Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2012, 14:19 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao Grattaballe,

teoreticamente per sapere quanto velocemente sarà creato il vuoto ti asta conoscere la portata della pompa (l/min) e le dimensioni della tua scatola.

Ho detto in teoria perché quanto comincerai a confrontarti con tali pompe inizierai ad avere dei grattacapi enormi (quando vorrai raggiongere l'ultra vuoto), tutto questo dovuto alla tenuta stagna della tua "camera".

fatta questa piccola premessa ti posso dire che le pompe da vuoto hanno delle "zone di lavoro" in base sopratutto alla differenza di pressione tra entrata ed uscita.
Per questo spesso e volentieri si rendono necessare pompe a piu stadi.
Se prendi una pompa a diffusione d'olio e l'attacchi alla tua camera al posto dell'aspiratore non succederà assolutamente nulla... (nel senso che non funziona). Spesso in internet trovi delle pompe a vuoto ad olio, queste non sono delle vere pompe a diffusioe d'olio ma sono delle pompe rotanti che lavorano in olio. Con quest'ultimo tipo potresti otteneree qualche risultato, ma tutto dipende dalle dimensioni, dalle perdite, e dal tempo di lavorazione che hai a disposizione.

Per farti un idea sulle pompe da vuoto prova ad andare a questo link: http://www.chimica.unipd.it/gaetano.gra ... _pompe.pdf

trovato in internet che ti spiegherà in modo semplice le varie tipologie di pompe.

se caso hai bisogno di altri dettagli chiedi pure.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2012, 17:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Grattaballe.
Oggi internet offre una scelta incredibile,la facilità di informarsi,e la possibilità anche dell'usato.
In più la tecnologia ha fatto passi enormi.
Invece anni fà eravamo pionieri.
Io ho sempre usato un compressore al contrario.
Provato con il serbatoio,ma non ha funzionato
Avevo il compressore da 250Lt/min,ma penso ti sia sufficente un 50 Lt/min
Per il raccordo ho usato un tubo,da elettricista,il classico corrugato rinforzato da esterno,diametro 30 mm
Posto sull'attacco del filtro in entrata,avevo fatto una modifica,tornita,per la tenuta.
Riesci a raggiungere - 0,86 bar,con facilità.
Attento a mantenere un filtro in entrata,per non mandare polvere dentro la camicia del pistone.
In demolizione,avevo trovato un vecchio filtro separatore di umidità con l'attacco pollice.Quelli tipici per aria compressa.
Lo ho modificato ,tolto il filtro e messa una reticella.
Sono studiati apposta per separare l'acqua dall'aria,e fermando particelle di vapore,eliminano sicuro pulvisvolo,ma sopratutto piccoli scarti di lavorazione.
Il compressore,veniva messo in moto prima di poggiare la lastra sullo stampo.Ha sempre funzionato bene.
La pompa da sottovuoto è maledettamente cara,ancora oggi.
Quelle adatte,sono da infusione,cerca con questa chiave in internet e ti si aprirà un mondo.
Prima di spendere chiedi,tra tutti il consiglio giusto esce
E grazie per quello che fai,condividendo con noi una esperienza notevoleVorrei essere lì con te,mannaggia:peccato che non siamo vicini.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2012, 17:25 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Saluti Cristian e grazie.
Le tue risposte sono sempre molto istruttive.
Resto sempre piacevolmente stupito,che un giovane possa già contare di una esperienza così.
Grazie ancora è sempre un piacere leggerti
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 20:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Asti
Ormai siamo vicini !
Considerate che questa lastra è stata formata 2 volte (stampata) perchè inavvertitamente, la prima volta ci ho messo le mani sopra da caldo e il plexi ma comunque potrebbe essere utilizzabile.

Il rigonfiamento (non visibile guardandolo di fronte) in una porzione è dato proprio dalla doppia stampata

I problemi dopo le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

é un pò più piccola dell'originale ma mi viene da pensare che sia perchè l'ho molata troppo per togliere le sbavature e perchè ho usato un prodotto da 1 mm mentre l'originale è da 2. Comunque questo è più robusto dell'originale.

Devo stuccare sugli spigoli al calco perchè ci sono alcuni segnetti, mentre che la parte visibile è uno spettacolo.

Si può fare di meglio ma questo è già più che accettabile !

Accetto di buon grado le critiche perchè servono ma ritengo di aver fatto un buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 20:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

E si........, ma sono un pirla ! :cry:

Se uso il prodotto da 1 mm al posto di quello da 2 è naturale che mi rimane più piccolo di 2 mm

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 20:52 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

grattaballe ha scritto:
E si........, ma sono un pirla ! :cry:

Se uso il prodotto da 1 mm al posto di quello da 2 è naturale che mi rimane più piccolo di 2 mm

Carissimo Grattaballe
E che ti dai del pirla così,senza avere superato un esame??
guarda che su questo forum non si accettano atoreferenze :smile: :smile:
Scherzi a parte,pur non avendo mai fatto queste operazioni,sei un MAGO!!!
Sinceri complimenti.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 22:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Complimenti Grattaballe! Ce l'hai fatta! :eek:
Il prossimo sarà perfetto.
Riesci a fare una prima analisi dei costi e a quantificare il costo finale del singolo pezzo?
Me ne servono due!!! :smile: :smile:

Ciao,
Matteo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 11:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Scusate, ma se al posto di usare una pompa elettrica ne usassi una pneumatica ? Ho visto che esistono questi cosi di cui allego il link dove ci posso collegare un compressore tradizionale e lui ciuccia l'aria.

http://docs-europe.electrocomponents.co ... 02845e.pdf

però non riesco a capire se su possa usare anche solo per l'aria o funziona solo per i fluidi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 11:50 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

grattaballe ha scritto:
Scusate, ma se al posto di usare una pompa elettrica ne usassi una pneumatica ? Ho visto che esistono questi cosi di cui allego il link dove ci posso collegare un compressore tradizionale e lui ciuccia l'aria.

http://docs-europe.electrocomponents.co ... 02845e.pdf

Questa é basata sul principio di venturi, ne esistono diverse e non sono nemmeno tanto care. Ci sono sia funzionanti ad aria che ad acqua.
Nel tuo caso ti consiglierei quella ad acqua cosi risparmi di comprarti il compressore, che mi pare di capire tu non abbia. Comunque come soluzione non mi piace molto.

Pierino ti ha consigliato una strada facilmente percorribile, quella di utilizzare un compressore ed un filtro, tipo questo che a dire il vero é un regolatore con annesso filtro (ma spesso costa meno che comprare il filtro da solo).

http://www.ebay.com/itm/Air-Compressor- ... 19&vxp=mtr

Con una spesa media potrai fare le tue prove, e se non funziona come vuoi hai comunque aquistato un compressore che potrai usare per altrae faccende e che torna sempre utile.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 11:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

il compressore ce l'ho perchè è quello che mi fornisce aria compressa al magazzino per le attrezzature varie, ma è montato a 5 metri d'altezza e non posso arrivare all'aspirazione.
Se facevo un discorso del genere con il compressore alla rovescia, pensavo eventualmente di comperne un'altro piccino solo per fare quel lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 12:02 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

grattaballe ha scritto:
il compressore ce l'ho perchè è quello che mi fornisce aria compressa al magazzino per le attrezzature varie, ma è montato a 5 metri d'altezza e non posso arrivare all'aspirazione.
Se facevo un discorso del genere con il compressore alla rovescia, pensavo eventualmente di comperne un'altro piccino solo per fare quel lavoro.

Secondo me é la strada migliore...
a meno che non vuoi andare a spedere cifre inproponibile per pompe vacum ad alto volume di aspirazione.

In alternativa puoi recuperare un compressore da qualche vecchio frigorifero o congelatore... ma non son sicuro che la portata sia sufficente, bisogna provare.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 12:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie per queste informazioni.
Ma secondo te, a questo punto non riesco ad usare anche il serbatoio del compressore come riserva di vuoto ? :-o Naturalmente con le opportune modifiche.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 12:17 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

grattaballe ha scritto:
Grazie per queste informazioni.
Ma secondo te, a questo punto non riesco ad usare anche il serbatoio del compressore come riserva di vuoto ? :-o Naturalmente con le opportune modifiche.

in teoria potresti riuscirci, e non dovrebbe costarti nemmeno molto, il tutto sta nel scegliere bene il compressore da modificare.
Se lo scegle con testa e cognizione tutti i pezzi necessari son giä li a tua disposizione.
Comunque é già piu complicato rispetto alla soluzione di pierino, e personalmente mi é difficile valutare i vantaggi effettivi della riserva di vuoto rispetto al metodo del compressore collegato direttamente.

L'unico vantaggio che intravvedo é il tempo per creare il vuoto, ma siam sicuri che sia davvero un vantaggio anche al lato pratico...

Io andrei per tappe, proverei prima a collegarlo direttamete e solo dopo a fare la riserva di vuoto, questo perché c'é un qualche problemino in più sotto l'aspetto della sicurezza...

saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 16:07 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Grattaballe
Il vuoto è una cosa strana,non si comporta,come per la pressione,per cui fare serbatoio è piuttosto semplice.Una minima perdita e tutto è compromesso.
Il compressore impiega più tempo dell'aspirapolvere in immediato,ma raggiunge una depressione decisamente maggiore.
Nel vuoto,il massimo che riesci a raggiungere è la pressione atmosferica.
Che è quella poi che ti dà la forma,facendo da controstampo.
Se tu metti un serbatoio aggiuntivo,ha un momento di vuoto parziale,più veloce,ma minore,con meno depressione,e un tempo maggiore per esercitare un vuoto con maggiore depressione,causa il dover vuotare anche il serbatoio.
Scusa il turpiloqio di parole.
Ma annulli il vantaggio di avere un sottovuoto,con depressione sicuramente più forte di un aspirapolvere.
Potresti al limte accoppiarli,e sicuramente ottieni un vantaggio notevole.
Ma devi dotarti di sarcinesche di tenuta.
Agendo in questo modo.
Attivi il compressore,da subito.
depositi il telaio scaldato con la lamina sullo stampo,attivi l'aspirapolvere,chiudi la saracinesca dell'aspirapolvere,deve essere stagno. e lasci il compressore a finire il lavoro.
Di certo velocizzi molto l'operazione.
Ma da quello che ho di reminescenza,su queste stampate,serve anche che prendano forma plasticamente,dargli una botta,non è detto che vengano meglio.
La cosa è sempre sperimentale.
Ma ricordo che mano mano che la plastica prende forma si stira,ed ha comunque necessità di un tempo,per questo stiramento.
Molto importante secondo me,aiutarla nell'evacuare l'aria,controllando dove fà sacca,ed aumentando i fori,rispetto alle altre parti.
Poi con un risucchio maggiore,meglio copiano gli angoli ed i punti che tendono ad andare in gergo sottosquadra.
Ma pre maggiore,intendo la capacità,del sottovuoto.
Se hai un vacuostato,prova la depressione che ottieni,con l'aspirapolvere,vedrai che non è alta,dipende chiaramente dal modello.
Con un compressore,usato da depressore,raggiungi facilmente -0, 86 bar,ed anche oltre.
La pressione che eserciterà,l'atmorfera,sul tuo manufatto,sarà quindi maggiore.
Un salutone
Pierino la peste

Ps per compressore ti serve almeno un 50litri/minuto.
Se vuoi usare un motore da frgo,ti serve solo grosso,meglio quelli da cella frigorifera.
solitamente quelli di un frigo domestico,oscillano tra i 15 e i 25 litri/minuto.
Li puoi accoppiare in tandem,ma non la finisci più.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 20:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Complimenti a Grattaballe per l'attrezzatura e i risultati ottenuti.
Ho fatto anch'io dei particolari in termoformatura (e anche rotazionale) ma mi sono sempre limitato a farmi gli stampi in legno e poi ho fatto termoformare da professionisti in verità con modica spesa, visto che nella mia zona ci sono diverse possibilità.
Complimenti ancora
Ciao.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore