Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

qui ci vuole "viuuleenzaa!"
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 21:24 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
Ciao a tutti.
Mi ritrovo con un problema di "viulenza", il rocchetto calzante non ne vuole sapere di staccarsi, e non posso neanche usare troppo le maniere forti, tipo martello, perchè...anche la vite del bariletto non viene!!! Ho provato a bagnarla con lo svitol, ma niente.
Per quanto rigurada il rocchetto posso provare a rifarmi al bel post "rocchetto calzante difficile da togliere" dove molti hanno dato preziosi consigli, ma la vite proprio non so come fare. Qualcuno ha un'idea o suggerimento?
Immagine
Immagine
grazie
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 23:16 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...non vorrei dire eresie, ma si tratta di una monachina o simile?

Perchè dalla foto mi sembra di vedere che il rocchetto calzante ha un diametro costante sulla parte cilindrica. senza restringimenti...e quindi senza particolari segni di lanternatura classica...

Se è cosi, la ruota centro è attraversata per tutta la sua lunghezza da una perno conico che si fissa per interferenza (sempre con accoppiamento conico) con il rocchetto.

Questo lo dovresti vedere dalla parte opposta al rocchetto stesso, in quanto sulla parte terminale della ruota dovresti distingure un taglio che divide l'estremità dalla ruota, come se fosse una testa di un chiodino...

Se cosi fosse, devi picchiare fuori il perno dalla parte del rocchetto con il martelletto...dovrebbe sfilarsi abbastanza facilmente...

Per quanto riguarda invece la vite, fai come suggerito da McGyver, insisti con lo sbloccante e lascialo agire bene, anche per qualche giorno, altrimenti rischi di rompere la vite che è di norma molto temprata e fragile...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 13:58 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
Non è una monachina:
Immagine
Per quanto riguarda il perno è come dice Nematos. C'è in effetti come la testa di un chiodino dalla parte opposta al rocchetto. Appena e se riuscirò a svitare la vite proverò a picchiettare il perno. Prima non posso...
per il momento ho messo in ammollo la platina nel wd-40 (tipo svitol, spero sia la stessa cosa). La molla di carica si rovinerà?
Vi saprò dire domani quando riproverò a svitare....
Per il momento grazie
Ciao
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 14:11 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Il WD-40 è un ottimo sbloccante e non dovrebbe danneggiare nulla...

Quando ti appresterai alla rimozione del perno, cerca di mettere bene in piano la platina e lasciare ovviamente libero il perno nella parte sottostante, poi con il martelletto picchietta in piano e vedrai che si sfilerà facilmente...

Quando ti accingerai a svitare la vite, se malgrado il bagno dovessi trovare ancora delle difficoltà, prendi un buon saldatore, bello potente e riscalda bene la vite attendendo che anche il ponte vada in temperatura, almeno 100/150° e poi a caldo prova a ripetere la stessa operazione...

Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore