Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tasca con rimessa ore invertita?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2012, 10:11 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti.
Vorrei approfittare del vostro tempo per una serie di quesiti riguardanti un bel tasca che vorrei pulire.
Innanzi tutto, il problema principale: vi allego la foto del sistema di rimessa dell’ora, in questo orologio la posizione di riposo corrisponde alla posizione in cui si regolano le ore.
Personalmente non ne avevo mai visti, ma mi sembra alquanto strano, infatti è praticamente impossibile che non si prenda dentro spostandole…

Le altre foto descrivono l’orologio, che è molto bello e marciante (infatti volevo solo pulirlo), ma di cui non conosco niente, ne data ne fabbricante, qualcuno sa aiutarmi?
Ultimo, ma non meno importante, non riesco a toglierlo dalla cassa: non è presente la vite di rimozione della tige che sembra solidale con la cassa, ne ho già incontrati, ma in questi casi è sufficiente inclinare il movimento e sfilarlo. In questo caso, svitate le viti di fermo e inclinato il movimento ho provato varie volte a tirare delicatamente ed in varie posizioni, ma ottengo resistenza.
Non volendo quindi danneggiare un movimento che mi appare davvero ben fatto, mi sono deciso a chiedere il vostro aiuto; anche perché pur ben funzionante ( non è poi nemmeno molto sporco, parte dopo due giri di carica), bisogna sistemare il sistema di apertura della cassa che è bloccato, si deve premere infatti sulla corona, ma pur muovendosi bene la linguetta non si sposta.
Un sentito grazie a chi mi saprà dare qualche suggerimento.
Igor

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2012, 10:21 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao,
per caricare estrai la tige?

Per estrerre il movimento in genere si strae la tige e si sfila...in quanto il perno della tige rimane più corto...

Per il problema della posizione della bascula, o è stata montata in modo errato, in quanto potrebbe essere girata, oppure non è la sua...

Però per questo credo che OLDTIME possa esserti di sicuro aiuto!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2012, 10:38 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao.
Non proprio, per caricare bisogna premere, in questo stà la stranezza, di solito su molti vecchi meccanismi mi è capitato proprio il contrario.
La foto che ho postato rappresenta proprio la posizione di riposo.

Il effetti stò provando a immaginarmi in quale altro modo potrebbe essere montata, ma sono un pò nel buio, forse dovrei mettermici davanti e fare dei tentativi, sperando di non spedire la molletta in orbita.

Come giustamente hai detto, in molti casi basta estrare la tige e il perno si accorcia quel tanto che basta per sfilarlo, ma qui.... boh?

Grazie comenque.
Ps approfitto per farti i complimenti per il tuo lavoro sul'orologio per non -vedenti: ti stò seguendo con ammirazione

Ciao
Igor

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 1:53 
Non connesso
Forumista
Forumista

non vorrei dire fregnacce , ma ame sembra montata al rovescio la leva del pignon coulant....e di conseguenza la leva a riposo prende la posizione opposta.
Almeno , ho provato a fare 2 ritagli con potoshop, e a invertirla riposizionando la leva di azionamento, e pare essere posizionata in modo non corretto.
Tra l'altro, non so se è effetto della foto , ma sembra proprio esserci il segnino dell'usura della molla nella parte opposta a cui è posizionata ora.....

Hai provato a girarla?

Per far saltare la molla metti il movimento in una bustina di plastica e poi falla "saltare" , così non la perdi ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 10:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

mmm. penso di aver capito cosa vuoi dire.

Questa sera provo, poi vi saprò dire. In effetti non l'ho ancora smontato perché non riesco a sfilarlo dalla cassa, ma è possibile togliere il quadrante.

avevo pensato di fare qualche prova, ma non volevo mettermi lì alla carlona... :eek:

Speriamo poi di riuscire a trovare qualche informazione sull'orologio e su come sfilarlo, può darsi che, come già ipotizzato sia solo da sfilare, ma è strano, è davvero ostinato.

Comunque Grazie davvero per i suggerimenti

Igor

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 20:47 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Buona sera a tutti.

Volevo aggiornarvi su quanto ho fatto finora:

Il suggerimento di invertire la leva mi sembrava sensato, quindi ho provato.
Purtroppo non va. :sad:
Infatti il comportamento è il medesimo, inoltre a meglio guardare, sembra montato correttamente: vi allego la foto ravvicinata della leva in questione, su un lato (quello verso l'alto) è presente una scanalatura dove si posiziona la bascula (si chiama cosi?, comunque compie un movimento basculante).

Esaminandolo quindi, mi sto convincendo che è proprio fatto così, può essere possibile? Mi sembra assurdo, ma in ogni posizione, premendo sulla corona, la leva "incriminata" non può che salire....

Non ci capisco niente, un orologio così sarebbe inutile....
spero almeno in qualche info sull'orologio, mi piaceva così tanto
:cry:
Grazie comunque a tutti voi
Igor

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 20:56 
Non connesso
Forumista
Forumista

Uhm , c'e' qualcosa che non va.Ma quella molla è la sua originale?
Perchè se la molla stringe così.....non lo s, secondo me non è la sua.(onestamente non ne ho mai viste così...)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 21:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao
Ecco, anche questa è una buona domanda.
A questo punto... non lo so.
Io l'ho avuto così, tra l'altro l'orologio funziona bene, tranne il particolare della linguetta di chiusura della cassa...

Conoscendo il produttore, forse si potrebbe trovare qualche foto di un movimento simile, non so....

Speriamo bene, intanto grazie comunque.
Igor

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 17:24 
Non connesso
Forumista
Forumista

Novità?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2012, 10:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao
Purtroppo no.
Anche ieri ho provato, con calma a riesaminare il leverismo (prima della partita però :-D ), ma non ne sono venuto a capo.
Se guardiamo bene la posizione di riposo della leva basculante, non può non essere quella della prima foto, quindi la pressione sulla corona deve per forza produrre un movimento verso l'alto della sua parte teminale (quella a contatto con la molla).
Ora io non so se manca qualcosa o se la molla non è la sua, ma in questa configurazione, anche girando la sottostante leva, il movimento che compie è sempre il medesimo.
Quindi pare proprio un orologio che in stato di riposo regola le ore e premendo dai la carica... per quanto assurdo possa sembrare....
Se nessuno interviene per dimostrarmi che sbaglio e dove, non mi rimarra che revisionarlo appena mi sarà possibile e tenerlo così.
In fondo è comunque un gran bel movimento.
Inoltre se non riuscirò a sfilarlo dalla cassa, altro problema che non riesco a risolvere, cercherò di smontarlo comunque, farò un pò fatica, ma in qualche modo mi arrangerò.
Purtroppo questo fine settimana non potrò lavorarci sopra, ma se concludo qualcosa di positivo, sicuramente ve lo farò sapere.

grazie mille per l'interessamento e per l'aiuto
Igor

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2012, 10:27 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ma nella prima foto, la Tige è tutta dentro o è estratta?

In quella posizione regoli l'ora, vero?

Inoltre lo sportellino si apre premendo verso il basso la tige?

...rimane sempre l'ipotesi che quella bascula non sia la sua, infatti basterebbe che questa avesse una curvatura differente per poter risolvere il problema...

...oppure che la Tige non sia la sua e la sede che ospita la prima leva sia in una posizione errata...sfalsando quindi il movimento...

Perchè non provi a farne una con la giusta inclinazione, non dovrebbe essere una cosa complicata...altrimenti prova ad analizzare bene anche la tige...

Poi ho visto che sei di Macherio...io lavoro a Sovico, se vuoi ci possiamo incontrare per pranzo, cosi oltre a conoscerci gli diamo un occhio insieme...fammi sapere, mi farebbe piacere!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2012, 11:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

HAILLWOOD75 ha scritto:
Uhm , c'e' qualcosa che non va.Ma quella molla è la sua originale?
Perchè se la molla stringe così.....non lo s, secondo me non è la sua.(onestamente non ne ho mai viste così...)
::nono

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2012, 12:28 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao Nemantos
In quella foto la tige è estratta, o meglio è nella sua posizione di riposo e regola l'ora.
Premendo, si solleva la bascula e la leva del pignone, portando quest'ultimo nella posizione per la carica.
La tige penso che sia la sua: la corona è assolutamente identica per colore alla cassa, tuto il gruppo si presenta piuttosto bene ed era regolarmente protetto da un ponte con viti in ottime condizioni, non ho elementi per dire che è stato manomesso, ma non posso escluderlo.

Ricordo che non riesco a sfilarlo completamente, quindi non sono ancora riuscito ad esaminare bene la tige.
Uno dei problemi di questo orologio è proprio l'apertura dello sportello: che è come hai detto tu, ma la linguetta che si vede in foto non si muove, mentre la tige si muove molto liberamente ed il meccanismo funziona bene (Intendo senza intoppi o resistenze) pur con questa particolarità: la rimessa delle ore è molto fluida.

Sarei davvero contento anche io di incontrarti, io però lavoro a San Donato Milanese e solo al venerdi, come oggi, ho il pomeriggio libero e riesco ad essere in zona alle 14. Ma penso che tu a quell'ora hai già fatto la tua pausa.
Se invece hai delle possibilità fammelo sapere che vengo.
Se poi vuoi venire tu da me, anche questo mi farebbe piacere (salvo poi vergognarmi tremendamente poi il mio angolo di "lavoro" :smile: )

Ciao
Igor

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 23:28 
Non connesso
Forumista
Forumista

Locutus ha scritto:

Ricordo che non riesco a sfilarlo completamente, quindi non sono ancora riuscito ad esaminare bene la tige.

Bè ma per esaminare la tige, basta che rimuovi le leve di azionamento e la sfili......che c'e' di complicato??

Comunque il problema è solo quella molla artigianale.
Non è la sua.
E stingento in quei punti , va da sè che la posizione di riposo sia sempre a tige estratta.
Premendo a "pinza" con quella forza,porterà sempre la tige in posizione estratta.
Elimina quella molla, tanto non serve a nulla.
Poi fai una foto dei leveraggi a riposo , a tige NON estratta , e cerchiamo di capire che forma dovrebbe avere la molla originale.

Ultima modifica di HAILLWOOD75 il domenica 1 luglio 2012, 0:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 23:52 
Non connesso

HAILLWOOD75 ha scritto:
Locutus ha scritto:

Bè ma per esaminare la tige, basta che rimuovi le leve di azionamento e la sfili......che c'e' di complicato??

e non successe nulla
la tige è bloccata da una boccola elastica dentro il canotto del pendente,come negli orologi yankee.
Ed il problema è proprio lì. la tige dovrebbe avere due gole una neutra cioè gira libera(o carica) e la seconda per la rimessa ora.Premendo e girando carica continuando a premere aziona lo sblocco del dente apertura cassa.
saluti enrico

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore