Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

dubbi smontaggio e rimontaggio molla lira incabloc
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 21:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Palermo
Salve a tutti. Ho un orologio che monta un movimento ESA 9158. Presenta il seguente problema: la molletta lira incabloc è priva della sua metà. L'orologio infatti si ferma in determinate posizioni essendo lenti il castone e contropietra. Tale molletta sono riuscito a trovarla identica montata in un altro movimento. Mi date dei suggerimenti per come estrarla e montarla in ESA 9158? Non vorrei romperla estraendola :-( . Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 19:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao, una foto non guasterebbe, in ogni caso di solito le mollette incabloc necessitano di estrazione del castone dal ponte oppure dalla platina per essere liberate dalla parte della per così dire "cerniera".
Con un pò di fortuna, se si tratta della molletta dalla parte ponte, potrebbe uscire sfruttando la fessura delle racchette mobili del pitone e del registro.
La procedure standard invece prevede appunto di togliere il castone dal posto, quello del ponte è trattenuto da una molletta a forma di U inserita dal sotto, quello della platina è inserito a pressione, osserva bene l'altezza rispetto alla platina in modo da rimetterlo al suo esatto posto, prendi riferimento dal dentro o dal fuori, da una delle due parti infatti, di solito, è "a filo".
Con il castone libero la molletta rotta viene via, metti il castone privo di pietra e contripietra su di un pezzeeto di rodico in modo da tenerlo fermo e rimetti la molletta nuova chiudendola.
Rimonti il castone sul ponte o sulla platina e dopo riapri la molletta per inserire pietra e contropietra.
Spero di essere stato esaustivo, saluti, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 21:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Manrico. Ho cercato di seguire i tuoi suggerimenti. La molletta in questione è lato ponte. L'estrazione della molla è stata facile: dopo l'apertura è venutavia facilmente semplicemente togliendo la racchetta.
Il problema purtroppo è stato il montaggio sul movimento ESA 9158 lato ponte. Il castone purtroppo è a pressione. Sono riuscito ad estrarlo. In seguito ho inserito la nuova molla a livello delle scanalature e l'ho chiusa. Poi ho dovuto esercitare una notevole pressione sul castone che si è riinserito in sede. Purtroppo però nell'effettuare quest'ultima operazione ho piegato l'ultima spira della spirale :sad: . Purtroppo non era semplice togliere la spirale perchè l'inizio è incollato al ponte (non c'è vite) e ho effettuato l'operazione con la spirale inserita nel ponte: è stato un grave errore!! Adesso mi rimangono due alternative: o scollare la spirale dal ponte, aggiustare la spira e rincollarla (non so come) oppure cercare tutto il bilanciere completo di ricambio. Cosa mi consigliate? Secondo voi un ricambio ESA9158 si riesce a trovare?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 23:27 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
nemoralis ha scritto:
Ciao Manrico. Ho cercato di seguire i tuoi suggerimenti. La molletta in questione è lato ponte. L'estrazione della molla è stata facile: dopo l'apertura è venutavia facilmente semplicemente togliendo la racchetta.
Il problema purtroppo è stato il montaggio sul movimento ESA 9158 lato ponte. Il castone purtroppo è a pressione. Sono riuscito ad estrarlo. In seguito ho inserito la nuova molla a livello delle scanalature e l'ho chiusa. Poi ho dovuto esercitare una notevole pressione sul castone che si è riinserito in sede. Purtroppo però nell'effettuare quest'ultima operazione ho piegato l'ultima spira della spirale :sad: . Purtroppo non era semplice togliere la spirale perchè l'inizio è incollato al ponte (non c'è vite) e ho effettuato l'operazione con la spirale inserita nel ponte: è stato un grave errore!! Adesso mi rimangono due alternative: o scollare la spirale dal ponte, aggiustare la spira e rincollarla (non so come) oppure cercare tutto il bilanciere completo di ricambio. Cosa mi consigliate? Secondo voi un ricambio ESA9158 si riesce a trovare?

La spirale e il componte più delicato dell'orologio non si devono fare interventi al ponte con la spirale attaccata, comunque per sciogliere la colla metti il ponte in acetone e controlla, una diecina di minuti si dovrebbe sciogliere.
Per l'adesivo puoi usare colla epossidica due componenti con l'astina per lubrificare o uno spillo metti un pò di colla nell'incavo e poi inserisci la spira
Man mano che la colla incomincia a indurire controlla la pianalità della spirale.
Trovare un bilanciere la vedo dura.
Ciao
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 8:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Nicola. Ho capito che ho ancora tanto da imparare... ho sbagliato, lo so! Per adesso seguirò il tuo consiglio. Ancora un dubbio però: devo introdurre il ponte con tutto il bilanciere in acetone o devo toglierlo lasciando soltanto spirale +ponte? L'acetone dve essere puro o diluito? Se diluito, quanto in percentuale?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 14:07 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Scusa non ti avevo precisato di togliere prima la spiale, ma mi sembrava ovvio

Non esistono spirali incollate, o meglio, incollate si ma al pitone, il pitone poi si puó staccare dalla racchetta.
Su alcuni calibri Eta il pitone anziché essere fermato alla racchetta con una vite é infilato a scatto dentro una specie di forchetta, probabilmente é questo il tuo caso, tuttavia manca ancora una foto.
Comunque se riesci a separare il pitone dalla racchetta poi sarà possibile rimodellare la spirale.
Ciao, Manrico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 14:54 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Manrico ha scritto:
Scusa non ti avevo precisato di togliere prima la spiale, ma mi sembrava ovvio

Non esistono spirali incollate, o meglio, incollate si ma al pitone, il pitone poi si puó staccare dalla racchetta.
Su alcuni calibri Eta il pitone anziché essere fermato alla racchetta con una vite é infilato a scatto dentro una specie di forchetta, probabilmente é questo il tuo caso, tuttavia manca ancora una foto.
Comunque se riesci a separare il pitone dalla racchetta poi sarà possibile rimodellare la spirale.
Ciao, Manrico.

Manrico e vero che mnca una foto però se trattasi del pitone a scatto ti devo confessare una cosa quello scatto mi ha messo sempre un pò di paura e io di esperienza ne ho parecchia ,quando mi son trovato questo tipo di situazione ho preferito scollare la spirale perchè lo scatto e troppo forte, onde evitare il danneggiamento della spirale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 15:27 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

nemoralis ha scritto:
Grazie Nicola. Ho capito che ho ancora tanto da imparare... ho sbagliato, lo so! Per adesso seguirò il tuo consiglio. Ancora un dubbio però: devo introdurre il ponte con tutto il bilanciere in acetone o devo toglierlo lasciando soltanto spirale +ponte? L'acetone dve essere puro o diluito? Se diluito, quanto in percentuale?

IN un piccolo contenitore metti il ponte con il bilanciere in giù, se poi, ammesso che riesci a togliere la spirale dal bilanciere be!!! lavori meglio.
Comunque se opti nel toglierla prendi nota della posizione perchè dovrai rimetterla nella stessa posizione.
Riempi di acetone puro sino a coprire il pitone, comunque la spirale e volantino a contatto dell'acetone non succede niente

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 15:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

Salve ragazzi.
Sono riuscito a scollare la spirale dal ponte. :)
Ho anche appena riparato la spirale: sono riuscito a rimettere quasi in piano l'ultima spira, dico quasi perchè non è perfettamente in linea con le altre spire (ad occhio è circa un decimo di mm più sporgente) ma meglio di così nn riesco a fare poichè rischio di rovinare le altre spire. Ho anche montato il ponte con racchetta. Adesso non mi rimane che incollare l'ultima spira al ponte. Vi posto due foto

Immagine

Immagine

La prima foto indica il ponte montato con la molletta nuova.
La freccia rossa indica la parte di spira che originariamente era molto sollevata rispetto al piano delle altre spire. Adesso nn mi rimane che posizionarla correttamente durante l'incollaggio e provare. Vi aggiorno. A presto!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 21:48 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

nemoralis ha scritto:
Salve ragazzi.
Sono riuscito a scollare la spirale dal ponte. :)
Ho anche appena riparato la spirale: sono riuscito a rimettere quasi in piano l'ultima spira, dico quasi perchè non è perfettamente in linea con le altre spire (ad occhio è circa un decimo di mm più sporgente) ma meglio di così nn riesco a fare poichè rischio di rovinare le altre spire. Ho anche montato il ponte con racchetta. Adesso non mi rimane che incollare l'ultima spira al ponte. Vi posto due foto

Immagine

Immagine

La prima foto indica il ponte montato con la molletta nuova.
La freccia rossa indica la parte di spira che originariamente era molto sollevata rispetto al piano delle altre spire. Adesso nn mi rimane che posizionarla correttamente durante l'incollaggio e provare. Vi aggiorno. A presto!

CIAO
Ho l'impressione che la curva che và nella racchetta mi sembra troppo aperta

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 0:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Nicola. Si. In effetti nell'abbassare la spira si è un po' aperta. L'ho poi richiusa. Purtroppo ho poi fatto due tentativi montando e rismontando il tutto: adesso cammina soltanto a quadrante rivolto verso il basso. Con quadrante verso l'alto il bilanciere mostra certo gioco verticale e abbassandosi va a toccare la spirale e si ferma. In questa posizione lo spazio tra ponte e bilanciere è strettissimo....nn so se ci riuscirò :( . Farò comunque altri tentativi tentando di sollevare leggermente la spirale dal ponte giocando sull'altezza del perno (regolabile) dove va incollata la spira. Ah dimenticavo... adesso la spirale è perfettamente piana (insistendo con gli aggiustamenti sono riuscito ad abbassare ancora l'ultima spira ). Vi terrò aggiornati. A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 10:03 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

"giocando sull'altezza del perno (regolabile) dove va incollata la spira"

Ciao, tale perno che tu citi è il famoso pitone, che come vedi, se è possibile regolarlo in altezza, vuole dire che sarebbe anche stato possibile anche sfilarlo senza scollare la spirale, comunque a me sembra anche troppo alto rispetto al ponte, vedrai che la spirale la puoi alzare solo piegando leggermente la prima spira (Data la conformazione del ponte lio dovrai fare con ponte smontato e rovesciato)
Controlla però di avere riposizionato bene il castone e di non avere piegato il ponte, entrambe queste cose influirebbero sul gioco assiale (Quello che tu hai chiamato verticale, per intenderci).
Il gioco assiale del bilanciere, per darti un'idea dell'ordine di grandezza', dovrebbe corrispondere allo spessore della lamina che costituisce la spirale (NB spessore non altezza), se per qualche movivo tale gioco fosse aumentato è normale che dipenda dalla parte ponte dato che dalla parte platina non hai agito, e sarebbe altrettanto normale che il volano vada a toccare la spiarale anche se questa è in piano.

Infine sempre a conferma che sarebbe stato meglio avere le foto dall'inizio, vedi quello che ti avevo suggerito come prima cosa:
Salutoni, Manrico.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 11:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao manrico.
Grazie per l'aiuto. Riguardo al pitone, esso si regola in altezza ma nn veniva via ecco perchè ho dovuto scollare. Riguardo al castone, ho dovuto per forza toglierlo perchè osservandolo bene con una lente a forte ingrandimento, la parte aperta delle fessure (per inserire le spinette di sostegno della molletta) è sotto il castone a contatto con il ponte. Mi sarebbe piaciuto fare qualche foto prima ma nn sono bravo per particolari così piccoli.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 13:39 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...un gioco tale da fare spostare il bilanciere fino a toccare mi sembra davvero eccessivo...sei sicuro che il perno dell'asse sia sano?

Se si... verifica bene l'incabloc come suggerito, la spirale può influire solo se montata in modo errato e quindi non perfettamente in battuta sull'asse...!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 14:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:
...un gioco tale da fare spostare il bilanciere fino a toccare mi sembra davvero eccessivo...sei sicuro che il perno dell'asse sia sano?

Se si... verifica bene l'incabloc come suggerito, la spirale può influire solo se montata in modo errato e quindi non perfettamente in battuta sull'asse...!

Ciao

Ennesimo tentativo fallito! Si ferma sempre quando l'orologio è rivolto lato quadrante. Il gioco assiale comunque lo presentava anche prima di smontarlo la prima volta. Controllato anche il pivot superiore (lato ponte): è perfettamante integro. Però mi sorge un dubbio: la pietra dell'incabloc ha una parte concava e una parte piana. La parte concava è posizionata verso l'alto... :ops: o va al contrario?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore