Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 9:13 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...quanto esattamente oltre gli otto giorni teorici? :-(

Inoltre senza andare a cercare cose strane, dovresti sentire in modo forte e chiaro il classico Tic-Tac...si sente? :shock:

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 9:55 
Non connesso
newbie
newbie

Un ticchettìo è avvertibile però a me, assolutamente a digiuno di orologi (pur avendo passione per quelli storici), sembra troppo "accelerato" e l'orologio mi è stato spedito lunedì scorso, ovvero questo è l'ottavo giorno (sempre nella ipotesi che il precedente proprietario abbia effettuato una carica il giorno stesso della spedizione...).
Idee?
Grazie
arcipelago

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 10:11 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Dando per scontato che l'orologio faccia tic-tac, è del tutto normale che marci più degli 8 giorni dichiarati, anzi, questo è un buon segno, vuol dire che la meccanica è in buone condizioni.

Gli 8 giorni dichiarati, è il minimo garantito di marcia dell'orologio!
Se hai fatto caso, anche l'orologio a carica manuale che porti al polso dovrebbe marciare 24 ore, in realtà l'orologio marcia come minimo 36 se non 48 ore!!

Questo mio, è un discorso del tutto teorico:
Molti orologi in cui è richiesta un buona precisione di marcia, hanno dei dispositivi (croce di Malta ad esempio) che limitano la carica e la scarica della molla nel tratto in cui questa riesce a dare una forza all'incirca costante.
In questo caso, la marcia dura 8 giorni precisi.

Questo lo puoi sapere conoscendo le peculiarità tecniche dell'orologio o smontandolo.

Piuttosto, sono andato a vedere le foto che hai postato "nell'altro forum" (specializzato), visto che "qui" non ci avevi fornito un immagine del retro e mi sembra di capire che è tutto un pezzo e non mi sembra di vedere viti sulla circonferenza esterna della cassa.
Per cui il movimento esce solo ed esclusivamente dal davanti, togliendo lancette e quadrante.

Se proprio vuoi smontarlo, fai molta attenzione nel togliere le lancette!
La presenza di ossido è cospicua, per cui le lancette qualche problema potrebbero darlo.
Bagna con qualche goccia (senza imbrattare tutto) di disossidante WD40 tra lancette e mozzi e usa l'attrezzo dedicato per toglierle.
Evita l'uso di cacciaviti e altri attrezzi improbabili a mo di leva.
Se vedi che nonostante tutto fanno resistenza, fermati, pensa e chiedi al forum prima di far danni...............sarebbe un vero peccato!!!!!!!!

Tra l'altro, non ci hai detto con quale precisione marcia l'orologio.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 10:26 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Arcipelago, scusami!!!

Sono andato a rivedere il sito indicato da "Gionp"

http://www.knirim.de/a912mond.htm

e sembra proprio che il Tuo orologio sia un 8 giorni di carica con croce di Malta!!!!

A questo punto sono due le possibilità:

Il dispositivo della croce di Malta è rotto o danneggiato, oppure chissà per quale motivo è stato rimosso.

Per tutto il resto, vale quanto detto in precedenza.

SCUSAMI ANCORA!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 10:56 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
Ma a me sembra che sul mozzo delle lancette ci sia l'ingresso per una chiave a brugola!! :-o Possibile?
Comunque per lo smontaggio del quadrante per mostrarci l'orologio i problemi che troverai sono solamente problemi "pratici", non necessiti di conoscenze specifiche ma solo di buon senso...devi solo provare a togliere i pezzi provando con cautela. Il passo passo non te lo faccio io, sarebbe un peccato su questo forum, ma se inizi, postando le foto dei vari passaggi in cui ti impegni vedrai che qualche "pezzo grosso" arriva in tuo aiuto!! :D
L'unica cosa che effettivamente è "antipatica" da maneggiare è il quadrante. Mentre cerchi di togliere le lancette stai molto attento a non rovinarlo e se riesci cerca di proteggerlo. Una volta tolto mettilo da parte al sicuro!!
Io farei così, ti sarà utile anche in futuro se dovrai esaminare qualche pezzo (non solo orologi) in maniera un pò approfondita per le tue collezioni. Senza contare il fatto che una volta visto sul forum potrai avere informazioni approfondite e quindi aumenterai notevolmente il valore del pezzo corredandolo della sua storia e delle sue specifiche.
Un saluto
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 12:02 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Nei primi anni Novanta, dopo essersi fusa con la Staiger, la Kieninger & Obergfell è fallita a causa della concorrenza cinese. La Kieninger suddetta non è da confondere con la Kieninger Uhrenfabrik di Aldingen, tutt'ora in funzione e produttrice di movimenti per pendoleria e pendole pregiate.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 12:26 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Bubi ha scritto:
Nei primi anni Novanta, dopo essersi fusa con la Staiger, la Kieninger & Obergfell è fallita a causa della concorrenza cinese. La Kieninger suddetta non è da confondere con la Kieninger Uhrenfabrik di Aldingen, tutt'ora in funzione e produttrice di movimenti per pendoleria e pendole pregiate.

Grazie, Bubi ... ottime informazioni :o

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 13:49 
Non connesso
newbie
newbie

Che dire? Grazie per gli innumerevoli consigli. Ho deciso che proverò a cimentarmi nello smontaggio delle lancette dopo avere atteso altri 2-3 giorni per verificare se l'orologio si ferma.
Ancora grazie a tutti, vi terrò aggiornati.
arcipelago

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 15:34 
Non connesso
newbie
newbie

Provo anche a fare un'ipotesi negativa sull'orologio: possibile che sia stato rimosso il meccanismo originale e sostituito con un altro di diversa origine?
A questo punto però avrebbero dovuto trovare un movimento con la regolazione + e - e lo stesso quadratino della carica coincidenti con le aperture del quadrante... , ma non essendo del campo non saprei dire se questa sarebbe una ipotesi plausibile o meno!
arcipelago

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 16:40 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Complimenti un pezzo di storia, curioso di vedere il meccanismo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 17:15 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

arcipelago ha scritto:
La mia riflessione era condizionata dal fatto che probabilmente il mio orologio fa più parte della collezionismo di militaria che non degli orologi...
Comunque, vi ringrazio per i suggerimenti, certamente li seguirò.
Per quanto riguarda il dubbio espresso nell'ultimo intervento (movimento al quarzo), mi dite come potrei verificare, senza aprire l'orologio (impresa per me improponibile)? Grazie

Carissimo Arcipelago
Chi ama gli orologi,ama anche quelli che possono sembrare brutti anatroccoli.
Scusa il termine brutto,che è solo usato da metafora
Nessuno più di me penso possa usare questo termine con disinvoltura,visto il mio mestiere.
Grazie per averci postato il tuo orologio,che speriamo tutti,avrai il coraggio di farcelo vedere NUDO,poretto.
Tornando al quadrante,toccarlo è molto pericoloso.
Un maquillage è molte volte impresa disperata.
Si incorre nell'errore di molti divi del cinema,che per eliminare le sane rughe dell'età,ricorrono alla chirurgia estetica.
Il risultato è troppe volte snaturato,diventando grottesco.
Dove salvi il salvabile solo se lo guardi da lontano e con l'angolazione ottimale.
Serve nella vita accettare l'età,così è per le cose.
Ogni età ha un suo fascino,il culto stà nel saperlo apprezzare.
Questo orologio,con il suo aspetto,ci narra la sua storia,chissà cosa ha visto,nella sua vita.
Ben pulito,rimesso in funzione,farà la sua figura,con onore,perchè è un sopravissuto,ed è giusto che possa conservare le sue rughe,che lo dimostrano.
Giusto eliminare polvere,e ruggine,righe e sbavature,ma sarei restio,anche ad una riverniciatura.
Mentre una bella revisione al meccanismo sarebbe salutare.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 8:54 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie anche a te Pierino la peste!
Apprezzo la dissertazione filosofica sul concetto del vecchio rapportato all'essere umano! Come non darti torto...
Approfitto anche per fare un aggiornamento della situazione: l'orologio si è regolarmente fermato all'ottavo giorno dalla sua spedizione, il che lascerebbe supporre che il venditore abbia effettuato una ricarica prima di spedire...
Funziona tutto regolarmente e devo anche aggiungere che è sorprendentemente preciso!
Purtroppo, come già più volte spiegato, sono assolutamente a digiuno di orologi e mai ho provato a smontarne uno, anche se riconosco di avere una certa curiosità di guardarci dentro... vedremo se dopo avere acquisito maggiore sicurezza, riuscirò ad effettuare l'intervento.
Il problema più urgente al momento è quello reperire una chiave di carica. Nel mio paese i pochi orologiai esistenti non hanno questo articolo, per cui dovrò affidarmi ad internet. Il quadratino ha un lato di 5mm, quale chiave dovrei acquistare (5,00 mm, 5,25 - 5,50 - 6,00)?
Grazie ancora per i consigli
Arcipelago

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 11:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

arcipelago ha scritto:
La mia riflessione era condizionata dal fatto che probabilmente il mio orologio fa più parte della collezionismo di militaria che non degli orologi...
Comunque, vi ringrazio per i suggerimenti, certamente li seguirò.
Per quanto riguarda il dubbio espresso nell'ultimo intervento (movimento al quarzo), mi dite come potrei verificare, senza aprire l'orologio (impresa per me improponibile)? Grazie

Come appassionato di militaria dall'età di otto anni (ora ne ho 41...) ti dico che non è esattamente così...
Sui siti di militaria troveresti molto poco su orologi militari e molto pochi esperti.
In realtà l'orologeria militare è molto di nicchia ed esiste praticamente uno solo forum, sufficentemente serio, che contiene una Stanza specifica sui militari: Vetroplastica.it.

Quasto specifico nostro forum è uno dei migliori in assoluto, ma, non avendo una stanza dedicata ai militari, un simile thread mi è sfuggito.
D'altra parte non avrebbe senso istituire una stanza apposita sui militari per un thread al mese o anche meno...

Veniamo all'orologio: sulla ditta produttrice ti è stato detto tutto il possibile, mediante rincio ad altri siti: la K&O è sato uno dei produttori tedeschi che hanno fornito, molto a lungo, le FF.AA tedesche. Anche quelle del Terzo Reich.
L'orologio risale ai tempi della guerra del 1939/1945 ed era in dotazione alle unità della Kriegsmarine, ovvero della marina da guerra tedesca.
Non è uno dei più pregiati ed ambiti, ma ha un suo pregio indiscutibile.
NON è un orologio comune ed è molto ricercato, se è in buone consdizioni.
Non mi pare che il tuo lo sia, purtroppo, ma è difficile trovarne con la Wehrmacht adler ancora visibile... Per obbligo di legge ogni simbolo del nazismo va cancellato... in Germania...
Restaurarlo? non lo farei. Aprirlo, però, non è difficile: ci sono delle viti intorno al quadrante e dei bulloncini sul retro della cassa.
Visto, però, che i bulloncini si avvitano alla meccanica, se c'è un quarzo al suo interno non saranno presenti: quasto, insieme alla mancanza del quadrello di carica nel buco sul quadrante... deporrebbe molto male...

Facci vedere il retro e una foto con la lancetta spostata dal foro e vediamo subito subito...

Una chiave di carica multipla non sarà di difficile reperibilità.

Non mi risulta che questi orologi fossero mai verniciati di nero, su nessunissima unità. Di leggende metropolitane ne girano milioni nell'orologeria militare: perchè mai ci dovevano essere rifplessi nei sommergibili...? chi può dirlo?
A me risulta che le pareti delle unità sommergibili fossero verniciate di chiaro, perchè il problema era costituito proprio dalla scarsità di luce, però... c'è gente che di fantasia ne ha da vendere...
Se mai questo orologio è stato verniciato di nero, la cosa è avvenuta dopo la guerra: l'ottone era spesso opaco, ma ancor più spesso lucidato a specchio o reso lucido addirittura mediante cromatura, il quadrante era argentee, nei sommergibili regnava il buio... e ti verniciano gli orologi di nero?
Bah... :-o

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore