Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Ho risolto il problema Schatz 400
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 13:33 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie davvero Giovanni per gli utilissimi consigli ed i video. Ho risolto il problema, adesso ho bisogno di un pò di attenzione per la messa a punto. Approfitto ancora delle vostre conoscenze per chiedere come si pulisce e lubrifica un orologio di questo tipo. Immagino che esistano in commercio lubrificanti speciali, non sono sicuro che a Cagliari si possano trovare. Allego alcune fotografie.
Grazie ancora per l'aiuto prezioso.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ponipei

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 15:24 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Ponipei
Come lubrificante,puoi usare comune olio di vasellina.
Trovabile in tutte le enoteche,farmacie,brico vari.
per i levè,cricco carica,grasso di vasellina.Elettrauto,farmacia,brico.
Per la molla (bariletto) Quì fai attenzione.grasso per cuscinetti comuni,bassa densità MR3 Fiat
Per la messa a punto cerca sul forum 400giorni. 400gg
Se non trovi richiedi.
Sono presenti molti post in merito ed una splendida spiegazione per la regolazione
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 15:31 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Ciao,sui libri che ho in giro non si trova molto sulla lubrificazione delle 400 giorni, per dirla tutta l'unico che dice qualcosa in merito lo fa per dire che preferisce evitare la lubrificazione, bariletto escluso.
Le 400 giorni hanno movimenti che si muovono in modo estremamente lento, il beat rate (numero di alternanze del pendolo) varia in base al modello ma è compreso tra 6 e 12 beat/minuto, la maggior parte degli orologi fanno 8-10 beat/minuto praticamente un'alternanza ogni 6-7,5 s. la ruota di scappameto, normalmente ha 20 denti e fa fa un giro ogni 2,6 -5 minuti, il bariletto normalmente fa un giro al mese.
Le scuole di pensiero sulla lubrificazione delle 400 giorni sono sostanzialmente due, c'è chi, vista la bassa velocità di rotazione degli assi preferisce lubrificare solo la molla motrice e il bariletto e lasciare il resto a secco, in questo modo si evita che l'olio, trattenga polvere e sporcizia, chi invece preferisce lubrificare tutto.
Come ho gia detto gli assi sono estremamente lenti, e comunque la vediamo si muvono a scatti, praticamente se ne stanno fermi per la maggior parte del tempo, in pratica abbiamo a che dare con dei cuscinetti radenti (bronzine) che continuano a fermarsi e riavviarsi, la condizione peggiore che si possa immaginare in quanto il lubrificante non riesce a formare il film che separa le superfici metalliche, per una bronzina la sitazione ideale è quella di avere un asse adeguatamente lubrificato che continua a girare, in questo modo le superfici metalliche rimangono separate dal film d'olio e si annulla l'usura.
Se poi ci mettiamo che le pressioni sui pivot sono anche abbastanza altre ci dobbiamo scordare completamente la formazione del film d'olio i tempi di fermo sono sufficientemente lunghi perche l'olio venga espulso Di fatto i pivot delle 400 giorni non viaggiano su un film d'olio ma quasi sempre a secco, l'olio che si mette certamente unge i pivot, ma lo strato d'olio aderente è sottilissimo e non può fare piu di tanto per evitare il contatto delle parti metalliche, pertanto piu sono lisce le superfici a contatto e meglio è, in ogni caso si lavora in condizioni di lubrificazione insufficiente.
Questo è il motivo per cui i fori e i pivot devono essere lucidati con cura maniacale, se i pivot non sono perfetti che ci metta l'olio o meno gli attriti fermano l'orologio.

Per questo motivo non ci sono lubrificanti speciali per le 400 giorni, l'importante è che l'olio non sia eccessivamente viscoso e soprattutto bisogna metterne pochissimo, se ne metti troppo invece che lubrificare i pivot ungi gli assi si riempiono di sporcizia e l'orologio non va, se poi nel tempo l'olio si asciuga è un disastro, mi sono gia capitati 400 giorni che non funzionavano perche c'era troppo olio e si erano impastati.

Io sto facendo delle prove a secco, con il moebius 8000 e con l'8030, ma per dire quale dei sistemie e degli oli sia il migliore ci vogliono ancora degli anni.

Per il bariletto e la molla invece la lubrificazione è d'obbligo, le molle delle 400 giorni sono molto robuste e devono essere lubrificate con un grasso idoneo, qui trovi alcune indicazioni

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=19186

saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 16:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Giomp
In linea di massima sono molto in accordo,con quanto scrivi.
nella mia vita ho riparato una 50 di 400gg,mi arrivavano sempre,perchè nessuno li voleva rimettere in ordine.
Data la pazienza che bisogna avere,con questi orologi.
L'unica esperienza diretta,con la quale posso mettere le mani sul fuoco,sono per quello di mio padre,che è stato revisionato due volte da me in 20 anni.Un Koma,se posso farò delle foto.
Io ho preferito lubrificarlo come ho cercato di spiegare
fermorestando che come hai detto se non è revisionato alla perfezione,il lubrificante ci fà poco.
Internet allora non c'era e pubblicazioni in merito,meno che mai alla portata.Per cui l'esperienza me la sono fatta sulla pelle,e posso testimoniare solo questo.
Quello di mio padre ha funzionato discretamente,con molta precisione.
Non ha la lancetta dei secondi,quindi si perde facilmente di vista il minuto.
ma se lo perdeva,lo riacquistava,e non veniva mai messo in orario,se non al cambio dell'ora legale.
Ho potuto seguirlo direttamentesolo per i primi due anni,poi era la dannazione di mia madre e relativa sorella,che se ci si avvicinavano,per togliergli la polvere,rischiavano la fustigazione.
due sole volte sono riuscito a vederlo funzionare per un anno,con una sola carica,poi non si è mai fermato,ma alla messa in orario me lo caricavano,con mio grande disappunto.
Ma tutto sommato direi che l'esperienza è stata favorevole.Ha dato l'ora nella sala,per oltre 30anni.
L'olio di vasellina,non imputridisce e non lascia aloni.
Ha una densità che riesce a fare film anche con questo tipo di orologi,anche se meno in modo ottimale.grimpa sulle superfici,come la cera.
Lo avevo posizionato nella sala,che si può dire era la camera,meno usata,quindi anche,sempre la più pulita.Questo ha giocato,sicuramente a favore.Degli altri ho perso traccia,Tolto i primi anni,poi non sò se ancora vivi.
Ma il problema più grande di questi orologi,sono dovuti a chi li gestisce.Dove,specialmente oggi,non si riesce a fare capire al cliente come sia importante la battuta in un pendolo,figuriamoci la stabilità e il mantenimento a piombo di questi.Comunque puoi provare de visu.
Sui levè,direttamente,e vedi la differenza di oscillazione,con la ruota scappamento ingrassata e non e vedi se poi mi darai ragione,ti basta un mese.
oltretutto sia olio che grasso,sono trasparenti,e non imbrattano esteticamente questi orologi,che hannoil meccanismo a vista.E se proprio non lubrificano alla perfezione,almeno preservano la lucentezza dei pivot,questo almeno è sempre stato il mio pensiero.8000 è a mio avviso,troppo fluido.
Il Koma di mio padre,è chiuso in una vetrinetta di ottone con i vetri,come gli Officier,con lo sportello in ottone dietro,lucidato a specchio.
Oggi questo orologio è in cantina,(Sospensione rotta)mio padre,purtroppo non è più in grado di seguirlo,e l'odio viscerale del resto del parentato,ne ha avuto ragione.Appena riesco,me lo faccio regalare.Così lo reintegro in postazione d'onore.
Un salutone
Pierino la peste

Ps posso dire,però che da nuovo è stato lubrificato,in quanto l'olio che avevano messo,ha segnato le platine,cosa che non ha mai fatto la vasellina.
Io le avevo sverniciate e riverniciate a nitro trasparente,dopo la lucidatura.
Nel tempo l'ottone si scurisce egualmente,non tanto il meccanismo,che devo dire si è sempre mantenuto discretamente lucido,compatibilmente con gli agenti atmosferici(leggera patina di polvere) quanto l'esteno della vetrinetta,che in parte lucida ed in parte satinata,vengono nel tempo,più che scuri,grigiastri,per la polvere che gli si incolla sopra.
La pulizia dei vetri,veniva fatta dal mio papà alla messa in orario,unica occasione,in cui lo si toccava.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore