Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 21:22 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

naikola ha scritto:
forumaro ha scritto:
grattaballe ha scritto:
si stacca, si stacca......
hanno abbondato un pò con il bostik.
Mi sa che però quello è unlavoro fatto siccessivamente perchè di bostik ne mettevano, ma non così tanto.

Che faccio allora, uso un trincetto per esempio?

Taglierino e molta attenzione?

Carissimo
Incollato dal tempo.
taglierino OK
Occhio alle mani,molta attenzione,il vetro si puòanche recuperare.le mani no.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 21:34 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

MAI con i taglierini piccoli, quelli con le lame pre-tagliate!!!!!!!!!!!! ::--nonfarlo

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 23:14 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie! Vi farò sapere...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 23:39 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Maurizio ha scritto:
MAI con i taglierini piccoli, quelli con le lame pre-tagliate!!!!!!!!!!!! ::--nonfarlo

Carissimo
Perchè ????...... tagliano così bene le vene!! :smile: :smile:

Saggio suggerimento,possono rompersi improvvisamente,mentre li forzate malamente.
meglio il monolama,e molta attenzione.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 11:04 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ancora una domanda prima di procedere: devo tagliare tra la gomma nera e il vetro o tra la gomma nera e il metallo?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 12:15 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Buon "forumaro", sinceramente mi sfugge la differenza.

Poi comunque dovrai procedere alla rimozione dei residui di gomma rimasti attaccati sia al vetro che alla cassa.

Il consiglio che Ti posso dare è quello di evitare di far leva per velocizzare il lavoro, se la gomma ha aderito tenacemente, rischi di spaccare il vetro!!!
Taglia, magari in più passate e basta!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 12:56 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maurizio ha scritto:
Buon "forumaro", sinceramente mi sfugge la differenza.

Poi comunque dovrai procedere alla rimozione dei residui di gomma rimasti attaccati sia al vetro che alla cassa.

Il consiglio che Ti posso dare è quello di evitare di far leva per velocizzare il lavoro, se la gomma ha aderito tenacemente, rischi di spaccare il vetro!!!
Taglia, magari in più passate e basta!!!!

Maurizio, pensavo che la gomma dovesse/potesse essere recuperata. Inoltre non sapendo come stanno le cose (è la prima volta che ci metto le mani) pensavo che tagliando in un modo piuttosto che in un altro si potessero danneggiare le gomme che separano la parte dell'ora da quella del giorno e da quella della data.
Quindi non è così? Taglio tranquillo?

Un saluto anche a te!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 17:02 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Allora, dopo un durissimo lavoro di taglierino (rigorosamente mono-lama) le mie dita e le mie vene sono sopravvissute :grin:
Per quanto riguarda il vetro è andato tutto ok, ma c'è voluto tantissimo, ho dovuto fare molta attenzione anche perché avendo il pezzetto già rotto e il vetro un po' incrinato vicino al punto di rottura, rischiavo di fare un danno irreparabile.
La cosa incredibile è che non erano state usate né il bostik, né altre colle, ma come dice pierino-la-peste, l'unica colla che fissava tutto in modo saldissimo era il tempo.
Comunque ora devo cercare di rigenerare la plastica che è ingiallita e un po' rigata e devo riattaccare il piccolo pezzetto rotto.
Vi terrò aggiornati.

Per ora grazie mille a tutti per l'aiuto!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 19:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Caspita,
sono arrivato troppo tardi!
Ne ho staccati tanti di questi trasparenti.
In genere il problema si presenta sugli orologi prodotti prima del 1965 (quelli con le viti del movimento brunite per intenderci).
La gomma morbida di questi modelli tende ad aderire come un collante al plexi.
Purtroppo il primo che ho cercato di togliere "meccanicamente" si è rotto e da allora uso mille e più precauzioni per la rimozione.
In genere passo più volte tra il plexi e la guarnizione un pennellino intriso di acqua e sgrassatore ed aspetto qualche ora.
Poi con l'utilizzo di una spatolina sottile da imbianchino comincio a staccare il plexi semplicemente infilandola nel punto di adesione senza forzare.
Ci vuole una grande pazienza e molto, molto tempo.

Ciao,
Matteo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 19:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

forumaro ha scritto:
Allora, dopo un durissimo lavoro di taglierino (rigorosamente mono-lama) le mie dita e le mie vene sono sopravvissute :grin:
Per quanto riguarda il vetro è andato tutto ok, ma c'è voluto tantissimo, ho dovuto fare molta attenzione anche perché avendo il pezzetto già rotto e il vetro un po' incrinato vicino al punto di rottura, rischiavo di fare un danno irreparabile.
La cosa incredibile è che non erano state usate né il bostik, né altre colle, ma come dice pierino-la-peste, l'unica colla che fissava tutto in modo saldissimo era il tempo.
Comunque ora devo cercare di rigenerare la plastica che è ingiallita e un po' rigata e devo riattaccare il piccolo pezzetto rotto.
Vi terrò aggiornati.

Perdonami "forumaro" ma non ho fatto in tempo a rispondere al Tuo precedente messaggio.

Quando la gomma è molto invecchiata come nel Tuo caso, non si recupera!
Anche se Tu fossi riuscito a staccarla senza il taglierino, si sarebbe comunque strappata e sbriciolata.
Poi, cosa più importante, è talmente invecchiata e indurita che non svolge più il suo compito di guarnizione impedendo l'accesso di polvere e umidità.

Comunque sono contento che tu sia riuscito a staccare il vetro sopratutto senza farTi male.

Per la lucidatura attieniti a quanto dice Pierino la Peste.

Quello che Ti posso suggerire io, è che se non hai dimestichezza con le spazzole motorizzate, procedi a mano con un tampone fatto di cotone idrofilo.
Il rischio grosso è di surriscaldare localmente la plastica portandola a fusione con il risultato finale di avere degli aloni opachi.

E' chiaro che se vuoi procedere a mano Ti serve una quantità industriale di olio di gomito e pazienza!!!!!!!!!!!!

Se i graffi sono molto profondi, puoi velocizzare la lucidatura usando dapprima della pasta abrasiva per vernici a grana grossa, poi porti a finire con un'altra pasta abrasiva a grana fine e la lucidatura finale con Sidol.
Inutile che Ti dica di cambiare tampone ogni volta che cambi grana di pasta abrasiva.
L'unica raccomandazione è di usare pasta abrasiva di buona marca, tanto per non fare nomi RETSUL (ma esiste ancora?). Per l'applicazione attieniti a quanto suggerito sul barattolo.

Dammi notizie sul procedere dei lavori.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 19:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

forumaro ha scritto:
Vi terrò aggiornati.

Carissimo
Al posto della gomma,puoi usare un comune paraspifferi,con biadesivo.
La parte adesiva la incolli sul telaio.
Il paraspiffero,lo trovi in colorificio o briccocenter.
per il giallo del plexiglass,Sidol,cotone idrofilo e ricco olio di gomiti,con movimenti morbidi e circolari.
Finito il lavoro di lucidatura,lavi con acqua e detrsivo per piatti.
Attenzione,si riga facilmente,per l'asciugatura usa panni morbidi,no carta per mani.
per l'incollaggio cloruro di metilene,Cloroformio,se non hai azienda di fornitura chimica la boccetta in farmacia,non lascia aloni e rifonde insieme il materiale.
Usi per dosatore una siringa con ago per insulina (quelli molto fini)
fai prima delle prove su altro o senza perizia è immediato un danno.
la pulizia maniacale,ogni imperfezione resta per sempre intrappolata.
Le rigature,se molto incise,le puoi eliminare con carta seppia 600,poi con pasta per lucidare e platorello di agnello, su trapano
Movimenti sempre circolari,a spirale,servono per evitare righe di riflesso.
Guardati i filmati,e prova imitazione.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 19:56 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Caspita!!!.......... ci si sono incrociate le risposte!!!!!!!!!

Pierino se il paraspifferi è con il biadesivo, il nostro amico quale parte adesiva deve incollare al telaio???? :smile: :smile: :smile:
Perdonami, non ho resistito!!!!!!!!

Cerco di tornare serio per una precisazione in modo da non confondere l'amico "forumaro":

Io dico che per togliere i graffi profondi bisogna usare pasta abrasiva per vernici a grana grossa.
Pierino dice di usare carta seppia (o abrasiva).

E' evidente che il metodo descritto da Pierino è decisamente più veloce però dopo dovrai togliere tutti i segni lasciati dalla carta seppia.

In ogni caso, sia che usi pasta abrasiva che carta, non Ti limitare ad una zona ristretta in prossimità del graffio, ma allargati, c'è il rischio, se il graffio è molto profondo, di ridurre fortemente e localmente lo spessore.
Il risultato finale è quello di una superficie evidentemente ondulata.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 20:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Maurizio ha scritto:
Pierino se il paraspifferi è con il biadesivo, il nostro amico quale parte adesiva deve incollare al telaio???? :smile: :smile: :smile:
Perdonami, non ho resistito!!!!!!!!

Cerco di tornare serio per una precisazione in modo da non confondere l'amico "forumaro":

carissimo Maurizio
Cà vogliamo preneder per culo e??? birbaccione!!! :smile: :smile:
Be onestamente hai ragione,mi spigato da cane sono ug?!
Come dici tornando seri,il biadesivo è il nastro incollato al paraspifferi.
Che chiaramente usato una parte sulla gomma,lascia l'altra da incollare sul telaio.
Pignolo !!
Comunque hai ragione,e se c'è l'hai devo dartela.Un salutone con abbraccione macio,macio
Pierino la peste

Ps amo le battute,e se mi piace farle,è anche giusto riceverle,aggiungo Con.... affetto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 22:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Da feticista :eek: io consiglierei il ripristino della guarnizione originale.
Non è semplicissimo imitare con un paraspifferi un pezzo siffatto:

Immagine

Il sistema di fissaggio del quadro alla cassa permette comunque di avere una perfetta adesione tra la guarnizione ed il plexi.

Ciao,
Matteo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 18:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Piccolo inciso: è incredibile quanto siete gentili e quanto mi state aiutando! Non ho mai trovato un forum in cui ci fosse questa diponibilità. Grazie mille davvero!!

Allora, venendo al vetro, ho comprato il sidol, ma non c'è stato verso di trovare la pasta abrasiva per vernici. Tutti i negozianti, compresi ad esempio i commessi di OBI mi chiedono: "per quali vernici?", "che è questa pasta abrasiva?". Boh, sò una sega (per dirla come si dice da noi in Toscana), se non lo sapete voi che vendete le vernici, che lo devo sapere io?
Insomma ho spiegato a cosa mi doveva servire e tutti mi hanno più o meno detto di usare la carta vetrata da 800.
Ora io vi chiedo: che faccio? Mi sembra di aver capito che alla fine eravate concordi sul fatto che la miglior soluzione fosse la pasta abrasiva...
Attendo vostre indicazioni.

x mat_r74
Dove si trova la guarnizione originale? Sarebbe l'ideale...

Grazie ancora a tutti!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore