Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 12:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Neofita.
La spirale deve essere piana,parallela al ponte bilancere,e chiaramente al bilancere.
Ne vedi il piano osservandola di lato.
Dalla parte dove è fissata.(tenone)
Può darsi che nel posizionare il bilancere non hai fatto attenzione,e schiacciato con le pinzette un po' il lato tenone.
Niente di irrecuperabile.
Ma quì,serve mandare a passeggio il nervoso ed usare la testa.
Dalla fotografia mi sembra di vederla sollevata da un lato.
Provato anche solo a rismontare il ponte bilancere???
Se la piega persiste,serve intervenire dal lato tenone,e ridare il piano.

Non toccarla,osservala bene.e cerca con cura dove è piegata.
Se la piega è una sola,e a contatto con il tenone,come sembra,rimetterla in piano non è difficile.
Sarà sufficente pizzicarla con le pinzette,leggermente,tenendo,le pinzette inclinate,molto poco dalla parte opposta.
Ma questa volta devi avere un cadavere di prova.
Se nò sei molto a rischio.
SE non hai capito,richiedi.
Prendi la cosa con calma,è la fretta che frega.
Fai finta di usare una tecnica Zen,l'orologio deve essere,il tuo punto di rilassamento assoluto.
Facci sapere.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 13:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

La spirale non sembra in piano, ma l' ultimo semicerchio (quello vicino alla ruota dei secondi) è un po' rialzato. Prima era più basso della ruota dei secondi, ora, invece, la supera per pochissimo.
Ho abbassato delicatamente con un legnetto quel semicerchi e al spirale ha preso ad oscillare per un paio di volte ma poi, togliendo il legnetto, si blocca istantaneamente.
Per quanto riguarda la separazione tra ponte e bilanciere è una cosa che non avrei mai pensato di fare ma questa volta mi tocca per cui mi eserciterò su dei bilancieri che ho, ma sicuramente chiederò il vostro aiuto perchè la considero una cosa veramente difficile.
Grazie a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 13:46 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Pierinoooooooooooooooooooo,il tenone si chiama Piton 8-) 8-) :-D
Io proverei a spostare la raquette in questa posizione prima di smontare il bilanciere.
Immagine
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 14:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

Piero ha scritto:
Pierinoooooooooooooooooooo,il tenone si chiama Piton 8-) 8-) :-D
Io proverei a spostare la raquette in questa posizione prima di smontare il bilanciere.
Immagine
ciau,Piero.

Ho fatto come dici. Ho usato, poi, il soffietto e il bilanciere ha fatto 4 - 5 oscillazioni e poi si è fermato (la molla è totalmente carica).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 14:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Piero. Ho preso una tua foto di un post che mi hai consigliato. Come si fa a togliere ed a rimette la spirale da qui?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 14:32 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Con un cacciavitino si ruota di 90° la colonnina indicata dalla freccia rossa che è dotata di apposito invito a taglio...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 15:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:
Con un cacciavitino si ruota di 90° la colonnina indicata dalla freccia rossa che è dotata di apposito invito a taglio...

Ok, grazie. Ci provo allora utilizzando un bilanciere in più.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 19:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

Allora, avendo messo mani ad un bilanciere di prova e cioè questo

Immagine

non mi rendo conto di come un essere umano possa avere a che fare con oggetti così piccoli. Mi sembra davvero una cosa impossibile :D (ho scritto il simbolo della risata ma lo credo davvero :D)
Allora, mentre giravo di 90 gradi la vitina segnata con la freccia rossa in una foto precedente (come mi ha indicato nematos ) mi si è staccato questo

Immagine

con tutta la spirale ancora attaccata.
Ho girato ancora un po' la vite e la spirale si è staccata. Questo è quello che ho adesso

Immagine

Al di là del metodo di rimontaggio (che mi interesserebbe conoscere) non riesco proprio a capire come mettere le mani per smontare (e poi rimontare) la spirale, cioè per svitare la vite che tiene il pitone, devo mantenere con le dita dell' altra mano il ponte del bilanciere?
Per un oggetto così piccolo mi sembra che le mie mani siano troppo grandi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 20:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Allora, sicuramente ho deformato la spirale durante lo smontaggio ed il rimontaggio ma si tratta di un "bilanciere da esperienza" e doveva essere sacrificato. Dalla foto infatti si dovrebbe vedere che il primo giro di spirale si sovrappone ad un paio di giri successivi

Immagine

Ho seguito le istruzioni lette in un post di Piero ed ho messo la racchetta porta pitone sul bilanciere e le ho incastrato sopra la racchetta

Immagine

Poi ho fatto entrare il primo giro di spirale nella fessura della racchetta ed ho chiuso la chiave

Immagine

Infine ho inserito il pitone nel porta pitone ed ho chiuso la vite

Immagine

So che non ho fatto le cose a dovere, infatti ho maneggiato i vari elementi in maniera molto grossolana ma per me è stato molto importante aver capito il funzionamento. Smonterò e rimonterò diverse volte prima di separare la spirale dal bilanciere dell' Enicar però volevo avere delle indicazioni su come operare senza fare danni.
Voglio poi aggiungere una cosa. Senza di voi non mi sarei assolutamente spinto così avanti. Per me era impensabile mettere mani su un bilanciere, l' ho sempre reputata un' operazione da orologiaio.
Per cui un grazie sincero a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 20:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Omonimo

Come hai detto ""Pierinoooooooooooooooooooo,il tenone si chiama Piton""

Hai ragione.
Mi sono confonduto.(dall'italliaccano)
Grazie della correzione MAESTRO!!
Un salutone
Pierino la peste.

PS porgo le dita unite per bacchettata :oops:

Ultima modifica di pierino-la-peste il venerdì 18 maggio 2012, 22:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 22:08 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Neofita.
Nell'orologio in causa,prima di separare,la spirale dal bilancere,io controllerei con lente,dove è la piega.
Probabilmente è cosa semplice.
Comunque procedi,nell'allenamento,come stai facendo,sarai sicuramente poi più preparato.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 22:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo Neofita.
Nell'orologio in causa,prima di separare,la spirale dal bilancere,io controllerei con lente,dove è la piega.
Probabilmente è cosa semplice.
Comunque procedi,nell'allenamento,come stai facendo,sarai sicuramente poi più preparato.
Un salutone
Pierino la peste

Ok. Mi continuo ad allenare e ne riparliamo dopo. Volevo chiederti una cosa.
Per avere a che fare con la spirale e per pizzicarla per darle la piega giusta, mi dicevi che c'è bisogno di una pinzetta per spirali. Puoi dirmi se questa va bene in modo da acquistarla

http://www.ebay.it/itm/Pinzetta-da-orologiaio-tipo-4-con-punte-extra-sottili-per-spirali-art-AO204460-/300703741170?pt=Accessori_e_Ricambi&hash=item460356f4f2#ht_1095wt_1037

oppure mi dici dove posso trovarla?

Un' altra cosa. Per cercare di raddrizzare la spirale potrei allenarmi su quella che sto usando per allenarmi in quanto sembra deformata. Tu che dici?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 23:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Neofita
Certo che ad allenarti su quella spirale fai ottima cosa.

Per le pinzette io solito amo vederle de visu,se non conosco la marca.
Il modello che preferirei ha questa forma,medesimo fornitore,visto che te lo sei trovato,da te.

http://www.ebay.it/itm/Pinzetta-Profess ... 43af627960

Servirebbe,anche che imparassi ad affilarle le pinzette,perchè come i cacciaviti,sono non dico costantemente da rivedere,ma troppe volte da correggere.
Purtroppo,un mestiere è fatto anche di tantissime piccole cose.
Ma non voglio spaventarti,anche io ho imparato per gradi.
Tu hai soltanto saltato le fondamenta,cercando di correre,quando ancora camminavi a carponi,ma se non demordi,scoprirai,quanto è bella l'orologeria e quanto sà darti,anche se chiede moltissimo.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 0:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo Neofita
Certo che ad allenarti su quella spirale fai ottima cosa.

Per le pinzette io solito amo vederle de visu,se non conosco la marca.
Il modello che preferirei ha questa forma,medesimo fornitore,visto che te lo sei trovato,da te.

http://www.ebay.it/itm/Pinzetta-Profess ... 43af627960

Servirebbe,anche che imparassi ad affilarle le pinzette,perchè come i cacciaviti,sono non dico costantemente da rivedere,ma troppe volte da correggere.
Purtroppo,un mestiere è fatto anche di tantissime piccole cose.
Ma non voglio spaventarti,anche io ho imparato per gradi.
Tu hai soltanto saltato le fondamenta,cercando di correre,quando ancora camminavi a carponi,ma se non demordi,scoprirai,quanto è bella l'orologeria e quanto sà darti,anche se chiede moltissimo.
Un salutone
Pierino la peste

La pietra per affilare le pinzette ce l'ho, mi serve solo di sapere come affilare. Per quanto riguarda il correre, questa situazione della spirale non me l' aspettavo. So che è una cosa troppo prematura da trattare e che ci sono tante cose da imparare.
Io però sono disposto ad imparare a camminare prima di correre :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 1:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Neofita ha scritto:
[
La pietra per affilare le pinzette ce l'ho, mi serve solo di sapere come affilare. Per quanto riguarda il correre, questa situazione della spirale non me l' aspettavo. So che è una cosa troppo prematura da trattare e che ci sono tante cose da imparare.
Io però sono disposto ad imparare a camminare prima di correre :D

Carissimo Neofita.
Senza poter far vedere de visu,insegnarti ad affilare le pinzette,è dura.
Io non uso nemmeno la pietra,perchè,amo la carta seppia,su vetro.
é sempre in piano,e posso aumentare o diminuire la grana a piacere.
La malizia,che serve è principalmente controllare il parallelismo delle punte.
Quindi prima di procedere a asportare materiale,serve drizzarle con un paio di pinze a becco piatto.
Possibilmente liscio,altrimenti ti rovina la pinzetta.
Accertatoti che siano in piano,quando le chiudi e che si accoppino bene,provvedi poi alla sua lucidatura o al rifacimento delle punte.
Per fare ciò,come ti ho detto,metto su un vetro un foglio di carta seppia,500.Abrasivo chiaramente verso l'alto.Bagna l'abrasivo con un leggero velo di acqua.
Incomincio con il fregarci sopra,delicatamente le punte,come se volessi scrivere,facendole ruotare a 360 gradi.
Pareggiate le punte, e stondate,come la punta di una biro,inizi,se ti serve ad aguzzare il cono.Se le pinze sono per spirali,chiaramente le punte saranno quasi a zero,devono pungere,ma essere parallele.
Per fare questo,poni la pinzetta di lato,mantenendo il piano originale,scorri sulla carta avanti ed indietro,avendo,'laccortezza di ruotare le pinzette.
Tutte queste operazioni,le fai a pinzetta,mantenuta chiusa.
Quando con attenzione e pazienza,sei riuscito a ridare la forma,che è quasi come volere rifare la punta ad una matita,solo che il cono è molto sottile e lungo.
Dicevo,eseguita tale operazione,ritagli un pezzo della carta seppia,diciamo una strisciolina,larga un paio di centimetri e lunga 6,la pieghi a V accertandoti di avere l'abrasivo in esterno.
Schiacci bene la piega,poi inserisce questa tra le punte della pinzetta,stringi delicatamente e in contemporanea,vai sù e giù,con la carta abrasiva.
In questo modo allisci anche la parte interna ed elimini eventuali imperfezioni.
Come ti ho detto,la parte più difficile è avere raddrizzato bene la pinzetta,prima di procedere a diciamo limarla.
La pinzetta,vista di lato deve essere leggermente arcuata,chiudere sempre prima le punte poi parte del corpo.
Se avrai fatto un bel lavoro,a pinza chiusa,non deve filtrare luce,tra le punte,vista di lato per almeno i primi due millimetri.
Poi fai la prova del nove.Con la punta delle pinzette
Devi poter afferrare un capello,posato sul vetro,senza tagliarlo.Il capello a pinzetta chiusa deve stare ben pizzicato,che non riesci a stirarlo via,se non rompendolo.
Questo,sulle punte.
A questo punto,se ti ha colto la libidine,e vuoi anche che l'occhio abbia la sua parte,con carta seppia 1000 a mano lucidi il cono delle pinzette.
Credimi se impari a fare un buon lavoro,sei quasi un orologiaio.
Con cacciaviti e pinzette in ordine,tutto diventa più semplice.
Se non sono stato capibile,richiedi
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore