Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 23:20 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Per la verifica del centraggio della spirale puoi trovare qualche cosa qui:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... &start=165

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 13:39 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

petamosca ha scritto:

cosa intendi per centraggio? Suppongo di dover comtrollare se la spirale vista dall'alto "sporga" uniformemente dal perno. giusto? :-?
Beh, io direi di no...però valutate anche voi, magari è normale:

Il De Carle ce l'ho!!!! :grin: :grin: L'ho letto quasi tutto ma da qui a saper tradurre in pratica i suoi insegnamenti ne passa.

Domanda: ma devo lubrificare dove esattamente? tra il rocchetto e l'albero? Si può fare la lubrificazione con il rocchetto montato?
"per verificare la planarità della spirale ed avere un buon anzi diversi buoni punti di osservazione puoi, se hai smontato tutto e prima di lavare, rimontare il solo ponte+bil+spirale."
Io ho già lavato!!!
Perchè prima?? Comunque proverò a farlo lo stesso e ad osservare.
"controlla anche quanto spazio ha la spirale dentro la racchetta".
A me sembra ne abbia pochissimo anzi forse niente, questo è ...male? Purtroppo con il lentino 2 non riesco a vedere bene, immagino esistano anche più potenti, se sapete consigliarmi..
Siete sempre molto preziosi e vi terrò informati
Ciao
Claudio
[/quote]

ti rispondo in ritardo, scusa:
il suggerimento di fare certe operazioni prima di lavare è solo per evitare di dover rilavare...
devi imparare a valutare se sia meglio lavare prima e dopo o solo dopo. dipende dallo stato di quel che hai in mano....a volte un lavaggio ( termine ampio che parte dalla pulizia con stecco di bosso e/o midollo di sambuco arrivando a immersioni varie in liquidi appositi) è necessario per togliere ciò che ostacola il controllo delle superfici "attive" dei componenti dell'orologio.

hai il de carle, bene! rileggi con calma i singoli capitoli che riguardano la parte dell'orologio che hai sottomano, non avere fretta.

la chaussee: va lubrificata nel punto in cui lavora, in cui fa frizione, e devi smontare per trovarlo. non ho sottomano il de carle (casa mia è un buco!) ma penso sia ampiamente descritto DOVE lubrificare . il lentino da 2 ti basta per questa operazione. osserva il perno della ruota di centro ed il pignone calzante da varie angolazioni, pensa a come interagiscono tra loro, è un accoppiamento meccanico, osservane i profili, gli smussi e le rientranze.
quando regoli l'ora il pignone calzante gira( esso trasporta la lancetta dei minuti) mentre la ruota di centro sta ferma. i due componenti si incastrano uno nell'altro, ma hanno un punto in cui questo incastro è forzato: ecco la frizione, ecco dove lubrificare

se , come scrivevi, andando a regolare l'ora si muove (nel senso che gira ) il bariletto ( e anche il ruotismo?)....è normale SE hai tolto l'ancora, non va bene se l'ancora è montata.
se l'ancora è montata, la molla del bariletto è scarica e durante la messa all'ora noti che il bariletto...diciamo viene trascinato nel movimento come se seguisse le lancette....è normale entro un limite di qualche decimo di grado( tolleranza di montaggio) ma difficilmente percepibile.

chiedevi anche dell'albero di carica: deve avere un po' di gioco nella sua sede, non è un accoppiamento così preciso come quello tra pignone e ruota di centro, ma non deve permettere all'albero di uscire dalla sua sede e neppure di far perdere contatto tra gli ingranaggi della carica: insomma non deve "sgranare". tieni presente che possono sempre aver montato un albero simile all'originale ma con misure diverse, ecco che "gioca troppo". osserva la sede dell'albero, cerca slabbrature che possono aver aumentato il diametro del foro e parti "lucidate" dal girare degli organi che sono in gioco quando manovri la tige. ovviamente il gioco lo devi controllare con il ponte del bariletto montato, altrimenti è ovvio che gioca!

lentino più potente: o ti comperi il classico bergeon con la prolunga o vai direttamente su un asco 10x che è molto luminoso e offre maggior campo visivo. prendi quello con due lenti accoppiate. per intenderci è grande come un lentino da 2 ma ingrandisce 10 volte. personalmente non amo le versioni 10x lunghe e strette, perdi in luminosità e campo.

la spirale del tuo orologio sembra sia stata già sostituita...quindi non hai un buon punto di partenza.
tieni presente che in un bilancere a riposo (intendo bilancere + spirale + ponte montati sulla platina) o in stato di quiescenza, una spirale ben centrata deve permettere all'orologiaio di muovere la racchetta verso anticipo o ritardo, da un estremo all'altro SENZA che le spinette tocchino la spira terminale. :-P
in altre parole muovendo la racchetta la spirale non deve mouversi da una parte o dall'altra
dalle tue ultime immagini si vede una spirale tutta decentrata, sarà storta, sarà la foto...tienila per un altro momento, concentrati sul resto del movimento.
considera che la spirale centrata, montata nel bilancere (e questo nel ponte e platina) ed osservata a riposo ha, tra le spire, un eguale spazio sia da un lato che dall'altro del bilancere.
la spirale è attaccata al centro e alla sua estremità. questi due sono i punti ove avvengono la maggior parte delle storte.
ottimo il link di nematos
!! buon lavoro, ora devo preparare le pappe per mia figlia!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 14:13 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
beh, che dire, risposta più che esauriente. Ora proverò a rileggerla e "tradurla" :D , faccio ancora fatica a dare il nome corretto ad ogni pezzo :oops: , ma con il de Carle sotto mano dovrei saltarci fuori.Siete veramente gentili, stasera dovrei avere il tempo di provare tutte le situazioni descritte e farmi un'idea del da farsi.
Per il momento rinnovo i ringraziamenti e appena avrò approfondito aggiornerò il post.
Ciao
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 18:37 
Non connesso
Forumista
Forumista

quoto AMBRAMOLUIGIO.
Semplice conciso estremamente chiarificatore.
UN PROFESSIONISTA CON LE IDEE MOLTO CHIARE

anche un orologio rotto segna l'ora esatta 2 volte al giorno

Chi vuole fare sul serio qualcosa trova una strada; gli altri una scusa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 21:29 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

marco51 ha scritto:

"quoto AMBRAMOLUIGIO.
UN PROFESSIONISTA CON LE IDEE MOLTO CHIARE"

Un nome una garanzia!!! 8-)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2012, 12:09 
Non connesso
Forum User
Forum User

marco51 ha scritto:
quoto AMBRAMOLUIGIO.
UN PROFESSIONISTA CON LE IDEE MOLTO CHIARE

Sono d'accordissimo.
P.S. : ho perso la vite del ponte del tiretto e anche la leva.. :sad: la vite l'ho probabilmente trovata e oggi vado a cercare la leva....vi dirò...
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 22:27 
Non connesso
Forum User
Forum User

ciao a tutti,
ho rimontato il povero Benrus (ho trovato miracolosamente dalla fornitura Zanazzi a Reggio la vite e la leva perdute! :-D ) dopo aver effettuato gli interventi consigliati:
sono riuscito ad estrarre il rocchetto calzante
Immagine
ed ho lubrificato sia l'albero dove lavora nella platina, di cui allego una foto:
Immagine
sia dove lavora con il rocchetto. Ho provato l'orologio e la spirale ha un bel respiro 8-) e tiene bene il tempo!! Mi sono detto : è fatta, bravo! Ma..ad un certo punto le lancette (e solo loro) si fermano :-( , ho pensato che forse ho lubrificato troppo il rocchetto ed alla minima frizione slitta.
Effettivamente nel girare la messa a punto trovo ogni tanto una sorta di "gradino"..non so spiegare..un'attrito improvviso e anche abbastanza forte. Ho tolto il rocchetto e l'ho lavato e ho pulito con il sambuco l'albero per togliere un pò di olio. Ho provato a capire dove è la cuasa dell'attrito e penso sia la ruota cannone ( possibile?), ma non ne sono sicuro, quindi ho provato a far girare gli ingranaggi della messa a punto per un pò, per farli adattare, ed ora sembra che non si presenti più l'inconveniente.Sta marciando ora.. :scared: speriamo. Benvenuti tutti i consigli e le "cazziate" del caso! :)
ciao
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 10:31 
Non connesso
Forum User
Forum User

:veg: ha camminato bene per un quarto d'ora e poi...niente più!!!
Effettivamente regolando l'ora le lancette si spostano con troppa facilità, manca qualsiasi attrito.
Secondo voi è questione di accoppiamento tra rocchetto e albero? (posto che comunque dovrò rivedere la faccenda dell'improvviso attrito dei ruotismi della messa all'ora e della ruota cannone ecc.) Magari metti - togli -metti -togli li ho rovinati?
besos
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 10:34 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ma si ferma il bilanciere o le sfere?? :-o
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 10:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Se sono le lancette a fermarsi è un problema di rocchetto calzante allentato: dovresti agire quindi sul rocchetto con una tronchesina per restringere di pochissimo il foro (ovalizzandolo). L'operazione non è tra le più semplici però, basta un niente, dovuto alla inesperienza, per restringere troppo il foro o per tagliare il rocchetto! :o

Ciao
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 11:24 
Non connesso
Forum User
Forum User

Si fermano le sfere, il bilancere va bene. Se provo a lavare meglio il tutto prima di provare a restringere? :scared:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 11:29 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ma fà molto caldo li da te?Qui nevica :grin:
Se hai il tronchesino,inserisci la chaussee e non stringere ma picchialo leggermente sul tavolo,poco per volta vedrai che ci arriviamo :-D
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 11:40 
Non connesso
Forum User
Forum User

Piero ha scritto:
Ma fà molto caldo li da te?Qui nevica :grin:
Se hai il tronchesino,inserisci la chaussee e non stringere ma picchialo leggermente sul tavolo,poco per volta vedrai che ci arriviamo :-D
ciau,Piero.

Grazie del consiglio, appena vado a casa a pranzo provo. Speriamo...
Ma, approfitto, non c'è una sorta di regola da applicare per quanto rigurada la lubrificazione del rocchetto? Mi è sembrata una operazione tanto..aleatoria.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 12:46 
Non connesso
Forum User
Forum User

Mi consigliate di scaldarlo un pò il rocchetto prima di deformarlo?
Le pinze che userò devono essere speciali? tipo rivestite di ottone?
Grazie
claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 13:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

Il rocchetto va lubrificato per evitare una usura rapida del foro e del perno, usura che, è bene sottolineare, si verifica solo durante la messa all'ora e non durante la marcia. L'olio poi, creando un film tra le due parti, evita che esse si saldino tra loro. Basta una goccettina d'olio comunque, giusto per bagnare leggermente le superfici.

Ciao
Aldo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore