati ottenuti con le diverse tecniche.

Ora passiamo come promesso al video concernente la barra martellata, il video è molto lungo 17 min, ma basta guardare un paio di spezzoni per farsi un idea.

se alzate l’audio potrete sentire il pezzo parlare, per un lungo periodo continuava a ripetere: non sono ancora rotondo, non sono ancora rotondo… come pure gli insulti che mi rivolgeva quando puntavo il pezzo.

Un esempio di impuntatura lo abbiamo al minuto 1:47, ed una raffica a 3:10. come detto per fortuna che avevo allentato la cinghia in modo che questa scivolasse in casi come questi.

Notate come man mano che la tornitura diventa concentrica, la linea creata dalla luce di riflesso diventa sempre più dritta e costante. Mentre dove sono ancora presenti deformazioni il fascio di luce viene deviato, dandoci un chiaro segno di dove bisogna ancora agire.

http://www.youtube.com/watch?v=o1Ky0x4_v3Y

Questo lavoro sarebbe stato sicuramente piu facile e veloce con una contropunta (che non ho ancora). Per questo farò una piccola pausa sull'ottone, e mi tornirò una contropunta in acciaio. Per poi riprendere il mio percorso sull'ottone.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 11:12 
Non connesso
Senator
Senator

c3n ha scritto:
Questo lavoro sarebbe stato sicuramente piu facile e veloce con una contropunta (che non ho ancora). Per questo farò una piccola pausa sull'ottone, e mi tornirò una contropunta in acciaio. Per poi riprendere il mio percorso sull'ottone.

Saluti
Christian

Per lavori con barra più lunga del normale che tende a flettere, o per diametri piccoli, l'uso della contropunta con tutti i puntalini da scegliere di volta in volta secondo dell'uso specifico, è indispensabile e d'obbligo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 13:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Ho appena lanciato il video è vedo un modo di operare,non corretto.
Mi spiego meglio.
Può essere importante dovere pareggiare alcune parti e non altre.
Il controllo del bulino,deve essere totale.
Nel filmato oscilli il bulino,con il pezzo.Questo non và assolutamente bene.
In effetti,anche a mano in alcuni casi serve essere rigidi,come con il carro a croce.
Perchè l'esercizio possa darti il giusto apporto,devi trovare il modo di avanzando lentamente,intagliare solo con la profondità,che hai stabilito.
Per questo sono importanti le dita di supporto.
Dove tieni con alcune il bulino di taglio,con le due e con l'altra mano,agisci sul poggiabulino da freno,meglio dire blocco.
in fase diriparazione o esecuzione di un particolare,molte volte potremo avere bisogno di pareggiare un pezzo non omogeneo.
Ma non si deve mai lasciare spazio al comando di quest'ultimo.
Il padrone del bulino deve essere la tua mano.
Per l'uso della contropunta sono pienamente in accordo con Gia.
un utensile indispensabile.
Però per ora al fine di capire meglio è preferibile che tu non esca troppo dal mandrino,ed impari senza.
In quanto se non riuscirai a dosare bene il taglio,farai fare la pancia al pezzo,in contropunta.
Se non sono stato chiaro richiedi
un salutone
PieroP

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 13:14 
Non connesso
Senator
Senator

Gia ha scritto:

...

Per lavori con barra più lunga del normale che tende a flettere, o per diametri piccoli, l'uso della contropunta con tutti i puntalini da scegliere di volta in volta secondo dell'uso specifico, è indispensabile e d'obbligo.

:up: meno male un parere autorevole...(che spero in qualità di Professore, non rinneghi i libri di testo... :-D ) che ha confermato quanto avevo già detto in precedenza... :shock:

nematos ha scritto:

Inoltre è concettualmente sbagliato tornire un pezzo cosi lungo a sbalzo, si è detto fin dall'inizio e nelle realizzazioni reali le cose vanno completamente in modo diverso...fare scuola partendo da impostazioni di base sbagliate non mi sembra il miglior modo di imparare salvo che queste non servano per mettere in evidenza e quindi analizzare determinati fenomeni che è poi quello che stiamo facendo, e comunque non significa imparare a tornire...almeno questo è il mio parere!

Ciao

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore