Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

PROBLEMISSIMO su omega constellation f300
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 18:01 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao ragazzi...come ho accennato nella mia presentazione sto penando dietro un problema che non riesco a risolvere...questo orologio Omega del 1970 monta (come sicuramente saprete) un movimento ESA 9162....per completezza di informazioni il calibro è l'omega 1250...l'orologio è stato recuperato da poche settimane...dopo decine di anni di inattività ho deciso di provare a rimetterlo in moto..con mia somma gioia ho visto che il gruppo elettrico era intatto e funzionante tanto che mettendo su la batteria ho subito sentito il meraviglioso suono del diapason in funzione....il problema riscontrato è sulla ruota 300 denti, quella che viene spostata dai cricchi...pare che in passato sia stata danneggiata e basta una piccola oscillazione dell'orologio a far spostare i cricchi dalla loro sede e quindi a fermare il movimento delle ruote...la ruota pare ondulata :cry: ...ho cercato e ricercato ma quel pezzo non riesco a trovarlo da nessuna parte e siccome non ho una grossa disponibilità economica mi peserebbe dover acquistare un movimento identico intero solamente per smontare quella ruota....sono consapevole del fatto che questo particolare movimento si rompa semplicemente guardandolo e probabilmente la mia domanda sarà ingenua, ma a vostro parere se provassi a pareggiarla potrei avere qualche risultato o finirei solo per spezzarla? (tanto rotto per rotto)....nel caso qualcuno di voi sa indicarmi dove posso trovare quel particolare ricambio?....spero di avere inserito il post nella sezione giusta....ringrazio tutti per la gentilezza, l'accoglienza e in anticipo per le risposte a questo problema...saluti, Gabriele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 18:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: IM
Anzitutto sei sicuro che il problema sia quella ruota?Hai controllato che i suoi rubini siano a posto,che i cricchi siano rettilinei e non piegati da nessuna parte e ben posizionati?
Qui puoi scaricare il PDF tecnico di quel calibro:http://www.mediafire.com/?yg2zs1r3ndr
Quando sarai sicuro che il problema è la linearità di quella ruota puoi provare a raddrizzarla usando i giusti punzoni o l'apposito attrezzo Bergeon.
In ogni caso fai attenzione,non è un calibro per principianti,meglio affidarsi ad un professionista piuttosto che causare ulteriori danni!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 18:57 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ti ringrazio della risposta e ti confermo che ho fatto tutti gli appositi controlli, il problema è proprio quella ruota...sono anche a conoscenza del livello di complessità di tal movimento e posso comunque tranquillizzarti sul fatto che ho la mia esperienza e non sono alle prime armi....detto questo tra due secondi mi metto a scaricare dal link che mi hai mandato :) ...comunque mi appoggio già ad un laboratorio professionale da cui acquisto anche i miei ricambi e grazie a loro posso utilizzare delle macchine di un certo livello...non ero comunque a conoscenza che esistesse un utensile apposito per il raddrizzamento delle ruote della bergeon, grazie della dritta ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 20:00 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao White wolf,
dalle informazioni che dai, sembra che tu non conosci bene il calibro.
Quella ruota non viene spostata dai cricchi.
Semmai, se entrambi non toccano la ruota, allora la ruota non gira.
Vuoi dirci quali appositi controlli hai fatto?
Secondo te, perchè la causa è quella ruota?
Ciao
Chri
:D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 20:08 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

il controllo apposito è stato semplicemente quello di far vedere il movimento ad un esperto dei diapason :) ...proprio perchè è da poco che leggo e mi informo di questi particolari meccanismi....forse non mi sono espresso bene riguardo ai cricchi...ma questo è in breve quello che mi ha spiegato lui...assicurandomi che è la ruota ad essere ondulata e a causa di questo la tolleranza dei cricchi è praticamente nulla quindi con un leggerissimo urto essi si spostano dalla sede (non sono più in contatto con la ruota)...per intenderci se si appoggia normalmente l'orologio sul tavolo i cricchi si spostano.....spero di essere stato il più chiaro possibile altrimenti vedrò di farmi dare maggiori informazioni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 22:44 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Ciao
Sicuramente è vero quello che ti ha detto il tecnico ma ti secca se ci dò un'occiata pure io? Ovviamente a costo 0
Eventualmente posso vedere di recuperare pure la ruota nel caso servisse

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 23:20 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

cavolo assolutamente non mi secca ! anzi mi farebbe tanto piacere...se non ti dispiace nel caso mi piacerebbe assistere così imparo anche a lavorarci per bene :) ehm...ci scriviamo via messaggio personale? non sono molto pratico di questi siti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 0:41 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

clocker ha scritto:
Ciao
Sicuramente è vero quello che ti ha detto il tecnico ma ti secca se ci dò un'occiata pure io? Ovviamente a costo 0
Eventualmente posso vedere di recuperare pure la ruota nel caso servisse

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 8:03 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

:grin: :grin: :grin:

cavolo assolutamente non mi secca ! anzi mi farebbe tanto piacere...se non ti dispiace nel caso mi piacerebbe assistere così imparo anche a lavorarci per bene ehm...ci scriviamo via messaggio personale? non sono molto pratico di questi siti

:shock:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore