Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

ciao!!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2012, 19:29 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti, sapevo bene che realizzare questa scheda mi sarebbe costata una bella stangata, come già vi ho detto sono un perito elettronico e con l'elettronica ci litigo ogni giorno anche a lavoro, quindi so bene quanto sia inaffidabile e imprecisa ma sfido chiunque a trovare un circuito perfetto e privo di bug e problemi di funzionamento. Io ho lasciato l'orologio in test una notte e me lo sono sincronizzato con l'orologio del mio cellulare e la mattina è rimasto preciso. Quindi significa che in 24 ore non si notano slittamenti orario, chiaramente dovremo considerare il fatto dei componenti che :

invecchiano, lavorano diversamente a diversi delta T, e la perdita del sincronismo al mancare della tensione.

Ma tutto non si può avere!! Per ora sono soddisfatto, mi piacerebbe discutere con voi sulla modifica del circuito, e se si sostituisce il circuito rc con un oscillatore al quarzo? Dopotutto non costerà un milione di euro quel componente!

Mettiamo in chiaro che non ho voluto costruire il circuito per risparmiare e non fidarmi del vostro consiglio. Mi è piaciuto costruire il circuito e vedere che dietro quel progetto c'è qualcosa di buono non fatelo affondare ihihi

a presto, buona pasqua a tutti voi!!

La retroilluminazione è una delle mie mod, qualcuno dirà tu sei un pazzo a rovinare l'orologio (un pezzo di storia), ma vi garantisco che è molto più bello e posso vedere l'ora anche la notte :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2012, 20:06 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
ciao naicola,

per conto mia hai fatto comunque bene a realizzarla, sperimentare é sempre positivo.L'importante é non crearesi illusioni.

Un esempio automobilistico se tu compri una LADA e sei cosciente prima che la compri dei suoi limiti difficilmente di troverai deluso.

Invece se il venditore ti fa credere che stai comprando una macchia con delle prestazioni tipo ferrari ma che si chiama lada, ti sta rifilando una sola e ne sarai deluso.

Quel tipo di circuito comincerà a sbagliare dopo circa 1 settimana (cosi ad occhio e croce). Sarebbe interessante che tu esegua la misura (magari mettendo l'orologio in un posto esposto al sole) in modo da capire i limiti di quella carta, cosi facendo svolgerai un ottimo lavoro di divulgazione.Questo permetterà a chi necessiterà in futuro di una carta simile di decidere se lanciarsi nella realizzazione oppure no conoscendo i limiti di tale sistema..

Malgrado il circuito CD4060 preveda la possibilità di essere quarzato (nota come la frequenza proposta rispetti il "teorema" precedentemente annunciato)
Immagine

bisognerà comunque procedere a rielaborare tutto il circuito.

Un altra possibilità sarebbe quella di costruire un piccolo circuito per creare utilizzando un quarzo i 136,5 Hz (questa soluzione é pratica ma a me non piace molto) Personalmente rifarei un nuovo circuito basato su una piccola CPLD, o microprocessore.

Facci sapere i risultati se decidi di effettuare la misura.

Comunque complimenti per il restauro globale. :2thumbs:

saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 0:35 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

c3n ha scritto:
ciao naicola,

per conto mia hai fatto comunque bene a realizzarla, sperimentare é sempre positivo.L'importante é non crearesi illusioni.

Un esempio automobilistico se tu compri una LADA e sei cosciente prima che la compri dei suoi limiti difficilmente di troverai deluso.

Invece se il venditore ti fa credere che stai comprando una macchia con delle prestazioni tipo ferrari ma che si chiama lada, ti sta rifilando una sola e ne sarai deluso.

Quel tipo di circuito comincerà a sbagliare dopo circa 1 settimana (cosi ad occhio e croce). Sarebbe interessante che tu esegua la misura (magari mettendo l'orologio in un posto esposto al sole) in modo da capire i limiti di quella carta, cosi facendo svolgerai un ottimo lavoro di divulgazione.Questo permetterà a chi necessiterà in futuro di una carta simile di decidere se lanciarsi nella realizzazione oppure no conoscendo i limiti di tale sistema..

Malgrado il circuito CD4060 preveda la possibilità di essere quarzato (nota come la frequenza proposta rispetti il "teorema" precedentemente annunciato)
Immagine

Un altra possibilità sarebbe quella di costruire un piccolo circuito per creare utilizzando un quarzo i 136,5 Hz (parlo di circuito perché un quarzo a quella frequenza non lo troverai, comunque questa é si una soluzione pratica ma a me non piace molto) Personalmente rifarei un nuovo circuito basato su una piccola CPLD, o microprocessore.

saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 12:23 
Non connesso
newbie
newbie

c3n ha scritto:
c3n ha scritto:
ciao naicola,

Immagine

Un altra possibilità sarebbe quella di costruire un piccolo circuito per creare utilizzando un quarzo i 136,5 Hz (parlo di circuito perché un quarzo a quella frequenza non lo troverai, comunque questa é si una soluzione pratica ma a me non piace molto) Personalmente rifarei un nuovo circuito basato su una piccola CPLD, o microprocessore.

saluti
Christian

Ciao!! Ricordo di aver visto questo circuitino forse nel datasheet del 4060, per non stravolgere tutto potrei mettere il quarzo opportunamente tarato alla frequenza di lavoro del mio ma preferisco prima fare dei test, adesso mi avete incuriosito posso fare un test di precisione posizionando un termometro digitale che possiedo, questo ha anche l'ora. Li sincronizzo e li lascio andare così vediamo se piano piano l'orologio va in deriva. Più che altro voi mi avete suggerito che la capacità varia al variare della temperatura. Ma la resistenza fa la medesima cosa, eppure nel circuito con il quarzo c'è una resistenza in parallelo, questa prima o poi varierà le sue caratteristiche?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 12:57 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Quella resistenza in parallelo é uno dei punti più controversi nell'utilizzo dei quarzi, secondo la vecchia scuola é assolutamente necesaria, secondo la nuova scuola non serve assolutamente a nulla. Comunque quella resistenza non influisce sulla frequenza di oscillazione, mentre in un sistema RC resistenza e condensatore influiscono in maniera fondamentale sulla frequenza di oscillazione.

Come avrai modo di verificare non troverai quarzi che risuonano a frequenze cosi basse (136.5 Hz), per forza di cose dovrai prendere un quarzo di frequenza molto più alta e procedere con un divisore a creare la tua frequenza.

Secondo me il santo non vale la candela...

Ti ringrazio già sin d'ora per il tempo che ti prenderai per monitorare l'orologio e fornirci i risultati, magari prendi nota giornalmente dello scostamento.

saluti
Chrisitan

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 18:35 
Non connesso
newbie
newbie

c3n ha scritto:
Quella resistenza in parallelo é uno dei punti più controversi nell'utilizzo dei quarzi, secondo la vecchia scuola é assolutamente necesaria, secondo la nuova scuola non serve assolutamente a nulla. Comunque quella resistenza non influisce sulla frequenza di oscillazione, mentre in un sistema RC resistenza e condensatore influiscono in maniera fondamentale sulla frequenza di oscillazione.

Come avrai modo di verificare non troverai quarzi che risuonano a frequenze cosi basse (136.5 Hz), per forza di cose dovrai prendere un quarzo di frequenza molto più alta e procedere con un divisore a creare la tua frequenza.

Ti ringrazio già sin d'ora per il tempo che ti prenderai per monitorare l'orologio e fornirci i risultati, magari prendi nota giornalmente dello scostamento.

saluti
Chrisitan

Ciao! Ho lasciato un po l'orologio in test e adesso si sta comportando molto male, avevi ragione nel giro di un paio d'ore è andato fuori fase di alcuni minuti. Non capisco, inizialmente mi ricordo di averlo lasciato una notte intera e la mattina era precisissimo! Se volessi modificare il circuito che ho realizzato con la piccola modifica dimezzando la frequenza? Altrimenti stavo pensando ad un altra soluzione.

Ho notato che lo switch piccolo che viene toccato dall'eccentrico presente sul motorino dei minuti serve per discriminare la polarità dell'impulso che gli arriva. Infatti se tengo lo switch premuto con la mano e mando una 24V diretta all'orologio lui si mette a girare a ruota libera. Quindi mi sorge una domanda.

Eliminando questo switch potrei creare un semplice timer a 24V temporizzato con clock a 60secondi ;)

che ne pensi?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 19:10 
Non connesso
newbie
newbie

Ho trovato questo quarzo http://www.electronic.it/product/22069/ ... z-HC-.html

Ha una frequenza piuttosto bassa potrei riuscire a dividerla con quello che ho?? :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 20:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi
L'orologio è stato studiato a polarità invertita,per eliminare i magnetismi seridui.
Se mi date un po' di tempo,ho già parlato anche con Fabrzio.
Per il pdf e in Circuito stampato.
Posteremo una scheda delle mie,modificata.(quelle che vendevo un tempo)
L'insistenza è stata talmente alta che mi avete convinto.
Anche se io continuo a dire che visto il costo di una scheda radiocontrollata,farsela non ha senso.
ma tante teste tante......................?! :D
In modo che non dobbiate impazzire per il quarzo,ma lo potrete recuperare,direttamente da un orologio,di quelli da parete a basso costo.
Con il vantaggio di averlo già tarato.
Se invece non avete pazienza,potrete seguire la mia soluzione.
Smontando il circuitino appunto di un meccanismo da parete,costo pochi euro.Avrete l'uscita a 1/2 secondo già quarzata.Con un diodo al germanio,uno può portarlo ad avere il secondo esatto.Da li in poi è molto più semplice.
Si tratta solo di applicare le differenze di tensione.
1,5 volt il circuitino,mentre il retso tensione ben più alta.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 21:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

naikola ha scritto:
Ho trovato questo quarzo http://www.electronic.it/product/22069/ ... z-HC-.html

Ha una frequenza piuttosto bassa potrei riuscire a dividerla con quello che ho?? :sad:

Carissimo
la prima volta non mi hai..
voluto dare retta,ora provato,forse mi ascolti. :eek:
Ma se vai a rispolverarti le nozioni di scuola,con tutto il rispetto scoprirai quanto è ballerino un timer con base tempi RC
Non può assolutamente essere usato per tale scopo,almeno su tempi lunghi,causa le troppe criticità che devi vincere
La prima è la tensione,che deve avere una stabilità da incubo.
Esente da transitori,che non incidono minimamente sul resto del circuito,ma fodamentali ,nel temporizzatore.
E se usi pile,l'autonomia è limitata,e comunque non è il solo problema.
Ti è sufficente accendere una lampada a risparmio energetico sulla stessa presa e vedi cosa ti combina.
Sono più di quaranta anni che faccio questo lavoro.
Ora se vorrai ascoltarmi,ti sconsiglio un quarzo a bassa frequenza.
Queste schede,ne ho negli anni fatte migliaia.
Per poter dare un servizio decente,senza termostatare il quarzo.
(cosa non facile)
per servizio dcenete intendo un orologio che facesse meno di 20 secondi al mese.
Mi dovevo fare fare i qurzi apposta.
E mi venivano consegnati in coppia con un compensatore.
E non dovevo separare la coppia,pena trovarmi 1 minuto al mese come differenza di tempo.
Un orlogio è molto particolare.
A meno di non fare come si usa oggi,montare un pic con la correzione della tolleranza,come fanno anche alcuni PC ,non riesci con un quarzo commerciale a fare un orologio preciso.
Pena perderti in sistemi di stabilizzazione che non valgono lo scopo.
Serve se fatto in casa usare una frequenza molto più alta e con il quarzo specificato con frequenza fondamentale incisa.
Piuttosto acquista un modulo per orlogi,su ebay li trovi alla spaventosa cifra di 5 - 7 euro.
Sono già tarati
fatti apposta per chi deve farsi schede timer.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 15:07 
Non connesso
newbie
newbie

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimi
L'orologio è stato studiato a polarità invertita,per eliminare i magnetismi seridui.
Se mi date un po' di tempo,ho già parlato anche con Fabrzio.
Per il pdf e in Circuito stampato.
Posteremo una scheda delle mie,modificata.(quelle che vendevo un tempo)
L'insistenza è stata talmente alta che mi avete convinto.
Anche se io continuo a dire che visto il costo di una scheda radiocontrollata,farsela non ha senso.
ma tante teste tante......................?! :D
In modo che non dobbiate impazzire per il quarzo,ma lo potrete recuperare,direttamente da un orologio,di quelli da parete a basso costo.
Con il vantaggio di averlo già tarato.
Se invece non avete pazienza,potrete seguire la mia soluzione.
Smontando il circuitino appunto di un meccanismo da parete,costo pochi euro.Avrete l'uscita a 1/2 secondo già quarzata.Con un diodo al germanio,uno può portarlo ad avere il secondo esatto.Da li in poi è molto più semplice.
Si tratta solo di applicare le differenze di tensione.
1,5 volt il circuitino,mentre il retso tensione ben più alta.
Un salutone
Pierino la peste

Ciaoo! Perfetto sono curioso di vedere questo circuito, se potete pubblicarlo vedrò combinare. A giudicare dalla mia pazienza sto per sbattere al muro il circuito realizzato. Ancora non capisco perchè quella notte è rimasto perfettamente sincronizzato e ora in due ore ha già perso quasi un minuto. Capisco che un circuito rc sia ballerino ma si parla di zero variazione di temperature e alimentazioni visto che c'è il 7805 che sta tirando fuori 5v precisi...

Leggendo quello che mi hai pubblicato, essendo un po ignorante in materia di orologi e precisione, suppongo che il mio errore aumenti per il fatto che l'orologio che lavora male produce un errore sul secondo e lo si nota solo perchè come campione si utilizza un orologio preciso. Ma a questo punto mi sorge il dubbio, quindi qualunque orologio produce un errore, seppur microscopico per esempio si discosterà di un minuto all'anno?

Poi parlavi dei sistemi digitali con utilizzo di pic con controllo d'errore, quindi anche il sistema digitale produce un errore?

Azzarola credo che impazzirò....missà che mi ci appicico un arduino che pesca i dati dal pc e faccio prima huahaua

Per la scheda radio controllata gps parli sempre del link che mi avevi passato precedentemente, quello in tedesco? E' la scheda più cara del sito? non mi sono preso ancora la briga di convertirlo.

Ma tutte queste persone che arrivano sul forum con orologi simili al mio possibile che abbiano tutte l'orologio pilota? cavolo sembra che lo voglia solo io questo circuito...

Comunque ti ringrazio ancora...;)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 17:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo
Il problema del circuito da te addottato,non è solo per la temperatura,ma la sensibilità e la precarietà di un oscillatore RC.
Contrariamente a quello che puoi pensare, il 7805,non ti ferma tutto.
Ma vi sono una quantità incredibile di piccoli picchi di tensione che data la velocità,passano attraverso il circuito,anche per induzione.
Se hai oscilloscopio,(settalo in ac) e metti la sonda in uscita,dell IC 7805,poi provi con una lampada,come ti ho detto a risparmio energetico,collegata sulla stessa base,del 220,attacchi e stacchi la spina,inorridisci,per quello che vedi passare.
Il 7805 è un ottimo circuito,ma non adatto a livellare così bene la tensione come servirebbe.Altamente economico,fà quello che può.
E facendo un alimentatore mega sosfisticato,non risolveresti comunque il problema per una infinità di altre cause.
Tornando invece sul quarzo,te lo spiego con parolacce mie,ho molta pratica,ma la teoria mia è molto fai da te.
Deve essere tagliato di misura esatta,perchè risuoni in frequenza fondamentale,(Al pari della U di un diapason)sul multiplo di base tempo che vuoi utilizzare.
Più questo taglio è errato,più devi compensare elettricamente l'errore.(per il taglio l'errore,sono micron di millimetro)
Violenetando il quarzo a fare l'oscillazione che serve a te.
Più lo violenti,più lui è instabile,in quanto il tutto diventa sempre più sensibile alle variazioni atmosferiche.( e di tensione)
In più,non si può dimenticare che per fare le divisioni,dalla frequenza del quarzo campione,si usano porte logiche,le quali dividono in cascata.
Queste porte,seppure veloci hanno un ritardo di lavoro.Sensibile anche loro a molti fattori.
Questo è una somma di errori.
Tutte queste cosette,influiscono sul tempo campione.
Ora perchè insistiamo sul pilotino tedesco ??
per questi due motivi,primo il basso costo del piastrino,circa 60 euro.
Basso costo,solo perchè ha il sincronizzatore via radio.( o lo avrei scartato da un pezzo)
Ovvero viene costantemente controllato dal segnale DCF e costantemente corretto
Questo ne elimina gli errori,almeno quasi tutti.
Da una ricerca di mercato rimasta ancora imbattuta,ma non conclusa,è il migliore qualità prezzo.
Io avevo e ho ancora piloti,ma il costo è quasi di 10 volte,e fanno la stessa cosa.
Per cui mi sono arreso,e nemmeno mi azzardo a progettarne uno.
Primo il mercato che li richiedeva è crollato,secondo,a quelle condizioni,fai un elenco componenti,programmati il pic,(schina L'arduino o vai dinuovo in balla)realizza lo stampato,ti rendi conto che ho ne produci migliaia,o non vale la pena,nemmeno prenderlo in considerazione.
Poi per "" sudisfa"" detto in dialetto uno si inventa l'acqua calda.
Ma questo problema lo hanno tutti coloro che usano un orologio ricevitore da industria.
Non sei il solo.
Purtroppo ho la deformazione dovuta al lavoro che svolgevo.
Per anni la differenza di tempo,per noi del settore industria era un incubo.
Risolto solo con i sincronizzati via radio.
Se ti può consolare,la parte commerciale che mi dava lavoro,era la rappresentante in italia di un blasonato marchio,il quale si sincronizzava sul segnale HBG,per noi decisamente migliore,in quanto permetteva la sola regolazione del minuto.
Quindi impediva al ricevitore, a seguito di una improvvisa distorsione del segnale,di impazzire e dare un'ora a casaccio,cosa che invece fà il DCF.
Seppure si ridimensiona da solo.
Ma pensa che casino comporta ad un macchinario che segna tempi e lavorazioni svolte,in continuo, un orario che impazzisce,anche se per sola qualche ora.
Ora tutti i piloti HBG,a seguito della dismissione dell'antenna centrale,sono inservibili.
la modifica da HBG a DCF ti assicuro è un vero casino.
Per cui se ti può essere di aiuto,non sei il solo ad avere problemi.
Ritornando a noi,non è che tutti gli orologi al quarzo sono precisissimi.
Dipende molto appunto dalla qualità di lavorazione del quarzo.
Io essendo un fissato,deformato mentale,considero un orologio,solo quello che mi dà un servizio ineccepibile,e declasso(o nobilito,dipende dai punti di vista) gli altri a gioielleria,o simpatici ciapapuer.
Questo non vuole dire,disprezzare il ninnolo,anzi li amo,ma serve distinguo tra un oggetto che svolge un lavoro,ed un'altro che invece è di abbellimento,al pari di un quadro e fabbrica di emozioni.(il massimo se le due cose si uniscono)
Un salutone carissimo
Pierino la peste

Ps sulle modalità di correzione,tramite software,dovresti riporre la domanda a Fabrizio,(OLDTIME)è lui il mago dei pic sul forum, o se vi sono altri che sanno,ben vengano,io su questi giocattoli ho troppo da imparare,e ci stò giocando solo ora,ma il tempo è sempre stato mio nemico.Voglio fare troppe cose.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 19:28 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

naikola ha scritto:
c3n ha scritto:

saluti
Chrisitan

Ciao! Ho lasciato un po l'orologio in test e adesso si sta comportando molto male, avevi ragione nel giro di un paio d'ore è andato fuori fase di alcuni minuti. Non capisco, inizialmente mi ricordo di averlo lasciato una notte intera e la mattina era precisissimo! Se volessi modificare il circuito che ho realizzato con la piccola modifica dimezzando la frequenza? Altrimenti stavo pensando ad un altra soluzione.

Ho notato che lo switch piccolo che viene toccato dall'eccentrico presente sul motorino dei minuti serve per discriminare la polarità dell'impulso che gli arriva. Infatti se tengo lo switch premuto con la mano e mando una 24V diretta all'orologio lui si mette a girare a ruota libera. Quindi mi sorge una domanda.

Eliminando questo switch potrei creare un semplice timer a 24V temporizzato con clock a 60secondi ;)

che ne pensi?

Ciao,
non capisco perché vorresti dimezzare la frequenza, non ne vedo proprio il senso.

Purtroppo posso esprimermi solo sulla parte elettronica non avendo esperienza con quel tipo di orologi.

Come detto precedentemente da Pierino lascia stare l'arduino (c'é solo un modo per utilizzare in maniera seria quella carta, e consiste nello sprogrammarla completamente, per utilizzare in seguito il solo HW programmandolo in assembler o C).

Come già detto in precedenza ogni modifica su tua carta risulterà antieconomica e non ti risolverà i problemi, quindi ti consiglio di fidarti di Pierino e di acquistare quella del Tedesco.

Giusto per informazione ti elenco gli errori che influenzano maggiormente la precisione di un sistema elettronico del tempo:

-frequenza nominale non corretta (vedi teorema precedente)
-tensioni, temperatura, ecc
- precisione del quarzo (il suo errore si esprime in ppm, parti per millione)
- tempo di propagazione dei segnali

se progettando la tua carta prenderai in conto queste problematiche potrai sperare di avere un orologio utilizzabile per uso domestico.

Saluti
Chritian

Profilo  

Ciau!!
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 11:15 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao ragaa, allora appena posso mi faccio un regalo e mi compro questa benedetta schedina, per chi già la possiede, la versione gps dovrebbe essere questa?

NUS6.1 NIS Slave Clock 6.2, DCF modulo e riserva di carica:
- Impulso Polwendender minuti, durata dell'impulso di 1,5 sec
- 2 set-button, 3 LED di stato
- Regolazione rapida + / - 10 impulsi o + / - 60 impulsi
- Funziona a 12V o 24V DC
- Collegare con il cavo di faggio (5.5/2.1, interno positivo)
- Dimensione di soli 75 * 46 mm ², altezza 25 mm
- Include un orologio radio separati (ricevitore DCF modulo)
- Con batteria di mancanza di corrente ponte

Sembra che l'orologio gps sia già integrato vero?
avete comprato anche l'alimentatore o posso riutilizzare quello che ho 24V da 500mA?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 10:49 
Non connesso
newbie
newbie

e se facessi un ibrido tra il mio e questo circuito? questo come potete notare ha la parte a destra uguale al mio e a sinistra è realizzato con due integrati 4060 e un quarzo...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 18:27 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

naikola ha scritto:
e se facessi un ibrido tra il mio e questo circuito? questo come potete notare ha la parte a destra uguale al mio e a sinistra è realizzato con due integrati 4060 e un quarzo...

Immagine

Carissimo
Ho la vaga idea che tu non legga o mi faccia scrivere tanto per passare il tempo.
E la cosa mi indispone un po'
In quanto se non collabori,nel recepire,casca lo scopo di darti delucidazioni.
Se riesci ad aspettare almeno un paio di settimane ti fornisco il circuito collaudato e di facile reperibilità.
Almeno quello che ti darò,funziona e il tempo è accettabile.
Sopratutto non devi arrampicarti sui vetri per i quarzi.
Di certo mi deludi un po'.
Perchè ti ho appena spiegato i problemi che hai nel farti la base tempi.
Ti ho consigliato un circuito già fatto allo scopo,ovvero le basi quarzate in ibrido,trovabili su ebay a costo di max 5 euro.O in molte forniture di elettronica.
Leggi quello che scrivo??????
Se la mia spiegazione è poco chiara,prova a chiedere con domanda specifica.
Ti sei fatto un circuito che non serve come orologio.
Ti abbiamo spiegato il motivo.le difficoltà,ma perseveri nell'errore.
meno male che hai studiato nel ramo, :smile: :smile:
Altrimenti tornavamo alla clessidra grtata a mano.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore