Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

trapano ? sensitivo ?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 22:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
visto che nessuno compra piu' niente mi sono nuovamente lasciato incantare da questo trapano . sembra un trapano sensitivo , un po grezzo molto mastodontico . alla fine me lo sono portato a casa . presto i dovuti restauri del caso . unico neo il solito voltaggio 380 ......vedremo
ecco le prime foto , giudicate un po' voi ...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
in piu' c'era anche il basamento
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 21:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

certo 100 eurini + 1 ora di coda sulla tangenziale di torino
il venditore mi ha detto che l'ha ritirato da una scuola professionale in val d'aosta . ha cinque velocita'
pesa sui 100 kg , adesso lo metto in sala operatoria in anestesia....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 1:27 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Mariner
Gran bell'acchiappo.
Ora una bella revisione ed avrai una macchina,che farà impallidire i made in China.
Mi raccomando cambia i cuscinetti,valgono sicuro la spesa.
la macchina diventerà,nuovamente precisa e silenziosa.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 6:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

complimenti,bellissima,da quel che vedo è piuttosto in ordine e dalla provenienza penso che non sia stata strapazzata come in certi luoghi di lavoro.credo che ne saprai trarre il meglio,un saluto.
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 14:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

Uno simile, 5 velocità, a colonna lo utilizzava mio fratello 50 anni orsono ed ancora funziona alla perfezione guadagnandosi la pagnotta, come si suol dire. Revisiona bene la parte mecanica come ti hanno suggerito senza lasciare indietro la parte elettrica. Per la vernice lo rifarei dello stesso colore a caldo. Complimenti bel pezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 17:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

non sto a dilungarmi con le varie operazioni di revisione , comunque andando avanti nello smontaggio voglio farvi notare alcuni particolari tecnici , e anche qualche sorpresina non vista ....
io parto sempre dal principio che sia negli orologi che nelle attrezzature che si trovano usate o dismesse , ci sia sempre una grana piu' o meno grave , che ha fatto si' che il proprietario se ne sbarazzasse .questa e' la mia filosofia standar , non so voi....
ecco come e' fatta la staffa dotata di doppio cuscinetto che tiene la puleggia
Immagine
Immagine
ed ecco il canotto smontato con i suoi cuscinetti
Immagine
Immagine
ed ecco la :cry: sorpresina di cui vi parlavo . la puleggia sopra al canotto demolita parzialmente .
Immagine
Immagine
come si trova si puo' utilizzare solamente tre velocita' , quindi e' meglio farne una ex novo in alluminio .
notate che la puleggia originale e' stata fatta in bachelite , leggerissima ma anche molto delicata , oltretutto molto scaricata all'interno per alleggerirla ulteriormente per non influire sul canotto
soluzione impensabile oggi......
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 19:12 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Se fosse per me, lo terrei anche con una sola velocità!!!!!!!

Mi fa strano la puleggia in bachelite, generalmente sono in alluminio e addirittura trapani più grandi in ghisa!!!!

Bello invece il supporto cuscinetto sopra la puleggia, denota comunque una certa accuratezza nella costruzione.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 19:21 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

In passato ho visto diversi trapani di questo tipo, ma con pulegge in
bachelite mai: sei sicuro sia l'originale?

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 19:35 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Ciao, io la rifarei in alluminio, alleggerendola all'interno per diminuire l'inerzia delle masse in rotazione.

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 21:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Mariner
Pulegge in bachelite,sono capitate anche a me.
Io le rifaccio in alluminio.
Era una semplice scelta costruttiva,per economizzare,non certo per alleggerire,in quanto una puleggia fissata ad una staffa,su canotto,con due cuscinetti,non pesa nella maniera più assoluta,sul cannocchiale in lavorazione.
Al massimo può se proprio vogliamo essere pignoli,incidere sulla forza centrifuga,in quanto può aumentare la massa volano,ma con cinghia trapezoidale e rinvio sul motore,la cosa è quasi ridicola.
A meno tu non voglia farne una ragione di principio,per conservare,l'originalità.
Potendo la rifarei senza esitazioni.
sappi comunque che ci sono resine epossidiche,a due componenti,che permettono una riparazione,addirittura nel colore.
vengono molto usate per la riparazione e o ricostruzione di manopole radio d'epoca.
Se interessato,puoi fare una ricerca in internet,scrivendo in inglese,in quanto in Italia al solito scrivono poco.
Troverai ricca scelta ed addirittura filmati.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 11:43 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo Mariner
Pulegge in bachelite,sono capitate anche a me.
Io le rifaccio in alluminio.
Era una semplice scelta costruttiva,per economizzare,non certo per alleggerire,in quanto una puleggia fissata ad una staffa,su canotto,con due cuscinetti,non pesa nella maniera più assoluta,sul cannocchiale in lavorazione.
Al massimo può se proprio vogliamo essere pignoli,incidere sulla forza centrifuga,in quanto può aumentare la massa volano,ma con cinghia trapezoidale e rinvio sul motore,la cosa è quasi ridicola.
A meno tu non voglia farne una ragione di principio,per conservare,l'originalità.
Potendo la rifarei senza esitazioni.
sappi comunque che ci sono resine epossidiche,a due componenti,che permettono una riparazione,addirittura nel colore.
vengono molto usate per la riparazione e o ricostruzione di manopole radio d'epoca.
Se interessato,puoi fare una ricerca in internet,scrivendo in inglese,in quanto in Italia al solito scrivono poco.
Troverai ricca scelta ed addirittura filmati.
Un salutone
Pierino la peste

Cioa,la ricostruzione con resina può funzionare molto bene, se decidi di usare l'epossidica per incollare o ricostruire, devi sgrassare perfettamente la puleggia ( dalle fotografie mi sembra piu unta di una friggitoria cinese :eek: ), lo stampo per la gola puoi realizzarlo in legno e gesso rivestito con dello scotch da pacchi cosi la resina non si incolla allo stampo.
Di epossidica nei cantieri ne ho usate diverse tonnellate e mi sono fatto abbastanza esperienza, per sigillare puoi usare un sigillante acrilico o del silicone neutro alcolico, non utilizzare silicone acetico perche per contenere i costi ci mettono di tutto, se tutto va bene con l'acetico rallenta sensibilmente la polimerizzazione della resina, ma è capitato che le cariche del silicone "avvelenassero" la resina inibendone la polimerizzazione.Quando usi la resina per colata il sistema migliore per chiudere le fessure è infilarci della carta igienica arrotolata, come fosse la stoppa che si usa nelle calatafature e poi sigillare con il silicone alcolico, se metti solo il silicone spesso la resina riesce comunque a trovare un pertugio da cui uscire e ti stacca tutta la sigillatura.

saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 11:50 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti.
Complimenti per l'acquisto.
Come suggerito da pierino-la-peste, tenterei l'incollaggio con resina epossidica ( ad esempio ARALDITE 2010) : attenzione però a sgrassare molto bene con acetone , poichè la bachelite sicuramente ha assorbito olio.
Saluti e buona domenica.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 12:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

grazie a tutti per i consigli .
purtroppo non sono molto pratico nell'utilizzo della resina come suggerito , quindi ho optato per una puleggia in alluminio , anche perche' ho un carissimo amico supergenio del tornio , al quale mi posso rivolgere in caso di necessita'. unico neo e' che i supergeni non hanno mai dei tempi tecnici normali :( ieri sono andato a caccia del materiale e per fortuna l'ho trovato ecco il pezzo
Immagine
le dimensioni sono quasi simili
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 19:07 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Perché ho come la sensazione che sia costato più il tondo d'alluminio che tutto il trapano???

Comunque, per come la vedo io hai fatto bene!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 19:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Maurizio ha scritto:
Perché ho come la sensazione che sia costato più il tondo d'alluminio che tutto il trapano???

Comunque, per come la vedo io hai fatto bene!!!

maurizio hai poca fiducia nei cani da caccia...
comunque il pezzo l'ho pagato 16 euro ( 2 euro al kilo da un magazzino recuperi ) dove mi rifornisco sempre .....
la tornitura mi costrera ' una pizza , prezzo standar per me ....
fai un po tu i calcoli
di sicuro non avessi questi appoggi non mi cimenterei in questi recuperi
saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore