Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 7:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
No, non lo è. L' ultima volta ho dovuto trovare un' altra cifra 2... :-)
quando al senso di rotazione, i motori a corrente alternata non hanno un senso predefinito: partono nella direzione che vogliono, e poi proseguono a meno che non ci sia un fermo meccanico. Nel caso della cifra 2 provvedono le due orecchie della ruota scura in foto insieme alla levetta metallica con la molla solidale al corpo del motore. Se parte al contrario, rimbalza su questa levetta e riparte nella direzione giusta; quindi puoi ricollegare i fili nel verso originario.... che peraltro nel caso della corrente alternata non ha importanza.

ciao,
franz.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 22:56 
Non connesso
newbie
newbie

grazie e mille, in effetti questo conforta i miei studi. Però vedendolo partire in senso giusto invertendo i cavi ho scelto la strada più semplice, quando invece quella giusta è che forse mettevo l'ingranagggio con le alette male.

Per l'ingranaggino dici che nessuno me lo farebbe? Qui intorno a Milano ci sono un sacco di aziende che fanno ingranaggi, ma in effetti per uno piccolo così non si scomoderanno mai.

Nessuno ha un cifra 2 rotta con ingranaggino buono? 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 23:32 
Non connesso
Forumista
Forumista

io cel'avevo, ma l'ho dato a Franz ; ))

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 12:40 
Non connesso
newbie
newbie

:smile:

mi ingegno e se trovo qualcuno che me la fa, ne faccio fare 10 :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 12:42 
Non connesso
newbie
newbie

ma che voi sappiate quell'ingranaggio è presente anche in altri modelli della Solari o solo sulla Cifra2?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 13:29 
Non connesso
Forumista
Forumista

che io sappia solo nei cifra2, nei due modelli con e senza sveglia.

Profilo  

possessore di solari udine cifra 2 s da revisionare
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 9:40 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti,
non apro una nuova discussione visto che esiste già questa,
e tratta del medesimo orologio in mio possesso.

L'orologio che ho comprato mancava di alcune palette dei minuti la 58 59 e la parte sopra dello 00.

Leggendo questo forum ho provato a realizzare le palette mancanti con una lastra radiografica, niente male.... devo solo rifinirli meglio e poi passare al colore (se qualcuno fosse in possesso di queste palette originale e volesse venderle sono disposto a comprare!)

Ho messo in funzione l'orologio e funziona, ma ha alcuni problemi:

La paletta delle ore scatta alcuni minuti dopo che scatta lo 00, gira quando scatta la paletta minuti 2 o 3.

La sveglia suona un ora dopo....

Ora mi chiedo, devo procedere anche io con lo smontaggio completo e rimontaggio con relativa pulizia e ingrassaggio, o posso agire direttamente su alcune viti ( non ho idea di quali....) e risincronizzare il tutto?

Posto in allegato il link di un video girato da me e caricato su youtube, con il funzionamento del mio orologio...

se qualcuno potesse indicarmi la retta via..... gliene sarei grato!

ciauuuu

http://www.youtube.com/watch?v=LISco_2pV-o&hd=1

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 16:14 
Non connesso
newbie
newbie

Ti rispondo io anche se non sono un esperto, ma dopo averla smontata e rimontata per una ventina di volte qualcosa so :-)

La regolazione del cambio d'ora è dovuta al disco bianco con un dente solo solidale al rullo delle ore. Quel disco si incastra sul perno centrale e viene tenuto fermo da una zigrinatura del perno stesso. Quel disco girando, fa girare a sua volta l'ingranaggio piccolo solidale al telaio che a sua volta fa girare il rullo delle ore. Il disco è solidale ai minuti.

Per regolare lo scatto delle ore devi smontare il rullo fino a raggiungere quel disco e reinserirlo leggermente ruotato: non è un lavoro semplice anche perché per provarlo devi rimontare tutto. Il consiglio è quello di tracciare con un pennarello una riga che ti indica il posto in cui è piazzato attualmente, smontarlo e usare tale segno per regolarti nel reinserirlo.

La sveglia invece viene regolata dal pezzo banco con i tre bastoncini metallici a fianco dell'ora della sveglia: il consiglio che mi hanno dato e che funziona è quello di regolare la sveglia sulle 00:00, l'ora sulle 00:00 e inserire il pezzo in modo che i bastoncini scattino. Quindi fissa il pezzo metallico con le vitine al perno e prova.

Io ci ho provato una decina di volte per poter trovare l'incastro soddisfacente. Ora però mi manca un ingranaggio che sto cercando di farmi fare.
:cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 23:20 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti,
allora, sono riuscito a sincronizzare le ore e i minuti, ora tutto gira perfettamente,
unica tegola.... svitando una delle due viti presenti sul rullo centrale, una si è rotta, essendo una vite a taglio una delle due alette si è rotta, ora la vite è bloccata... penso che l'unico modo sia tenermi la sveglia non funzionante oppure con un trapano con la punta piccolissima si potrebbe eliminare quella vecchia e poi sostituirla con una nuova.

Una gentilezza,
non ho capito bene una cosa, per lubrificare il meccanismo ( ho letto alcuni thread sull'argomento) il luminare Pierino la Peste consigliava di usare grasso di vasellina, ma non ho capito se questo va messo all'interno del motorino che da l'impulso per al meccanismo per girare oppure solo al meccanismo stesso, cioè gli ingranaggi che si vedono smontando la scocca.

Mi scuso con tutti se faccio domande banali....sono un neofita....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 23:23 
Non connesso
newbie
newbie

Proprio nessuno mi puó aiutare....Aiutooooooooooo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 10:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
insj ha scritto:
Ah capito :sad:

L'ingranaggio rosso montato nel centro di questo pezzo è mancante di due denti. Questo credo crea il rallentamento. In questa foto dall'alto non si nota molto perché si vedono le basi ancora in essere, ma la parte medioalta dei denti non c'è più.

Immagino che un pezzo di ricambio non sia facilmente recuperabile vero? :cry:

Immagine

Scusa sè! non hai risolto ti dispiace mettere una foto più chiara e una risoluzione un pò più grande? forse tra le fetecchie (come dice Pirino) che hò!!! potrei aiutarti

Ultima modifica di NICOLA il venerdì 18 maggio 2012, 10:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 10:33 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
[quote="vincerinas"]Ciao a tutti,
allora, sono riuscito a sincronizzare le ore e i minuti, ora tutto gira perfettamente,
unica tegola.... svitando una delle due viti presenti sul rullo centrale, una si è rotta, essendo una vite a taglio una delle due alette si è rotta, ora la vite è bloccata... penso che l'unico modo sia tenermi la sveglia non funzionante oppure con un trapano con la punta piccolissima si potrebbe eliminare quella vecchia e poi sostituirla con una nuova

Susa prova a batterla con un la punta del giravite sull'altra metà rimasta mettendo la punta di sbiego nella direzione di svitamento, può succedere che non avendo l'altra metà diminuisce di aderenza, io in questo modo più delle volte sono riuscito.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 23:45 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao,
ultimo aggiornamento,
ho smontato tutto, pulito e lubrificato, spero di non aver sbagliato troppo a lubrificare....

Ora però ho provato a fare quello che avete descritto per sincronizzare la sveglia, ma non ce l'ho fatta...

Vi spiego cosa ho fatto, ho impostato la sveglia alle 0.00 , ho portato le ore a 0.00 ho svitato le due viti sull'asse centrale e ho iniziato a girare l'ingranaggio di sinistra ma non sono riuscito a far scattare il la sveglia per poi ri bloccare le 2 viti...

dove sbaglio,
qualcuno mi saprebbe aiutare....

grazie

ciao
a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 23:52 
Non connesso
Forumista
Forumista

mi sembra strano, girando la ruota bianca, a un certo punto dovrebbe scattare (i due perni di acciaio entrano negli appositi fori..) Hai provato a verificare se il buzzer effettivamente funziona?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 23:55 
Non connesso
newbie
newbie

si, il buzzer funziona, ma suona quando vuole lui....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore