Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 21:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Ciao Piero contraddirti ,anche se ne avrei la voglia,(scherzo come al solito)non è possibile...hai ragione ho una macedonia solo tre sono di materiale più scuro e più peso quindi spero al widia.
Dal tipo americano ho preso due set di punte come quello postato e nell'altro set una sola punta è scura e molto più pesa....ma che fà vende a caso....
Ecco il secondo set:
Immagine

Anche se maxxi sfuocato si nota che una sola punta è più scura...

Come si fà ad averle tutte al Widia.....chi le vende....
Piero ancora grazie anche per l'occhio(mio) e per i ltuo che non tradisce mai...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 22:11 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao a tutti,
a vederle cosi, tutte quelle con il collarino colorato sono al Carburo, ma tieni presente che al carburo è solo la parte cilindrica atta a forare, e non tutto il codolo da 3,2 mm.
di questo ne sono sicuro in quanto le ho analizzate al micro, se vi interessa posso cercare di fare qualche foto...

A parte questo, segui i consigli di Pierino, in quanto come ha anche detto lui, fare il foro tenendo tutto cosi come è non è facile e se non fai un centro perfetto oltre ad avere poi problemi di eccentricità, rischi di rompere subito la punta durante l'operazione di foratura.

Se invece vuoi rischiare, ricordati di passare l'arkansas per spianare bene la parte, fai il centrino e poi fora facendo girare il tornio a mano...

Buona fortuna!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 2:49 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Riccardo.
Se acquisti il materiale dal surplus,sicuramente risparmi ma hai sempre sorprese.
Sul forum era stao postato un fornitore di punte nuove con catalogo,ma i costi Ai!! AI!! ben diversi.
Mangiarsi la gallina al prezzo dell'uovo,non sempre si può.
Personalmente anche io faccio acquisti alla spera in Dio,e accetto quello che mi arriva,non nego di essere uno spaccapunte,anche se l'attrezzatura ti aiuta tanto a non sbagliare.
Il tornio con il suo guida punte,il trapano sensitivo certo permettono lavorazioni accurate,ma tutti questi buchi sono sempre a rischio.
la cosa è inevitabile.
Quando l'oggetto è tuo e sbagli,ti mordi le mani e tutto finisce lì.
Ma se l'oggetto è di un cliente,non puoi sbagliare,perchè il danno tante volte non sapresti come ripagarlo,oltre la figuraccia che uno non vorrebbe MAI fare.
Per cui ti dico come agisco,personalmente.
Dato che come ben sai sono un cerca guai,E difficilmente desisto,quando ho una lavorazione particolarmente rognosa,la gurado e riguardo,ben bene prima di iniziarla.
Poi faccio più supposizioni.
Ovvero mi creo il piano a,seguito dal b e possibilmente dal c.
Trovare più forme di lavorazione per una stessa cosa,ti aiuta a ragionare meglio.
E se ragioni il risutato è quasi sempre positivo.
Tutto naturalmente fortemente legato all'attrezzatura ed al magazzino di cui dispongo,o alla certezza del mezzo alla portata del mio portafoglio da acquistare in caso di piano (a) fallito.
Per le punte ogni tanto mi dò allo sperpero e acquisto dal surplus.
Cerco di spendere cifre che superano raramente i 10 eurini per serie,in modo da rimetterci poco,a meno che il fornitore non mi dia certezza di quello che ha(certezza che quello che ha mi serva)
Se in una scatola da 10 punte ve ne è anche una sola di eccellenza,mi sono recuperato la spesa,perchè costano singolarmente,ben di più.
Mentre mi è molto più facile acquistarle nei mercatini,dove le posso vedere.
Un posto dove le trovate a kilo,al prezzo talvolta di meno di un euro cadauna è ad esempio ai mercatini Radiant,se ne svolgono nella città dove siete residenti o non troppo lontano.
Io personalmente,se sono in salute ne visito almeno uno all'anno,o a Milano(Novegro) o a Genova.
Oltre al fatto che posso trovare molta attrezzatura anche adatta all'orologeria.
Seppure è un settore più sull'elettronica che meccanica.
Un salutone
Pierino la peste

Ps in questi mercatini Radiant è anche facile trovare le fresette a candela micro,oltre che bulini da macchina (pantografo) Che in fornitura hanno mediamente costi dai 15 ai 20/25 eurini l'una.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 15:47 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ragazzi (per quel che potete, si intende :grin: )!!!!

Dopo l'interessantissima (come sempre) disquisizione sulle punte da trapano (ci sarebbe da fare un post apposito sull'argomento acquisto articoli tecnici), perdonate la mia petulanza, ma volevo tornare un'attimo sul montaggio di quella ruota di scappamento................c'è qualcosa che non mi torna:

Mentre nella vista dal basso si vede chiaramente la linea di separazione tra ruota ed asse
Immagine

Nella vista dall'alto non si riesce a percepire alcuna separazione tra ruota e asse
Immagine

Con i numeri da 1 a 3, vi ho contrassegnato dove secondo me dovrebbe potersi vedere una linea di separazione, è vero che la foto è sfocata, per cui una sottilissima linea scura potrebbe essersi nascosta tra "l'impasto" dei pixel, ma è anche vero che in quelle zone vedo dei raccordi!!!

Invece con il numero 4, ho voluto evidenziare una diversa colorazione della zona centrale dell'asse, come se fosse già stato fatto il riporto di un perno!!

Tra l'altro, nelle altre immagini postate da Riccardo, sembra che il mozzo (o quello che è) sia più o meno all'altezza dei denti, per cui ritengo che manchi anche un moncone di asse oltre al perno!!!!

Da quello che vedo, posso immaginare un montaggio come quello che ho schematicamente disegnato:

Immagine

Perdonate l'eccessiva schematizzazione e approssimazione, ma serve solo a rendere l'idea di quello che intendo dire.

E' evidente che qualcosa mi sta sfuggendo, se non altro perché un montaggio del genere non l'ho mai visto in un orologio!!!!

Inoltre, il buon Giacomo, nella sua descrizione si riferisce ad un collare che tiene bloccata la ruota, debbo ammetterlo, la spiegazione in parte mi sfugge, penso si riferisca a qualcosa del genere:
Immagine.

Pertanto amici miei, visto che oramai sono "impippato" sull'argomento e visto che ne sapete molto più di me, vi chiedo se è plausibile la mia ipotesi oppure, come penso, mi sta sfuggendo qualcosa!!!!

Ricca'........perdonami, ho scritto come se il post fosse il mio, ma mannaggia a Te, m'hai messo in curiosità!!!!!!!!!!!!

Rimango...............anzi, rimaniamo in attesa di una risposta.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 19:05 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Giacomo per la disponibilità e l'aiuto (a Riccardo) :grin:

Ora mi è tutto più chiaro, non c'è bisogno che smonti altre ruote!!!

Credo che il montaggio sia cosi (o almeno spero):

Immagine

Ora però, risolto un dubbio, ne nasce un'altro:

Perché questo sistema di montaggio piuttosto che forzare la ruota direttamente sull'asse?

La prima cosa che mi viene in mente è quella dovuta al fatto che la ruota è a dura tempera e forzarla direttamente sull'asse si potrebbe correre il rischio di spaccarla!!

A questo punto basta che Rikibirikino si costruisca un appoggio per la ruota come descritto da Pierino e smontare la ruota con un punzone adatto.

E' giusta la mia sensazione, che manca anche un pezzo di asse??

GRAZIE ANCORA!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 20:01 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao Ragazzi anche io volevo porre questa domanda a Giacomo perchè la cosa mi era poco chiara quindi Maurizio mi ha preceduto comunque hai fatto benissimo Maurizio ..con i tuoi disegni e la ruota che ci ha mostrato Giacomo tutto è più chiaro .Comunque ho fatto altre foto con altra macchina vediamo se queste sono migliori....
Immagine

Ho cercato di fare delle foto buone ma la migliore risulta questa comunque non è visibile la divisione tra collarino e ruota....anche con il pezzo in mano e 2 paia di occhiali e lente 10x non riesco a notate la cosidetta "raccordatura "del collarino comunque se la ruota è montata così l'unica cosa è che io la smonti così avrò la certezza ....però devo prima farmi l'appoggio per la punzoniera....Grazie A Maurizio e A Giacomo che anche in giorni di festa Aiutano a gratisssss grazie a tutti....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 21:00 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Finalmente!!!! :up:

Ora sappiamo con certezza come è montata la ruota sull'asse!!

Immagine

Ora rimane un unico dubbio: se manca un pezzo di asse.........poi la strada sarà tutta in discesa!!!!!!!!!

Ricca', non ringraziare, da parte mia, se posso aiutare un forumista ed un amico, lo faccio con tutto il cuore.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 22:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Salve a Tutti per chi non mi conosce di persona devo fare una premessa...a volte agisco d'impulso senza magari prevedere se la cosa và storta se posso operare in altro modo ...da poter recuperare come ha detto Piero in una risposta su questo post....quindi diciamo che ho mischiato un pò dei vostri consigli e poi non ascoltando alcuni ammonimenti precisi ho fatto di testa mia....

Quindi mi aspetto un sacco di sportellate da parte vostra nei miei confronti....

Togliere la ruota sarebbe servito un tassello fatto sù misura per il mio pezzo e a detta di molti la ruota è molto fragile quindi la percentuale di rottura molto alta...la foratura visti i miei mezzi molto improbabile.....la mia conoscenza del tornio molto scarsa....e l'idea di tentare di forare con una punta "dura"ormai l'avevo nel sangue....
Non avendo boccole elastiche o pinze ho fatto uno degli errori più grandi della storia dell'orologeria ho stretto il pignone direttamente sul mandrino del tornio....:
Immagine

Ho scelto per forza questa punta che vedete perchè era l'unica a incidere l'asse....una 0,35 ho cercato di fare un centrino e poi ho continuato a forare....
Immagine

Ogni tanto uscivo con la punta lubrificavo e continuavo a girare il tornio a mano......purtroppo a foro quasi ultimato la punta mi ha abbandonato ...tac si è stroncata e un pezzo è rimasta dentro al foro....:
Immagine

Naturalmente anche il foro era venuto fuori centro come Piero mi aveva anticipato.....
Preso un pò dalla disperazione ho eliminato anche la piccola rondella che bloccava la ruota sull'asse.....
Bene ora non mi resta che piangere.....Maurizio mi aveva suggerito in MP di realizzare un tassello da porre sulla punzoniera come del resto anche Piero con tanto di spiegazioni a tergo....
Immagine

Oggi mi sono deciso con la mia poca manualità al tornio di fare questo tassello ...non ho foto della realizzazione comunque ho trovato un tondino di ottone dentro ad un video registratore e l'ho sciupato a tal punto da far uscir fuori questo "tassello":
Immagine

Immagine
Come vedete e data la stagione ho cercato di fare un fungo con la parte superiore della misura della ruota circa 12mm e lo stelo che entrasse sul foro del disco punzoniera.....
Ho forato in centro di 1,3mm per tutta la lunghezza ...1,3 mm perchè è la misura dell'asse proprio sotto la ruota e sul gambo ho forato di 2,5mm per il diametro del pignone....Con seghetto lime e fresino ho ultimato il lavoro..

Immagine
ecco il tassello sulla punzoniera...

Immagine
Ecco la mia agoniata ruota e il suo asse in prova.....

Immagine
Qui si può vedere che l'asse è già stato spinto verso il basso non rimane che dare l'ultima spinta...e....
Immagine

Immagine

Eccoci quà se avessi ascoltato i consigli dei mastri avrei solo da stemprare e fare un foro in centro e poi naturalmente ripernare ma purtroppo dovrò scorciare il moncone di asse dove dentro c'è la mia puntina al vidia forare in centro e ripernare.....comunque sono contento di esser riuscito a togliere l'asse dalla ruota senza romperla....
Ringrazio tutti in particolare Maurizio che per non farmi commettere errori mi ha tempestato di MP ma io "duro"ho fatto di testa mia sbagliando.....
Spero di non avervi annoiato vediamo se riesco a portare ancora avanti il lavoro.....saluti a tutti....ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 3:26 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Riccardo
Non faccio commenti,perchè hai già fatto tutto da solo.
Aggiungo MI dispiace comunque,non riesco mai a godere delle disgrazie altrui
Voglio solo dirti che nello spernare la ruota,sei stato fortunato.
Io ti avevo detto che il foro,doveva essere del diametro del gambo,il più giusto possibile,al fine di permettere un appoggio della ruota direttamente,anche sul collare interno.
Questo non te lo dico per bacchettarti,ma per darti informazione.
Adesso che hai il pignone in mano,prova a darmi misure,ho molte ruote e forse un pignone lo trovo adattabile,spedirtelo ha costo ridicolo.
In alternativa per prenderlo nel mandrino,devi crearti un collarino tondo.
Come un tubetto,dove il pignone entra giusto.
Quindi fai un taglio da un lato,per tutta la sua altezza.
A questo punto ti troverai un tubetto a C
Se avrai accortezza i non fare combaciare una ala del pignone con il taglio,lo potrai chiudere sul mandrino,con una discreta precisione,e a questo punto trovare il modo di lavorarlo.
Io proverei anche ad estrarre la punta.
Essendosi sicuramente rotta,perchè piegata,non dovrebbe essere eccessivamente incastrata.
A questo punto,potrai fare un tappo,un po' più grosso e tornire a misura.
Ti girerà scentrato,appena piantato,ma ridotto con calma otterrai un pivot perfetto.
Oppure utilizzi il metodo Oldtime,
Se te lo vai a cercare con la funzione apposita e voce riporto perno,dovresti trovarlo
Lo considero un po' una orologiaicagnata,ma se fatto bene funziona.
Consiste nel ridurre l'asse del pignone,fino ad ottenere un pezzo riisanato,a modo di pivot ribassato.
Sopra applichi un tappo,che ti permetterà di rifare la parte mancante.
Ora per te lo dico,fermati e pensaci bene,evita la fretta (e le stronzate, :-D )
O quell'ingranaggio non lo recuperi più.
Se non sono stato chiaro,richiedi,e vedrai lo puoi fare,dimentica solo la testardaggine.
In micromeccanica è deleteria e questa furbetta non sempre perdona.
Un caro saluto
Pierino la peste

Ps ATTENZIONE!! nello stemperare il pignone,potrebbe spararti fuori il moncone di punta.
Non sempre avviene,ma meglio prevedere che curare,se lo sputa meglio,Basta non averci l'occhio sopra.se no resta lì,ma quella punta anche stemperata,non la buchi,troppo dura,

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 6:46 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

forse mi è sfuggito,ma quante ali ha quel pignone?credo che la presa del mandrino a 3 ganasce non sia stata centrata,da qui il disastro,che può ripetersi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 8:15 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

daniele52 ha scritto:
forse mi è sfuggito,ma quante ali ha quel pignone?credo che la presa del mandrino a 3 ganasce non sia stata centrata,da qui il disastro,che può ripetersi

Carissimo Daniele
A me sembra 8 ali.
Ma indipendentemente da questo non si chiude mai un pignone o una ruota su un mandrino autocentrante.Direttamente.Anche se multiple di tre.
Non per girare il coltello nella piaga,ma per informazione.Serve o una pinza che lo abbracci tutto e di misura esatta,o un collarino autocostruito.
Lo sò che è un lavoro aggiuntivo enon facile da fare,ma se no non si riesce
A centrarlo bene,oltre al fatto di poterlo facilmente rovinare.
Sul forum vi è chi ha postato fotografie di una tale operazione,ma me lo sarei sbranato,perchè il lavoro lo vorrei vedere fatto,con i miei occhi.
E non vado oltre per non fare solita polemica.
Poi se il fattore CU.... interviene,non dico più niente,è come credere nei miracoli.Beato chi lo ha.
Mentre per le ruote è in parte più facile,si può ricorrere ad un tassello momentaneo in legno,dove si realizza un bassofondo.
Con entrata leggermente forzata.
Mi raccomando però,in piano.
Realizzato l'incastro,senza mai togliere il tassello dal tornio,si può farsi aiutare per la tenuta della ruota con della gommalacca.
Poteva essere una idea,migliore per bloccare la ruota scappamento.
Ma dato la enorme delicatezza di quest'ultima,mi sono guardato bene dal suggerirla.
Per realizzare il collarino,per il pignone,dato che tornire internamente un foro,così piccolo serve saperlo fare.
Suggerisco un metodo,molto più facile.
Serve un tondino di ottone,almeno del diametro superiore al pignone di 2 mm circa.Và ancora meglio un tondino di acciaio al piombo.
Ma serve averlo,l'importante è che il tondo esterno sia bello liscio e materiale morbido,NO ALLUMINIO,impastaa nel forarlo.
Se più grande,si può tornire di misura,e forare,senza toglierlo dal mandrino,meglio ancora.
Si chiude nell'autocentrante,si fà centrino,e lo si fora con punta trapano affilata dal costruttore,con il diametro ,un paio di decimi in meno,
Nel fare il foro,si deve scaricare molto.
Ovvero,si avanza di un millimetro in foratura e si torna indietro e così avanti con pazienza.
Lo scopo di una operazione così lunga è quella di ottenere un foro il più centrato possibile.Anche in coda.
Fatto il foro passante,O profondo a sufficecnza.lo si ripassa con la punta del diametro esatto.
Sempre punta nuova ed affilata dal costruttore,per avere certezza di stare nel centro.
Eseguita questa operazione,si infila dentro il pignone,e si controlla che giri perfettamente diritto.
Se sì,come spero,si segna il collarino,in corrisondenza della griffa n°1 del mandrino.
In modo che rimontandolo si cercherà il minore errore.
Fatto questo lo si estrae,e lo si taglia per l'atezza,diritto,con un seghetto per metalli,tipo traforo.
Lo si reinserisce,in posizione sul mandrino e ci si mette dentro il nostro pignone.
Il taglio,dovrebbe essere stato fatto tra lo spazio delle griffe,non dove chiude la grffa del mandrino,e l'ala del pignone,non deve mai trovarsi sul taglio.
Essendo una C a cui manca materiale si chiude e bloccherà il nostro pignone,in sicurezza.
Fatto ciò si controlla la rotazione,se centrata,e non si procede,se questa non lo è.
Serve capire se gira storto il perchè.
Con questo metodo il lavoro,non è perfetto,ma il perfetto,non è di noi umani.
Non avendo alesato o tornito il buco,dipende molto da come lo abbiamo fatto.e dall'autocentrante.
Ma se si è operato con calma la centratura sarà accettabile.
Una ruota scappamento impernata sarà sempre ed immancabilmente una ciofeca.
Centrarla da ottenere la precisione originaria,una cosa quasi sul confine dell'impossibile.
Servirebbe rifare il pignone.
Ma i costi,il tempo,ci posso obbligare a questa scelta.
Ed il risultato in funzione del lavoro.
Ora diretta per Riccardo.
Se già una ruota scappamento ad ancora è difficile da fare ed una scentratura leggera,si ripercuoterà nello scappamento,mostrandoci sul cronocomparatore un 'onda di mare.
Almeno si hanno giochi maggiori.
Una ruota a cilindro,deve entrare,ed uscire dal cilindro con il minor atrito possibile.
Perchè già funziona come concetto per miracolo,figuriamoci,se scentrata.
Potrebbe,non riuscire ad operare,perchè batte sul bordo o tallona troppo dentro al cilindro
Se non sono stato chiaro richiedete.
Un salutone e buona pennichella per la lettura del presente
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 10:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

carissimo Pierino,quando la passione è tante e i mezzi pochi bisogna fare di necessità virtù.
anni fà quando non possedevo ancora quel minimo necessario per questo tipo di lavori mi arrangiavo cosi,un pezzo di termorestringente sulle ali
Immagine
Immagine
in posizione sul mandrino
Immagine
poi spostavo la centratura del mandrino sul disco sino a trovare l'esatta posizione per la foratura
Immagine
poi ovviamente nuova centratura che non fa mai male,un saluto a presto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore