Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 17:25 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Asti
mat_r74 ha scritto:
Ok!
Quando pensi di riuscire a fare la prima prova?

Non ne ho idea.
Se volessi gli collego 4 fili alla resistenza e potrei provare anche oggi, ma volevo prima dargli un senso a tutto l'armamentario.
Non ti nascondo che sono curioso anche io.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 19:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

I contenitori sono pronti anche se da rifinire.
non inorridite per il legno esterno dato che tra la vasca in acciaio e il rivestimento esterno ci ho messo del materiale per l'assorbimento del calore.

Immagine

Una volta assemblati tra di loro (li devo fissare i n modo che sia un corpo unico), il piano con la pellicola ruota direttamente dal forno all'aspiratore come si vede nella foto successiva. Ma li assemblerò solo dopo che abbia visto realmente se funziona

Immagine

Edesso devo studiare se metterci un termostato o meno (sulla scocca in acciaio ho già lasciato una predisposizione per una sonda), ma questo lo vedremo nelle prossime puntate

:ops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 21:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

Non puoi imparare a camminare bene se non cadi un pò di volte ! :sad:

Non mi sono tenuto e ho voluto provare lo stesso.
Come vedete è venuto una schifezza, in particolare per le bollicine che si sono formate nel plexi, probabilmente devo abbassare la temperatura e farlo scaldare lentamente, anche perchè la temperatura non era ancora sufficiente dato non ha preso la forma completa specialmente sul bordo, forse anche la potenza dell'aspirazione era sbagliata. forse..... forse.... forse.....

comunque ho misurato le quote e le dimensioni sono perfette

Immagine

Immagine

Immagine

Comunque, considerando che il mio lavoro è il tecnico audio, direi che la buona volontà ce la sto mettendo tutta

Ma io non desisto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 21:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

leggendo in rete ho scoperto che ho sbagliato il materiale perchè il policarbonato è cattivo da lavorare a caldo e crea proprio il problema delle bolle, ho già ordinato quello giusto, quindi le prossime puntate saranno per la settimana entrante perchè prima non arriva !

Sono comunque molto ottimista.

Intanto il forno lo uso per le costine ! :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 21:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Per me sei sulla strada buona.
Non è detto che il materiale che usi sia proprio quello giusto.
Come tu hai detto ci sono diverse variabili: la temperatura, l'aspirazione etc...
Io ricordo che era necessario mettere del lubrificante sullo stampo. Pochissimo.
Giusto un velo per facilitare la conformazione del plexi allo stampo stesso e per consentire lo stacco a solidificazione avvenuta.
Inoltre la temperatura del plexi deve essere molto uniforme su tutta la superficie.
Anche i tempi di esecuzione devono essere rapidi quanto basta per non far indurire il plexi prima della posa.
Alla fine credo che ci sia solo un problema di manualità e di messa a punto del sistema.
Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 21:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ci siamo letti nel pensiero. Mi hai anticipato prima che pubblicassi la risposta!
Ciao,
Matteo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 21:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao Matteo.
Ho letto su un forum che è proprio il policarbonato l'errore dato che si lavora bene solo ad elevate temperature ma crea il mio problema. Un'altro prodotto che ho ordinato adesso si va a lavorare bene a 120/130 gradi senza creare le bolle.
Boh, proviamo, se lo fanno gli altri, lo faccio pure io !

Gigi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 2:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi
Solo ora leggo questo post.
Io di queste lavorazioni ne ho fatte migliaia.
Come giustamente avete detto il primo problema è il materiale.
Per policarbonato,io usavo solo Lexan.Ed è molto difficile da lavorare,molto,ma molto più duro del plexiglas
per duro intendo la forza da impiegare per la curvatura.
Ha una latitudine da duro a morbido,molto ristretta,facile inciuccare la lavorazione.
Attenzione per plexigla si intende erroneamente il metalcrilato,generico.
Invece di queste composizioni c'è ne sono decine.
Il vero plexiglas è marchiato tale ed è un tipo di metacrilato tra i migliori.
esiste nella versione colata ed estrusa.
L'estruso,è più calibrato come spessore ed è più duro,la colata è meno preciso,ma molto più stabile e con meno tensionature interne.
Per la lavorazione da stampa a caldo serve la versione,colata,in quanto è come ho detto più stabilizzata.
Non presenta tensionature interne che creano problemi nella deformazione plastica.
Un altro grosso problema è riuscire a riscaldare la lamina al punto giusto su tutta la superfice.
Per trovare il punto giusto,serve innanzi tutto mettere un regolatore di tensione sulle resistenze di riscaldatura,che non stirino troppo il materiale.
Ilmiglior metodo,per poterlo curvare a pacia,bombato per essere più chiari è scaldarlo ad aria,quindi immergerlo in un forno a temperatura,non su una fiamma diretta od un calore puntiforme.
In più se anche lo stampo è caldo,facilita l'operazione,non scioccando la plastica sopra.
Per potere mantenere l'estrazione,serve usare un velo di silicone,lo stampo deve essere fatto,in modo conico,ovvero tutte le pareti devono avere una in gergo detta spoglia o resta incastrato quando si raffredda.
Invece deve venire via quasi da solo.
Le bolle,sono dovute a una tensionatura che ha fatto patire il materiale,perchè troppo scaldato,o a temperatur atroppo elevata,o bruciato,perchè per troppo tempo
Più è spessa la lamina da curvare a caldo più è importante scaldarla in modo uniforme,sotto come il sopra,piuttosto girandola
Il nostro fornetto aveva una temperatura di 180° termostatato,poi davamo un tempo di diciamo esposizione che può essere ricavato,solo empiricamente.
Per dare la giusta piega al componente in modo veloce,il piano aspirante,deve poter togliere l'aria dal pezzo,sopratutto nelle curvature.
Per questo lo stampo era forato con punte del diametro da 1,5 mm per non lasciare traccia sul pezzo in lavorazione. Con fori ravvicinati su tutta la curvatura,
Più veloce è l'asportazione dell'aria,minore è il calore che deve immagazzinare la lastra.
Per evitare di avere maculature e dislivelli di materiale che sul trasparente sono terribili da vedere lo stampo deve essere liscio,scherzando si dice come il sedere di un bimbo.
Accarezzandolo con i polpastrelli non si deve sentire al tatto il minimo avvallamento o asperità
Serve per questo lisciarlo molto bene.
Il percorso che stai facendo è giusto,devi solo affinare la tecnica e sopratutto le latitudini di posa e riscaldamento.
Per questo al fine di non rovinare ogni volta delle lastre,noi facevamo dei campioncini,ad esempio solo gli spigoli.
In più oltre alla cornice di pressione,che usi per dare la prima impronta e anche per accendere il processo di sottovuoto,dovresti aiutarlo con una lastra di silicone da porre sopra,la quale ti aiuta a mantenere il piano.
In parole povere per non dovere fare un controstampo,serve almeno la cornice più un piano,che ti fà da pressino ed eviti di dovere esasperare la plastica,scaldandola troppo
per avere maggiore plasticità.
Questo è quanto mi è venuto in mente,se serve chiedi con domande se puoi specifiche e cercherò per quello che posso di aiutarti.
Comunque le varianti sono tantissime,come sono tanti i tipi di plastica che noi chiamiamo plexiglass.
Vi è anche una versione,che non è policarbonato,ma quella che solitamente viene usata per fare le insegne,pubblicitarie,questa viene detta infrangibile,è caricata con lattice di gomma,la curva da sola il calore del sole ed è di una lavorabilità incredibile.
Il policarbonato,si presta meglio per lavorazioni a freddo,proprio per il ritorno che ha del materiale,ed è difficilino da lavorare,oltre che molto più caro.
Se prendi un pezzo di policarbonato,lo metti su un incudine elo pigli a martellate,non si rompe,ma lo lamini quasi,quello è il vero policarbonato.
Commercialmente ne spacciano per simile,molti modelli,ma non sono la medesima cosa.
Comunque che io sappia i vetri Solari sono di plexiglas,il policarbonato,quando sono usciti non c'era ancora.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 19:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

Evvai !!!! :grin:
I problemi da risolvere ve li riassumo a fondo pagina

Le macchie sul lato destro che si vedono in questa foto è solo olio distaccante che si pulisce con un semplice panno
Immagine

Qui si vede vene che è perfettamente in piano
Immagine

Qui si vede bene la perfezione del plexi
Immagine

Come anche su questa
Immagine

Problemi grossi da risolvere:
La scatola che ho fatto per l'aspirazione è troppo piccola e non mi consente una buona aderenza sui bordi, quindi tocca rifarla.
Ci sono ancora qualche problema sul bordo perchè, per via del minimo sottoquadro, non va ad aderire perfettamente sulla matrice ma penso che posso risolverla ripulendo bene lo stampo perchè sui bordi è ancora grezzo.

tutto l'anteriore però è perfetto (che è quello che si vedrà una volta montato) :-D

Direi che l'operazione funziona alla grande

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 19:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Il problema del bordo è dato dalla impossibilità di fare il vuoto in quel punto e penso di risolverlo facendo dei buchini sullo stampo per fare passare l'aria sul bordo esterno che poi sarà nascosto dalla cornice esterna del vetro. Inoltre alzerò la temperatura per vedere se questo mi aiuta.
Si vedranno dei segnetti tenedo il vetro in mano, ma una volta montato saranno tutti coperti.

Altra cosa: il materiale che ho usato per lo stampo non aderisce al plexi, quindi sulle prossime non userò più il distaccante.

Direi che i due vetri che ho dovuto massacrare saranno presto sostituiti !

Speriamo bene.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 20:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ottimo lavoro direi!
Ci vorrebbebero due aspiratori :-)
Di solito aiuta sopraelevare di 5mm lo stampo rispetto al piano aspirante.
I fori nei pressi della prima piega sono indispensabili.
Falli nella parte bassa orizzontale un millimetro prima della curvatura per evitare che si vedano deformazioni quando osservi l'orologio di sbieco.

Ciao,
Matteo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 21:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Grattaballe
Bel risultato,dire che sei sulla strada giusta è poco.
Per pompa da sottovuoto.io usavo un compressore,al contrario.
Ovvero usando,l'attacco del filtro come entrata per il compressore e lasciando aperti i rubinetti di pressione.
La capacità del compressore di fare vuoto è maggiore degli aspiratori.
Se i buchi,sono da 1,5 millimetri e sbavati,sono quasi invisibili.
mentre la finitura,dello stampo è determinante.
Complimenti ancora,dacci una valutazione,se vuoi,perchè avrai appassionati interessati.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 21:57 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Bel Post..... :o letto tutto di un Fiato....

Complimenti

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 23:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
un solo commento: BRAVISSIMO !
Non ci avrei scommesso una lira.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2012, 9:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

Prca vacca ! Ho scoperto di avere un altro problema.

Il policarbonato (quello che faceva le bolle e veniva una schifezza) lo tagliavo sotto la circolare senza problemi, ma questo (PETG) mi si scheggia e tocca tagliarlo con il cutter facendo non poca fatica.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore