Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Plexi Dator 5, facciamo la macchina per la termoformatura ?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2012, 18:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Asti
O meglio: a che cosa servirà mai ?

Vi do un aiuto: le dimensioni indicative sono 25 x 32 cm 8-)

Immagine

Immagine

Ultima modifica di grattaballe il martedì 24 luglio 2012, 17:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2012, 18:14 
Non connesso
Forumista
Forumista

dalla forma e da tutti i tuoi post precedenti è il calco del plexiglass frontale del Dator 5....
sinceramente spero che l'esperimento si concretizzi positivamente,
se non è chiedere troppo posta il passo-passo del procedimento e magari se puoi indicare i prodotti che usi così che risulti utile a tutti quanti vorranno intraprendere questa tecnica.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2012, 18:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

:up:

Per il momento posso solo dirti che ci ho già rimesso 2 vetri originali del Dator5, il primo era deformato e faceva una brutta gobba e questo era quello che avevo più diritto possibile. Purtroppo dopo non si riescono più a staccare dal calco (anche usando del distaccante precedentemente spalmato) e tocca romperli.
Non ho voluto farlo con il silicone per il semplice motivo che poi si deforma quando vado a fare la termoformatura e quindi ho dovuto usare la resina che uso per fare i supporti degli orologi Dator, Cifra, Emera.
Per arrivare a questo calco ho già dovuto buttare via 4 kg di resina la prima volta e altri 4 questa. Ma almeno questo è venuto benissimo.
P.S. tanto per la cronaca la resina costa la bellezza di 25,00 euro al kg.
Adesso finisco la macchina per la termoformatura a depressione e aspetto che mi arrivi il policarbonato Makrolon che ho ordinato per fare i vetri. Voglio usare quel prodotto perchè ho provato a fare esperimenti con il plexiglass classico ma scaldandolo diventa una schifezza.

Se va tutto bene poi provo anche con quello dell'Emera e del Cifra, un paio do orologi per tipo da prenderci il vetro li ho.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2012, 18:36 
Non connesso
Forumista
Forumista

avevo pensato pure io di realizzare un calco positivo/negativo per il plexiglass del Cifra 5....ho desistito dato l'alto costo dei materiali ma soprattutto perchè mi è stato riferito che è difficile ottenere una superficie trasparente ed uniforme
seguirò con interesse il tuo post, per valutare se riprendere o meno la mia idea momentaneamente accantonata

:grin:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2012, 18:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

fare il positivo/negativo lo avevo pensato anche io, ma il problema è che in tal caso devi fare la doppia valva e lavorare con una pressa al momento che devi fare il pezzo, ho paura che in quel modo, se la pressione non è uniforme e non usi lo spessore perfetto del plexi, il risultato non sia ottimale. Inoltre ho notato che a modo loro, ogniuno di quei plexi è deformato a modo suo, quindi rischi di avere il positivo diverso dal negativo. Per questi motivi ho pensato di lavorare con la termoformatura a depressione. spero solo che poi venga bene altrimenti mi tocca buttare tutto.

Altra cosa: devi fare un contenitore di misura possibilmente in legno per appoggiarci il vetro originale e che tocchi solo sul bordo. Poi sotto metterci anche delgli spessori sifficienti che arrivino a pelo uniformemente sul frontale. Questo perchè il frontale ha bisogno di un supporto per via dell'alta temperatura che si viene a svliluppare durante la catalizzazione della resina e potrebbe far spanciare il pezzo. Fatta la colata bisogna buttare tutto sontto una sega circolare per portare via tutto il legno del supporto dello stampo.
Ho almeno la fortuna di avere molta attrezzatura sia da falegname che da fabbro, meccanico. L'attrezzatura è indispensabile.

Comunque, come diceva qualcuno: è meglio provare e fallire che fallire direttamente senza neppure provare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 17:00 
Non connesso
Senior User
Senior User

Qui la scatola per l'aspirazione, già segnata e ancora da forare ma già pronta con il bocchettone dell'aspirazione (ringrazio mia moglie per la concessione a fondo perduto di uno degli accessri dell'aspirapolvere di casa).

Immagine

Qui con il doppio telaio già montato sopra la scatola per metterci il foglio di policarbonato

Immagine

e qui si può vedere che è incernierato all'aspiratore. la cerniera mi serve perchè di fianco ci sto facendo il "forno di cottura" per scaldare le lastre

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 17:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

questo è parte del "forno".
Il forno lo sto facendo di misura perchè in qurello di casa non mi entra la maschera per la formatura e per evitare che se brucia qualcosa, la signora mi butti fuori casa
Ho costruito un telaio con profili di alluminio ad agganci a vite

Immagine

Mi sono fatto tagliare e forare i pannelli in acciaio inox da mettere all'interno

Immagine

e ho fissato tutto con silicone resistente alle alte temperature e viti, naturalmente una volta montata la resistenza (non mi è ancora arrivata), verrà tutto rivestito esternamente

Immagine

Intanto è arrivata la lastra di Makrolon da dove vado poi a tagliare i pannelli

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 1:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Ciao Grattaballe,
fantastica attrezzatura ed ottima manualità!
Complimenti davvero.
Ascolta.
Ho capito bene?
Hai sacrificato due plexi del dator 5???
Madò!!!
Ma riempirli con del gesso a presa rapida addizionato con fibre o altri prodotti tipo Mapei?

Hai ragione quando dici che i plexi sono tutti diversi... purtroppo è così.
L'ho notato anch'io sui miei dator 5.

Io ho bisogno dei plexi per i CP - SP :smile:

Ti seguo con trepidazione!

Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 8:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

mat_r74 ha scritto:
Io ho bisogno dei plexi per i CP - SP :smile:

Bisognerebbe far fare il "maschio" da un blocco di alluminio pieno. Giorni fa avevo parlato con un amico che ha delle fresatrici automatiche e me li farebbe anche, ma ho avuto paura a chiedere il prezzo che poteva farmi. Naturalmente però servirebbe un originale da poterci ricavare le quote per fare il disegno 3D e buttarlo in macchina.

Il problema è sempre il solito: per farne un pezzo solo il gioco non vale la spesa perchè ti costa molto di più del valore dell'orologio stesso. Si riuscisse a farne qualche pezzo si ammortizzerebbe la cifra ma, come dice Pierino la Peste quando si tocca il portafogli delle persone .......... :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 9:00 
Non connesso
Senior User
Senior User

mat_r74 ha scritto:
Hai sacrificato due plexi del dator 5???
Madò!!!
Ma riempirli con del gesso a presa rapida addizionato con fibre o altri prodotti tipo Mapei?

Il gesso, una volta asciutto si riduce di dimensioni sia pur limitatamente. Se ci metti delle fibre dentro, per tanto che ti venga bene non diventerà mai liscio alla perfezione e dovendolo riportare su di un plexiglass, vedresti tutte le magagne.
Non ti nascondo che già così come lo sto facendo io, ho dei grossi dubbi sul risultato che posso ottenere nonostante il fatto che all'apparenza lo stampo sia perfetto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 11:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Incredibile quello che stai cercando di fare, speriamo che tutti i tuoi sforzi vadano a buon fine, ti seguo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 15:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

oggi è arrivata anche la resistenza !

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 16:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ho capito Grattaballe.
Volevo solo trovare un'alternativa meno distruttiva! :eek:
In passato ho lavorato con i gessi a bassissima porosità molto cremosi ed ho avuto risultati apprezzabili.
Che temperatura sopporta la tua resina?
Ciao,
Matteo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 16:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

mat_r74 ha scritto:
Che temperatura sopporta la tua resina?
Ciao,
Matteo.

Boh, non ne ho la più pallida idea, ma sicuramente è sufficiente dato che già quando catalizza sviluppa da sola circa 70/80 gradi (credo, comunque non riesci a tenerla in mano per il calore), quindi non credo di avere problemi mettendoci un fogli sopra per quei pochi secondi che si forma il plexi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 17:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ok!
Quando pensi di riuscire a fare la prima prova? :)

Ciao,
Matteo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore