Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

SEIKO Cronograph
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 17:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

Vorrei sentire il parere, da parte vostra, su questo mio orologio, funzionante a metà, i tre pulsanti non funzionano per niente bene. Ci sarebbe da fare una revisione. Come impostato sopra è un Seiko cronograph 7a38 - 728a. Presso l'orologeria, dove vado a sostituire la pila, il proprietario mi ha detto che si tratta di un ottimo meccanismo. Sarà vero.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 18:21 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

scusa la ruvida franchezza,ma parlare di meccanismo in un orologio al quarzo dove di meccanica ce n'è ben poca ,mi pare fuori luogo.Una volta riparato può essere un ottimo misuratore del tempo ,ma l' OROLOGIO è una altra cosa .questo almeno è il mio modestissimo parere

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 21:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Hai ragione, lo chiameremo movimento o congegno? E' la poca dimistichezza che ti porta ad usare delle parole improprie. Grazie, Domenico.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 22:36 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Si, Domenico confermo quanto detto dal negoziante, è un ottimo movimento, ma... franchezza per franchezza, fin chè và....
è da molti anni fuori produzione, pertanto se invogliato ad acquistarlo ....io non lo comprerei, al minimo guasto .....purtroppo lo butti.
Se invece te lo regala.....digli "Grazie" :eek: :eek: :eek:

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 22:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

attila ha scritto:
Si, Domenico confermo quanto detto dal negoziante, è un ottimo movimento, ma... franchezza per franchezza, fin chè và....
è da molti anni fuori produzione, pertanto se invogliato ad acquistarlo ....io non lo comprerei, al minimo guasto .....purtroppo lo butti.
Se invece te lo regala.....digli "Grazie" :eek: :eek: :eek:

Attilio

Sono anni che è di mia proprietà. Sulla baia ne stanno battendo uno sui 30€.
Comunque ti ringrazio per l'informazione.
Domenico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 21:02 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: RIMINI
Entro in punta di piedi e mi permetto di dissentire . ok non e un orologio , ok e al quarzo ma perche buttarlo ? magari non funzionano i pulsanti perche ' si e formata una patina di polvere tra i pulsanti e la cassa che non permette al pulsante di arrivare a fondo corsa e quindi non tocca i contatti del circuito poi magari mi sbaglio, ma perche non provare . :suess:

Buona Serata

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 22:54 
Non connesso

Provincia: Sr
celestograph ha scritto:
scusa la ruvida franchezza,ma parlare di meccanismo in un orologio al quarzo dove di meccanica ce n'è ben poca ,mi pare fuori luogo.Una volta riparato può essere un ottimo misuratore del tempo ,ma l' OROLOGIO è una altra cosa .questo almeno è il mio modestissimo parere

Io la penso come te,ma qui' tutti gli orologi sono gli benvenuti.
Ti basta vedere i post di Doppio Bilancere,di quanto ne ha salvati.
Dunque le ruvide franchezze sono del tutto transitorie.
Ricordiamoci che siamo in un forum piuttosto tecnico,e non dove unicamente
i fascinosi meccanici sono di casa.

Ultima modifica di Skanderbeg il venerdì 6 aprile 2012, 0:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 8:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
No, buttarlo no, penso che sia bello cercare di ripristinarlo in maniera autonoma, come ha già fatto notare vale.g, un tentativo di pulizia è sicuramente alla tua portata. Del resto come afferma Skanderbeg questo è un sito tecnico rivolto più a chi ha voglia (e capacità) di mettere le mani dentro e non di chi guarda solamente da fuori.

Poi che sia ad acqua, a sabbia, meccanico, elettrico, elettromeccanico, elettronico, al quarzo...nessuno si formalizza...

Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 18:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

Sicuramente non lo butterò. Funziona a metà, farò una piccola revisione ai pulsanti, che senza meno saranno sporchi ( di tanto in tanto danno vita a movimento delle lancette ad essi correlati). Avrei voluto sentire qualcosa di più sul congegno che lo motorizza, in quanto su un sito, tedesco, se non vado errato e se non ho fatto una cattiva traduzione dicono che è un buon congegno utilizzato anche da una nota casa. Non ci metto la mano sul fuoco la traduzione online lascia il tempo che trova. Grazie a tutti.
Domenico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2012, 19:14 
Non connesso
Forumista
Forumista

Immagine

Scusa domevilla non avevo capito bene la domanda, la risposta si e buono come movimento e anche l'ultimo movimento con ruote e platina in metallo e doppio ponte , poi sono passati alla plastica sia come platina che come ruote e ed e anche semplice da revisionare .

ciao e buona pasqua

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2012, 19:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

vale.g ha scritto:
Immagine

Scusa domevilla non avevo capito bene la domanda, la risposta si e buono come movimento e anche l'ultimo movimento con ruote e platina in metallo e doppio ponte , poi sono passati alla plastica sia come platina che come ruote e ed e anche semplice da revisionare .

ciao e buona pasqua

Buona Pasqua anche a te e famiglia. Ti rincresce inviarmi una copia più leggibile. Grazie.
Domenico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2012, 19:57 
Non connesso
Forumista
Forumista

Immagine

spero meglio 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2012, 21:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie ancora. ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 16:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Questo Seiko monta un 7a38.
Al pari dei fratelli 7a28, (con il solo modulo cronometrico, senza data) e il 2a48, con fasi lunari, il 7a38 è stato il primo orologio crono con meccanica al quarzo ad affissione analogica.

Il 7a28 è montato sul famoso "Seiko RAF", orologio da pilota militare inglese degli anni 80.
Fu fornito ad elicotteristi della RAF e dalla Royal Navy e ai piloti di aviogetto. So per certo che veniva indossato dai piloti Tornado.
Si tratta del primo crono al quarzo mai adottato da una forza armata. Solo tre furono i crono al quarzo, con affissione analogica adottati da forze armate (sempre dalla stessa forza armata: la RAF): questo Seiko, denominato Gen.1, il Seiko Gen. 2, che monta il molto meno prestigioso 7T27-7A20, e il Pulsar, raro perchè non ha mai convinto troppo...
Non amato dai piloti, fragile, adottato perchè poco costoso in un periodo di austerity, oggi è immeritatamente ricercato...
Sono stato molto critico, in passato, nei confronti di tutti i quarzi e di questo orologio militare in particolare.
Oggi ho rivalutato molti orologi con la batteria, però: transistorizzati, diapason e certi quarzi meritano rispetto.
E credo che sia doveroso anche rivedere parzialmente il mio giudizio sul Seiko RAF 7a28.
L'orologio, infatti, ha i suoi limiti, ed è a mio avviso economicamente molto sopravvalutato, ma presenta anche diversi lati positivi.
Innanzitutto, se ne vedono molti malconci, ma la meccanica è molto robusta. La cassa, infatti, fa acqua da tutte le parti ed ha un vetro sottile e fragile, che è poco adatto alla vita militare, ma la meccanica avrebbe meritato di meglio, perchè ben fatta, robusta, protetta dai campi magnetici in modo efficente.
L'affissione dei decimi di secondo è, poi, particolarmente interessante, a mio avviso.
Il quadrante preposto a contabilizzare i decimi è quello a ore tre.
Per i primi dieci minuti di funzionamento cronometrico i decimi hanno una affissione continua poi, probabilmente per preservare il motorino dall'usura, la lancetta si ferma e si muove solo per indicare i decimi di secondo, al momento di fermare il tempo parziale.
Trovo che fosse un'idea geniale, in un orologio pionieristico.

Ultima modifica di Klaus il lunedì 2 luglio 2012, 12:56, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 16:52 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

vale.g ha scritto:
Entro in punta di piedi e mi permetto di dissentire . ok non e un orologio , ok e al quarzo ma perche buttarlo ? magari non funzionano i pulsanti perche ' si e formata una patina di polvere tra i pulsanti e la cassa che non permette al pulsante di arrivare a fondo corsa e quindi non tocca i contatti del circuito poi magari mi sbaglio, ma perche non provare . :suess:

Buona Serata

E stato uno dei più bei cronografi della Seiko... Onore a lui...

Non ci spenderei perchè poi non vale nulla, prova come ha detto Valentino a pulire i pulsanti...

Stefano

www.stefanorussoorologiaio.com

facebook: stefano russo orologiaio

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore