Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 17:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Foggia
beppegmail ha scritto:
brando ha scritto:
Se sono stati ben lavati e risciacquati basta asciugarli bene, non serve immergerli anche in benzina....

ciao brando, preferisco farlo, per togliere qualsiasi alone, o rimanenza anche minuscola del prodotto di lavaggio, visto anche che non usero prodotti professionali, ma lo chantecler, pero sto pensando di farmi il ti-bi, ma non posso aspettare 2 mesi che si attivi per iniziare il lavaggio!

brando

Fai come vuoi, sappi però che in formazione (sono stato anche alla ETA) non si usa il tuo procedimento

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 20:18 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

brando ha scritto:
beppegmail ha scritto:
brando ha scritto:
Se sono stati ben lavati e risciacquati basta asciugarli bene, non serve immergerli anche in benzina....

ciao brando, preferisco farlo, per togliere qualsiasi alone, o rimanenza anche minuscola del prodotto di lavaggio, visto anche che non usero prodotti professionali, ma lo chantecler, pero sto pensando di farmi il ti-bi, ma non posso aspettare 2 mesi che si attivi per iniziare il lavaggio!

brando

Fai come vuoi, sappi però che in formazione (sono stato anche alla ETA) non si usa il tuo procedimento

brando, mi fido solo di voi, e delle vostre esperienze, se tu mi dici che non serve, e che un buon risciacquo in acqua distillata, basta, allora per me basta! una asciugatura con fon, e pronto per il montaggio, secondo te,per il bilancere? lo immergo qualche minuto in benzina rett.? intendo tutto, ponte, bilancere e molla?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 0:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

beppegmail ha scritto:
brando ha scritto:
beppegmail ha scritto:
brando ha scritto:

brando

brando, mi fido solo di voi, e delle vostre esperienze, se tu mi dici che non serve, e che un buon risciacquo in acqua distillata, basta, allora per me basta! una asciugatura con fon, e pronto per il montaggio, secondo te,per il bilancere? lo immergo qualche minuto in benzina rett.? intendo tutto, ponte, bilancere e molla?

Carissimo Beppe
Vorrei fare una precisazione.
Noi a tavolino,possiamo darti tante dritte.
Più o meno efficaci.
Ma non siamo lì a fianco a te e dobbiamo risponderti,io amo dire con il telecomando.
Nel senso che dopo che hai letto bene bene,se non usi un sano criterio,non cavi ragno dal buco.
La pulizia in automatico,Nel senso fatta in casa e senza attrezzatura specifica,non sempre ti porta un oggetto lindo.
Tutto è in funzione del tipo di sporco e quanto è lo sporco che devi eliminare.
Quindi esagerare,lo dice la parole non serve,ma fare attenzione sì.
per cui l'orologio,smontato ed inserito nella vaschetta,con lo sgrassante,una volta estrtatto,e finito il ciclo di sciacquatura ed asciugatura,deve essere accuratamente controllato.
Con pazienza ed una buona lente,che ti permetta di vedere tutti i minimi particolari,controlli pignone per pignone,che siano lucidi e senza ruggine o morchia,ruota per ruota che abbiano i denti puliti,liberi,sino a valle,i perni idem come sopra. Se no ripeti il lavaggio sulle parti,non lesinando di usare anche un pennellino o spazzoletta,(vedi spazzolino da denti esempio)
Il bilancere un giretto in esano non fà male,sopratutto ad un neofita,che non ha ancora acquisito la malizia di sapere a colpo d'occhio,quando una spirale è bella sgrassata o no.
L'esano,lo trovi anche in colorificio,sopratutto se un colorificio specializzato.
In alternativa la classica Avio,reperibile in qualsiasi brico o sempre in colorificio.
Purtroppo di Avio ne fanno diversi titpi.
prima di acqustarla ti consiglio di leggere l'etichetta, ""contiene esano"" poi una prova del nove classica.
Portata a casa,prendi un foglio di carta da stampante lindo,pulito.
Lo bagni con un po' di gocce di questa benzina,e ci soffi sopra non con il fiato,ma con la pompetta.
Devi vedere abbastanza velocemente evaporare il prodotto e in trasparenza,non vedere tracce di residuo,sotto forma di aloni.
A questo punto è ottima.
Buon lavoro e un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 7:24 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ancora grazie, MI state dando consigli veramente utili, MI avete preso proprio per mano, sento che ce la posso fare, spero solo che dopo aver controllato tutto non ci s sia qualche asse o rubino rovinato, in quel caso sarei c....o, ma non credo
Intanto oggi vado a comprare quello che MI serve, e poi devo combinare a tutti. I costi l'olio specifico per questo eta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 12:44 
Non connesso
Senator
Senator

Come regola i movimenti di piccole dimensioni fino a 15 linee come quelli da polso non dovrebbero mai essere lavati con soluzioni acquose. Figuriamoci i crono oltretutto automatici.
Nei laboratori svizzeri se si parla di acqua per il polso e tasca fanno i salti mortali. Per pendoleria invece è normale.
Solo per informazione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 15:18 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Gia ha scritto:
Come regola i movimenti di piccole dimensioni fino a 15 linee come quelli da polso non dovrebbero mai essere lavati con soluzioni acquose. Figuriamoci i crono oltretutto automatici.
Nei laboratori svizzeri se si parla di acqua per il polso e tasca fanno i salti mortali. Per pendoleria invece è normale.
Solo per informazione.

No o o o o o o ma come, non puoi dirmi questo. Non capisco più un c...o

ho visto per comprare l'olio, cavolo ma 2ml costano come un rene, conoscete qualche sito che li vende a prezzi modici?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 19:14 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Torino
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto, ma tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi la pulitrice ad ultrasuoni e quindi anch'io sono molto interessato all'argomento. :-D

Chiedo una conferma, se ho capito bene: spirale e rubini si possono mettere tranquillamente nella macchina e poi in esano.
Non si rompono?

Come mai la molla del bariletto no e la spirale si? Non è una molla anche la spirale?

E riguardo alla novità (per me) del "divieto" di miscele acquose... rimane solo il Rubisol?!

Scusate la mia immensa ignoranza... :oops: e grazie,
Manu

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 20:12 
Non connesso
Senator
Senator

Manu ha scritto:
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto, ma tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi la pulitrice ad ultrasuoni e quindi anch'io sono molto interessato all'argomento. :-D

Chiedo una conferma, se ho capito bene: spirale e rubini si possono mettere tranquillamente nella macchina e poi in esano.
Non si rompono?

Come mai la molla del bariletto no e la spirale si? Non è una molla anche la spirale?

E riguardo alla novità (per me) del "divieto" di miscele acquose... rimane solo il Rubisol?!

Scusate la mia immensa ignoranza... :oops: e grazie,
Manu

Onestamente! Laveresti un Patek, un Vacheron o anche un Rolex in acqua con un po' di sgrassatore? Il Rubisol se fresco è ottimo. Gli altri 2 bagni di risciacquo si eseguono in benzina rettificata non grassa.
La macchina ad ultrasuoni per questi movimenti non deve essere potente: c'è il rischio che le vibrazioni scollino le parti incollate con gommalacca come l'ellipse del plateau nel bilanciere e le pietre o levate dell'ancora.
Le molle bianche per i carica manuale si possono lavare senza essere tolte dal bariletto; quelle degli automatici si devono togliere, quindi pulite e reinserite esclusivamente con estrapade.
Le macchine a rotazione che hanno anche gli ultrasuoni, lavorano a bassa potenza progettate proprio per evitare questo inconveniente durando i vari bagni anche più di 20 minuti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 20:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

beppegmail ha scritto:
Gia ha scritto:
Solo per informazione.

No o o o o o o ma come, non puoi dirmi questo. Non capisco più un c...o

ho visto per comprare l'olio, cavolo ma 2ml costano come un rene, conoscete qualche sito che li vende a prezzi modici?

Carissimo Beppe
Senza volere contradiire nessuno,oltretutto del prof Gia ho grande stima,avendo egli fatto parte del gruppo insegnante della gloriosa scuola orologiai di Torino.
Voglio però sottolineare quanto segue.
Oggi le tecnologie,sono cambiate,tanti prodotti che sono stati utilizzati per decenni,sono stati posti fuorilegge.Questo non piace nemmeno a me.
per cui è stato giocoforza adattarsi.
Usare liquidi acquosi,compresa la semplice acqua di rubinetto,(se non eccessivamente carica di residui)è diventato quasi un obbligo.
Se per anni io ho lavato attrezzature di alta precisione per lavoro,Con successo,penso che con tutto il rispetto si possano lavare anche gli orologi,in barba agli svizzeri.
Anche io non sono contento di tante soluzioni alternative,come le vernici ed i collanti ad acqua,che hanno sostituito quelle precedenti.
Molti sono più difficoltosi da usare,e non danno,sopratutto per i non preparati,i medesimi risultati.
Ma seppure ami le scorciatoie,sono ben felice di contribuire ad un abbassamento del livello di inquinamento di questo pianeta.
Checchè si dica,l'acqua è il solvente universalmente più usato.
Il più naturale,sotto molti aspetti.
Serve solo agire con la dovuta cautela e non lasciargli il tempo perchè possa agire ed scomporsi,ossidando il pezzo.
Il migliore sistema è una aciugatura a caldo.
Deve essere fatta BENE,o pagate caro le conseguenze.
Come se vi asciugaste i capelli,evitando di scottare,il componente,ma avere la maniacale cura di avere asportato tutta l'umidità residua.
Poi sono in accordo che solventi specifici,simili all'esano sono di più facile ed immediato utilizzo.
In tutto serve un po' di cervello.
In un lavaggio manuale e non ,serve contenere i tempi.Non pensare di lasciare dentro per giorni un pezzo a bagno,solo perchè il detergente esausto,anche solo perchè mezzo inefficace dalla evaporazione,di alcune sue parti.
Oppure avere fatto molti esperimenti e di conseguenza conoscere al meglio il prodotto usato.
Come eliminarlo bene e imparare a controllare una corretta pulizia.
Le modalità sono infinite,c'è chi ha usato con successo i prodotti da lavastoviglie,chi usa l'ammoniaca e sapone per piatti,bisogna farsi una esperienza personale,il miglior sistema.Io dico sempre,non sapete?? fate bene a chiedere,ma poi provate e riprovate.
Gli occhi li abbiamo tutti,ma il modo di vedere che ci piaccia o no è diverso.
Gusti,abitudini,possono cambiare,l'importante è ottenere un risultato decente.
Per quanto riguarda la molla,a bagno in benzina,non ci ho capito mai un tubo.
Per anni mi è stato detto che se lo faccio si può rompere in mille pezzi.
Ebbene,ci ho provato tante volte e non è successo.
Ma non per questo,lo faccio di proposito,perchè rischiare??
La spirale da decine di anni è fatta di un materiale diverso,che non patisce,questi problemi.(Facendo parte della parte più delicata dell'orologio la sua pulizia e maggiormente importante)
per sicurezza,la molla non la si lava nemmeno con sostanze acquose,perchè potrebbe fare la medesima reazione,potrebbe,non è detto che lo faccia,ma torno a ripetere,perchè rischiare??
meglio andare sul sicuro e lavarla con petrolio lampante,o anche con cherosene.
Con questo mio spero di avere meglio chiarito.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 21:55 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

altri importanti consigli, e chiarimenti che vanno ad aumentare il mio piccolo\piccolissimo bagaglio tecnico.
oggi sono andato a cercare la benzina retificata, ma chiaramente niente, e allora ho comprato un altro prodotto, mi pare pilot, 3,85 E, prima di comprarlo ho fatto la prova che molti di voi mi hanno consigliato, ne ho versato un po su un pezzo di carta, e ho visto in quanto evapora, e se lasciava un alone, niente alone, ed e evaporata in 15\25 secondi.
per me è buona!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 22:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

beppegmail ha scritto:
altri importanti consigli, e chiarimenti che vanno ad aumentare il mio piccolo\piccolissimo bagaglio tecnico.
oggi sono andato a cercare la benzina retificata, ma chiaramente niente, e allora ho comprato un altro prodotto, mi pare pilot, 3,85 E, prima di comprarlo ho fatto la prova che molti di voi mi hanno consigliato, ne ho versato un po su un pezzo di carta, e ho visto in quanto evapora, e se lasciava un alone, niente alone, ed e evaporata in 15\25 secondi.
per me è buona!

Carissimo Beppe
Scusa la mia ignoranza,non sò cosa sia il Pilot 3,85E
Se non leggi il contenuto,probabilmente non lo saprò mai.
Ti posso elencare almeno cento prodotti che sono trasparenti,evaporano e sono simili all'esano,possono andare bene,come no.
Se non c'è chi lo conosce,è meglio prima di usarlo,avere qualche informazione in più.
O può suonare così,""mi han detto di cercare uno spazzolino da denti,ma il fornitore aveva solo uno spazzolone,per lo sciacquone, la ho presa egualmente,sempre spazzola è."" :eek: :eek:
Per favore,stò scherzando e non ti offendere.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 22:40 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

:sad: :sad: non si trova mai un c...o :sad: :sad:

adesso vado giu e vedo come si chiama

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 22:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: CATANZARO
Io uso la benzina degli accendini Zippo 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 22:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

X-ray ha scritto:
Io uso la benzina degli accendini Zippo 8-)

Carissimo X-ray
E và benissimo,è solo un po' caruccia.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 22:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: CATANZARO
eh lo so ma è stata la cosa + semplice da trovare al momento...tanto io non è che devo revisionare orologi ogni giorno :eek:
Per ora ho comprato quella così intanto con calma cerco qualcosa di + economico :-D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore