Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Zaiswatch
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 22:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao Pierino (piccola enciclopedia popolare dell'elettromeccanico)ti ringrazio per i chiarimenti domani proverò se funziona poi vi renderò edotti.Ti ho spedito il Bulova e anche il traccing.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2009, 5:56 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Quindi, se il movimento come dice Pierino, può essere datato a 60 anni fa, cassa e movimento possono sì essere coevi come stile.
Buono a sapersi... :D
C'è sempre da imparare... ti tengo d'occhio PierPestifero... :-D

Profilo  

Zaiswatch
MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2009, 22:02 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

miracolo ho messo la batteria piatta da 4,5 FUNZIONA non lo avrei mai pensato ora controllo la precisione,l'unica cosa che ho notato il rumore che fa l'elettrodo quando scatta,comunque sono molto felice

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2009, 22:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Quel tipo di orologio da tavolo, l'ho visto anche con la meccanica Hettich, con scappamento a bilanciere flottante, tipo Hermle.
come questo
Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2009, 22:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Laverac
Il bulova accutron è arrivato,con sopra il tuo biglietto da visita :D
Appena riesco lo esamino bene(l'accutron)
Non lo ho ancora nemmeno aperto,ma ho visto l'oscillazione molto scarsa e stenta a partire,la lancetta delle ore è leggermente sfasata.
Il vetro presenta una debolissima incrinatura sul lato ore 3 che quasi non si vede
Comunque bel pezzo e molto ben tenuto.
Prima di smanettarlo lo posto e ti rendo edotto.
Salutissimi
pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2009, 23:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Luciano Carissimo
Leggerti è sempre un piacere.
E spero vivamente che tu stia meglio
Quello che dici è vero,quel tipo di custodia era molto diffusa come orologio da ufficio,fino agli anni 6o poi ha incominciato a sparire,sostituita sempre più dagli orologi a parete,man mano sempre più economici.
E' stata ingiustamente snobbata e distrutta con facilità,Vederne il frontale pregiato prenderla in mano dava idea di orologio antico ,girarlo e vederlo con meccanismo a pila faceva pensare molto ingiustamente ad un tarocco e gettato nella spazzatura.
In questo modo sono stati distrutte casse in legno che erano vere opere d'arte
Custodie in legno, lavori di ottima fattura,ma con internamente un meccanismo molto economico elettrico facendo oroleria industriale ne ho riparati tantissimi,alcuni gli ho addirittura sostituito il meccanismo con uno molto recente a sincronismo radiocontrollato,il cliente era talmente affezionato alla custodia che non accettava che all'interno vi fosse una ciofeca da poche vecchie lire.
Ben diverso il Lorenz Reform,meccanismo a bilancere montato su rubini.
Il meccanismo al quarzo ha fatto fatica a scalzarlo.
Aveva solo il difetto del tatac che fà per la ricarica,che in custodia legno viene amplificato.
Ne è stata fatta più di una decina di serie in centinaia di migliaia di esemplari,gli ultimi hanno un coperchio plexigals cristallo monoblocco con due viti diametro orologio 70 mm e il gruppo scappamento che viene via intero,separato dal resto del meccanismo.
Dato la forza notevole per il piccolo meccanismo è stato usato anche come motore e base tempo per calendari perpetui a disco e tamburo.
Il fatto che avesse la possibilità di regolare la forza della carica lo ha fatto diventare orlogio da quadro per controllo,in quanto non era legato alla gravità e lo si poteva fissare anche angolato
Chissà se mai li rivedremo
Salutissimi
Pierino la peste

Ultima modifica di pierino-la-peste il mercoledì 21 ottobre 2009, 0:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Bulova accutron
MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2009, 23:37 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

felice che sia arrivato e che tu mi dica sia ben tenuto nessun problema quando hai voglia e tempo fai tutto quello che credi necessario compresa modifica se credi podta foto per gli amici la sveglia funziona ora controllerò il tempo ciao

Profilo  

reform
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 20:44 
Non connesso
Forumista
Forumista

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo Laverac
Qui puoi trovare il tuo meccanismo con almeno venti anni in meno
Si tratta di un Lorenz Reform a 4,5 volts
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=7156
Sulla valutazione e quanto possa essere il suo valore di mercato non ne ho la più pallida idea,in quanto non faccio collezione
Cercherò di riuscire a datare il tutto ,ma quel mecanismo era da noi considerato vecchio quando ero ragazzino 40 anni fà.
Ha sicuro più di 60 anni
Non è una sveglia e nemmeno sua parente,ma un bell'orologio da tavolo elettromeccanico.
Sulla sua autenticità posso testimoniare fortemente a favore in quanto ne ho riparati tantissimi,erano molto usati negli uffici,direttivi.
Anni fà si trovavano con facilità alle poste,in banca,dagli avvocati ,studi notarili ed in genere,erano molto diffusi,
Propio perchè non necessitavano di carica manuale.
Spero prima o poi compaia anche la pendoletta con suonerie modificata elettrica,molto simile ad un pendolo da tavolo ma con al posto delle molle due o tre motorini elettrici a 220 volt è bellissima.
E' un ricco pezzo di storia che si unisce alle eccezzionali capacità di Orologiko di dare emozione tramite i suoi forumisti.
Non sono nemmeno tanto facili da trovare in quanto fortemente snobbati a torto e demoliti nell'arco del tempo
Quel meccanismo è tra i più belli a pila che sia mai stato fatto ed è tra i primi costruiti,anche se già la seconda serie.La prima è interamente color ottone lucido,non rodiato e in parte cromato
E' servito da trapasso,(uso volutamente trapasso)dall'orologeria a carica a quella automatica
Salutissimi
Pierino la peste

quella meccanica ce l'ho anch'io, in un cassetto in cantina, da tempo immemore.... L'ho provata e funziona che é una meraviglia!
Domenico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 21:40 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Non era solo il blasonato movimento Reform che dava i colpi secchi, ce n'era anche un'altro, che spesso il cliente veniva a chiedere se si poteva attenuare quel rumore così fastidioso.
E così per fare contento il cliente si sostituiva con un bel nuovo movimento al Quarzo, preciso e di costo contenuto.
Così i movimenti vecchi, sostituiti, rimanevano a noi.

REFORM

Immagine

WEHRLE

Immagine

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

Movimento Reform
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 23:26 
Non connesso
newbie
newbie

Non è mica che qualcuno ha una ruota di scappamento di questo movimento REFORM?????

Click ha scritto:
Non era solo il blasonato movimento Reform che dava i colpi secchi, ce n'era anche un'altro, che spesso il cliente veniva a chiedere se si poteva attenuare quel rumore così fastidioso.
E così per fare contento il cliente si sostituiva con un bel nuovo movimento al Quarzo, preciso e di costo contenuto.
Così i movimenti vecchi, sostituiti, rimanevano a noi.

REFORM

Immagine

WEHRLE

Immagine

Profilo  

reform o similari
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 23:17 
Non connesso
Forumista
Forumista

per la cronaca: possiedo una vecchia Porsche del 1965. L'orologio sul cruscotto funziona con lo stesso principio.......

Ciao a tutti

redcrama

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore