Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 0:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Neofita ha scritto:
petamosca ha scritto:
scusa l'ovvietà, ma sei sicuro di averla messa diritta? Nel senso non capovolta sottosopra?
Te lo dico perchè a me è capitato di perdere tempo (taantooo..) perchè un pezzo lo avevo posizionato al contrario :oops:

Credo di si. L' ho messa in modo tale che la parte centrale tra le due "corna" è più giù rispetto a loro. Spero di essermi fatto capire :D

Carissimo
La parte giù,quella che spunta fra le corna si chiama dardo.solo per informazione.
La difficoltà principale,nel rimontaggio,è proprio imparare a posizionare i perni nelle sedi.
Per fare questo,sopratutto all'inizio,ti puoi aiutare con uno stecco in legno,solitamente arancio,per tenere molto delicatamente fermo il ponte,e con le pinzette,in conetmporanea osservando bene,da vederci,se non a occhio nudo,con lente,sollevi e dirigil'ancoretta,da mandare il pivot,in sede.
Serve appunto sufficente sensibilità.
Ma sopratutto,serve anche avere il meccanismo in opera,fermo e stabile.
Come ti è stato suggerito,usa un poggiamovimento adatto,dal lato piano,invertito,da come lo hai usato.
Se no l'orologio si sposta e non riesci a lavorarci sopra.
perchè scappa come se fosse una saponetta bagnata.
Attento anche che poggi in piano,e non su perni,vedi secondi a lato.
Le mani devono essere libere entrambe di operare.
Per questo il meccanismo,sotto operazione deve essere staibile.
In più,per facilitarti l'operato,devi cercare di posizionarlo alto,o essere seduto,tu basso,in modo da poterlo osservare di lato,sul fianco,se no ti devi curvare come un punto interrogativo,e poi le mani non stanno ferme.
Prima di procedere,mettiti sempre comodo,controlla di poter vedere,bene il particolare,che vuoi montare.
Il più possibile,nella sua interezza di movimento.
I gomiti poggiati,stabili,le mani comode e libere da impedimento.
Il successo su cose così piccole è dato anche dalla posizione del corpo.
La sicurezza la si ha quando si ha esperienza.
Ma anche esperti,la fregatura è sempre in agguato,una posizione di lavoro ottimale,ti rende sicuro e ti aiuta a non fare sciocchezze.
Le prime volte,mettiti un lenzuolino,tra il corpo e la posizione di lavoro,questo ti recupera i pezzi che malauguratamente ti sfuggono,non facendoli cadere a terra.
Idem se davanti a te ti costruisci una barriera,è sufficente un foglio di cartoncino da disegno curvato a C,che ti fà da schermo.
Se non sono stato chiaro richiedi.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 1:19 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

petamosca ha scritto:
Le parole di Pierino sono molto interessanti e vere. Sono sicuro che se si procede come consiglia si raggiungono i migliori risultati. Sono sicuro che se Neofita ci si mettesse riuscirebbe certamente a smontarle e pulirle. Sono però anche sicuro che Neofita ha voglia di "vedere" il risultato dei suoi sforzi il prima possibile, vuole cioè verificare cosa ha imparato e ha bisogno di qualcosa di "concreto"!! Anche io al suo posto rimonterei al più presto senza smontare le pietre e non vedrei l'ora di vedere se fa ancora Tic-Tac!!! :D Pierino ha ragione, non è corretto. Ma è umano. Ricordiamoci sempre che qualcuno di noi lo fa per passione e divertimento e quindi si può permettere di operare in maniera imperfetta ma che gli procura soddisfazione in minor tempo. Ogni tanto ci vuole, per il morale :grin:
Nulla vieta che poi si possa tornare sul lavoro per finirlo come si deve.

Carissimo Petamosca
Io capisco che si voglia fare in fretta,cosa che invece in fretta non si fà.
Ma fare grossolani errori,non è solo operare in modo imperfetto.
è fare cosa che non và fatta,e quindi trovarsi poi proprio una fregatura,nel momento che invece uno vorrebbe un risultato.
A meno di avere fortuna sfacciata,una sede sporca,non fà funzionare l'orologio.Sopratutto se questa è la parte che necessita,maggiore cura e ha meno energia.
E' vero che avere fortuna non è una colpa,ma serve averla,e non è una costante sulla quale contare.
Se volete fare esperienza,senza lavaggio particolare,acquistate un orologio da poco prezzo,ci sono cinesate meccaniche,a 5 euro,che per imparare vanno benissimo.Allora sul nuovo,sono in accordo,che si può fare esperienza,senza smontarlo tutto.
Ma se smontate un orologio pieno di morchia,preso in un mercatino,non lo lavate più che bene,credere di vederlo funzionare,come detto prima è utopia.
Poi se il fattore C.... aiuta,buon per voi,ma non lo farà comunque in eterno.
Per cui anche da neofita,almeno le cose elementari,serve saperle.
Questo detto,non per polemizzare,ma per eliminare false illusioni e fare stare la gente con piede a terra.
Poi io sono il primo che si rallegra se ci riuscite,non sono geloso,lo dimostra il fatto che cerco costantemente di lasciare traccia di quello che sò.
Ma serve ficcarsi in testa,che con calma,informandosi bene,facendo molta attenzione e cercando sopratutto di capire,si procede.
Oppure,continuate a giocare a pallone o altro,ma non riuscirete, in orologeria,e farete solo danno.Sopratutto a voi stessi.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 8:39 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Neofita
Altro Problema
Mi odierai,ma se non te lo dico,avrai altra sorpresa.
La molla ho notato ora,non la hai smontata.
Avendola messa nel TB,questo è ntrato dove ha voluto,toglierlo,non è facile.
Per pulirla,la molla serve sia aperta,Così,esce un polpettone,sotto e dentro le spire.
Qundo dicevo di pulirla, intendevo sopratutto tra le spire.
Un salutone
Pierino la peste

Ps Anche le lancette,nel TB per un ora sono un vero miracolo,se hanno ancora la doratura,questo per il futuro.
Pulire le lancette,come il quadrante,una vera rogna.
Non si sà mai come operare,serve molta attenzione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 9:56 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
Pierino ha scritto: "Oppure,continuate a giocare a pallone o altro,ma non riuscirete, in orologeria,e farete solo danno.Sopratutto a voi stessi. "

Caro Pierino il problema è appunto che a pallone inizio a fare un pò fatica!! Idue giorni successivi alla partita (tra l'altro un campionato fantozziano) sono tremendi. Adesso mi vieni a dire che devo abbandonare l'orologeria e tornare a buttarmi sul calcio?!?!?! :-P :-P

Scherzo naturalmente. :D
Grazie sempre per i tuoi consigli. Mi sa che inizierò a spulciare il forum sullo smontaggio e pulitura delle pietre...ubi maior..... :)
Ciao
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 10:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Carissimo Pierino. io ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli. E' proprio per i consigli che mi sto soffermando su alcuni problemi che ho, per riuscire a risolverli ed a capire qualcosa in più. Da questa discussione mi sono accorto che sei una persona molto presente e, come dici tu, non gelosa di ciò che sai, e questo è molto importante.
Quelli come noi, che stanno entrando in questo affascinante mondo, hanno assolutamente bisogno di una guida che indichi la strada da seguire e per tale motivo (almeno per quanto mmi riguarda) accetto ogni tipo di critica, tirata di orecchie, e quant' altro.
Insomma io personalmente ho voglia di imparare. Certo non ho tutto quello che mi serve. Mi manca il tempo : devo ritagliarmelo durante l' arco della giornata, però mentre faccio per esempio un pan di spagna o una crema (io mi occupo di torte decorate con la mia ragazza) il mio pensiero va sempre a quello che ho lasciato a metà (in questo caso il rimontaggio dell' orologio). Inoltre mi manca lo spazio e le condizioni giuste che mi consigli tu, però per il momento devo arrangiarmi. Più avanti vedrò di creare spazi e condizioni adeguate. Non voglio esagerare, ma questa passione mi rende felice e rilassato. Però rimane una passione, che voglio affrontare nel miglior modo possibile. Ho estratto la molla dal bariletto e l' ho pulita con uno straccio che non lascia peli (pubblicherò le foto) poi l' ho lubrificata ma non so se ho fatto bene. Ora, appena avrò un momento, farò il resto e scatterò le foto proprio per avere il maggior numero di consigli possibile.
Ti ringrazio nuovamente per il tempo che dedichi a noi che abbiamo voglia di imparare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 11:22 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

petamosca ha scritto:
Pierino ha scritto: "Oppure,continuate a giocare a pallone o altro,ma non riuscirete, in orologeria,e farete solo danno.Sopratutto a voi stessi. "

Caro Pierino il problema è appunto che a pallone inizio a fare un pò fatica!! Idue giorni successivi alla partita (tra l'altro un campionato fantozziano) sono tremendi. Adesso mi vieni a dire che devo abbandonare l'orologeria e tornare a buttarmi sul calcio?!?!?! :-P :-P

Scherzo naturalmente. :D
Grazie sempre per i tuoi consigli. Mi sa che inizierò a spulciare il forum sullo smontaggio e pulitura delle pietre...ubi maior..... :)
Ciao
Claudio

Carissimo Petamosca

:eek: :eek: Beato te che riesci a fare ancora delle partite di calcio,seppure,in campionato fantozziano.
Io ormai sono un bradipo,e non riesco più a correre,nemmeno con un peperoncino nel ......
Devo ritenermi già contento di avere la deambulazione.
A proposito,una precisazione.
I rubini,non si smontano per la pulizia :D
Ma si smontano le contropietre
Nel caso dell'orologio di Neofita,trattasi di movimento,particolarmente curato,dove le contropietre,sono diverse.
Ma così sono pochi.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 22:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

Allora inizio con il rimontaggio.
Per lubrificare utilizzerò un oliatore automatico caricato con olio universale. Ho visto che si usano diversi tipi di olio ma ancora non li ho per cui userò soltanto questo. Ecco l' oliatore di cui dispongo

Immagine

Per la lubrificazione consulterò un ottimo post di Mattia che si trova qui :
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=5705&highlight=fontainemelon

Faccio, allora, come mi avete consigliato e cioè estraggo la molla di carica dal bariletto, la pulisco con uno straccio che non rilascia peli, la inserisco nuovamente nel bariletto, la lubrifico. Lubrifico anche l' albero del bariletto e lo inserisco facendolo agganciare alla molla e chiudo il coperchio esercitando una leggera pressione con le pinzette lungo il suo contorno

Immagine

DOMANDA : Ho messo l' olio su ogni punto della parte superiore della molla, una volta inserita nel bariletto. E' corretto questo modo di lubrificare la molla?

Lubrifico e monto rocchetto calzante e ruota centro; poi lubrifico il rubino del ponte della ruota centro e monto il ponte

Immagine

Monto rinvio, ruota cambio, ponte e riavvito.

Lubrifico, poi, i rubini delle varie ruote, le rimetto in posizione, lubrifico i rubini del ponte e lo rimonto

Immagine

Rimonto bariletto, ponte del bariletto, ruota a corona, cricchetto e rocchetto del bariletto

Immagine

Rimonto rocchetto di carica, rocchetto scorrevole, bascula, molla della bascula, riavvito il tiretto e rimonto il copribascula

Immagine

Monto l' ancora, lubrifico il rubino del ponte dell' ancora e rimonto il ponte dell' ancora

Immagine

Rimonto l' albero di carica e vedo se l' ancora scatta. Tutto bene

Immagine

Rimonto il bilanciere

Immagine

ma non si mette in marcia per cui carico ulteriormente, ma ancora niente.
Ho un problema, lo stesso che avevo quando l' orologio non era stato ancora smontato e lubrificato e cioè che si mette in moto solo dopo essere stato scosso.
Chiedo il vostro aiuto. Quale può essere il problema?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 22:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Non si mette l'olio alla pietra del ponte dell'ancoraaaaaaaaaaaaaa!!!! 8-)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 22:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

Piero ha scritto:
ciau,Piero.

Grazieeeeeeee. Tu dici che è per quello che l' orologio parte solo dopo averlo scosso allora?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 11:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo
Meno male che ti ho spiegato che la molla necessita di un olio speciale. :-D e il perchè,
Per la partenza con uno scossone,le cause sono tante.
Non arriva sufficente energia,causa una pulizzia errata?,e quì il problema è distribuito o focalizzato,Potrebbe essere anche qualche perno storto, o che non ha il gioco corretto
Oppure semplicemente l'orologio,non è in battuta.
Ma pensare di averlo lavato bene come hai fatto,non è giusto.
Purtroppo,come spiegato,si deve sempre dare ilmassimo in orologeria.
Un problema si aggiunge all'altro.
Di conseguenza,serve usare procedura corretta e seguire tutta la trafila.
Poche volte si è perdonati.
Serve anche controllare il piano della spirale.
Poi l'olio,si mette sul rubino a ruota montata,in modo che vi sia un piccolo serbatoio.dalla parte esterna,dove è svasato.
Così rischi di lubrificare di tutto di più,e dove serve non c'è.
Chiaramente,se non apri le contropietre,non puoi fare diverso,ma dove possibile,agisci correttamente.
Complimenti,comunque per lo sforzo,almeno il riassemblaggio sei riuscito a farlo trovando collocazione a tutti i pezzi.
Per le prime volte non è poco.
Almeno a mio avviso.

Un salutone
Pierino la peste

Ps complimenti però per il servizio fotografico,quello ineccepibile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 13:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo
Meno male che ti ho spiegato che la molla necessita di un olio speciale. :-D e il perchè,
Per la partenza con uno scossone,le cause sono tante.
Non arriva sufficente energia,causa una pulizzia errata?,e quì il problema è distribuito o focalizzato,Potrebbe essere anche qualche perno storto, o che non ha il gioco corretto
Oppure semplicemente l'orologio,non è in battuta.
Ma pensare di averlo lavato bene come hai fatto,non è giusto.
Purtroppo,come spiegato,si deve sempre dare ilmassimo in orologeria.
Un problema si aggiunge all'altro.
Di conseguenza,serve usare procedura corretta e seguire tutta la trafila.
Poche volte si è perdonati.
Serve anche controllare il piano della spirale.
Poi l'olio,si mette sul rubino a ruota montata,in modo che vi sia un piccolo serbatoio.dalla parte esterna,dove è svasato.
Così rischi di lubrificare di tutto di più,e dove serve non c'è.
Chiaramente,se non apri le contropietre,non puoi fare diverso,ma dove possibile,agisci correttamente.
Complimenti,comunque per lo sforzo,almeno il riassemblaggio sei riuscito a farlo trovando collocazione a tutti i pezzi.
Per le prime volte non è poco.
Almeno a mio avviso.

Un salutone
Pierino la peste

Ps complimenti però per il servizio fotografico,quello ineccepibile.

Grazie pierino. Hai ragione riguardo l' olio per la molla. Per favore mi dici quale olio comprare?
Per quanto riguarda il fatto che l' orologio parte dopo essere stato scosso, riguardo ai perni non so mettere mani e quindi spero che non mi sia capitato questo problema ora (magari in una prossima revisione). Quindi ho intenzione di rilavare il meccanismo utilizzando tutti i consigli ricevuti da te e dagli altri del forum e mettere l' olio come si deve.
Per quanto riguarda i complimenti che mi hai fatto devo dirti che non me lo aspettavo. Mi hai stupito. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 13:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

Piero ha scritto:
ciau,Piero.

Un' altra domanda. Non si mette neanche sul rubino che si trova sulla platina posteriore, dove va alloggiata la parte inferiore dell' ancora?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 22:42 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Neofita ha scritto:
Piero ha scritto:
ciau,Piero.

Un' altra domanda. Non si mette neanche sul rubino che si trova sulla platina posteriore, dove va alloggiata la parte inferiore dell' ancora?

no..nemmeno lì!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 9:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

abramoluigio ha scritto:
Neofita ha scritto:
Piero ha scritto:
ciau,Piero.

no..nemmeno lì!

Grazie abramoluigio.
Ho rilavato nuovamente il meccanismo con le istruzioni che mi avete dato. Quando potrò lo rimonterò.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 13:20 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

già che ci sei, prima di rimontare e senza lubrificare alcun punto, prova ad esaminare i singoli pezzi nella loro sede di lavoro: ad esempio monta solo l'ancora e testane con un legno appuntito la libertà di movimento ed il gioco assiale.
metti la platina in verticale, in modo che la linea che unisce i rubini della ruota di scappamento, asse dell'ancora ed asse del bilancere sia parallela al piano
porta in alto con lo stecco la coda dell'ancorino e vedi se la caduta in basso è istantanea e libera o se necessita di un colpettino dello stecco sulla platina..
capovolgi e prova l'altra caduta
per le ruote usa un soffietto leggero, falle girare piano ed osservale da varie angolazioni. falle girare anche in verticale e a testa in giù, anche più veloci, e guarda i perni che girano nei rubini con la lente forte
cerca il gioco assiale con lo stecco, allenati a trovarlo e testa la caduta della ruota dopo averla sollevata delicatamente
ti renderai conto che un minimo corpo estraneo ( sia sporco o altro) può avere grande rilevanza se si parla di tolleranze e giochi molto piccoli
ciao!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore