Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Lanco bisbetico
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2012, 23:51 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
Ciao a tutti,
questo Lanco di un caro amico, al quale è stato di recente sostituito l'asse del bil., marcia con notevole ritardo. Circa 1 secondo al minuto o forse più. Prima della mia "revisione", cioè con il nuovo asse ma nessun lavaggio e lubrificazione, era già un pò lento ma ora, dopo la mia cura è bolso!! Vi lascio immaginare come ci sono rimasto :sad:
Ma la vita va avanti!! :lol: Ora però mi piacerebbe sapere da dove incominciereste voi ad operare per vedere di rimetterlo in sesto...
Provo a sparare..è possibile che la molla di carica si sia un lesionata durante le operazioni di scaricamento e ora sia un pò debole?
allego qualche foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Un saluto
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 7:44 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao Claudio,
il fatto che ritardi non è poi cosi un male, però per una diagnosi corretta dovremmo poter avere alcuni riferimenti certi...:

Il primo assunto è che Volano e Spirale siano quelli originali!

1) Partendo dall'asse sostituito, hai verificato che questo abbia il giusto grado di libertà nelle sue sedi?
Un rallentamento anche minimo potrebbe sfasare la frequenza di oscillazione e quindi introdurre un errore, hai provato a verificarla con il cronocomparatore?

2) Se il punto UNO è verificato, potrebbe dipendere dalla lubrificazione, domanda stupida, ma l'hai lubrificato prima della prova?

3) Se il punto DUE è verificato, prova a scaricare completamente la molla, rimuovi il ponte dell'Ancora con relativa Ancora e dai solo un piccolo cenno di carica...
Le ruote devono subito mettersi in moto e girare liberamente...deve bastare davvero solo il pensiero... :shock:
Con questa prova verifichi lo stato del treno...

4) Se il punto TRE è verificato, hai praticamente escluso tutto e quindi l'unica ragione plausibile (che mi viene in mente) è legata alla Spirale o al Bilanciere.
Potrebbe essere che abbiano pitonato la spirale troppo lunga e che quindi basta accorciarla della lunghezza sottesa dallo spostamento della racchetta dalla posizione mediana fino al punto di correzione di marcia...

...queste sono le verifiche che farei io... :oops:

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 8:06 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
Se hai il cronocomparatore controllerei anche l'ampiezza di oscillazione.

ciao

gae929

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 8:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Voglio dire la mia quotando gli interventi precedenti.Personalmente io farei una revisione completa con tutti i crismi lavaggio e lubrificazione,la molla nei vecchi orologi lo cambio sempre se revisiono totalmente ,perchè il più delle volte forse non è mai stata sostiuta negli anni.Poi verifico il tutto e rimonto.I vecchi movimenti Lanco sono ottimi ma spesso hanno tanti anni e spesso quando mi capitano qualche problema anche ostico presentano.La vedo così

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 12:50 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao, a giudicare dal colore non sembra perfettamente pulito, sei sicuro che sui rubini e relativi fori non sia rimasto dell'olio secco? La pulizia dei fori delle pietre è fondamentale, in particolare per quelle della ruota scappamento e dell'ancora, passa lo stecchino bene appuntito con una lametta da barba e infila la punta e ruotando la vedrai spuntare dalla parte opposta, ripeti in entrambe le direzioni, assicurati che non rimangano residui di stecco dentro al foro, per ogni foro e per ogni direzione che pulisci rifai la punta.
Come al solito niente olio sui pivot dell'ancora si invece sulle leve.
Controlla bene nel solito modo le pietre del bilaciere sotto e sopra, verifica anche le punte dell'asse, anche se nuovo non è detto che il precedente riparatore maldestramente non le abbia danneggiate, se hai un microscopio sei a cavallo, altrimenti lente n° 10.
La molla di carica può essere una causa ma importante è non risolvere problemi di marcia dell'orologio mettendo una molla più forte, non è così che si opera,
Togli la molla dal bariletto e vedi come si sviluppa, se rimane quasi avvoltolata va cambiata, puoi anche misurarla (Spessore in particolare) e verificare da una tabella per molle se sia effettivamente la molla adatta a quel calibro.
I Lanco sono degli ottimi movimenti, deve andare come un treno, abbi fiducia.
Buon lavoro, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 16:19 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
innanzi grazie a tutti per gli interventi.
per nematos:
1 No, l'ho dimenticato! Non ho il cronocomparatore.
2 L'ho lubrificato prima della prova..anzi per l'esattezza prima di lavarlo e lubrificarlo marciava meglio.
3 la prova la farò appena possibile. arriva il ferragosto! :D
4 se dopo aver verificato i puntio precedenti sarà ancora così vedrò di accorciare la spirale.
Domanda : è un'operazione reversibile o si piega la spirale definitivamente?
per gae:
non ho il cronocomparatore :-(
per lupo:
quoto al 100% quello dici e consigli, ripeterò infatti la revisione, anche la molla volevo cambiarla ma la fornitura è chiusa per ferie.
Domanda: se la tolgo e la pulisco, cercando di "aprirla" leggermente durante la pulitura (con pannetto e senza liquidi, giusto?) può essere giusto? Per rinserirla è necessario un attrezzo specifico? Inoltre non ho ancora capito quale sia la corretta lubrificazione della molla, il De carle parla di parte posteriore ecc. ma no è chiarissimo.
per manrico:
non ho fatto una pulizia così accurata, anche se le pietre mi sembravano pulite, comunque la farò senz'altro come consigli tu. Controllerò pure le punte dell'asse con la lente forte, ma mi sembravano ok. La tabella per molle non la possiedo e non saprei comunque interpretarla.
Per la molla vale quanto scritto sopra, riuscirò poi eventualmente a reinserirla?
Ciao
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 22:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

petamosca ha scritto:
innanzi grazie a tutti per gli interventi.
per nematos:
1 No, l'ho dimenticato! Non ho il cronocomparatore.
2 L'ho lubrificato prima della prova..anzi per l'esattezza prima di lavarlo e lubrificarlo marciava meglio.
3 la prova la farò appena possibile. arriva il ferragosto! :D
4 se dopo aver verificato i puntio precedenti sarà ancora così vedrò di accorciare la spirale.
Domanda : è un'operazione reversibile o si piega la spirale definitivamente?
per gae:
non ho il cronocomparatore :-(
per lupo:
quoto al 100% quello dici e consigli, ripeterò infatti la revisione, anche la molla volevo cambiarla ma la fornitura è chiusa per ferie.
Domanda: se la tolgo e la pulisco, cercando di "aprirla" leggermente durante la pulitura (con pannetto e senza liquidi, giusto?) può essere giusto? Per rinserirla è necessario un attrezzo specifico? Inoltre non ho ancora capito quale sia la corretta lubrificazione della molla, il De carle parla di parte posteriore ecc. ma no è chiarissimo.
per manrico:
non ho fatto una pulizia così accurata, anche se le pietre mi sembravano pulite, comunque la farò senz'altro come consigli tu. Controllerò pure le punte dell'asse con la lente forte, ma mi sembravano ok. La tabella per molle non la possiedo e non saprei comunque interpretarla.
Per la molla vale quanto scritto sopra, riuscirò poi eventualmente a reinserirla?
Ciao
Claudio

hai per caso un iPhone? Se si mandami un MP che forse ti posso aiutare.
ciao
E

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore