Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Revisione del motore copal per radiosveglie
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 11:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Revisione del motorino copal di una radisveglia grundig.
Come potete vedere le condizioni in cui è al momento dell'aquisto 2 euro (cosa volevo con due euro) al mercatino domenicale
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Collegata alla corrente la radio funziona mentre l'orologio nò,
apriamo e come prima cosa ancora prima di smontare provo a dare io una partenza avviando il volano a mano il motorino parte, blocco nuovamente e il motorino non si avvia, quindi questo dimostra che l'avvolgimento e integro, mentre il volano bloccato da qualcosa.
Conferma per vedere sé il volano e libero e quella di smontare la sua protezione, staccare l'alimentazione e dare una rotazione, finita la corsa il volano deve avere una leggerissima rotazione in senso contrario, e non si deve fermare di scatto.
Prima di andare oltre decido di lasciare in funzionare l'orologio per una giornata per poter vedere se cerano altri problemi, e in effetti l'orologio non manteneva l'orario.
Il giorno dopo comincio a smontare il tutto
Immagine
Immagine
Immagine
Separiamo l'orologio per smontare il motore

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per poter togliere il volano bisogna per forza togliere il ponte per poter accedere al treno ingranaggi, che però non e avvitato ma ribattuto.
Con una piccola fresetta consumare il piccolo spessore di ribattittira.
Dopo ave consumata la ribattitura con un giravite di dimensioni adeguate all'altezza, bisogna fare leva di sotto alle tre colonnine per fare sollevare il ponte.
Immagine

Tolto il ponte accediamo al treno ingranaggi, togliamo tutte le ruote e le mettiamo a bagno .
Per poter togliere il pignone che blocca il volano serva un tassello per proteggere il volano nel mio caso il motore aveva il connettore per la saldatura dell'alimentazione creando spessore e quindi ci voleva un tassello particolare che avesse l'incavo per il connettore.
Opto per qualche tappo chiusura di qualche bottiglia di detersivo o altro.
Trovo il tappo di un lucida scarpe che calza perfettamente,
Immagine

gli creo il vuoto per il connettore e procedo all'estazione.
Immagine
Immagine

Per fare questo mi sono servito di una punta da trapano spezzata, potevo usare qualche punzone della punzoniera però in quel momento avevo sul banco questa punta e ho voluto provare, si poteva utilizzare anche un chiodo, eliminando la punta con delle passate di lima.
Immagine
Immagine

Un leggero colpo di martello e il gioco e fatto, in effetti non serve una grossa forza.
Estratto il volano facciamo attenzione alle due piccole rondelle,
Immagine
Immagine

il motivo della mancanza di libertà era dovuta alla boccola intasata,
che procedevo al lavaggio e aiutandomi con uno stuzzicadenti pulivo l'interno, e provvedo alla lubrificazione.
Rimesso l'albero, fatto ruotare e il classico inditreggiamento
Il passo successivo e rimettere il pignone, in questo caso poggiamo il volano in giù e battiamo con un punzone piatto, dei leggeri colpetti e il pignone calza perfettamente
Immagine

Passiamo ora al controllo dei ruotismi perchè il motivo che l'orologio non manteneva l'orario di certo non dipendeva dal volano.
Immagine
Immagine

Effettivamente trovo filato l'ingranaggio che calza sul pignone di uscite
Immagine
Immagine

provocando il giramento a vuoto del pignone in questo caso per chi non riesce a trovare il ricambio ma anche per non perdere tempo tra le tante fetecchie che hò, hò voluto far parte di questa cerchia.
La soluzione era di trovare un tubicino a misura per poterlo stringere in modo che non potesse allargarsi ancora di più, bisogna valutare anche l'altezza di questo tubicino per non interferire con l'altro ingranaggio dopo, io ho trovato questo tubetto trovato dalle tante fetecchie che smonto.
Immagine
Immagine
Per chi fa l'orologeria potevo trovarla tra le boccole per pendoleria.
Per chi invece e fuori per esempio si può optare, perchè di facile reperibilità un antenna da qualche radio vecchia, dove appunto troviamo dei diametri differenti aumentati di pochi decimi l'uno dall'altro, oppure nei negozi di modellismo si trovano tubicini di diverso diametro.
Se nonostante non troviamo il diametro giusto aumentarlo con alcune passate di schotch.
Sistemata la boccola, completiamo l'assemblaggio del treno lubrificando prima gli alberi dove vanno infilate le ruote
Immagine

e procediamo con la chiusura.
La soluzione migliore e quella di serrare uno alla volta mettendo tra la morsa
Immagine

consente di avere un controllo migliore, man mano che abbiamo serrato il primo controlliamo se gli alberi sono in direzione del foro superiore e pressaiamo man mano gli altri due.
Ritengo che la chiusura e avvenuta con una leggera forzatura sufficiente già a tenere il ponte in posto però per maggior sicurezza ho incollato con adesivo epossidico le tre colonnette al ponte di sotto poi con la copertura in plastica ed anche l'incollaggio di questa alla base credo non ci dovrebbe essere probabilità di apertura.
Immagine

Adesso procediamo a smontare la parte elettronica per poter lavare per bene tutta la custodia.
Il risultato come potete vedere bè!!!!! e tutta un'altra cosa.
Immagine
Rimessa in funzione l'orologio precississimo.
Mi auguro che questo post possa essere utile.

Saluti Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 14:07 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
Grazie mille :-) servirà dovesse capitare un caso simile..... eccellente la documentazione fotografica.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 14:32 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Nicola
BRAVO!!
Mancava proprio un passo passo così.
La tua inventiva GENIALE
Ottima spiegazione,ma sopratutto eccezzionali le idee per arrangiarsi.
Sono queste le cose che più mi fanno impazzire.
L'uso del cervello.
L'atrezzatura serve per risparmiare tempo,ed anche fare lavori a regola d'arte del professionista.
Ma la spesa per averla è giustificabile,solo se si lavora e per questo serve a contenere i tempi,quindi i costi.
Un hobbista,a meno per piacer suo non la acquista solitamente.
Ma ha a suo favore il tempo.
Questo è uno splendido esempio
Nuovamente BRAVO!! Nicola.
Bel post,ben spiegato alla Oldtime.Servirà di esempio a tutti coloro che vogliono provare a riparare questo motorino.
GRAZIE!! mi ero chiesto,diverse volte come fare a dare un idea semplice per smontare questo sgorbietto,di motoriduttore,che fosse fattibile a tutti.
Mi hai bagnato il naso,si suol dire,perchè a fare un estrattore così proprio non ci sarei arrivato.
Ho solo qualche dubbio sul collante per le colonnine,ma se sono entrate incastrate,non vi è da temere.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 16:07 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Nicola! Sei sempre forte!

Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 21:10 
Non connesso
Forumista
Forumista

Complimenti, ottimo lavoro e soprattutto un "reportage" esemplare.
Geniale l'adattamento del tappo...e il consiglio dell'antenna.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 23:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Complimenti Nicola :D
I tuoi post fanno sembrare sempre tutto così semplice e naturale e questo grazie alla tua competenza e passione nei lavori che fai.
Grazie di avere condiviso con noi anche questo tuo lavoro!
ciao
Chri :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 10:15 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Grazie a tutti per i commenti , in particolare a Pierino, avere un giudizio positivo da un maestro e sempre un piacere.
Grazie Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2013, 20:16 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
ottimo lavoro !!! e ottima anke l'inventiva per riuscire ad aprire e revisionare questi cosi infinitamente microscopici... :grin:

Ma è possibile che di questi motori non se ne trovino ppiù in girooo ??!

Mi farebbero veramente comodo i ricambi o almeno una valida alternativa agli ingranaggi...

:(

Profilo  

Re: Revisione del motore copal per radiosveglie
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 14:40 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: salerno
Ciao Nicola, grazie per essere intervenuto nel mio post e avemi dato la possibilità di guardare il tuo lavoro ( complimenti).
Cmq il mio problema al 99% non è il volano, infatti gira perfettamente e gira sempre anche al riavvio della corrente. Credo che il problema debba essere la dantatura di qualche ingranaggetto che, compinedo un mezzo giro, fa saltare il dischetto che da il via al moviento delle palette..cioè il dischetto non gira più, tranne se gli si da una leggera spintarella con un cacciavite ( c'è da dire che gira liberamente senza bloccarsi se non è sottoposto alla leggera pressione del grilletto).. Ora una cosa volevo chiederti, io riesco a smontare solo il coperchio posteriore del motoriduttore, poi al suo interno c'è una piastrina dove sotto ci sono gli ingranaggetti, ma questa piastrina è tenuta ben salda da tre rivetti(almeno così mi sembrano).. come fare per toglierli?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 14:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

io di solito uso un cacciavite piatto abbastanza grande, lo infilo in prossimità di ogni rivetto e facendolo girare lentamente faccio leva.Poi richiudo a pressione con delle pinze. Difficile da spiegare...facile da fare ; )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 15:08 
Non connesso
Forumista
Forumista

ivowa ha scritto:
io di solito uso un cacciavite piatto abbastanza grande, lo infilo in prossimità di ogni rivetto e facendolo girare lentamente faccio leva.Poi richiudo a pressione con delle pinze. Difficile da spiegare...facile da fare ; )

Quindi praticamente la piastrina su quei rivetti è mantenuta ad incastro, cioè a pressione.. per togliere la piastrina bisogna farla "saltare" agendo , come hai scritto tu, con un cacciavite, forzando un pò in modo che la piastrina salti dai rivetti... poi presumo che per rimetterla al suo posto, bisogna spingere fino a quando non si incastri nuovamente nei rivetti (?)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 15:10 
Non connesso
Forumista
Forumista

esatto Alfonso...buon lavoro : )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 15:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

....probabilmente troverai il primo ingranaggio "mangiato", almeno nel 99% dei casi è così.La bobina col tempo tende a scaldarsi e trasmette calore alla plastica che si fonde.Fammi sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 15:26 
Non connesso
Forumista
Forumista

ivowa ha scritto:
....probabilmente troverai il primo ingranaggio "mangiato", almeno nel 99% dei casi è così.La bobina col tempo tende a scaldarsi e trasmette calore alla plastica che si fonde.Fammi sapere.

ok è un lavoretto che penso di fare sbato.. ma dimmi, nella peggiore delle ipotesi, si può comunque ripristinare?
No perchè so che i motoriduttori non ne fanno più da una vita e ho anche notato, andando su google che il mio non esiste da nessuna parte.. Infatti a differenza di altri che hanno un pignone (come questo nella foto di questo trhead) che va ad azionare la parte meccanica dell'orologio, il mio ha un dischetto di plastica semiovale

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 15:32 
Non connesso
Forumista
Forumista

di che orologio si tratta ?, prova a postare qualche foto...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore