Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 16:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

abramoluigio ha scritto:
già che ci sei, prima di rimontare e senza lubrificare alcun punto, prova ad esaminare i singoli pezzi nella loro sede di lavoro: ad esempio monta solo l'ancora e testane con un legno appuntito la libertà di movimento ed il gioco assiale.
metti la platina in verticale, in modo che la linea che unisce i rubini della ruota di scappamento, asse dell'ancora ed asse del bilancere sia parallela al piano
porta in alto con lo stecco la coda dell'ancorino e vedi se la caduta in basso è istantanea e libera o se necessita di un colpettino dello stecco sulla platina..
capovolgi e prova l'altra caduta
per le ruote usa un soffietto leggero, falle girare piano ed osservale da varie angolazioni. falle girare anche in verticale e a testa in giù, anche più veloci, e guarda i perni che girano nei rubini con la lente forte
cerca il gioco assiale con lo stecco, allenati a trovarlo e testa la caduta della ruota dopo averla sollevata delicatamente
ti renderai conto che un minimo corpo estraneo ( sia sporco o altro) può avere grande rilevanza se si parla di tolleranze e giochi molto piccoli
ciao!

Grazie per il tuo consiglio. Appena posso farò come mi hai detto. Però voglio chiederti una cosa. Ho delle lenti ma forse non ne ho una forte perchè non riesco facilmente a vedere se la ruota è nel rubino. Quali sono le caratteristiche di una lente forte in modo da potermela procurare?

Ps: Ho 4 lenti: una dove non c'è scritto niente sopra, una con la scritta 2, una con la scritta 3 !/2 e l' ultima (cinese) con la scritta 20X.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 20:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

abramoluigio ha scritto:
già che ci sei, prima di rimontare e senza lubrificare alcun punto, prova ad esaminare i singoli pezzi nella loro sede di lavoro: ad esempio monta solo l'ancora e testane con un legno appuntito la libertà di movimento ed il gioco assiale.
metti la platina in verticale, in modo che la linea che unisce i rubini della ruota di scappamento, asse dell'ancora ed asse del bilancere sia parallela al piano
porta in alto con lo stecco la coda dell'ancorino e vedi se la caduta in basso è istantanea e libera o se necessita di un colpettino dello stecco sulla platina..
per le ruote usa un soffietto leggero, falle girare piano ed osservale da varie angolazioni. falle girare anche in verticale e a testa in giù, anche più veloci, e guarda i perni che girano nei rubini con la lente forte
cerca il gioco assiale con lo stecco, allenati a trovarlo e testa la caduta della ruota dopo averla sollevata delicatamente
ti renderai conto che un minimo corpo estraneo ( sia sporco o altro) può avere grande rilevanza se si parla di tolleranze e giochi molto piccoli
ciao!

Allora, ho iniziato a fare i controlli che mi hai detto ed ho montato la sola ruota dei secondi

Immagine

poi la sola ruota intermedia

Immagine

ed infine il solo scappamento

Immagine

Ho utilizzato un soffietto ed ho constatato che le ruote girano tranquillamente in tutte le posizioni. Una cosa che ho notato, però, è che la ruota dei secondi e quella intermedia non girano in linea perfettamente orizzontale ma "oscillano" di un' ampiezza quasi impercettibile, come se ci fosse del gioco tra i loro assi ed il rubino (non so se è una cosa normale). Successivamente ho rimontato le tre ruote, il ponte dei ruotismi, ponte del bariletto e albero di carica. Ho dato neanche mezzo giro di corona, ho lasciato la corona e i ruotismi hanno iniziato a girare tranquillamente, però, una volta finita la rotazione in un senso, hanno girato di qualche giro nell' altro e poi si sono fermati.
So che è un po' difficile riuscire a capire il problema in questo modo ma se hai bisogno di altro fammi sapere. Forse non sarò in grado di risolvere il problema però ,personalmente, tutto questo mi sta servendo prima di tutto a prendere confidenza con gli attrezzi ed i vari elementi dell' orologio.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 21:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

e i ruotismi hanno iniziato a girare tranquillamente, però, una volta finita la rotazione in un senso, hanno girato di qualche giro nell' altro e poi si sono fermati.
ottimo,vuol dire che è tutto pulito :grin:

ciao franco :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 0:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

essosuper ha scritto:
e i ruotismi hanno iniziato a girare tranquillamente, però, una volta finita la rotazione in un senso, hanno girato di qualche giro nell' altro e poi si sono fermati.

:2thumbs:
Sicuramente un segnale positivo.
Adesso,serve controllare,che il bilancere sia libero anche lui.
Prova a montarlo senza ancoretta.
Vedi se oscilla libero girando il meccanismo sottosopra,non deve perdere colpi.
Se tutto Ok e continua ad avere bisogno dell'invito per oscillare,potrebbe essere,fuori battuta.
Questo lo vedi con orologio completamente scarico,a bilancere fermo.l'ancoretta,deve restare in centro alle sue delimitazioni,come posizione di riposo corretta.
Se la vediposizionata su un lato,prova a fare oscillare il bilancere,questa non deve riposizionarsi nuovamente di fianco.
Una cattiva lubrificazione,può creare chiaramente problemi,ma solo se imbratti,il fianco dell'ancora o lla spirale.
A meno tu non usi un olio troppo denso.

Facci sapere
la lente 20 X dovrebbe essere più che sufficente per vedere se i perni sono nelle sedi dei rubini.
Se non riesci,probabilmente o non la metti correttamente a fuoco,o il tipo di lente,non è limpida.
Sempre che tu non abbia difetti di vista,cosa che ti auguro di cuore.

.un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 11:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

pierino-la-peste ha scritto:
essosuper ha scritto:

:2thumbs:
Sicuramente un segnale positivo.
Adesso,serve controllare,che il bilancere sia libero anche lui.
Prova a montarlo senza ancoretta.
Vedi se oscilla libero girando il meccanismo sottosopra,non deve perdere colpi.
Se tutto Ok e continua ad avere bisogno dell'invito per oscillare,potrebbe essere,fuori battuta.
Questo lo vedi con orologio completamente scarico,a bilancere fermo.l'ancoretta,deve restare in centro alle sue delimitazioni,come posizione di riposo corretta.
Se la vediposizionata su un lato,prova a fare oscillare il bilancere,questa non deve riposizionarsi nuovamente di fianco.
Una cattiva lubrificazione,può creare chiaramente problemi,ma solo se imbratti,il fianco dell'ancora o lla spirale.
A meno tu non usi un olio troppo denso.

Facci sapere
la lente 20 X dovrebbe essere più che sufficente per vedere se i perni sono nelle sedi dei rubini.
Se non riesci,probabilmente o non la metti correttamente a fuoco,o il tipo di lente,non è limpida.
Sempre che tu non abbia difetti di vista,cosa che ti auguro di cuore.

.un salutone

Pierino la peste

Ciao Pierino. Monterò il bilanciere e vedrò se oscilla liberamente. Volevo sapere cosa significa "fuori battuta"?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 14:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Neofita ha scritto:
abramoluigio ha scritto:
ciao!

Bene, ho rimontato il tutto ma il problema persiste.
Ho smontato, allora, il tutto ed ho rimontato solo l' ancora

Immagine

ma, portando in alto la coda dell' ancora, la caduta non è istantanea ma necessita di un colpo per scendere. Il bilanciere, rimontato da solo, oscilla liberamente.
A questo punto credo che il problema sia l' ancora che si muove con difficoltà. Mi avete detto che i rubini superiore ed inferiore dell' ancora non vanno lubrificati. Io ho lavato il ponte dell' ancora e non ho lubrificato il rubino però il rubino inferiore dell' ancora non l' ho lavato per cui è lubrificato. Può essere questo il problema? Se è questo come lavo il rubino inferiore dell' ancora? Devo rilavare la platina o devo smontare solo la contropietra dell' ancora e lavarla? Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 15:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Neofita ha scritto:
Neofita ha scritto:
abramoluigio ha scritto:
ciao!

Bene, ho rimontato il tutto ma il problema persiste.
Ho smontato, allora, il tutto ed ho rimontato solo l' ancora

Immagine

ma, portando in alto la coda dell' ancora, la caduta non è istantanea ma necessita di un colpo per scendere. Il bilanciere, rimontato da solo, oscilla liberamente.
A questo punto credo che il problema sia l' ancora che si muove con difficoltà. Mi avete detto che i rubini superiore ed inferiore dell' ancora non vanno lubrificati. Io ho lavato il ponte dell' ancora e non ho lubrificato il rubino però il rubino inferiore dell' ancora non l' ho lavato per cui è lubrificato. Può essere questo il problema? Se è questo come lavo il rubino inferiore dell' ancora? Devo rilavare la platina o devo smontare solo la contropietra dell' ancora e lavarla? Grazie.

Carissimo Neofita
Ricevere queste risposte,penso siano fortemente gratificanti,per noi tutti.
Si nota con piacere che fai attenzione ai particolari e dai risposta sensata.
Ti meriti un sentito BRAVO!!.
Ora calma,e torniamo al problema.
per prima cosa,controlla,molto bene l'ancoretta che non abbia i pivot piegati.
Poi inutile dire che se smonti tutto e rilavi non sbagli,solo in benzina.
Ma quì,avendo isolato il problema,anche come tecnico,una scorciatoia,almeno per prova si può fare.
la pulizia totale,la potrai fare dopo.
Consiglio,dopo avere constatato che l'ancora ha i pivot lucidi,e diritti,il problema è sicuramente sui ponti.
Smonta la contropietra,ti tocca,fai attenzione,perchè con quelle pinzette,la vedo dura,segui a mio avviso la copertura che ti ho consigliato.
Poi lava,il piccolo ponte ancora,la contropietra e il rubino della platina.
Per pulire il rubino della platina,ricorro ad una orologiaicagnata.
Ovvero,giri la platina con il lato portaquadrante alto,la poggi su un fazzolettino di carta pulita,immergi la pinzetta in benzina rettificata,pulita,chiudi la pinzetta a bagno,sollevi lamedesima,con molta attenzione,trasporti una parte di benzina che è rimasta catturata,dalla pinzetta,sul rubino da lavare,quì la apri.
Dovresti vedere la goccia di benzina che cade sul rubino.
Soffi con una pompetta,ripeti l'operazione,almeno un paio di volte.
Con la lente,vedi se il rubino è pulito.
A questo punto,rimonti la contropietra,con calma.
Ricontrolli l'ancoretta.
Se funzione,cosa che mi auguro,per un lavoro fatto bene,dovresti rismontare tutto,rilavare in benzina e finire il montaggio.
Ricorda la posizione a riposo che deve avere l'ancoretta,rispetto al bilance.
Se centrata,è più o meno in battuta.
per battuta si intende gergalmente parlando,l'equità delle alternanze.
Ovvereo,l'arco che il bilancere svolge in andata,al TIC,deve essere eguale,al fratello che esgue con il tac.
Questo dipende appunto dala posizione dell'ellips,rispetto all'ancora.
Ma ne riparliamo.
Esegui intanto quanto suggerito.
Tranquillo,usando la medesima attenzione e manualità che ti ha condotto sino quì.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 15:34 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Pierinolapeste :) ha scritto esattamente:

"con molta attenzione,trasporti una parte di benzina che è rimasta catturata,dalla pinzetta,sul rubino da lavare,quì la apri.
Dovresti vedere la goccia di benzina che cade sul rubino"

Si vede che c'hai l'età :-D
Ma questo è un trucchetto che si dovrebbe far pagare :shock: :grin:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 20:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie davvero per i vostri consigli.
Grazie davvero pierino per come hai seguito la mia discussione ma purtroppo qualcosa non è andata bene, e credo sia qualcosa di non risolvibile.
Ho seguito alla lettera quello che mi hai detto. Ho tolto la contropietra, ho usato la pinzetta per lavare con benzina il rubino dell' ancora che si trova montato sulla platina. Ho rimontato la sola ancora e questa volta non era più frenata e sono sicuro che il problema fosse proprio la lubrificazione del rubino dell' ancora che ne frenava il movimento.
Ero soddisfatto per questo e non vi nascondo che pensavo di rimontare il tutto e mi aspettavo che il problema fosse risolto. Ma sarà stata la foga di vedere il risultato che, dopo aver montato il bilanciere, mi sono accorto che la spirale toccava la ruota dei secondi, per cui credo proprio di aver deformato la spirale.
Peccato davvero, volevo finisse diversamente. La lezione che ho imparato è questa : questa "arte" non perdona, si accorge di tutto, non si può essere mai disattenti (infatti non mi sono accorto neanche di come sia potuto succedere). La prossima volta farò le cose centuplicando l' attenzione su ogni mio gesto.
Ringrazio davvero tutti, ho imparato veramente tantissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 21:31 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Monta il bilanciere e fai una foto,cosi vediamo come è messa la spirale.
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 21:58 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...non vorrai mica arrenderti per cosi poco...

Considera che per fortuna tutto si può più o meno rimettere a posto...il problema vero è capire con CERTEZZA da dove nasce il problema...che è ben più complicato!

Fai come ti ha suggerito Piero, posta qualche foto...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 22:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

non MOLLARE !!!!!!!!!!!!!! :banned:
tutto è risolvibile, mostra una foto della spirale deformata.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 23:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

Certo Neofita non mollare adesso! Ci vuole pazienza e tenacia, hai dimostrato di voler seriamente imparare e metterti in gioco.....e allora vai fino in fondo! Se poi realmente c'è un problema sulla spirale che non puoi risolvere in questo momento hai sempre la possibilità di lasciare in un cassetto il movimento nell'attesa di fare esperienza, oppure se a Caserta o nelle vicinanze ci fosse un forumista esperto potrebbe darti una mano. In tutti i modi la foto è essenziale per capire. :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 1:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

Prima di tutto grazie a tutti per l' incoraggiamento. Non vi nascondo un certo scoraggiamento quando ho notato il bilanciere che non girava più liberamente, ho messo gli attrezzi a posto ed ho pulito il tavolo :D
Mi sembra un po' difficile lavorare sulla spirale, ma tante cose mi sembravano difficili all' inizio di questo post ma alla fine le ho fatte per cui chissà...

La foto che sono riuscito a fare è questa

Immagine

Non so se va bene. Fatemi sapere. Nel caso domani ne farò altre migliori.
La parte della spirale vicino alla ruota dei secondi è un po' rialzata. Prima ricordo che era più bassa. La spirale mi sembra un po' inclinata.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 8:37 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Credo che sarebbe interessante vedere una foto della spirale montata sul bilanciere ma smontata dal ponte, in modo che si possa valutare nella sua interezza...cosi è un po diffcile capire...

Però cosa intendi per " non gira più liberamente" ?

Io non credo dipenda dalla spirale... :-(

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore