Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Frese a modulo fai da te
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 13:33 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ho visto su un sito, questo vecchio post ( 2007 ) in merito alla costruzione di una fresa a modulo per tagliare le ruote, è interessante anche se direi che va bene per fare pratica o tagliare pochi denti "riportati".

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 15:01 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Cioa, da qualche parte nel forum ci sono dei link relativi alla costruzione delle fersette a modulo che ho postato, no mi ricordo in che discussione è :( dovro prendere l'abitudine di segnarmi quello che posto.
Segnalo alcuni link e mi scuso fin d'ora se sono doppioni di quelli già sengalati.

Il metodo che hai postato è valido, ma come la fresa di questo filmato il profilo del tagliente non arretra (manca l'angolo di spoglia) e l'utensile sfrega sul pezzo dopo il taglio rovinando le superfici

http://www.youtube.com/watch?v=7zMgJXMHcNs

questo tipo di costruzione va bene per gli utensili da tornio in cui l'utensile è fermo, quindi la geometria circolare sostitisce l'angolo di spoglia e l'utensile non tallona.

Qui c'e un interessante metodo per la fabbricazione di flying cutters per dentature ad arco circolare

http://mikesworkshop.weebly.com/making- ... tters.html

Questo sicuramente è un doppione, spiega come costruire fresette a 4 taglienti policentrche , con taglienti "scaricati" per non tallonare, il centro dell'arco circolare dei taglienti è diverso dal centro di rotazione e il tagliente si comporta come se fosse dotato dell'angolo di spoglia necessario.

http://www.deansphotographica.com/machi ... point.html

il metodo forse è un pò macchinoso ma sicuramente una volta costruita l'attrezzatura ci si può permettere di costruire delle valide fresette couston utili nei restauri o nelle ricostruzioni.
Penso che con minime modifiche si possano realizare fresette a 6 o 8 taglienti.

Qua trovate un filamto di un metodo per costruire i creatori, sicuramente è un'attrezzatura fuori dalla portata di quasi tutti e poco itile per i nostri scopi, al pubblico comunque perche è interessante sapere come si possano costruire

http://www.youtube.com/watch?v=kJ8kyC_bpHs&NR=1

Saluti
Giovanni

P.S.
Prego Pierino la Peste , JCH e tutti gli altri forumisti di correggere tutte le inesattezze relative ai termini meccanici che sicuramente ho scritto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 21:14 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ciao, ho trovato qualche alta cosa

sempre sul tema creatori

http://www.helicron.net/workshop/gearcu ... ar_cutter/

Il metodo puo essere itilizzato anche per costruire frese a modulo, basta non filettare il tondo

Purtroppo al momento le mie attrezzature mi premettono di fare solo ingraneggi come questi

http://woodgears.ca/gear_cutting/plywood_gears.html

ma non con la sega a nastro, con il traforo :eek:

saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 22:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi
Interessantissimo post
Ringrazio Fabrizio per averlo aperto,seppure la realizzazione di questa fresa,sia in forte contrasto,con le leggi fisiche che determinano una corretta lavorazione.Infatti giustamente Fabrizio stesso solleva dei dubbi
Purtroppo,così facendo,come si può facilmente intuire,il coltello ha i tagliente senza spoglia.
Ovvero la chiena del dente,di taglio mantiene la medesima circonferenza dell'angolo di icidenza.
Per cui la fresata,non ha un avanzamento valido,non potendo penetrare,se non per la bavatura di affilatura nel pezzo in lavorazione.
Ben differente invece gli esempi,riscoperti dal buon Gionp.
Erano già stati postati in precedenza,in più se avrete pazienza di cercare,sul forum vi è più di una realizzazione di ruote,anche di forumisti che si sono realizzati il coltello da taglio (flat cutter odio l'iglese).
O che utilizzano all'antica,più di un disco,nell'eseguire il taglio a forma del dente.( a modulo)
Esempio la fresa a coltello circolare,piana,più gli utensili a rondire
Se non lo farà altro prima,quando avrò finito(la documentazione),posterò tutto il procedimento che avevo preparato per la scuola di Orologeria di Torino,dove vi è l'attrezzatura e la realizzazione del coltello a profilo costante,monotagliente,realizzabile su un tornio da 8mm.
Il tutto in fai da te.
Assomiglia comunque molto al metodo n° 1 del post di Giomp.
Io inverto solo il procedimento di realizzazione,ovvero eseguo il disco scentrato,per poi farlo girare centrato,ma l'idea è simile.
E non è mia,ma mi è stata insegnata.
Il mezzo migliore,presentato è indubbiamente questo.
Lo avevano insegnato anche a me a scuola,tanti anni fà
http://www.deansphotographica.com/machi ... point.html

La fresa che ne esce,se ben realizzata,è altamente professionale,e permette la realizzazione di piccole serie,onde essere per un certo periodo non da poco, riaffilabile.(come anche il coltello a profilo costante)
Spero che questo post prosegua,nonostante la mia mancanza di tempo da dedicargli.
essendo un argomento,appena accennato e ancora molto da sviscerare, fondamentale per la costruzione di utensili a sagoma fissa,indispensabili per poter eseguire,molte lavorazioni di macchina per l'orologeria.
Un ringraziamento e il solito salutone
Pierino la peste

PS.
carissimi amici
A chi fosse sfuggito,invito un ricco giro nel sito del personaggio del Link.
Per vedere la sua inventiva e capacità di realizzazione,dalla quale vi è molto da imparare.
Il tutto con mezzi poveri,e con quel tornietto,che è più vicino ad un giocattolo che a una macchina.

Ultima modifica di pierino-la-peste il venerdì 20 aprile 2012, 23:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 23:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

gionp ha scritto:
Cioa, da qualche parte nel forum ci sono dei link relativi alla costruzione delle fersette a modulo che ho postato, no mi ricordo in che discussione è :( dovro prendere l'abitudine di segnarmi quello che posto.
Segnalo alcuni link e mi scuso fin d'ora se sono doppioni di quelli già sengalati.

Il metodo che hai postato è valido, ma come la fresa di questo filmato il profilo del tagliente non arretra (manca l'angolo di spoglia) e l'utensile sfrega sul pezzo dopo il taglio rovinando le superfici

http://www.youtube.com/watch?v=7zMgJXMHcNs

questo tipo di costruzione va bene per gli utensili da tornio in cui l'utensile è fermo, quindi la geometria circolare sostitisce l'angolo di spoglia e l'utensile non tallona.

Saluti
Giovanni

P.S.
Prego Pierino la Peste , JCH e tutti gli altri forumisti di correggere tutte le inesattezze relative ai termini meccanici che sicuramente ho scritto.

Carissimo Giovanni
Avevo già visto questi post,non ricordavo se li avevi già messi in evidenza tu.Nel qual caso torno a ringraziarti.
Mi permetto solo di farti notare,in finale il filmato.
Questo signore,monta il suo disco decentrato,in questo modo,riesce ad utilizzare il tagliente in pieno,senza tallonare.
Pur avendolo costruito come una rondella centrato.
Metodo veloce e di facile realizzazione,ben differente dal sistema sopra esposto.
L'endicap principale di una fresa a coltello,circolare ad un solo tagliente è che serve in fase di lavorazione,sostenere la ruota in taglio,sopratutto se sottile e avanzare in lavorazione con delicatezza,magari a seconda del modulo,eseguire più di una passata,per fare completamente il dente.
Ed è presto da riaffilare,in oltre bisogna fare molta attenzione a che non si impasti il tagliente,o il profilo,del dente realizzato sarà rovinato.
Ma è un metodo molto valido.
Migliore e più robusto di quello da te postato subito sotto.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 0:19 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ciao Pierino, ho postato dall'ufficio e mi era scappato l'ultimo pezzettino del filmatorelativo del montaggio eccentrico, il telefono suona sempre nel momento meno opportuno, purtroppo mi è capitato di vedere gente che usava i coltelli circolari da tornio come fresa, ovviamente perfettamente centrati :sad:
poi sai sarà che dicono che i comaschi sono piu avari dei genovesi e degli scozzesi messi assieme, ma vedere fare la tempra con olio motore nuovo mi ha fatto inorridire, se butti un oggetto incandescente nell'olio lo friggi si brucia e si denatura, fallo un pò di volte e ti trovi un bel paciugo nero lurido e bruciato tale e quale all'olio esausto, a questo punto cosa fai lo butti ogni volta ?
A livello artigianale ho sempre visto usare l'olio esausto, quando andava bene filtrato con i collant fregati alla moglie, ovviamente quelli smagliati o non mangi piu per una settimana :eek: , eliminate le morchie e le schifezze grossolane anche se l'olio è nero e lurido non cambia tanto la conducibilità termica e si tempra altrettanto bene che con olio nuovo, alla peggio lo usi meno volte prima di consegnarlo alla raccolta olio usato, ma visto che non ti è costato nulla non vedo dove sia il problema, in 10 litri di olio esausto ci tempri bene come in altrettanti di tutela nuovo, e con i 150 € che ti rimandono in tasca magari ci compri una bella pendoletta o un tasca da restaurare o qualche attrezzo per il laboratorio.
L'unico problema dell'olio esausto è che se non hai messo una rete sul fondo del recipiente per cavare fuori il pezzo non lo ritrovi trovi più.

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 1:34 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Giovanni
Un salutone anche a te.
Concordo in pieno con il consiglio dell'olio esausto,da utilizzare per la tempra,e del metodo di filtraggio.
Saggio anche mettere una reticella per recuperare il pezzo.
Per informazione,a coloro che non lo sanno,esistono coltelli circolari,e vengono utilizzati molto per il taglio.
Su tornio ,trovano pratica utilizzazione per il taglio veloce e preciso dei tubi,o per lavorazioni particolari,come il taglio di rotoli di carta,alluminio,plastica.
Più che una lavorazione di tornitura o fresatura,la paragonerei ad una fustellatura in rotazione.

Un salutone
Pierino la peste
Ps dischi circolari,stondati,senza tagliente,vengono anche usati per fare imbutiture,e lavorazioni di repussaggio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 8:30 
Non connesso
newbie
newbie

Io tempro in olio vegetale, oliva o semi vanno benissimo, non si deteriora facilmente , non fa fumi tossici, non diventa nero e non ci perdi dentro i pezzi, non ultimo costa poco.
Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 10:08 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

maxknife ha scritto:
Io tempro in olio vegetale, oliva o semi vanno benissimo, non si deteriora facilmente , non fa fumi tossici, non diventa nero e non ci perdi dentro i pezzi, non ultimo costa poco.
Max

Ciao, se il metodo funziona con la tempra delle lame per i nostri piccoli oggetti dovrebbe andare benissimo, opterei per l'olio di arachide, è quello con il punto di fumo piu alto, 220° , gli altri oli sono in pò piu in basso
Olio di oliva 175° Olio di mais 140° Olio di soia 150° Olio di girasole 170°
Sicuramente dopo la tempra ci sarà un bell'odore di friggitoria, fastidioso ma meno devastane dell'lio motore bruciacciato :eek:

Lo usi anche per il rinvenimento ?

Piccolo chiarimento, ieri parlavo di una retina per recuperare i pezzi, io uso una specie di colino in rete, tipo quelli per filtrare i the (cosi non ti perdi i pezzi piccoli) che entra di misura nella tolla dell'olio e appesa con del filo di ferro in modo che resti sollevata dal fondo qualche centimetro.
In questo modo i pezzi non toccano il fondo e si rafferddano uniformemente e per ripescarli devi solo tirare fuori il retino senza dover travasare l'olio in un altro recipiente o fare la pesca miracolosa infilando le mani nel luridiume, chissà perchè quando lo fai i guanti si bucano sempre e ti ritrovi le mani belle nere e puzzolenti.

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 10:57 
Non connesso
newbie
newbie

Si, ottimo l'arachide e buona la cosa della retina, altra cosa utile nei pezzi in cui si vuole evitare la decarburazione o che avendo dimensioni finite non si vuole poi vedersele modificate dalla crosta della tempra o da una eventuale rimozione per politura della stessa è adoperare dei fogli da tempra per proteggere il pezzo, sono di spessore 0,05 si fa un pacchetto chiuso e si levano dopo aver temprato, il pezzo se il pacchetto è ben fatto risulterà come prima di averlo temprato senza croste o decarburazioni, il tutto richiede però un forno.
Il rinvenimento lo faccio in acqua, per alcuni acciai da quel che ne so la curva di caduta della temperatura nell'olio è troppo bassa.
Max

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore