Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Chi mi aiuta con questo coq ?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 23:43 
Non connesso
Senior User
Senior User

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non so se il bariletto è rimontato bene e nella posizione corretta...

Immagine

Qui per me inizi il problema grande ... pignone spezzato .. come lo ricostruisco ? da quanti pezzi è formata quella ruota ?

Immagine

gli altri pezzi che mancano li prendo da un'altro coq che sembrano compatibili tranne che per le altezze dei pignoni grrrr

Immagine

Per quello che ho visto io devo riparare il pignone della ruota centro o minuti, capire se il bariletto sta messo bene, recuperare lancette adeguate .. e poi manca qualcos'altro ?

una domanda... il criccetto che regge la ruota di carica non ha una molla che lo spinge verso la ruota come i moderni, neanche nell'altro coq, ma posso solo stringere la vite e bloccarlo, come fa ad incastarare la ruota di carica e non far tornare indietro il bariletto ?

grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 23:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

questo è la parte esterna e il pezzo quasi finito..

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 1:21 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Il cricchetto della ruota di carica va posizionato contro la ruota e avvitata la vite SOLO quando hai dato la precarica, ossia sempre da quel lato devi aver caricato la molla del bariletto ( usando una chiave a quadro ) per almeno un giro o giro e mezzo di bariletto, in realtà ci andrebbe un attrezzo apposito per dare la giusta precarica, ma come ti ho detto può andare bene... non sottiliziamo.. :D
Ricordati che la precarica la devi fare quando hai montato il tutto ( catena compresa), la catena si mette alla fine e non ad orologio aperto.

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 4:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ok è complicato ma ci provero :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 4:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Sfrutto questa discussione per chiedervi i link di un passo-passo della revisione di un fusee, grazie. :D
Vorrei comprarne uno ma non prima di capire come metter mano senza fare danni ;).

A presto
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 12:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Oldtime ha scritto:
Il cricchetto della ruota di carica va posizionato contro la ruota e avvitata la vite SOLO quando hai dato la precarica, ossia sempre da quel lato devi aver caricato la molla del bariletto ( usando una chiave a quadro ) per almeno un giro o giro e mezzo di bariletto, in realtà ci andrebbe un attrezzo apposito per dare la giusta precarica, ma come ti ho detto può andare bene... non sottiliziamo.. :D Ricordati che la precarica la devi fare quando hai montato il tutto ( catena compresa), la catena si mette alla fine e non ad orologio aperto. Ciaooo
Ciao Oldtime; colgo l'occasione di questo tuo intervento per sottoporti il problema riscontrato all'orologio simile che sto visionando. Ho pulito il tutto e rimontato attaccando la catena solo alla fine ad orologio chiuso; ho attaccato la catena sia al fuso che al bariletto avvolgendola successivamente completamente sul bariletto, a questo punto ho innestato il cricchetto facendo fare al bariletto circa 3/4 di giro.
Ho, mediante l'apposita chiavetta, caricato la catena completamente sul fuso stando attento che questa si innestasse nella giusta posizione, quindi ho posizionato il bilanciere che nonostante ben inserito non oscilla per nulla. Ho anche notato, dopo aver rimosso il bilanciere, che l'ancora non ascilla con scatto se sollecitata con uno stuzzicadenti quando invece si muove libera se faccio forza sulla ruota di centro. Cerco di azzardare che il motivo di tale inconveniente sia dovuto alla molla di carico che, troppo vecchia, non ha più la forza di richiamare la catena sul bariletto. Potrebbe essere questa la causa? Tengo a precisare che la molla è ben agganciata all’interno del bariletto come è ben agganciata al gancio dell’albero del bariletto Scusa che non sono stato abbastanza chiaro ed ho anche usato dei termini non proprio appropriati Buona sttimana ennio

Profilo  

Re: Chi mi aiuta con questo coq ?
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 15:45 
Non connesso

[/quote]

Immagine

[/quote]
ma il bariletto è a testa in giù
inizio catena dall'alto verso il basso il bordino del bariletto verso l'alto
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 15:56 
Non connesso

ennio.colleoni ha scritto:
Oldtime ha scritto:
Il cricchetto della ruota di carica va posizionato contro la ruota e avvitata la vite SOLO quando hai dato la precarica, ossia sempre da quel lato devi aver caricato la molla del bariletto ( usando una chiave a quadro ) per almeno un giro o giro e mezzo di bariletto, in realtà ci andrebbe un attrezzo apposito per dare la giusta precarica, ma come ti ho detto può andare bene... non sottiliziamo.. :D Ricordati che la precarica la devi fare quando hai montato il tutto ( catena compresa), la catena si mette alla fine e non ad orologio aperto. Ciaooo
Ciao Oldtime; colgo l'occasione di questo tuo intervento per sottoporti il problema riscontrato all'orologio simile che sto visionando. Ho pulito il tutto e rimontato attaccando la catena solo alla fine ad orologio chiuso; ho attaccato la catena sia al fuso che al bariletto avvolgendola successivamente completamente sul bariletto, a questo punto ho innestato il cricchetto facendo fare al bariletto circa 3/4 di giro.
Ho, mediante l'apposita chiavetta, caricato la catena completamente sul fuso stando attento che questa si innestasse nella giusta posizione, quindi ho posizionato il bilanciere che nonostante ben inserito non oscilla per nulla. Ho anche notato, dopo aver rimosso il bilanciere, che l'ancora non ascilla con scatto se sollecitata con uno stuzzicadenti quando invece si muove libera se faccio forza sulla ruota di centro. Cerco di azzardare che il motivo di tale inconveniente sia dovuto alla molla di carico che, troppo vecchia, non ha più la forza di richiamare la catena sul bariletto. Potrebbe essere questa la causa? Tengo a precisare che la molla è ben agganciata all’interno del bariletto come è ben agganciata al gancio dell’albero del bariletto Scusa che non sono stato abbastanza chiaro ed ho anche usato dei termini non proprio appropriati Buona sttimana ennio

se facendo leva sui denti del conoide il bilanciere oscilla dovrebbe essere un problema di trascinamento forse il foro sulla platina superiore è usurato e il conoide viene letteralmente tirato verso il bariletto non fatto ruotare piantare una boccola oppure...... almeno questo quanto sperimentato saluti enrico

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore