Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Come metto un colletto nel tornio?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 12:59 
Non connesso
Senator
Senator

Salve amici,
vorrei chiedervi un aiuto con riguardo al mio tornio 8mm,
vorrei nella parte di destra togliere la punta centratrice per mettervi un colletto solo che non capisco come faccio per togliere questa punta, mi sapreste dare una dritta?

Tra l'altro questa punta è danneggiata, si può ripristinare la punta? con quale utensile?

grazie anticipatamente !
Buona giornata a tutti!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 14:05 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao, se intendi dire la sola punta che ho indicato con la freccia...quella è montata con innesto conico a pressione, quindi o trovi il sistema di prenderla con una pinza e girarla per sbloccarla oppure se l'asta è forata come dovrebbe, entri con un'asta e la picchi fuori...

Immagine

Però non ho capito cosa intendi per "colletto"... :-(

Facci sapere!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 14:15 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Udine
colletto----->collet----->pinza ? :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 15:11 
Non connesso
Senator
Senator

nematos ha scritto:
Ciao, se intendi dire la sola punta che ho indicato con la freccia...quella è montata con innesto conico a pressione, quindi o trovi il sistema di prenderla con una pinza e girarla per sbloccarla oppure se l'asta è forata come dovrebbe, entri con un'asta e la picchi fuori...

Facci sapere!

Buongiorno Nematos, grazie della tua risposta!
Adesso proverò la manovra che mi hai consigliato!

Comunque per colletto ha ragione Aldo..abituato a guardare annunci ebay anglosassoni ho tradotto letteralmente, ma intendevo pinze.

Praticamente vorrei fare dei lavori come i tuoi con gli assi di bilanciere e ripernare forando...o meglio vorrei iniziare a fare...!

Approfitto della tua competenza in materia per chiederti con quale olio si lubrifica dalle bocchette superiori, e in quale quantità e frequenza?

Poi vorrei procurarmi un carro croce, qualsiasi carro croce per 8 mm va bene per il mio tornio? COme faccio ad accertarmi della compatibilità?

Perdonate la sfilza di domande ma in tornitura sono digiuno :(

Grazie un abbraccio !

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 15:30 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Riporto le tue domande in rosso:

Approfitto della tua competenza in materia per chiederti con quale olio si lubrifica dalle bocchette superiori, e in quale quantità e frequenza?

Immagino ti riferisca al tornio...come lubrificante io uso olio di vaselina tecnica o più comunemente il famoso olio per macchine da cucire tipo Singer...

La frequenza dipende da quanto usi il tornio, comunque essendo a bronzine, una buona e frequente lubrificazione è consigliabile

Poi vorrei procurarmi un carro croce, qualsiasi carro croce per 8 mm va bene per il mio tornio? COme faccio ad accertarmi della compatibilità?

Gli accessori e quindi anche il carro croce non sono mai standard e intercambiabili su tutti i torni, quindi devi cercare quello specifico per il tuo tornio che dovrebbe fissarsi sulla slitta che si trova ora sotto il supporto a ventaglio, le dimensioni di riferimento sono la larghezza della slitta...

Inoltre la contropunta che hai fotografato non è quella specifica per forare e non è possibile montare alcuna pinza, devi cercare quella specifica a scorrimento per foratura...

Poi non posso esimermi dal dirti che se stai iniziando solo ora a lavorare con il tornio e non hai mai avuto esperienze con l'uso delle macchine utensili, e da quanto ho capito ti piacerebbe intraprendere il discorso dell'autocostruzione di assi, a mio parere prima di investire su attrezzature specifiche come può essere appunto il carro croce, forse sarebbe per te più profiquo cominciare ad utilizzare il tornio sfruttando il ventaglio e il bulino a mano.

Io sono sempre stato un sostenitore accanito del carro croce (JCH e Pierino ne sanno qualche cosa... :D ), però per la realizzazione di piccoli componenti non è indispensabile e anzi con il bulino a mano molte cose sono più semplici da fare, il carro croce richiede molta destrezza e abilità per certe cose.
Quindi se già lo si possiede rimango dell'idea che usarlo serva ad imparare trovandosi meglio dopo con il bulino, ma se parti con il bulino non è poi un male, soprattutto se intendi limitare i tuoi lavori al contesto dei piccoli pezzi...

Quindi il mio consiglio è di prendere il tuo tornio e cominciare a macinare ferro cercando di copiare quanti più pezzi puoi, non importa che servano a qualche cosa, l'importante all'inizio è cominciare a capire le leggi che governano l'utilizzo di questa macchina...

Questo è solo ovviamente il mio modestissimo pensiero anche volto ad evitarti una spesa che potrebbe poi rivelarsi per te superflua...

Ciao

Ciao

Ultima modifica di Forumista_ il mercoledì 13 giugno 2012, 15:50, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 15:40 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
standolfo ha scritto:
nematos ha scritto:

Facci sapere!

Buongiorno Nematos, grazie della tua risposta!
Adesso proverò la manovra che mi hai consigliato!

Comunque per colletto ha ragione Aldo..abituato a guardare annunci ebay anglosassoni ho tradotto letteralmente, ma intendevo pinze.

Praticamente vorrei fare dei lavori come i tuoi con gli assi di bilanciere e ripernare forando...o meglio vorrei iniziare a fare...!

Perdonate la sfilza di domande ma in tornitura sono digiuno :(

Grazie un abbraccio !

Ciao, per la lubrificazione io uso l'olio per le macchine da cucire singer, riempi gli oliatori prima di iniziare il lavoro e rabbocchi ogni volata che si vuotano, non c'e una tempistica fissa, dipende dal grado di usura delle bronzine e dalla velocita a cui stai lavorando, l'importante è non lasciare mai a secco le bronzine o si usurano velocemente, se lavori sempre con un velo d'olio sono eterne.
Per il carro a croce devi cercare uno per torni tipo WW , meglio se dello stesso costruttore cosi non devi fare modifiche e adattamenti, stai attento che normalmente si trovano carri per tornietti D bed (quelli con il banco fatto con un tondo spianato sopra o di lato). I carri per i torni WW vendono appoggiati sul banco e bloccati con un tirante, quelli per i torni D bed vengono infilati sul banco
Immagine
ad esempio questo è un boley dbed

saluti

Giovanni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore