Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

numeri romani incisi sotto ponte bilanciere
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 23:19 
Non connesso
Forumista
Forumista

Un saluto a tutti! revisionando uno zenith 40-t ho trovato delle cifre romane incise sotto il ponte del bilanciere, non'è la prima volta, anche in altri calibri mi è capitata la stessa cosa. Ma quale significato hanno?
grazie!!!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 1:17 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Il significato nello specifico io non lo sò ma ti dico che era diffusa una volta l'usanza, da parte dell'orologiaio che eseguiva un intervento, di deturpare i meccanismi con queste incisioni
Io lo trovo orribile
Diciamo che è come se il tuo meccanico incidesse la data di un'intervento sù una biella o nella coppa dell'olio..... :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 9:19 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Adesso si usano altri tipi di "identificazione" degli interventi da parte del Laboratorio che esegue la riparazione. Pero' quel sistema di "incisione" e' a tutt'oggi molto diffuso ma viene molto piu' spesso fatto sotto il fondello della cassa dell'orologio. Laboratori ultra-specializzati lo utilizzano ancora oggi. A proposito di meccanici, quello che mi ha sostituito la cinghia di trasmissione mi ha segnato il chilometraggio di intervento con il pennarello rosso indelebile sul collettore del filtro dell'aria.....ognuno fa'quello che puo'. Un saluto. CRONOMETRO

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 12:11 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

cronometro ha scritto:
Adesso si usano altri tipi di "identificazione" degli interventi da parte del Laboratorio che esegue la riparazione. Pero' quel sistema di "incisione" e' a tutt'oggi molto diffuso ma viene molto piu' spesso fatto sotto il fondello della cassa dell'orologio. Laboratori ultra-specializzati lo utilizzano ancora oggi. A proposito di meccanici, quello che mi ha sostituito la cinghia di trasmissione mi ha segnato il chilometraggio di intervento con il pennarello rosso indelebile sul collettore del filtro dell'aria.....ognuno fa'quello che puo'. Un saluto. CRONOMETRO

Se questi sono quelli ultraspecializzati quelli di ultima categoria che fanno???? Lo scrivono direttamente sulla vernice del quadrante? :D
Qualsiasi (ripeto qualsiasi) intervento fatto su un'oggetto altrui dev'essere fatto in modo da non poter essere riconoscibile.....e che permetta di riportare alla condizione pre-intervento. Un'incisione fatta in qualsivoglia posto non si può cancellare.
PS Il mio meccanico mette a computer tutti gli interventi svolti alla mia auto, non appiccica nemmeno quell'orribile targhetta di carta con scritto il kilometraggio.....io cambierei meccanico fossi in te :D
EDIT: Nulla di personale eh Cronometro s'intenda.....è solo che considero una barbarie queste incisioni.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 13:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

clocker ha scritto:
cronometro ha scritto:

Se questi sono quelli ultraspecializzati quelli di ultima categoria che fanno???? Lo scrivono direttamente sulla vernice del quadrante? :D
Qualsiasi (ripeto qualsiasi) intervento fatto su un'oggetto altrui dev'essere fatto in modo da non poter essere riconoscibile.....e che permetta di riportare alla condizione pre-intervento. Un'incisione fatta in qualsivoglia posto non si può cancellare.
PS Il mio meccanico mette a computer tutti gli interventi svolti alla mia auto, non appiccica nemmeno quell'orribile targhetta di carta con scritto il kilometraggio.....io cambierei meccanico fossi in te :D
EDIT: Nulla di personale eh Cronometro s'intenda.....è solo che considero una barbarie queste incisioni.....

Quelli piu' attenti adesso scrivono con pennarello indelebile dentro al fondello. Ma e' ancora usanza diffusissima fare delle orribili incisioni dentro al fondello per mettere data e modalita' delle revisioni. Ne ho visti tantissimi.

ciao
E

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 14:30 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
[

Quelli piu' attenti adesso scrivono con pennarello indelebile dentro al fondello. Ma e' ancora usanza diffusissima fare delle orribili incisioni dentro al fondello per mettere data e modalita' delle revisioni. Ne ho visti tantissimi.

ciao
E[/quote]

E' vero! Però io la prima cosa che faccio è andare a leggere queste iscrizioni!
Spesso si trovano autentici capolavori di calligrafia, iscrizioni inserite in cartigli e alcune volte le date sevono a ricostruire l'epoca del pezzo.

Per le vetture, i dati rimangono nel computer dell'officina, in caso di intervento in altra sede ? Meglio sarebbe trascriverli negli appositi spazi sul libretto di manutenzione, cosa poco praticata in Italia.

Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 16:11 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao!
tecnica usata anche per "riconoscere" quale movimento va con quale cassa quando se ne riparano molti uguali in contemporanea.

certo tutto è rimesso alla mano dell'orologiaio... a volte nemmeno si vedono, altre sembrano fatti da un.... laser fuori controllo.....?!?!?

ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 22:52 
Non connesso
Forumista
Forumista

Vi ringrazio, effettivamente segnare il movimento o anche il fondello con incisioni significa deturparne l'integrità, l'uso del pennarello è magari meno invasivo e più facilmente reversibile.
salutoni
aldo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 23:10 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

abramoluigio ha scritto:
ciao!
tecnica usata anche per "riconoscere" quale movimento va con quale cassa quando se ne riparano molti uguali in contemporanea.

certo tutto è rimesso alla mano dell'orologiaio... a volte nemmeno si vedono, altre sembrano fatti da un.... laser fuori controllo.....?!?!?

ciao!

Scusa ma quando mai si fanno riparazioni di massa? Sempre e solo uno alla volta. Sennò rischi di mischiare le capre dell'uno con le pecore dell'altro.

io personalmete uso vergare con un pennarellino indelebile 0,2. Un colpo di "spugna" e passa tutto :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 13:59 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

clocker ha scritto:
abramoluigio ha scritto:
ciao!

ciao!

Scusa ma quando mai si fanno riparazioni di massa? Sempre e solo uno alla volta. Sennò rischi di mischiare le capre dell'uno con le pecore dell'altro.

io personalmete uso vergare con un pennarellino indelebile 0,2. Un colpo di "spugna" e passa tutto :D

ciao!
dipende dal giro che hai...
se lavori in centro assistenza monomarca
o se il laboratorio dove lavori collabora con qualche importatore che smista il lavoro alla bisogna, è facile che ti capitino anche dieci orologi uguali (o che di diverso hanno solo il quadrante) da revisionare.
personalmente mi succedeva spesso di averne cinque/sei;
invece i colleghi che si occupavano di cartier arrivavano anche alle 30 unità uguali (in un lotto da 70/80 pezzi) da rimettere in sesto in 48 ore (sostituzione movimento con uno ricondizionato, lucidature, satinature, guarnizioni, incollaggio vetri, cambi quadrante e/o sfere, regolazione del movimento ricondizionato, prova impermeabilità...insomma la trafila è lunga e la conosciamo tutti..)

per completare ti dirò che la prima volta mi venne male.....cioè mi prese quasi un colpo, il lavoro venne bene.
solo una volta confusi due quadranti, con eberhard

buona musica in cuffia e via!
un abbraccio
ciao!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore