Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Revisione Cifra2/s
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 20:17 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti,

ho trovato una bella occasione su ebay, e ho acquistato due bellissime cifra2/s (quelle con sveglia) della Solari ad un prezzo a dir poco irrisorio.

Mi concentrerò su una di queste che ha un problema che la rende inutilizzabile: ogni tanto perde ore o minuti, sembra infatti che le palette fatichino a girare. Cambiando l'ora della sveglia certe volte va a posto, ma poi ricambiandola riprende il comportamento anomalo.

Ho poca esperienza ma mi piacerebbe metterla a posto, con l'aiuto di qualcuno online o anche dal vivo (io sto a Milano).

Vi posto qualche foto:

Immagine
Immagine
Immagine

Qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare?
Grazieeee
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 21:30 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
per prima cosa smonta il motore e guarda se è lui che perde colpi. se e' così, aprilo (piegando le linguette che tengono fissato il suo coperchietto) e probabilmente troverai degli ingranaggi mangiati.... altrimenti prova a girare a mano l' ingranaggio solidale ai rulli delle palette, e vedi se è lui che perde colpi.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 23:11 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie zufolo.

Per smontare il motore devo svitare prima le viti sui lati vero?
Non rischio di fare danni? :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 23:29 
Non connesso
newbie
newbie

No ok ho capito, ho tolto la copertura di plastica nera e mi è apparsa la luce: due viti, tolte le quali ho scollegato il motore.

Ma come faccio a capire se perde colpi? Lo fa ogni tanto, non posso stare a guardarlo per ore :cool:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 23:57 
Non connesso
newbie
newbie

Ok aperto il motore, mi pare che gli ingranaggi siano perfetti. Allego un paio di foto:

Immagine
Immagine

Quindi sono passato alla fase 2: verificare il comportamento del rullo solidale con le palette. Ho notato questo facendolo girare a mano: fino al minuto 58 non ottengo quasi resistenza, al minuto 58, 59 e 00 (ovvero quando sta per giorare l'ora) devo fare molta più forza, sembra quasi bloccato, ma poi gira, per riprendere il suo normale comportamento.

Può essere questa la causa delle perdite di ore?

Grazie
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 12:25 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

controlla lo stato della ruota piccola, quella più in basso nella foto, calettata direttamente al motorino. di solito si mangiano quei pochi ingranaggi che ha. Poi, se diventa dura al passaggio dell' ora il problema sembra essere nel rullo delle ore. Controlla che scorra bene sull' asse, ora non ho presente di preciso come ci è collegato.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 18:26 
Non connesso
newbie
newbie

La rotella calettata al motore ha tutti gli ingranaggi perfetti. Quindi l'analisi passa al rullo. Devo capire come si smonta...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 22:20 
Non connesso
newbie
newbie

Beh dunque ho cominciato a smontare il rullo. :scared:

Ora sono ad un punto morto perché non riesco a togliere un blocco e ho paura di rompere qualcosa forzando.

Immagine

Si tratta di quella boccola in ottone infilata nel perno: rimosse le due viti fermo pensavo si sfilasse, ma invece rimane solidale col rullo...

Immagine

Dunque ho scoperto perché sembra che si blocchi sia al minuto 58 e al 59, ovvero al cambio d'ora: ci sono due palette consecutive dell'ora con lo stesso numero, e al 58imo si gira la prima (uguale alla precedente) con il 59 si gira la seconda (con l'ora nuova). Il tutto è regolato da quella rotella centrale con un dente solo: quella fa girare un ingranaggio (i cui denti sono ok) e la paletta scende.

Ora sono bloccato perché comunque non so cosa causi il blocco.
:cry:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 11:15 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Qui purtroppo non riesco ad aiutarti, perché non sono mai arrivato a smontare questa parte della cfra 2. attendiamo gli esperti... :-)

ad occhio pare un eccesso di attrito tra il rullo delle ore e i rulli dell' impostazione dell' allarme. L' asse centrale a che cosa è solidale ? nella cifra 3, per esempio è solidale al rullo delle ore, mentre i minuti ruotano liberamente.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 15:20 
Non connesso
newbie
newbie

Allora il rullo è solidale con in minuti, le ore girano liberamente.
Ho provato a rimontare il tutto ma non è così facile, e credo di commettere un errore perché si blocca tutto :sad:

Che disastro che sono!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 17:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

beh, con calma si rimette tutto insieme... cerca di analizzare l' assemblaggio e di vedere in che momento si blocca. metti anche un po' d' olio sull' asse, a me è capitato su tutte le cifra 3 che il rullo dei minuti si incastrasse perché si ossida l' asse su cui gira (nella cifra 3 è il rullo delle ore ad essere solidale...)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 10:52 
Non connesso
newbie
newbie

Ok ho trovato l'inghippo. Devo dire però che quelli della Solari eran matti, l'avro montato e smontato 20 volte prima di riuscire a mettere tutti i pezzi a posto. Adesso lo faccio ad occhi chiusi :grin:

Ho smontato ogni singolo pezzo, pulito con l'intruglio di pierino (ammoniaca, sapone, acqua), sciacquato e asciugato col phon. Indi ho lubrificato tutto con grasso di vasellina.

Una volta montato, gira tutto alla perfezione senza più sforzi.

Ma, rimangono due problemoni:

1) le ruote monodentate bianche (a fianco dell'ora e della sveglia ora) si incastrano sul perno e rimangono fisse grazie ad una zigrinatura. Ma devi sapere come metterle altrimenti il cambio d'ora avviene al minuto sbagliato oppure la sveglia suona non all'ra effettivamente impostata. Esiste un modo furbo per farlo? Se vado a tentativi muoio, perché ogni volta devo montare tutto per provare...

2) Ignorato il problema del cambio d'ora l'ho collegato alla corrente e lasciato tutta notte girare. E' andato bene fino alle 7.03 di questa mattina dopodichè si è bloccato. Cambiando l'ora manualmente si è ripreso. Ma l'ora pare girare senza sforzo. Boh.

Sta sveglia è un rimpicapo.

8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 23:30 
Non connesso
Forumista
Forumista

insj ha scritto:

1) le ruote monodentate bianche (a fianco dell'ora e della sveglia ora) si incastrano sul perno e rimangono fisse grazie ad una zigrinatura. Ma devi sapere come metterle altrimenti il cambio d'ora avviene al minuto sbagliato oppure la sveglia suona non all'ra effettivamente impostata. Esiste un modo furbo per farlo? Se vado a tentativi muoio, perché ogni volta devo montare tutto per provare...

8)

Se non ricordo male queste due ruote servono a fare scattare la sveglia.Su quella esterna ci dovrebbero essere montati due perni di acciaio, che entrando negli appositi fori di quell'altra attivano il Buzzer.

Io davanti al tuo stesso problema , ho risolto così:

imposta l'ora e la sveglia alle 00 00

allenta la vite che fissa la ruota bianca a sinistra al perno centrale, in modo che non è più collegata allo stesso

girala finchè non scattano i due perni e si attiva la suoneria

rifissa la vite.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 2:04 
Non connesso
newbie
newbie

Molto bene, grazie questa è una buona idea!

Ma purtroppo ho cronometrato la durata del minuto della sveglia e in realtà dura 1'04" :-P Cosa potrebbe essere?

Eppoi altra curiosità: quando ho tolto il motore dal suo alloggiamento ho staccato i due fili, ma quando l'ho riposizionato ho dovuto collegare i fili incrociati altrimenti mi faceva girare l'ingranaggio dei minuti al contrario :-(
Possibile?

Grazie ancora a tutti per il supporto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 2:20 
Non connesso
newbie
newbie

Ah capito :sad:

L'ingranaggio rosso montato nel centro di questo pezzo è mancante di due denti. Questo credo crea il rallentamento. In questa foto dall'alto non si nota molto perché si vedono le basi ancora in essere, ma la parte medioalta dei denti non c'è più.

Immagino che un pezzo di ricambio non sia facilmente recuperabile vero? :cry:

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore