Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 13:48 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Complimenti, secondo me hai fatto un passo-passo molto bello ed esplicativo e anche le foto sono molto ben fatte...

L'unica cosa che ho visto che è un po "pericolosa" è il lavaggio della spirale nel TIBI, una permanenza eccessiva la potrebbe danneggiare...in genere si pulisce solo in benzina rettificata!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 13:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

rkkardo ha scritto:
Beh, non sei proprio un neofita...hai gli attrezzi e finora sei andato molto bene.
Devi smontare le contropietre della platina e mettere a lavare anche quelle.
Poi: compra una molla nuova. Dopo tanti anni bisogna cambiarla in sede di revisione.
Se no devi togliere questa e lavarla nella nafte, pulirla bene con due straccetti che non perdano peli e rimetterla nel bariletto. Poiche' non hai l'apposito attrezzo rischi di rovinare molla e bariletto. meglio prenderne una nuova che si può posare con facilità.
Togli il bilanciere e lava il ponte dopo avere smontato la contropietra.
Il bilanciere puoi lavarlo solo con benzina rettificata cosi' ti eviti complicazioni.
Per il resto devi ripassare i pezzi in acqua demineralizzata per togliere tutto il TiBi e poi in benzina.
Ciao
Marcello

Grazie per i tuoi consigli. Per il risciacquo dispongo di una benzina rettificata chiamata esano.Va bene?
Inoltre non mi sento ancora capace di smontare il bilanciere. Riesco a svitare la vite del pitone e liberare la spirale dal pitone però poi la spirale passa in una piccola fessura e non so come toglierla (ma soprattutto come rimetterla lì dentro). E' per questo che non voglio cimentarmi nello smontaggio del bilanciere. Rovinerei sicuramente la spirale. Ho, però, 4 bilancieri di orologi senza valore che ho smontato precedentemente (ovviamente rompendo in ognuno qualche componente :D ) e penso mi eserciterò con questi. Inoltre se smonto le contropietre poi, andandole a ricollocare, ognuna di loro ha una posizione specifica oppure sono intercambiabili?
Per la molla, per il momento, mi fermo qui. Non mi sento sicuro neanche in questo, ho paura di poter rovinare qualcosa. Già è tanto se riuscirò a rimontare il tutto :)
I pezzi mi sembrano davvero tanti e spero, dopo il montaggio, non me ne avanzerà qualcuno :)
Grazie per la tua disponibilità.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 14:07 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Sarà bene che tu cambi nikname..... neofita una sega... a Livorno si dice così... lo smontaggio lo hai fatto a regola d'arte...

Speriamo sia uguale nel montaggio...

:grin: :grin: :grin:

Stefano

www.stefanorussoorologiaio.com

facebook: stefano russo orologiaio

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 15:00 
Non connesso
Senator
Senator

...altra cosa che non avevo notato prima oltre alla spirale... :sad:

Hai lavato in TIBI anche la molla di carica...quella almeno ti converrebbe sciacquarla solo con acqua e non benzina...

Fai attenzione! 8-)

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 16:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Piero ha scritto:
Minchia 8-) La spirale nel Ti-Bi per oltre un ora???? Speriamo bene :-(
ciau,Piero.

Porca miseria, non lo sapevo. Speriamo bene allora.

nematos ha scritto:
Complimenti, secondo me hai fatto un passo-passo molto bello ed esplicativo e anche le foto sono molto ben fatte...

Grazie. Spero di non aver rotto niente durante lo smontaggio e di saperlo rimontare :D

stefanowatch ha scritto:
Sarà bene che tu cambi nikname..... neofita una sega... a Livorno si dice così... lo smontaggio lo hai fatto a regola d'arte...

Speriamo sia uguale nel montaggio...

Stefano

Ti ringrazio, ma aspettiamo di vedere il risultato finale. Già mi trema la mano :grin:

nematos ha scritto:
...altra cosa che non avevo notato prima oltre alla spirale...

Hai lavato in TIBI anche la molla di carica...quella almeno ti converrebbe sciacquarla solo con acqua e non benzina...

Fai attenzione!

Ciao!

Dici che ora, dato che l'ho lavata con il TIBI, devo sciacquarla con acqua?
Come avrei dovuto lavarla? Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 21:47 
Non connesso
Forumista
Forumista

Bravo Neofita ottimo lavoro! Effettivamente evita il tibi per la spirale, il lavaggio nella benzina e' ideale.Altra cosa moooolto importante e' la lubrificazione, ci sono post recenti e istruttivi a tal proposito. Smontare le contropietre e' utile per la giusta pulizia e lubrificazione anche se ogni tanto........ A me Schizzano via :sad:
E' questione di esperienza quindi provare provare provare
:eek:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 22:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

timeaftertime ha scritto:
Bravo Neofita ottimo lavoro! Effettivamente evita il tibi per la spirale, il lavaggio nella benzina e' ideale.Altra cosa moooolto importante e' la lubrificazione, ci sono post recenti e istruttivi a tal proposito. Smontare le contropietre e' utile per la giusta pulizia e lubrificazione anche se ogni tanto........ A me Schizzano via :sad:
E' questione di esperienza quindi provare provare provare
:eek:

Grazie. Per il momento non smonterò le contropietre perchè già è troppo quello che sto facendo :D
Per quanto riguarda la lubrificazione utilizzerò un post fatto molto bene da mattia anche se dispongo, purtroppo per motivi economici, solo di un olio universale.
Si tratta di un hobby ed ho acquistato ultimamente qualche attrezzino che mi serviva, anche se non di marca. Con l' andar del tempo, se la passione rimarrà tale o addirittura aumenterà, allora cercherò di migliorare sempre più.
Ciao e grazie.

Ultima modifica di Neofita il sabato 12 maggio 2012, 18:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 22:28 
Non connesso
Senator
Senator

Neofita ha scritto:

Dici che ora, dato che l'ho lavata con il TIBI, devo sciacquarla con acqua?
Come avrei dovuto lavarla? Grazie.

Le molle di carica non si lavano, al limite le puoi pulire passando un panno morbido per rimuovere le tracce di olio...

Adesso lavarla con acqua...è comunque una operazione poco ortodossa ma sempre più sicura che immergerla in benzina, cerca di asciugarla bene, magari scaldandola leggermente in forno ad una temperatura non superiore ai 100° in modo che non rimangano tracce di umidità che ne comprometterebbero l'integrità rapidamente...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 23:31 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Neofita.
Non faccio apprezzamenti sullo smontaggio,in quanto le procedure possono essere diverse.L'unica cosa che deve essere comunque fatta,per prima è la scarica della molla.

Mi rallegro invece con te,per avere la voglia di provare,e metterci l'impegno necessario per riuscire.
Ti posso dare a mio avviso dei consigli.
Il tb,nonostante tutto quello che dicono,non si scioglie in benzina rettificata,o chiamala pure esano.
Per cui nel lavaggio se userai questa tecnica,dovrai fare molta attenzione a eliminare ogni traccia di TB.
Questo essendo più pesante,(Della benzina)tenderà ad andare sul fondo.
Per cui dovrai cercare di agitare molto l'oggetto,tenuto tra le pinzette,uno per volta,dentro alla benzina,al fine di eliminare tutte le tracce di TB.
E poi soffirci ben bene per asciugarlo,almeno con la peretta adatta.
In più non fidarti,del solo tb,ma controlla molto bene con la lente che tutte le parti siano pulite.
Sopratutto i rubini,e le dentature delle ruote,idem per i pivot.
Non smontare le contropietre,vuole dire,non potere controllare la parte più importante dell'orologio.
Per non fare danno,ti serve una pinzetta più aguzza,detta per spirali.
Dalla precisione di chiusura della pinzetta,ti viene più facile o difficile tenere ferma una contropietra.
Non è solo questione di sensibilità,ma anche di attrezzatura.
Per la molla,se non la cambi,DEVI pulirla.La molla è importantissima,è il propulsore dell'orologio.
Se zozza,e piena di morchia,si incolla,non scorre tra le spire e l'orologio non funziona.
Solitamente per pulirla si usa ad esempio,petrolio illuminante,non la si asciuga che con un panno,o carta che non lasci peli.
Il tb a mio avviso è sconsigliabile,ma non fà grande danno.
Non si lava la molla con esano,perchè,potrebbe spezzarsi,per reazione.

La molla è la parte che più necessita di un lubrificante specifico.
Forse è la parte che meno ti perdona,nel lubrificante,dove non puoi fare errori,serve lo specifico.
Pena,nel tempo grossa probabilità che alcune spire,una volta caricata,la molla,si incollino,Questo non ferma l'orologio,almeno non subito,ma parte della molla continua la sua propulsione,poi può succedere che quelle incollate,apertosi lo spazio e tensionate dalle vicine,mollino di colpo,l'adesione,con il grosso pericolo,che un simile contraccolpo spezzi o almeno rovini perni e ruote.
Per l'orologio
Se come lubrificante,usi ad esempio un 8000,non farai grande danno,in barba a tutti quelli che dicono,che servono decine di oli specifici e di marca.
Con questo non voglio dire che han torto,anzi,ma con una revisione,scusa la battuta, ""Alla spera in Dio"" è proprio l'ultimo dei problemi.
La marcià sarà solo un po' più impedita,e l'orologio potrà durare meno,ma se ben pulito,cosa MOLTO,MA MOLTO più importante,e spero senza difetti strutturali,funzionerà discretamente,per almeno un piao d'anni.
Per il cricchetto,la tige e il sistema di carica,può andare anche bene il lubrificante che prenderai per la molla,non viceversa.
Un augurio,per questo lavoro e a rileggerti con piacere.
Un salutone
Pierino la peste

Ps dimenticavo cosa invece molto importante.
nello smontare è necessario osservare bene le viti,non sono sempre lunghe eguali,e queste se invertite,lo immagini da solo,può creare danno.
Altra cosa.
Il TB non è tutto eguale.
Ma molto dipende da come fatto,dalla percentuale concentrata di prodotti e reagenti.Sono differenti anche della stessa marca.
lo si nota anche dal colore.
Serve sempre imparare a leggere le etichette
Sul mercato si trovano prodotti sì marchiati,ma che sono all'acqua di rosa,(in gergo)
e poi fare sempre prove.
Quando un prodotto non lo si conosce fidarsi MAI.
meglio prevenire,risaluto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 1:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie nematos. Ok non laverò più la molla e, quando mi sentirò più sicuro, la uscirò e la pulirò con un panno come dici tu.

Grazie anche a te pierino. Si, mi sono accorto che non basta togliere il pezzo dal tibi per eliminarne ogni traccia per cui sono solito agitare ogni pezzo nell' esano prima di uscirlo. Ma che tipo di lavaggio mi consigli?
Per quanto riguarda la chiusura delle pinzette credo di aver fatto un errore portandole ad affilare da una persona che affila coltelli. Me le ha restituite sì appuntite ma molto molto allargate.
Per il momento non smonto le contropietre perchè i pezzi smontati sono davvero tanti e voglio prima acquisiare manualità e precisione. In questo momento ho già il pensiero di come rimettere tutti quei pezzi a posto senza sbagliare. Non ho esperienza.
Sto seguendo alcune aste su internet di orologi economici per fare esperienza e sentirmi più sicuro. Una volta acquistate la manualità e la sicurezza necessarie penserò al resto. Penserò anche ad estrarre e pulire la molla.
Voglio fare le cose per gradi proprio per non mettere tanta carne a cuocere. Per il momento è stato molto importante aver capito che bilanciere e molla del bariletto non si lavano nel tibi e che devo utilizzare almeno due tipi di olio (uno per la molla,il cricchetto,la tige, il sistema di carica ed un altro per il resto) . A proposito quali mi consigli?

Credo che dai miei errori imparerò tanto.
Vi ringrazio per i consigli.
Domani,se potrò, mi dedicherò alla lubrificazione ed al montaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 9:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

:shock:
esatto!! la spirale nel TI-BI! NOOO!!
(spero che tu poi abbia diluito il TI-BI 9:1!
Ciao
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 9:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

Per il bilanciere:
La spirale passa in mezzo a due coppiglie di ottone: una sottile e una piu' grossa e sagomata che la "imprigionano" . Rovescia il ponte del bilanciere e guarda la coppiglia piu' grossa: noterai alla sua estremità una incisura che non e' altro che la sede per il cacciavite. Con un cacciavite adatto falla ruotare esternamente e libererai la spirale. Per la vite del pitone, la prima cosa che devi fare e' procurarti un mandrino per toglierla e metterla. Ti semplificherai di molto la vita.
Per rimontare l'orologio non puoi usare le mani nude. Io uso dei guanti da chirurgo ma si possono usare anche dei copridita di plastica. Puoi riuscire a montare l'orologio anche a mani nude senza toccarlo, ma non e' facile.
Ciao
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 9:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

rkkardo ha scritto:
:shock:
esatto!! la spirale nel TI-BI! NOOO!!
(spero che tu poi abbia diluito il TI-BI 9:1!
Ciao
Marcello

No. Non so neanche con cosa avrei dovuto diluirlo :)
Inoltre grazie per le informazioni riguardanti la spirale. Appena avrò tempo e calma vedrò di che si tratta, indossando dei guanti da chirurgo.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 11:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Complimenti, Neofita!
Per facilitarti un po' il lavoro ti rivelo che quel tipo di portamovimenti va usato
al contrario, scegli quello del diametro giusto, che il movimento non sporga ma poggi sul bordo pieno, in modo che con le dita di una mano tieni il tutto (movimento e portamovimento) ben saldo.
Ciao! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 14:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

Prima di tutto grazie a tutti per i vostri consigli. Prima di andare avanti vorrei riepilogare i vostri consigli:

1 - Scaricare subito la molla
2 - Non avedo attrezzi adeguati, provare a togliere il rocchetto calzante utilizzando un cavasfere
3 - Smontare per prima cosa il bilanciere
4 - Smontare anche le contropietre e lavarle
5 - La spirale va lavata solo con benzina rettificata
6 - La molla di carica va estratta dal bariletto, lavata con petrolio illuminante ed asciugata con un panno che non lasci peli
7 - Diluire il Tibi ma non so con cosa
8 - Per la lubrificazione utilizzare almeno due tipi di olio : uno per molla di carica, cricchetto, tige e sistema di carica ed un altro per il resto
9 - Tecnica di smontaggio della spirale (che utilizzerò in seguito)

Grazie di nuovo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore