Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 18:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

pierino-la-peste ha scritto:
Neofita ha scritto:
Allora, ho fatto come mi avete detto. C'è ancora olio ma è meno denso di prima anzi è molto fluido. Credo che lo sgrassatore abbia "ammorbidito" l' olio. Mantenendo la spira dalla virola con la punta di uno stecchino e toccando leggermente le spire con un legnetto, alcune spire si separano per poi reincollarsi dopo averle toccate di nuovo. Penso ci siano tracce di olio che non sono riuscito a togliere. Come fare?

Carissimo Neofita
Se la spirale non è linda non và assolutamente bene.
Per cui serve insistere,evidentemente i tempi troppo corti.
Immergi il prodotto nuovamente nel detersivo,porta pazienza,ma fino a che non lo saponifichi tutto completamente,non risolvi il problema alla radice.
Visto che dici che il putridume( non sappiamo cosa sia) si è rammollito,l'azione non è sbagliata,serve farlo sparire.
Lo chanteclair è piuttosto buono come sgrassatore,non dovrebbe dare eccesivo danno anche se mi ci lasci il pezzo dentro per parecchi minuti,comunque hai poca scelta.
Riagita la spirale sotto,sopra avanti indietro tenuta dallo stecco dentro il sapone e controlla ogni tanto,fino a che la vedi sgrassata.

Buon lavaggio.
Pierino la peste

Allora pierino, sai cosa succede? Ho lasciato la spirale nel detersivo per circa 40 minuti. Estraendola l' ho risciacquata e mi sono accorto che una parte delle spire era proprio ricoperta di olio che era disposto come una macchia su di esse.
Come per magia, dopo qualche minuto l' olio si è "ristretto". Con la lente si vede che si è come "rinsecchito" ed attaccato alle spire che, però, risultano separate (non proprio tutte però). Allora ho rimesso la spirale di nuovo nel detersivo e dopo aver risciacquato ho visto di nuovo la macchia che dopo qualche minuto si è di nuovo ristretta. Molto probabilmente si tratta di materiale oleoso che, una volta asciugato, si restringe e abbraccia le spire.
Credo di essere molto fortunato con le revisioni :datz:
Se riesco a fotografare, più tardi posto delle foto del prima e dopo l' asciugatura.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 19:07 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Neofita

Questa schifezza sulla spirale,riesci a identificarla un po' meglio??
è oleosa ??
diventa fluida quando la scaldi o quando la estrai dal bagno??
Il detersivo che hai usato è il Chanteclair o altro??
Immersa la agitavi o la lasciavi sul fondo??
La benzina rettificata,non gli fà nulla??
Con il telecomando,diventa difficile operare.
sei solo tu che ci puoi dare indicazioni per correggerti o modificare il tiro.
E devo dire che riesci arenderci parecchio curiosi.
Facci sapere
Un salutone

Pierino la peste
ps Al limite ci possiamo sentire per telefono,forse in voce ci capiamo meglio
Ti mando il mio numero in Mp

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 21:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Neofita ha scritto:
Neofita ha scritto:
Allora, ho fatto come mi avete detto. C'è ancora olio ma è meno denso di prima anzi è molto fluido. Credo che lo sgrassatore abbia "ammorbidito" l' olio. Mantenendo la spira dalla virola con la punta di uno stecchino e toccando leggermente le spire con un legnetto, alcune spire si separano per poi reincollarsi dopo averle toccate di nuovo. Penso ci siano tracce di olio che non sono riuscito a togliere. Come fare?

Carissimo Neofita
Se la spirale non è linda non và assolutamente bene.
Per cui serve insistere,evidentemente i tempi troppo corti.
Immergi il prodotto nuovamente nel detersivo,porta pazienza,ma fino a che non lo saponifichi tutto completamente,non risolvi il problema alla radice.
Visto che dici che il putridume( non sappiamo cosa sia) si è rammollito,l'azione non è sbagliata,serve farlo sparire.
Lo chanteclair è piuttosto buono come sgrassatore,non dovrebbe dare eccesivo danno anche se mi ci lasci il pezzo dentro per parecchi minuti,comunque hai poca scelta.
Riagita la spirale sotto,sopra avanti indietro tenuta dallo stecco dentro il sapone e controlla ogni tanto,fino a che la vedi sgrassata.

Buon lavaggio.
Pierino la peste

Allora pierino, sai cosa succede? Ho lasciato la spirale nel detersivo per circa 40 minuti. Estraendola l' ho risciacquata e mi sono accorto che una parte delle spire era proprio ricoperta di olio che era disposto come una macchia su di esse.
Come per magia, dopo qualche minuto l' olio si è "ristretto". Con la lente si vede che si è come "rinsecchito" ed attaccato alle spire che, però, risultano separate (non proprio tutte però). Allora ho rimesso la spirale di nuovo nel detersivo e dopo aver risciacquato ho visto di nuovo la macchia che dopo qualche minuto si è di nuovo ristretta. Molto probabilmente si tratta di materiale oleoso che, una volta asciugato, si restringe e abbraccia le spire.
Credo di essere molto fortunato con le revisioni :datz:
Se riesco a fotografare, più tardi posto delle foto del prima e dopo l' asciugatura.

A parte che ti sei meritato il premio per la sostanza più strana trovata su una spirale nel 2012 :-D prova a scaldare lo sgrassatore a circa 50 gradi.
La sua azione diventa più efficace.

Mentre ti scrivo mi viene in mente una cosa. Potrebbe essere grasso al silicone
In questo caso puoi provare a mettere la spirale in alcool.
Io proverei con: sgrassatore scaldato (agiti per un po' ), passi in acqua distillata giusto per togliere il prodotto, poi in alcool e agiti ancora.

Ciao
E

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 22:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

Carissimo Neofita

Questa schifezza sulla spirale,riesci a identificarla un po' meglio??
è oleosa ??
diventa fluida quando la scaldi o quando la estrai dal bagno??
Il detersivo che hai usato è il Chanteclair o altro??
Immersa la agitavi o la lasciavi sul fondo??
La benzina rettificata,non gli fà nulla??
Con il telecomando,diventa difficile operare.
sei solo tu che ci puoi dare indicazioni per correggerti o modificare il tiro.
E devo dire che riesci arenderci parecchio curiosi.
Facci sapere
Un salutone

Pierino la peste
ps Al limite ci possiamo sentire per telefono,forse in voce ci capiamo meglio
Ti mando il mio numero in Mp

Allora quelle che ho fatto è questo:
Ho messo la spirale ulteriormente nello Chanteclair ma questa volta non diluito proprio per vedere se la sostanza andava via.
Poi, inserendo la punta di uno stecchino nella virola, ho agitato sopra e sotto, a destra e sinistra, la spirale per molte volte. Ho tolto la spirale dal detersivo e la ho avvicinata ad un panno che non lascia peli ed il panno ha assorbito gran parte del detersivo.
Ho messo,poi, la spirale nella benzina rettificata per una decina di minuti e poi ho agitato come sopra.
Ho uscito la spirale e la ho riavvicinata al panno che ha assorbito la benzina.
Ho guardato con la lente ed ho visto una sostanza oleosa (poco densa però) tra qualche spira. In alcuni punti si presentava come delle piccolissime gocce che si muovevano quando muovevo la spira.
Ho poggiato la spirale su un foglio di carta. Dopo un minuto circa, per curiosità sono andato a riguardare e la sostanza oleosa si era concentrata a macchia in un punto tra le spirali ed aveva assunto un colore giallo.
Riappoggiando la spirale sul foglio per un attimo e rialzandola ho visto che la parte del foglio a contatto con la spirale ha acquistato un alone giallino.
Cerco di fare delle foto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 23:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Macchinetta ad ultrasuoni,anche economica :-D
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 0:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

Piero ha scritto:
ciau,Piero.

Tipo questa?

http://www.ebay.it/itm/PULITORE-LAVATRICE-GIOIELLI-ORO-OROLOGI-ULTRASUONI-LAVA-/260836747867?pt=Accessori_e_Ricambi&hash=item3cbb14ea5b

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 7:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao Pierino, ti ringrazio delle tue pronte risposte che hanno dissipato dubbi incombenti sul processo d'ossidazione. Penso che queste nostre dissertazioni siano utili a tutti e che provochino spunti interessanti per ulteriori sviluppi. Ti seguo sempre con molto interesse e grande piacere, capisco che ti sottoponiamo ad un fuoco incrociato, ma hai buone armi per difenderti. Un caloroso saluto Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 12:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Astorre ha scritto:
Ciao Pierino, ti ringrazio delle tue pronte risposte che hanno dissipato dubbi incombenti sul processo d'ossidazione. Penso che queste nostre dissertazioni siano utili a tutti e che provochino spunti interessanti per ulteriori sviluppi. Ti seguo sempre con molto interesse e grande piacere, capisco che ti sottoponiamo ad un fuoco incrociato, ma hai buone armi per difenderti. Un caloroso saluto Astorre

Carissimo Astorre
Mi pice molto,partecipare ad Orologiko,trsmettere per quello che posso certo la mia esperienza,ma amo molto il confronto.
Purtroppo non sono esente dal fare o dire emerite caz....... e lo si vede.
Però il bello di avere un palco aperto è proprio quello di poterti grazie a voi tutti migliorare.
Il mio problema è capire se ho sbagliato,perchè se riesco a capirlo ho guadagnato molto.
Tremendo sono quando penso di avere ragione ed ingiustamente saccheggiato.
Purtroppo per lo scrivere non facile,tante volte questi possibili contrasti sono percepiti per polemica.
E questo mi dispiace.
Perchè,come giustamente asserisci Astorre,possono essere utili a molti,oltre che chiaramente a noi stessi.Almeno,questo è quello che sinceramente penso
Un salutone
Pierino la peste

Carissimo Neofita scusa l'OT

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 13:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Piero ha scritto:
ciau,Piero.

Carissimi
Di sicuro,aiuta e non poco.

Come vedi però carissimo Neofita,piangendo,ma migliora.
O prprio paura anche io,lo avevo menzionato fin da subito,speriamo non sia silicone.invece mi sà che è proprio lui.
Toglierlo è dura,anche perchè sulla spirale evidente,ma tutto l'orologio è contaminato.
Prova anche l'alcool in casa ne avrai sicuro.
Sul silicone ho ricordi molto sofferti,una tastiera di comando di un orologio industria era stata completamente riemp ita da codesta peste di lubrificante,lo odio letteralmente.
Per pulirla ci sono diventato matto.
Oltretutto era di plastica e non potevo usare solventi aggresivi.
Mentre tu questo problema almeno non lo hai.
La spirale è di metallo.
Ci proverei anche con dell'acetone,Quello per togliere lo smalto dalle unghie.
Carissimi amici del forum.
Se avete esperienza in merito ci fate cosa gradita.
Io ed il silicone,abbiamo un odioamore lo temo e lo uso solo quando non posso farne a meno,proprio perchè non sò come levarlo.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 21:29 
Non connesso
Senior User
Senior User

Piero ha scritto:
ciau,Piero.

Carissimi
Di sicuro,aiuta e non poco.

Come vedi però carissimo Neofita,piangendo,ma migliora.
O prprio paura anche io,lo avevo menzionato fin da subito,speriamo non sia silicone.invece mi sà che è proprio lui.
Toglierlo è dura,anche perchè sulla spirale evidente,ma tutto l'orologio è contaminato.
Prova anche l'alcool in casa ne avrai sicuro.
Sul silicone ho ricordi molto sofferti,una tastiera di comando di un orologio industria era stata completamente riemp ita da codesta peste di lubrificante,lo odio letteralmente.
Per pulirla ci sono diventato matto.
Oltretutto era di plastica e non potevo usare solventi aggresivi.
Mentre tu questo problema almeno non lo hai.
La spirale è di metallo.
Ci proverei anche con dell'acetone,Quello per togliere lo smalto dalle unghie.
Carissimi amici del forum.
Se avete esperienza in merito ci fate cosa gradita.
Io ed il silicone,abbiamo un odioamore lo temo e lo uso solo quando non posso farne a meno,proprio perchè non sò come levarlo.
Un salutone
Pierino la peste

Il silicone non e' banale da togliere e anche la ultrasuoni non aiuta senza un detergente adeguato.

Io so che il silicone si scioglie in alcool quindi proverei con bagno nello sgrassante poi subito in alcool. Agiti agiti agiti agiti e poi su carta assorbente, poi di nuovo.

Altra possibilità e' usare acido acetico che e' uno dei componenti del silicone. Pero' non so quanto può essere aggressivo, io l'ho usao con successo sui ponti e sui fondelli ma mai su una spirale.

Quindi Se il primo metodo non funziona potresti provare a mettere la spirale in un bicchiere di aceto e agitala come sempre.

Esistono solventi per silicone ma non so se vanno bene in questi casi, non e' che stiamo staccando il box doccia :)
Facci sapere
E

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 16:36 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
ce l'hai fatta?
comunque un mio amico mi ha regalato uno sgrassatore di questa ditta e tra i prodotti c'è questo:
http://www.maurer.ferritalia.it/persona ... ERPLUS.pdf

non so, forse può aiutare...o danneggiare!!
Ciao
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 20:01 
Non connesso

Provincia: Sr
Mi riferisco unicamente all'orologio,bello la tipologia del quadrante...
Assomiglia molto al"max bill della junghans",meritava quelle attenzioni. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 20:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao effettivamente sono curioso anche io. Neofita facci sapere
Ciao
E

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 22:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

elio ha scritto:
Ciao effettivamente sono curioso anche io. Neofita facci sapere
Ciao
E

Dopo aver seguito i consigli che mi avete dato (ma seguendo tempi molto ma molto maggiori di permanenza nelle varie sostanze) , ora la sostanza non c'è più. E' diminuita sempre più ad ogni lavaggio ed ora è sparita. Passavo continuamente tra sgrassatore e alcool e, ultimamente ho anche usato l' acetone. Però, non vi nascondo, che la permanenza in ognuna di queste sostanze, arrivava finanche alle 2 ore. Avrò anche rovinato la spirale, però almeno è pulita :D Ovviamente scherzo. Ho esagerato con i tempi perchè, onestamente, non ce la facevo più di vedere quella sostanza che non andava via in nessun modo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 10:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ottimo, non hai provato l'aceto giusto?
Comunque lo sgrassatore e l'alcool non rovinano la spirale
Quindi bene così e un altro gioiello da polso e' tornato alla vita...giusto :grin:
Ciao
E

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore