Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Cerco riparatore per Solari Cifra 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 11:17 
Non connesso
newbie
newbie

Un buongiorno a tutti.
Premetto che non so se questo sia il modo giusto per porre la mia richiesta e, nel contesto, mi scuso anticipatamente con i Mods ed Admins autorizzando eventualmente alla correzione del mio thread.

Io cerco un riparatore per un Solari Cifra 3: è il modello classico a 220V, regalato a suo tempo ai miei genitori (parecchi anni fa... non saprei dire in quale occasione ma loro ci tengono tantissimo a questo orologio).

Espongo il problema: sul lato destro, aprendo il guscio laterale dove ci sono i tasti di regolazione ore/minuti, c'è il suo "motorino" elettrico che, dando tensione, parte e "gira" ma si ferma quasi subito, ripartendo momentaneamente solo se gli dò dei colpetti sopra.

Sul motore c'è inciso il nome del fabbricante e l'origine americana (ricordo U.S.A., ora sono in ufficio e non ho l'orologio davanti).

Posso fornire eventualmente delle foto.

Ringrazio anticipatamente a chi si presta a farlo rivivere e far felice i miei genitori, nonché tutti gli Amici che mi hanno accettato in questo splendido Forum.

Saluti
Lia1971

Profilo  

Cerco riparatore per Solari Cifra 3: ecco le foto.
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 17:51 
Non connesso
newbie
newbie

Salve,
ringrazio MacGyver e tutti gli amici esperti per l'interessamento e mi scuso se solo ora posto le foto ma ero fuori casa per lavoro.

Devo dirla tutta: a me spaventa un pochino se dovessi aggiustarlo da solo però se dite che sia un problema risolvibile anche da me che non sono affatto esperto beh... vuoi mettere davvero la soddisfazione di averlo fatto? :D :D :D

Ecco le foto, spero che vadano bene, dal motorino elettrico di foto 3 e 4 si nota in basso un buchino "d'ispezione" dove, dando qualche colpetto sul motorino stesso, fa muovere il meccanismo e si vede quindi il movimento:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie ancora :wink:

Saluti.
Lia1971

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 0:00 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Per prima cosa e per stringere il cerchio devi vedere se il problema non dipende proprio dal gruppo motore, in quella scatoletta a forma di goccia ci sono una serie di ingranaggi che portano a far fare un giro al minuto a quella ruota grande fissata sul perno uscente dal motore , purtroppo in molti casi quel gruppo si rovina.
smonta quella scatoletta , mi pare due viti, e su quella ruota grande fai con un pennarello indelebbile un punto (può darsi che il punto non si vede perchè nero su nero allora metti una piccola etichetta adesiva), e uno sulla carcassa del gruppo motore e dai corrente quando i due punti di riferimento sono in corrispondenza fai partire un cronografo e controlla per un pò se tiene la precisione.
Se non e chiaro chiedi.
Nicola

Profilo  

Cerco riparatore per Solari Cifra 3
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 9:08 
Non connesso
newbie
newbie

Salve,
grazie Nicola, spero di avere capito cosa intendi :-P

Farò come dici tu, purtroppo sono di nuovo fuori casa per lavoro: in questo weekend vedrò di provare e vi faccio sapere.

Saluti
Lia1971

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2012, 22:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao
NICOLA ha scritto:
Ciao
Per semplificarti la vita ho pensato di metterti una foto che rende piu comprensibile quello che ho scritto in precedenza.
Immagine
Come puoi vedere e la vista opposta del motore, che hai fotografato.
Dalla tua foto mi sembra di capire che la tua ruota e diversa nella forma , non fa differenza , io ho messo un piccolo dischetto adesivo con un segno di riferimento.
Puoi metterlo in un punto qualsiasi della ruota, e altrettanto sulla carcassa del riduttore.

Ciao

Ultima modifica di NICOLA il domenica 24 giugno 2012, 23:27, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2012, 23:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

errore

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore