Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Quei movimenti maledetti in cui non ne va bene una...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 15:53 
Non connesso
Senator
Senator

Ma capitano anche a voi quei movimenti maledetti dove senza ragione apparente ve ne succedono di tutti i colori?

A me questo Hamilton 623 (eta 2520), una vera maledizione...
- una serata intera per riuscire ad avvitare vite del tiretto e tiretto che non volevano saperne di unirsi si facevano troppa antipatia!
- riesco ad avvitare tiretto e vite e il movimento cade a terra:
rottura asse del bilanciere, perdita della contropietra
- smonto la spirale e cerco di levare il plateau con il leva plateau e il plateau schizza via anni luce, mezz'ora per ritrovarlo
- trovo il plateau e dentro c'è rimasto l'asse spezzato e lo devo cacciare via con un punzone
- compro asse nuovo lo monto e quando lo provo sull ottocifre facendo troppa pressione con il dito rompo un perno
- acquisto secondo asse, lo monto sul movimento...troppo lungo..no, è rimasto il primo perno rotto nella contropietra
- impossibile fare uscire il perno rotto...butto la contropietra nel viakal sperando che si mangi il perno...
- non sparisce, provo ad utilizzare il perno del vecchio asse come punzone per cacciare il perno, e in effetti caccia il perno ma anche la pietra dal suo castone...la re-incastono
- riprovo il bilanciere sull'ottocifre e gira svirgolato...

Non ce la faccio più !!! :shock:

Immagine

Ultima modifica di standolfo il giovedì 31 maggio 2012, 19:07, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 16:23 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Queste cose non succedono solo a chi non le fà.

Coraggio!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 17:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao Standolfo, sono cose che capitano a tutti "Chi va pe chisti mari, chisti pisci a da pigliari" Non sono siciliano e non sò esattamente come viene scritto, ma la sostanza si capisce. Quando le cose cominciano a prendere una brutta piega è meglio smettere, prendersi una lunga pausa e a volte i problemi si affrontano con un'ottica diversa e si superano facilmente. Molte volte gioca un ruolo importante la stanchezza, la fretta di sbrigarsi e per quanto mi riguarda l'età. A volte, per sbrigarmi, ricado negli stessi errori. lavoro sul tavolo disordinato, non uso una protezione e immancabilmente vengo punito, mi vola via una molletta ed un brivido sottile mi attraversa tutta la schiena, mi maledico e son pronto a pagare i fio dei miei errori. Quando il mio udito era più pronto riuscivo ad individuare la zona di atterraggio e limitavo il campo di ricerca, ora sono fregato e mi aggiro carponi per la stanza con la calamita in mano e tanta speranza nel cuore. Passo ore di ricerca e se per caso ritrovo il fuggiasco caccio un urlo di gioia che allarma il vicinato. Un carissimo saluto al mio compagno di sventure. Ciao Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 17:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

Astorre ha scritto:
Ciao Standolfo, sono cose che capitano a tutti "Chi va pe chisti mari, chisti pisci a da pigliari" Non sono siciliano e non sò esattamente come viene scritto, ma la sostanza si capisce. Quando le cose cominciano a prendere una brutta piega è meglio smettere, prendersi una lunga pausa e a volte i problemi si affrontano con un'ottica diversa e si superano facilmente. Molte volte gioca un ruolo importante la stanchezza, la fretta di sbrigarsi e per quanto mi riguarda l'età. A volte, per sbrigarmi, ricado negli stessi errori. lavoro sul tavolo disordinato, non uso una protezione e immancabilmente vengo punito, mi vola via una molletta ed un brivido sottile mi attraversa tutta la schiena, mi maledico e son pronto a pagare i fio dei miei errori. Quando il mio udito era più pronto riuscivo ad individuare la zona di atterraggio e limitavo il campo di ricerca, ora sono fregato e mi aggiro carponi per la stanza con la calamita in mano e tanta speranza nel cuore. Passo ore di ricerca e se per caso ritrovo il fuggiasco caccio un urlo di gioia che allarma il vicinato. Un carissimo saluto al mio compagno di sventure. Ciao Astorre

Oltre al travaglio della calamita ho aggiunto la pavimentazione con stracci bianchi ... spesso però (sempre per la fretta) li spiegazzo con la sedia.

Condivido l'urlo di gioia al ritrovamento del figlio (ossia pezzo) perduto

buona caccia a tutti
marco

anche un orologio rotto segna l'ora esatta 2 volte al giorno

Chi vuole fare sul serio qualcosa trova una strada; gli altri una scusa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 19:04 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie della vostra solidarietà!

Adesso che sono arrivato a questo punto, ma ho il bilanciere che non gira parallelamente ma sembra la ruota di una vecchia carretta semi svitata, come si raddrizza? :sad:
Eccolo, ho realizzato un filmatino:

http://www.youtube.com/watch?v=SteD4AKe7yA

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 10:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

come primo passo potresti provare a poggiare su di un tassello forato il bilanciere e traguardando di traverso, contro luce, controllare dove passa la luce, tra volantino e piano del tassello. Dopo passa alle razze montando il bilanciere su di un tassello forato e del diametro di poco inferiore al volantino, se tutto è in piano allora il difetto stà tra asse e volantino. Ciao e facci sapere Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 15:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

E' un movimento maledetto! :o
Comunque sarebbe una buona abitudine montare il gruppo bilanciere per ultimo sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 18:17 
Non connesso
Senator
Senator

JCH ha scritto:
ahi ahi ahi.
chi non ha mai sbagliato o rotto qualche cosa scagli la prima pietra! :o
ma qui è un disastro :smile:

per il bilanciere con asse montato, è un po un disastro... il volantino se gira storto cosi ci sono molte cause possibili, bavetta lasciata nel foro, durante l'estrazione del vecchio asse, volantino deformato in fase di rimontaggio asse nuovo , per esempio.
raddrizzare un voltantino svirgolo cosi, non è cosa facile.
sul decarle è descritto abbastanza chiaramente come eseguire in questa operazione. se non ce l'hai, ti faccio una foto della parte interessata.

Grazie a tutti per i vostri consigli amici.
Adesso riprendo questa "pratica" per concludere la riparazione...speriamo bene..
Astorre adesso farò quello che mi suggerisci per vedere dove localizzare la flessione..avevo anche pensato di segnare con evidenziatore sul volatino..soltanto ho il dubbio essendo evidentemente flessioni minime con quale criterio stabilisco quale lato non è ortogonale all'asse?

e vengo a chiedere a JCH, io ho il De Carle, in quale capitolo si trova il metodo per raddrizzare il volantino?
Posso raddrizzare con l'asse inserito? Toglierlo nuovamente per ri inserirlo per la 3a volta vorrebbe dire sfidare la sorte...il foro finirà per allargarsi..vorrei non togliere più l'asse se fosse possibile :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 21:58 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Ciao....
tu dici:
Posso raddrizzare con l'asse inserito? Se ci riesci il tuo fattore C è inredibile.... :smile:
Toglierlo nuovamente per ri inserirlo per la 3a volta vorrebbe dire sfidare la sorte...il foro finirà per allargarsi..vorrei non togliere più l'asse se fosse possibile
Come può allargarsi se l'asse e dello stesso diametro? si allarga se l'asse fosse più largo.
Hai la Punzonatrice? se si...all'ora il lavoro è più pulito e semplice

Un saluto umido ....a Milano Piove... :cry: governo ladro :eek: :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 20:41 
Non connesso
Senator
Senator

Buonasera a tutti.
Attila non ho la punzonatrice ma dei punzoni che utilizzo sulla base forata.
:(
Ho cercato di correggere lo squilibrio del bilanciere in modo istintivo, questo è il risultato, mi sembra migliorato, voi cosa ne pensate?

ma adesso mi chiedo se la svirgolatura residuale è tollerabile o devo insistere?

Confesso che inizio ad avere difficoltà a localizzare il punto dove agire guardando la ruota girare.

http://www.youtube.com/watch?v=MkLXZIW4 ... e=youtu.be

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 21:19 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
standolfo ha scritto:
Buonasera a tutti.
Attila non ho la punzonatrice ma dei punzoni che utilizzo sulla base forata.
:(
Ho cercato di correggere lo squilibrio del bilanciere in modo istintivo, questo è il risultato, mi sembra migliorato, voi cosa ne pensate?

ma adesso mi chiedo se la svirgolatura residuale è tollerabile o devo insistere?

Confesso che inizio ad avere difficoltà a localizzare il punto dove agire guardando la ruota girare.

http://www.youtube.com/watch?v=MkLXZIW4 ... e=youtu.be

Con gli utensili che hai........hai migliorato tantissimo, però....

:-? mi resta il problema del
della spirale....e della forchetta...che alloggiate all'asse non ti si imbarchi di + il bilanciere, che, come dice la parola Bilancia.....
se proprio non puoi fare a meno di registralo meglio, prova cosi.....AUGURI

Con simpatia :o

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore