|
Carissimo Giomp
In linea di massima sono molto in accordo,con quanto scrivi.
nella mia vita ho riparato una 50 di 400gg,mi arrivavano sempre,perchè nessuno li voleva rimettere in ordine.
Data la pazienza che bisogna avere,con questi orologi.
L'unica esperienza diretta,con la quale posso mettere le mani sul fuoco,sono per quello di mio padre,che è stato revisionato due volte da me in 20 anni.Un Koma,se posso farò delle foto.
Io ho preferito lubrificarlo come ho cercato di spiegare
fermorestando che come hai detto se non è revisionato alla perfezione,il lubrificante ci fà poco.
Internet allora non c'era e pubblicazioni in merito,meno che mai alla portata.Per cui l'esperienza me la sono fatta sulla pelle,e posso testimoniare solo questo.
Quello di mio padre ha funzionato discretamente,con molta precisione.
Non ha la lancetta dei secondi,quindi si perde facilmente di vista il minuto.
ma se lo perdeva,lo riacquistava,e non veniva mai messo in orario,se non al cambio dell'ora legale.
Ho potuto seguirlo direttamentesolo per i primi due anni,poi era la dannazione di mia madre e relativa sorella,che se ci si avvicinavano,per togliergli la polvere,rischiavano la fustigazione.
due sole volte sono riuscito a vederlo funzionare per un anno,con una sola carica,poi non si è mai fermato,ma alla messa in orario me lo caricavano,con mio grande disappunto.
Ma tutto sommato direi che l'esperienza è stata favorevole.Ha dato l'ora nella sala,per oltre 30anni.
L'olio di vasellina,non imputridisce e non lascia aloni.
Ha una densità che riesce a fare film anche con questo tipo di orologi,anche se meno in modo ottimale.grimpa sulle superfici,come la cera.
Lo avevo posizionato nella sala,che si può dire era la camera,meno usata,quindi anche,sempre la più pulita.Questo ha giocato,sicuramente a favore.Degli altri ho perso traccia,Tolto i primi anni,poi non sò se ancora vivi.
Ma il problema più grande di questi orologi,sono dovuti a chi li gestisce.Dove,specialmente oggi,non si riesce a fare capire al cliente come sia importante la battuta in un pendolo,figuriamoci la stabilità e il mantenimento a piombo di questi.Comunque puoi provare de visu.
Sui levè,direttamente,e vedi la differenza di oscillazione,con la ruota scappamento ingrassata e non e vedi se poi mi darai ragione,ti basta un mese.
oltretutto sia olio che grasso,sono trasparenti,e non imbrattano esteticamente questi orologi,che hannoil meccanismo a vista.E se proprio non lubrificano alla perfezione,almeno preservano la lucentezza dei pivot,questo almeno è sempre stato il mio pensiero.8000 è a mio avviso,troppo fluido.
Il Koma di mio padre,è chiuso in una vetrinetta di ottone con i vetri,come gli Officier,con lo sportello in ottone dietro,lucidato a specchio.
Oggi questo orologio è in cantina,(Sospensione rotta)mio padre,purtroppo non è più in grado di seguirlo,e l'odio viscerale del resto del parentato,ne ha avuto ragione.Appena riesco,me lo faccio regalare.Così lo reintegro in postazione d'onore.
Un salutone
Pierino la peste
Ps posso dire,però che da nuovo è stato lubrificato,in quanto l'olio che avevano messo,ha segnato le platine,cosa che non ha mai fatto la vasellina.
Io le avevo sverniciate e riverniciate a nitro trasparente,dopo la lucidatura.
Nel tempo l'ottone si scurisce egualmente,non tanto il meccanismo,che devo dire si è sempre mantenuto discretamente lucido,compatibilmente con gli agenti atmosferici(leggera patina di polvere) quanto l'esteno della vetrinetta,che in parte lucida ed in parte satinata,vengono nel tempo,più che scuri,grigiastri,per la polvere che gli si incolla sopra.
La pulizia dei vetri,veniva fatta dal mio papà alla messa in orario,unica occasione,in cui lo si toccava.
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più severo,Prima ti fà l'esame,poi ti spiega la lezione

|