Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 17:06 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Scusate se mi intrometto. Forse non ho ben capito la tecnica che proponete.

Ma per estrarre le molle dal bariletto io, afferrando saldamente l'estremo interno della molla con una pinza a becchi tondi (per non rovinare la molla), prima di esercitare la trazione verso l'esterno esercito una torsione della molla in modo da ridurre il diametro della prima spira.

Una volta ridotto il diametro si può estrarre, parzialmente, la prima spira. Una volta ripetuta l'operazione per la seconda e terza spira, in funzione dell'altezza della molla, dovrebbero uscire completamente un paio di spire. Da quel punto in poi è facile (ma occorre sempre cautela e controllo) sfilare una ad una le spire fino ad arrivare all'ultima.

Prima di estrarre l'ultima occorre fare attenzione spingendo leggermente verso il gancio per contrastare la tendenza della molla a svolgersi danneggiando il gancio sul bariletto.

Forse non sarà un metodo ortodosso ma, in mancanza di estrapade, io ho sempre fatto così con le molle da pendoleria.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 18:46 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

pendolum ha scritto:
Scusate se mi intrometto. Forse non ho ben capito la tecnica che proponete.

Ma per estrarre le molle dal bariletto io, afferrando saldamente l'estremo interno della molla con una pinza a becchi tondi (per non rovinare la molla), prima di esercitare la trazione verso l'esterno esercito una torsione della molla in modo da ridurre il diametro della prima spira.

Una volta ridotto il diametro si può estrarre, parzialmente, la prima spira. Una volta ripetuta l'operazione per la seconda e terza spira, in funzione dell'altezza della molla, dovrebbero uscire completamente un paio di spire. Da quel punto in poi è facile (ma occorre sempre cautela e controllo) sfilare una ad una le spire fino ad arrivare all'ultima.

Prima di estrarre l'ultima occorre fare attenzione spingendo leggermente verso il gancio per contrastare la tendenza della molla a svolgersi danneggiando il gancio sul bariletto.

Forse non sarà un metodo ortodosso ma, in mancanza di estrapade, io ho sempre fatto così con le molle da pendoleria.

Carissimo Pendolum
Il metodo da te descritto è esatto,per toglierle a mano.
Ma quando sono grosse,tenerle fino all'ultima spira è molto faticoso.
E ti basta un errore,perchè ti sfugga di mano e combini un disastro.
Con le molle non c'è da scherzare.
Le mie sono alte anche 40 mm e spesse 2 riesci a trattenerle,ma con una faticaccia nera e dopo le prime tre o quattro spire,poi o trovi una posizione di stallo,o non riesci a proseguire,nemmeno se sei Hulk.
Devi poter riposare le mani,hanno una forza notevole.
Per fortuna,quella del bariletto di Rrados ,decisamente più piccola.
Farla scaricare nella scatola,di colpo,da sola è decisamente un sollievo.
Poi ogniuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno,ho solo cercato di spiegare,come faccio io.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 18:46 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

FATTOOOOO ::--cool9 ::--cool9 ::--cool9

con il metodo della scatola ho fatto in sicurezza :grin: :grin:
vorrei fare presente che lo spessore della lama è di 0.6 mm e quindi ha una forza notevole

ecco le foto

Immagine

Immagine

ora mi viene da ridere al pensiero di rimetterla dentro...
comunque dato una pulita generale con acqua ragia per togliere quella morchia collosa verde...
come vedete sotto al coperchio c'era un disco che credo fosse in pelle a giudicare da quello che è rimasto e penso fosse a protezione dei coperchi che sono un poco segnati (ma poco)
i bordi della molla erano già stati addolciti a suo tempo

ora quando la riinserisco devo rimettere i dischi di pelle?
e come faccio la lubrificazione?
grasso o olio?
bagnare i dischi di pelle?

NON MI AVRETE COME VOLETE !!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 18:59 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
rrados ha scritto:
FATTOOOOO ::--cool9 ::--cool9 ::--cool9

ora quando la riinserisco devo rimettere i dischi di pelle?
e come faccio la lubrificazione?
grasso o olio?
bagnare i dischi di pelle?

Ce la puoi fare..... l'inserimento intendo, per i dischetti di pelle segui l'originalità è meglio, per grasso o olio....? io ingrasso, bagnare i dischi di pelle con grasso? mica male l'idea :o

Anche se penso che i dischetti servissero anche per fare atrito... e così facilitare l'inserimento della molla, senza che essa possa fare danni alle "mani"...... :o
usa sempre i guanti.....
non si sa mai... essendo la prima volta.

Ciao Buon lavoro

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 19:05 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Rrados
Il bariletto lavalo pure con i procedimenti soliti,tra cui il Ti-Bi.
per la molla,meglio il petrolio o gasolio,quello da autotrazione,puzza solo di più.
Non ho mai visto un bariletto con un disco interno in pelle o similare,penso o a una cagnata o a qualche errore,a mio stretto avviso non ha un senso logico.
E ne ho smontate di molle,posso comunque chiedere per sicurezza al Maestro Zanotto,organista,lui di macchine di questo tipo le revisione ed accorda da una eternità.
Per mia fortuna ha il laboratorio vicinissimo al mio.
Lunedì per sicurezza ti farò sapere.
Ma continuo a pensare che un disco di cuoi,dentro ad un bariletto,possa solo fare danno.
Per reinserla aspetta che ti dico il tipo di grasso da mettere,sempre se questo ti fà piacere.In sostituzione del MR3 Fiat ,ormai non più facilmente reperibile
Un salutone
Pierino la peste

Ps per reinserirla io a mano procedo così
Controllo bene che il gancio di partenza sia bello aperto e che prenda bene sul bariletto.
Poi mi dispongo come per la scarica,con la medesima posizione di sicurezza e con la mano sinistra protetta dal guantone.
Certo di avere una buona presa e di poter tenere ferma la spira in carica,con il pollice a C,procedo.
Mi allungo la prima spira,esterna,la posiziono internamente al bariletto avendo la certezza di agganciarla al fermo.
Poi poco per volta facendo girare la molla,la in un certo senso avvito per farla entrare,spira per spira.
Quando sono stanco,o devo diciamo prendere fiato,mi è sufficente tenere chiusa la mano sinistra sul bariletto e sull'ultima spira inserita,perchè il tutto stia in attesa.
Tieniti vicino la scatola,per le prime volte è una sicurezza,in caso di pericolo la rimetti dentro la scatola.
Se non chiaro richiedi
Un salutone
PieroP

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 19:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

certo che mi fa piacere qualsiasi consiglio :grin: :grin: :grin:
credo che di forza curvare l'ultima spira per farla entrare sarà parecchio dura io pensavo di usare una fascia in metallo per portarla al diametro giusto e poi infilarla come con le molle che si comprano

intanto queste sono le foto del pettine
manca qualche dente ma credo che non ci si possa fare nulla... o si?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 20:31 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Rrados
Io non lo ho mai fatto,ma si possono rifare,certo non è facile,perchè deve essere accordato e trasmettere il suono.
Chiedo almaestro e ti dirò.
Per la molla,non è difficile,devi solo munirti di pazienza e pensarci un po'
prova a cercarti il filmato sul forum.
Un salutone
Pierop
Un salutone

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 21:58 
Non connesso

Ultima modifica di eri231 il mercoledì 1 agosto 2012, 20:26, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 22:14 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo Rrados
Io non lo ho mai fatto,ma si possono rifare,certo non è facile,perchè deve essere accordato e trasmettere il suono.
Chiedo almaestro e ti dirò.
Per la molla,non è difficile,devi solo munirti di pazienza e pensarci un po'
prova a cercarti il filmato sul forum.
Un salutone
Pierop
Un salutone

il filmato l'ho trovato e guardato
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=1094
solo che nel filmato si vede una molla che si piega con la mano per rinfilarla... la mia piegarla a mano è veramente dura... :grin: :grin:
in effetti pensavo proprio a un qualcosa tipo quello che ha proposto eri231
è uno stringi segmenti quello?
le estrapade artigianale per molle sono semplicemente geniali... :grin: :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 7:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

:grin: Il mio umile consiglio é che ti conviene indossare, oltre a guanti in cuoio, anche OCCHIALI !!!! di sicurezza. Queste molle sembrano pericolose ma in realtà lo sono M O O O O L T O di piú. Non ti fidare! Buono l'utilizzare tutti gli attrezzi che possono aiutare nel montaggio ma mai dimenticare i dispositivi di protezione individuale e, non dimenticare, occhio a chi ti sta vicino, curioso di ció che sta facendo.
Saluti e buon lavoro
Ore esatte a tutti
Attilio2

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 11:55 
Non connesso

Ultima modifica di eri231 il mercoledì 1 agosto 2012, 20:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 13:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

attilio.faiola ha scritto:
:grin: Il mio umile consiglio é che ti conviene indossare, oltre a guanti in cuoio, anche OCCHIALI !!!! di sicurezza. Queste molle sembrano pericolose ma in realtà lo sono M O O O O L T O di piú. Non ti fidare! Buono l'utilizzare tutti gli attrezzi che possono aiutare nel montaggio ma mai dimenticare i dispositivi di protezione individuale e, non dimenticare, occhio a chi ti sta vicino, curioso di ció che sta facendo.
Saluti e buon lavoro
Ore esatte a tutti
Attilio2

Carissimi Amici
Quoto quanto sopra.
Consiglio di chi ne ha montate da avere nausea.
Primo.NO GRASSO GRAFITATO è proprio quello da evitare come la peste.
Seppure ne esistono una infinità di tipi.
La grana,stà appunto nella grana,scusate la battuta,ovvero nella macinatura,in gergo della grafiite.
Se sbagliate il tipo di grasso,vi succede nel tempo di trovarvi solo la grafite che lavora,e è un danno pauroso.
Da lubrificante,diventa abrasivo.
Ma questo è valido anche per i cuscinetti.
Per il grasso,stò cercando una marca alternativa al Fiat MR3.
Per poter dire che un grasso và bene,serve nomtarlo su almeno una 20 di meccanismi e rivederli dopo una decina di anni che hanno funzionato regolarmente,poter essere certi he il grasso è sempre il medesimo.
Ed ingrassare la molla nel modo giusto.
Altrimenti i consigli dati sono solo supposizioni e non certezze.
In teoria và bene un grasso generico da cuscinetti.
Molto,ma molto meglio dei vari boccetti venduti a tale scopo.
Ma deve essere non troppo viscoso,non seccare nel tempo o modificare il suo stato oleoso.
Il grasso nelle molle non deve essere sbagliato,o può costare molto caro.
Non mi stanco mai di dirlo,perchè ho visto i danni che dà
Ruote che slittano sui pignoni,quando fortunati,pivot e denti rotti,quando no
In parole povere meccanismo distrutto.
Tolta questa barbosa premessa,torniamo alla molla.

La fascetta la sconsiglio vivamente,perchè avrete forti difficoltà ad agganciare la molla al bariletto.
Ed è importante questa operazione,la certezza dell'aggancio è un punto fermo.
La molla che vi apprestate a montare non è nuova ed ha già assunto una sua forma di lavoro.
O preparate il gancio deformandolo,cosa che sconsiglio,perchè pote agevolare rottura o rischiate di fare un pessimo lavoro,ed accorgervene,quando è tutto montato o anche nel tempo,con lo sgancio improvviso e la botta al bariletto.Questo per la pendoleria e molti tasca, i polso hanno attacco della molla diverso.
Le estrapade che funzionano,sono quelle a bicchiere,le uniche non pericolose e che vi lasciano l'ultimo mezzo giro,da agganciare a mano.
Sono chiuse e protette e se la molla esplode,cosa rarissima ma che se succede,non dovete combattere contro una squadra di ninja.
Ma il costo non è da poco,serve un bicchiere raccoglitore di misura,per ogni bariletto.
E tante volte necessita farselo o farseli fare.
Il metodo delle guance di legno,invece è ottimo.
Serve però realizzare le due fette di legno con il buco,che non ovalizzino il bariletto,ma lo abbraccino bene.Con precisione.
Poi bloccato nella morsa carichi la molla dentro.Ed hai le due mani a disposizione.
La causa che caricare la molla a mano fà paura è perchè non si è capito il metodo di tenuta del bariletto e molla.

La malizia stà nel fatto che iniaziando già fin da subito ad inserire la molla,
Serve capire come con una sola mano tenere fermo il bariletto e la molla che non scivoli fuori,e quindi sfugga di mano.

Il segreto è tutto lì.
La pressione che esercita il pollice,verso il palmo della mano,sulla spira della molla nel bariletto.
Dovete imparare a combinare il movimento della mano.
Se capite la tecnica,potete stare delle ore con la mano chiusa e la molla mezza dentro e mezza fuori.
Perchè lo sforzo è solo minimo e su un fianco della spira.
Altrimenti caricare una molla a mano,diventa un calvario.
Sarebbe meglio provare con una piccola e poi una più grande.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 15:28 
Non connesso

ciao DAVIDE
complimenti per la bravura mai riuscirò a fare qualcosa di simile.
sempre interesssanti i tuoi lavori.non ti fermi mai sempre più complessi.
digital si riferisce alla rappresentazione numerica.

Ultima modifica di eri231 il mercoledì 1 agosto 2012, 20:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 15:55 
Non connesso
Senator
Senator

attilio.faiola ha scritto:
:grin:
Primo.NO GRASSO GRAFITATO è proprio quello da evitare come la peste.
Seppure ne esistono una infinità di tipi.
Pierino la peste

Perfettamente daccordo: quando poi il grasso grafitato si secca, toglierlo da tutte le parti imbrattate, diventa un supplizio come nei pendoli del 70/80.
Anche sugli automatici ormai da anni non si usa più.
Senza cercare cose strane, e torturarsi nelle ricerche, l'8200 è ideale per tutte le molle.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 22:56 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

eri231 ha scritto:
Moebius Clock Graphite Oil Clockmaker Mainspring 8301
Immagine
saluti enrico

Carissimo Enrico
Io ti porto a conoscenza della mia esperienza.
Questo non esclude il fartene una tua,
Ci ho messo 40 anni e più per farmela,ed essa è cresciuta a prezzo di errori e sacrifici,non sempre facili.
Per cui se non vuoi seguire i miei consigli,PROVA,per constatare la cosa ti servono almeno 10 anni.
Sarei ben felice di avere ancora la possibilità all'ora di sentire le tue opinioni, e non ti dirò nemmeno ""te lo avevo detto""
un salutone
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore