Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Come posso far ripartire questo solar ?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 12:23 
Non connesso
newbie
newbie

salve a tutti, come già ho anticipate nella presentazione mi è stato regalato un vecchio orologio a palette della solari precisamente si tratta del modello solar.

aprendolo si vede che è in ottimo stato infatti appena lo collego alla 220 tramite gli appositi morsetti lui si mette a funzionare e i cartellini dei minuti iniziano a girare all' infinito...come mai?

ha bisogno di un impulso esterno? però non sono riuscito a trovare i morsetti dove poterglielo fornire, a parte che non saprei nemmeno di che tipo di impulso necessita questo orologio.

grazie a tutti anticipatamente per le risposta :-D

metto questa foto per darvi un idea.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 12:33 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
E' possibile che l' interruttore sia posto in posizione "avanzamento continuo" piuttosto che in "stop" o "funzionamento"...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 12:39 
Non connesso
newbie
newbie

grazie zufolo per la tempestività :)....praticamente l' interruttore in basso a sinistra che si vede in foto se lo posiziono su "marcia" o su "veloce" fa la stessa cosa cioè i cartellini dei minuti e delle ore girano all' infinito invece se lo posiziono su "stop" appunto si ferma.

poi c'è un altro interruttore centrale in basso con 2 posizioni, se lo attivo iniziano invece a girare all' infinito i giorni e i mesi.

ma cosi a vederlo secondo voi ha bisogno di un orologio madre oppure funziona standalone?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 13:35 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Non mi intendo molto di Solar, ma ad occhio a me pare un modello indipendente. Se su "marcia" fa così è evidente che c'è un problema, ma qui scado nell' ovvio :-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 14:17 
Non connesso
newbie
newbie

grazie zufolo mi hai messo la pulce nell' orecchio con questo interruttore...adesso funziona :smile:

quello è un vecchio interruttore non sigillato e quindi i contatti erano annerititi e ossidati ...è bastato aprirlo e dargli una botta con la spazzola d'acciaio e ora sembra funzionare tutto regolarmente :eek:

a questo punto vorrei farvi un ulteriore domanda...ma questi orologi come gestiscono il discorso dei mesi da 31 da 30 e da 28 ??

perché ho visto che quando scorreva veloce i mesi li faceva tutti da 31 è normale? va rimesso ogni qualvolta ci sono i mesi con giorni diversi?

grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 14:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

No, è tutto automatico.
Se ne occupa il meccanismo accanto ai giorni e mesi. Devi solo impostare l' anno giusto del ciclo bisestile (quest' anno è l' 1: anno bisesto)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 15:48 
Non connesso
newbie
newbie

questo penso che sia il meccanismo di cui parli...Immagine

nooo...quest' orologio arriva fino al 2000 :sad:
è affetto dal baco del millennio :smile:

comunque a parte gli scherzi...quindi basta impostarlo sul mese giusto dell' anno 1 , per farlo basta tirare a se la rotella e metterla sul punto giusto? o ci sono altri accorgimenti?

e poi mi è venuta in mente un altra cosa...vorrei convertirlo a batteria visto che a casa mia spesso la corrente salta sia per colpa nostra che per colpa dell' enel.

ho misurato la tensione all' uscita del trasformatorino ed ho misurato 18 v ora non so se è un po fiacco l' alimentatore che magari in origine era da 24v oppure la tensione è proprio 18v non trovo nessuna serigrafia sulla scheda...

perché ho fatto caso quando attivo il movimento veloce dell' ora ed in più attivo il movimento veloce dei mesi e giorni i motorini sembrano sedersi come se mancasse loro la giusta tensione...se mando invece una sezione alla volta funziona regolare.

tutto questo perche se fosse da 24v i battery pack sono facili da reperire quelli da 19v un pò meno...

che mi dite ??

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 15:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CO
Cita:
e poi mi è venuta in mente un altra cosa...vorrei convertirlo a batteria visto che a casa mia spesso la corrente salta sia per colpa nostra che per colpa dell' enel.

Guarda, non ne sono sicuro, ma da qualche parte dovrebbe già esserci nel circuito elettrico la batteria tampone.

Ciao, Nene

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 16:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

allora, ora ho scoperto che su codesto orologio l' anno bisestile è il 4 . quindi regolalo sul 4 e sei a posto fino al 2100 :-) La tacca che vedi su ogni mese, decide in pratica quanti giorni sottrarre a 31 in quel mese lì. Se vedi il febbraio dell' anno 4 noterai che è un po' più corta degli altri tre "febbrai".

Sul circuito di alimentazione, poi, ci sono le batterie tampone. Quelle arancioni. Se sono funzionanti sei già a posto (e lo dovrebbero essere...). La tensione di alimentazione generale dell' orologio non la decide il trasformatore, ma le batterie. In questo forum hanno citato casi di alimentatori 24v che ricaricavano pile da 3v. Difatti senza batterie non dovrebbe funzionare. In sostanza, per sapere a che tensione lavora ti basta misurare quanto esce dal circuito d' alimentazione diretto all' orologio oppure, se c'è scritto, sommare le tensioni delle pile.

Sugli accorgimenti per regolarlo non so che dirti, non possiedo codesto modello (e ho smesso di cercarlo visti i prezzi....)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 19:12 
Non connesso
newbie
newbie

grazie zufolo gentilissimo :D

allora se quelle arancioni sono batterie forse sono finite perché dopo che l' orologio è stato collegato mezza giornata alla rete ho provato a staccarlo e si è fermato...

poi ho fatto caso che in circa 3 ore l' orologio era già in ritardo di 1 min e 30 secondi circa mi sà che è un po' troppo...ho visto che vicino al quarzo c'è un condensatore variabile si dovrebbe intervenire su quello?
ci vorrebbe un oscilloscopio però

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 19:30 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

johndeere ha scritto:
grazie zufolo gentilissimo :D

allora se quelle arancioni sono batterie forse sono finite perché dopo che l' orologio è stato collegato mezza giornata alla rete ho provato a staccarlo e si è fermato...

poi ho fatto caso che in circa 3 ore l' orologio era già in ritardo di 1 min e 30 secondi circa mi sà che è un po' troppo...ho visto che vicino al quarzo c'è un condensatore variabile si dovrebbe intervenire su quello?
ci vorrebbe un oscilloscopio però

Carissimo
le batterie le controlli facilmente con un tester
A tensione di alimentazione scollegata devono dare almeno,1,26 volts caduna,per elemento.
Se no o sono scariche,per una completa carica serve quasi una settimana,o sono da sostituire.
le batterie hanno un ruolo essenziale sull'orologio,se non sono buone non funziona.
Per la regolazione del tempo si possono ritoccare pochi secondi al giorno,e serve un frequenzimetro o non ci puoi fare nulla,a tentativi rischi solo di rovinarlo.
ma prima sistema l'alimentatore,controlla che tutto l'orologio sia efficente.
Per ultimo la scheda quarzo,in quanto difficilmente si stara da sola.
O si guasta o funziona,non ha vie di mezzo,a meno sia stata pasticciata.
le batterie le trovi facilmente,le puoi sostituire con similari di dimensione a
Ni Mh la capacità anche se non eguale,ma la più vicina possibile,và egualmente
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 21:22 
Non connesso
newbie
newbie

grazie per le dritte Pierino

comunque stavo pensando di sostituirle lo stesso le batterie...probabilmente saranno almeno 15 anni che è fermo senza alimentazione questo orologio.

solo che su quelle montate non ci sono serigrafati i mAh e quelle che si trovano in commercio ora di quel tipo con i terminali a saldare sono da 2000mAh penso che possano andare lo stesso... al limite se sono più grandi ci mettono di più a caricarsi e basta... giusto?

per quanto riguarda la scheda è praticamente immacolata come tutto l' orologio del resto,è stato conservato bene per fortuna.

ma quelle batterie danno veramente 10 giorni di autonomia in caso di mancanza di alimentazione? (l' ho letto in giro sul web...mi sembra un po' strano)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 0:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo johndeere
Con batterie così datate non sbagli a cambiarle sicuro.
Per l'autonomia,il consumo continuo è dato dalla schedina al quarzo.
Il resto da un impulso di circa un secondo al minuto,e lo scatto del giorno alle 24.
Ed è abbastanza basso,legato al divisore di frequenza,che mi pare assorba da solo 0,005 Ampere.
Potrebbe anche essere possibile.
Non ricordo più le caratteristiche tecniche,dovremmo andare a rivisitare una brochure dell'epoca.
Ma una volta ripristinato,per sfizio fai in fretta a sapere il consumo.
Con un semplice tester.
Per la carica abbi pazienza è molto lenta,lo vedi dalle dimensioni stesse del trasformatore,che è piuttosto piccolo.
I caricatori Solari,sono sempre stati,Diciamo particolari.
Ma non ci possiamo incavolare più di tanto,il resto dell'orologio è in molte parti geniale.
E tutto sommato funzionano egregiamente bene.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 2:50 
Non connesso
Forumista
Forumista

volendo puoi sostituire l'alimentazione attuale con tre torce da 1,5V. Durano un anno circa, non hai il problema delle interruzioni di corrente e puoi collocarlo dove vuoi, appeso al muro, senza cavi a penzolo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 3:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ivowa ha scritto:
volendo puoi sostituire l'alimentazione attuale con tre torce da 1,5V. Durano un anno circa, non hai il problema delle interruzioni di corrente e puoi collocarlo dove vuoi, appeso al muro, senza cavi a penzolo...

Carissimo Ivowa
Guarda che se ti acchiappo ti tiro le orecchie :smile: :smile:
Quello che dici è vero,però che peccato demolire una parte originale.
Il circuito sopporta interruzzioni di giorni di alimentazione,e non penso sia questo il suo caso.
Il fatto che possa essere autonomo per lungo periodo,vale sicuramente una alimentazione di rete.
Mogli permettendo :oops: (causa il filo)
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore