Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 17:46 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

petamosca ha scritto:
Mi consigliate di scaldarlo un pò il rocchetto prima di deformarlo?
Le pinze che userò devono essere speciali? tipo rivestite di ottone?
Grazie
claudio

mi raccomando piano!
osserva con calma il pignone calzante per cercare dove hanno già "lanternato" altri orologiai o il costruttore.
troverai due tacche diametralmente opposte che fanno rientrare il metallo verso il perno della ruota di centro, a stringerla ( e quindi frizione!).
alla stessa altezza nel perno della ruota, dovresti trovare uno smusso, un leggero assottigliamento del diametro del perno, a sezione conica con l'apice verso il basso.
osserva le tacche nel pignone, cerca di capire se è stato lanternato una o più volte, cerca segni del passaggio di altri, se ne trovi tanti controlla l'integrità della parte che andresti a "segnare" con le pinze (...non hai un punzone di qualche sorta? un vecchio cacciavite cui fare una bella puntina conica? per dare un colpettino di lanternatura, bloccando la calzata del pignone su un blocchetto di legno in modo che non scappi ?...?).

per curiosità..... prima di lanternare ( per farlo c'è sempre tempo) prova a togliere l'olio, pulire bene bene e sgrassare anche l'interno del pignone calzante, quindi a lubrificare con grasso (poco!) per vedere se ottieni un effetto più "frizionato"....?!?

altr cosa da fare prima di lanternare:
pensa a come potresti evitare di schiacciare troppo e di troncare il rocchetto....
ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 18:59 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
Per una volta che scuce qualcosa non approfitti ? :-D

Piero ha scritto:
Ma fà molto caldo li da te?Qui nevica :grin:
Se hai il tronchesino,inserisci la chaussee e non stringere ma picchialo leggermente sul tavolo,poco per volta vedrai che ci arriviamo :-D
ciau,Piero.

ciao

gae929

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 0:14 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
Quoto Gae 929!!! :eek: :eek: :eek:

Per quanto riguarda quanto scritto dal gentilissimo Abramoluigio:
- il rocchetto effetivamente presenta i segni di una precedente lanternatura e presenta anche, a mio avviso, le ali molto rovinate:
Immagine
- il perno si presenta così, anche se sul perno non ho capito bene cosa devo controllare :oops: :
Immagine
penso che proverò il sistema di piero...però prima farò tutte le prove consigliate. Ho notato che ora fa fatica a trascinare anche solo il rocchetto senza la ruota cannone!! Io pensavo che magari il problema fosse in un ingranamento troppo forte tra la ruota cannone e il pignone come da foto, ma non è così:
Immagine
ma si deve lubrificare tra rocchetto e ruota cannone?
rimando tutte le operazioni ai prossimi giorni, per il momento mi limito a tentativi un pò meno ortodossi, ma la disperazione porta a questo, ho posizionato il movimento a fianco del martello in modo da mettergli paura eho posizionato al suo fianco anche una bottiglietta di acqua di lurdes che mi avevano regalato..

Immagine
mi è parso di notare un cambiamento di espressione sulla platina, soprattutto quando ho posizionato il martello... :krank:
come sempre supergrazie e a presto
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 0:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

petamosca ha scritto:
... per il momento mi limito a tentativi un pò meno ortodossi, ma la disperazione porta a questo, ho posizionato il movimento a fianco del martello in modo da mettergli paura eho posizionato al suo fianco anche una bottiglietta di acqua di lurdes che mi avevano regalato..

Immagine
mi è parso di notare un cambiamento di espressione sulla platina, soprattutto quando ho posizionato il martello... :krank:
come sempre supergrazie e a presto
Claudio

:smile: :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 15:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Non si lubrifica tra rocchetto e ruota cannone.
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 16:36 
Non connesso
Forum User
Forum User

Piero ha scritto:
Non si lubrifica tra rocchetto e ruota cannone.
ciau,Piero.

mercì piero, chiedo scusa ma il de carle non lo trovavo.
Ora l'ho davanti e penso che mi convenga leggere la parte sulla tornitura e lanternatura, costruzione di nuove parti ecc.. la avevo saltata perchè pensavo fosse un argomento troppo avanti per me e quindi di scarso interesse. Però mi ricredo....
A presto
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 8:41 
Non connesso
Forum User
Forum User

:igitt: Operazione riuscita!!! Ho eseguito la lanternatura con il metodo di Piero, cercando di farla nel medesimo punto in cui era stata fatta, questo per essere sicuro di farla in corrispondenza dello smusso dell'albero. Forse un pò troppo ( ho cercato di essere il più delicato possibile ma è bastato poco ). Ho utilizzato queste tronchesine e per posizionare il rocchetto bene le facevo stare chiuse con un elastico:
Immagine
Adesso è un pò duro nel regolare l'ora, ma mi ritengo soddisfatto!
Marcia abbastanza bene e con la racchetta a metà ha guadagnato 1 minuto e mezzo in 24 ore. Ora proverò a regolarlo un pò e pulirò con cura cassa e vetro, mi manca però la lancetta dei secondi, persa durante la "pseudo-revisione" :oops: . Appena potrò andrò in fornitura a cercarla.
ImmagineSperiamo.
Naturalmente un supermegagrazie a tutti voi! :igitt: :hallo:
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 9:04 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
Un tronchesino... non una tenaglia da carpentiere !! :o

ciao

gae929

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 9:11 
Non connesso
Forum User
Forum User

gae929 ha scritto:
Un tronchesino... non una tenaglia da carpentiere !! :o

ciao

gae929

Beh...sai...avevo sotto mano queste qui...:oops: :oops: :oops:
effettivamente...è bastato talmente poco!!! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 12:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

petamosca ha scritto:
Adesso è un pò duro nel regolare l'ora

Hai stretto troppo, ma visto che è la prima volta hai ottenuto un buon risultato, complimenti. Speriamo che non si rompano i denti della ruota minuteria come successe a me con uno Zenith!

A presto
Aldo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore