Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Regolazione frequenza bilanciere
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 4:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

Su un orologio da tasca ho dovuto sostituire la spirale, di tipo Breguet, ed ovviamente, come intuibile, la frequenza di oscillazione non è quella giusta perchè l'orologio ritarda di circa 10 min/giorno. Se fosse stata piana, la avrei accorciata cosi come feci su un altro tasca, ma su questa più complessa non vorrei mettere proprio mano.
Stavo quindi pensando di agire sulle viti del volantino: in particolare avevo pensato, visto il ritardo di marcia considerevole, di eliminare le viti diametralmente opposte indicate in figura.

Immagine

Che ne dite?

A presto
Aldo

PS Non badate alla spirale nella foto in alto, è quella vecchia, ora si presenta cosi:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 9:46 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...il ritardo non è poi cosi elevato, secondo me si può recuperare accorciando un pochino la spirale,

L'hai rilevato con il cronocomparatore?

Hai provato a portare la racchetta sul massimo anticipo e vedere cosa recuperi?

Dalla foto non si capisce molto ma sembra che la spirale non passi fra le spinette o è solo un effetto della foto?

Andare a toccare il bilanciere significa poi doverlo equilibrare nuovamente...non so se è una operazione conveniente!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 10:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

mi aggancio, forse impropriamente a questo post in quanto c'è questa bella foto... :grin: :grin: comesii toglie il castone della contropietra del bilanciere per la pulizia e la lubrificazione?
mi è capitato di dover smontare un ponte bilanciere simile ma il castone era dentro a pressione e non ho osato estirpalrlo per non fare danni solo che la pulizia interna e relativa lubrificazione non mi soddisfano...
c'è il trucco? :grin: :grin:

NON MI AVRETE COME VOLETE !!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 12:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:
il ritardo non è poi cosi elevato, secondo me si può recuperare accorciando un pochino la spirale

Il problema è che la spirale è di tipo Breguet, per cui non è indolore un qualsiasi intervento su di essa; già sulle spirali piane a volte ho difficoltà ad ottenere la messa in piano.

nematos ha scritto:
L'hai rilevato con il cronocomparatore?

Purtroppo come attrezzatura sono limitatissimo per ora, pinzette e cacciaviti 8-)

nematos ha scritto:
Hai provato a portare la racchetta sul massimo anticipo e vedere cosa recuperi?

Dalla foto non si capisce molto ma sembra che la spirale non passi fra le spinette o è solo un effetto della foto?

Già fatto ma non ho riscontrato miglioramenti significativi :( . La spirale comunque è correttamente montata ed anche se non ho il cronocomparatore mi sembra che lo scappamento sia anche in fase perchè ad auscultare il ticchettio non noto il minimo zoppicamento.

nematos ha scritto:
Andare a toccare il bilanciere significa poi doverlo equilibrare nuovamente...non so se è una operazione conveniente!

Se le viti che voglio rimuovere sono gemelle e confidando sulla bontà costruttiva del volantino, che sembra non essere ammaccato, il baricentro non dovrebbe spostarsi e nemmeno l'asse principale dovrebbe scostarsi da quello di rotazione, almeno lo spero!

Comunque sono da stamattina convinto che l'orologio andrebbe rilavato e pulito accuratamente con degli stecchi di bosso, perchè ho rilevato un ulteriore ritardo di quasi 20 min in nemmeno 6 ore! :shock: (l'orologio in queste ore stava esaurendo la carica comunque, ma è un ritardo comunque elevato!)

rrados ha scritto:
come sii toglie il castone della contropietra del bilanciere per la pulizia e la lubrificazione?

Devi agire con un punzone, a mano o montato sulla punzoniera, sul castone della pietra, al di sotto del ponte; basta una leggera pressione perchè il più delle volte è lo sporco che li tiene bloccati. Ti sconsiglio l'uso di pinzette perchè lasciano brutti segni. Io che sono sprovvisto di punzoniera uso come punzone questo pezzo prelevato dall'albero di carica di un Waltham.

Immagine

A presto e grazie per gli interventi
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 23:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ma così esce dalla sede anche la pietra porta perno... poi come si rimette in sede alla giusta distanza? o il castone è composto da pietra e contropietra? :help: :ops:

NON MI AVRETE COME VOLETE !!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 23:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

In questi orologi sia la pietra che la contropietra sono incastonati ognuno in una boccoletta di ottone detta "chaton". La posizione della pietra quindi non la puoi regolare come potresti se invece fosse montata a pressione sul ponte.
Per regolare il gioco assiale si dovrebbe asportare del materiale dalla superficie di battuta con il ponte del chaton della pietra, oppure utilizzare uno chaton più spesso. Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 14:28 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

watchmaker82 ha scritto:
Su un orologio da tasca ho dovuto sostituire la spirale, di tipo Breguet, ed ovviamente, come intuibile, la frequenza di oscillazione non è quella giusta perchè l'orologio ritarda di circa 10 min/giorno. Se fosse stata piana, la avrei accorciata cosi come feci su un altro tasca, ma su questa più complessa non vorrei mettere proprio mano.

watchmaker82 ha scritto:
Comunque sono da stamattina convinto che l'orologio andrebbe rilavato e pulito accuratamente con degli stecchi di bosso, perchè ho rilevato un ulteriore ritardo di quasi 20 min in nemmeno 6 ore! :shock: (l'orologio in queste ore stava esaurendo la carica comunque, ma è un ritardo comunque elevato!)

Aldo, ho isolato queste due osservazioni sul comportamento del tuo (splendido!) Elgin dopo il cambio spirale perché in questa fase della regolazione è importante preoccuparsi delle variazioni di marcia ancor più che dello scostamento assoluto.
Se non ho interpretato male l'orario dei tuoi messaggi, l'orologio ha rallentato notevolmente durante le ore notturne (quando è più fresco). Questo comportamento mi fa venire il dubbio che forse tra i vari problemi c'è anche una sovra compensazione termica.
Passami la domanda ingenua (sono certo che hai selezionato il ricambio con attenzione), ma visto che il bilanciere tagliato del tuo Elgin è fatto per montare spirali in acciaio "normale", non è che per errore ne hai messa una in elinvar o peggio ancora in invar?
Mi spiego, una spirale in acciaio "normale" accelera con il freddo e ritarda con il caldo. Il bilanciere tagliato compensa questo comportamento allargando i bracci (cioè rallentando) con il freddo e stringendoli (cioè accelerando) con il caldo.
Sostituendola con una spirale in elinvar, che invece non cambia significativamente le proprie caratteristiche con la temperatura, l'azione compensatrice del bilanciere si trasferirebbe interamente sulla marcia. Questo potrebbe spiegare una parte del rallentamento con il fresco che hai riscontrato (l'altra parte potrebbe essere dovuta ad una non perfetta pulizia, come hai correttamente segnalato).
// ocram
P.S. Anche se la tua nuova spirale sembra essere blu (colore tipico delle vecchie spirali in acciaio), tieni conto del fatto che esistono anche spirali in elinvar colorate in blu (periodo 1930/1940) che esteticamente assomigliano moltissimo a quelle in acciaio. Solo dopo il 1940 le grandi case americane hanno cominciato a realizzare spirali in elinvar di colore bianco, più facili da identificare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 17:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Marco, sul tipo di materiale della spirale non saprei dirti nulla, ma suppongo che sia acciaio visto che l'ho prelevata da un bilanciere rotto di fine '800.
In questi giorni sto osservando che l'orologio marcia abbastanza regolarmente, e questo mi fa supporre che c'era qualche traccia di sporco che inizialmente rallentava la marcia. Devi considerare che nella revisione non sono scrupolosissimo, e mi limito solo ad effettuare una immersione dei pezzi nel Ti-Bi ed un risciaquo in esano. Alle prossime revisioni prenderò l'abitudine di ripassare i vari fori con uno stecco di bosso e di pulire attentamente i vani dei pignoni.

A presto e grazie per la vostra preziosissima consulenza. :grin:
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 18:28 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ma la spirale della foto sembra ruggine :shock:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 19:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

Eh si Piero hai ragione, quel tratto di spirale (non tutta) presenta un film di ruggine. Pensi che possa influenzare la marcia in maniera cosi significativa?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2012, 11:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ho controllato per bene il volantino ed ho constatato che vi è una asimmetria sulla disposizione delle viti, guardate.

Immagine

E' possibile che un volantino in queste condizioni sia staticamente bilanciato?
Forse è questo il motivo del ritardo cosi accentuato?
Voi cosa fareste? (Senza intervenire sulla spirale)

A presto
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2012, 13:32 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...di certo sarebbe opportuno verificarlo, stento a credere che quel volano sia equilibrato...

Quindi o rimpiazzi la vite con una simile e poi verifichi l'equlibratura, oppure togli anche l'altra e verifichi l'equilibratura, anche se poi forse il volano si alleggerirebbe troppo e forse avresti problemi di regolazione...si dovrebbe provare...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2012, 14:34 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ovviamente manca una vite :)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2012, 14:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie per le risposte, ho provato a rimuovere la vite e non avendo il dispositivo per controllare l'equilibratura devo ora fare un controllo certosino durante la fase di scarica della molla e vedere se la marcia si mantiene regolare. Se si ho pensato, per regolare la frequenza, di impiegare in quella posizione due viti gemelle che andrò a limare fino ad indovinare la frequenza di oscillazione giusta.

Che ne dite della procedura?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 1:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Beh si è rivelata efficace! :grin: :mg:
Però giuro che appena entro in possesso dell'attrezzo per equilibrare faccio un controllo ok? 8)

Ciao
Aldo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore