Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

smagnetizzatore che non smagnetizza
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 14:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

Immagine

salve Amici. Ho fatto acquistare a Bari da un amico.Questo smagnetizzatore.
Ho provato a smagnetizzare una spirale che si attacava (da premettere che non e' sporca ma è stata pulita) lo messa sopra al centro, ho premuto due o tre volte ma non si riesce a smagnetizzare.E' affidabile come attrezzo?
oppure non riesco a usurlo bene? Voi come fate?
Grazie ha chi vorra' intervenire.

Profilo  

Re: smagnetizzatore che non smagnetizza
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 21:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

passione ha scritto:
Immagine

salve Amici. Ho fatto acquistare a Bari da un amico.Questo smagnetizzatore.
Ho provato a smagnetizzare una spirale che si attacava (da premettere che non e' sporca ma è stata pulita) lo messa sopra al centro, ho premuto due o tre volte ma non si riesce a smagnetizzare.E' affidabile come attrezzo?
oppure non riesco a usurlo bene? Voi come fate?
Grazie ha chi vorra' intervenire.

Dipende da come funziona questo aggeggio..
Se come la maggior parte, non ha un automatismo che dopo lo start riduce gradatamente a zero il magnetismo, solo premendo il tasto non puo' funzionare...

Devi poggiare il pezzo sullo strumento, premi il tasto, e tenendolo premuto allontani lentamente verso l'alto di almeno un 40cm il pezzo in modo che il campo magnetico a cui e' soggetto diminuisca fino a zero...
Vedrai che funziona.. :D

PS Togli l'altro orologio dal polso... :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 21:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ok cane vediamo se funziona domani ti faccio sapere.Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 21:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi Amici
Un consiglio,al fine di non trovarvi una spirale a gomitolo,conviene racchiuderla tra due foglietti di carta che la trattengano in piano.
Basta tagliarci un invito a V e poi chiuderla tipo toast
Come è stato detto dal buon cane,serve passare sopra al campo inserito il pezzo.
Ovvero accendere il campo,passare sopra ed allontanarsi lentamente.
In questo modo si smagnetizza.
Al contrario,tenendolo sopra,accendendo il campo e spegnendolo con il pezzo sopra si magnetizza.
A meno che il circuito non sia a condensatore,ovvero il pulsante è in realtà un deviatore,scarica la carica di un condensatore sulla bobina.
In questo modo la bobina crea un campo magnetico momentaneo che ha un apice nel momento del contatto e via via decresce a zero.
Su questi ultimi si procede,lasciando il pezzo fermo sul campo e si preme il pulsante,fà tutto da sè
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 21:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ho fatto come mi a detto cane e' poi confermato da pierino , non ha funzionato. Ho preso il libretto d'isruzione (Fortunatamente anche in italiano
e' raro che i svizzeri mettono la lingua Italiana) Dice che devo appoggiare l'oggetto al centro e' premere il tasto per 2 decimo di secondi.Non dice che si deve allontanare. Da precisare che lo pagato 55 euro. evidentemente non sono bravo io a usarlo.Forse ci vorrebbe qualche forumista che c'e' la uguale
e che a gia fatto pratica di come si usa. che ne dite?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 21:40 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
Hai provato a smagnetizzare un altro pezzo, ad esempio un cacciavite ?

ciao

gae929

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 22:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

passione ha scritto:
Ho fatto come mi a detto cane e' poi confermato da pierino , non ha funzionato. Ho preso il libretto d'isruzione (Fortunatamente anche in italiano
e' raro che i svizzeri mettono la lingua Italiana) Dice che devo appoggiare l'oggetto al centro e' premere il tasto per 2 decimo di secondi.Non dice che si deve allontanare. Da precisare che lo pagato 55 euro. evidentemente non sono bravo io a usarlo.Forse ci vorrebbe qualche forumista che c'e' la uguale
e che a gia fatto pratica di come si usa. che ne dite?

Carissimo
Vediamo di fare chiarezza.
Premetto che non conoscendo nello specifico quel prodotto,possiamo arrivarci ad usarlo con un semplice esperimento.
Prendi un cacciavite.
Ponilo al centro del campo,cerca di tenerlo sospeso appena sopra.
Poi procedi così
Premi il pulsante e tienilo premuto il tempo di contare circa 5 secondi.
Indi lasci.
Possono avvenire due cose.
1)Il cacciavite si attacca alla scatola per tutti e 5 i secondi
oppure
2) si attacca subito e poi poco per volta si libera.Senti in parole povere il campo forte appena chiuso poi via via sempre più debole fino ad esaurirsi.

Ora fatto questo abbiamo due risposte.

Nel primo caso,serve procedere come già spiegato,ovvero ripeto.
Premi il pulsante,tenendolo premuto,passi molto lentamente sul campo(raso alla scatola) e ti allontani sempre lentamente di una ventina di centimetri e la smagnetizzazione è avvenuta.Puoi lasciareil pulsante.

Secondo caso.
é tutto automatico.
Poni la punta del cacciavite parallela al coperchio della scatola,avendo cura di stare a centro del campo,identificabile dal disegno.
Tieni fermo il cacciavite,premi il pulsante e lo tieni premuto,sempre tenendo il cacciavite sopra,per un 5" il cacciavite è smagnetizzato.
Puoi lasciare il pulsante.
Tra un intervento e l'altro serve attendere una decina di secondi affinchè il condensatore interno si ricarichi.
Se non sono stato chiaro richiedi.
Un salutone
Pierino la peste

Ps per fare la prova e vedere se il cacciavite si è smagnetizzato,serve avere un pezzetto di ferro,ad esempio delle rondelline.
Sai che non sono magnetizzate se le vedi che tra loro non si attaccano.
Quindi vedrai il cacciavite che poggiato sopra,solleva la rondellina se magnetizzato,se no la lascia dove si trova se non magnetizzato.
Perchè se usi un pezzo magnetizzato per fare la prova,magnetizzi nuovamente il cacciavite e a Natale sei ancora lì che non ti raccapezzi :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2012, 23:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

Caro Pierino grazie della tua spiegazione; come al solito molto tecnico e preciso nel far capire il problema.Comunque ho ritendato partento dal centro dall'apparecchio , e allontanandomi per circa 20 cm. finalmente si e' smagnetizzata. da quello che ho capito non è uno strumento molto affidabile.
oppure sono io non affidabile? Lo capiro' andando avanti con questo bellissimo hobby affascinante. grazie del vostro aiuto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2012, 0:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

Si grazie e sempre interessante sapere.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore