Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Per iniziare ad usare il bulino a mano...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2012, 16:59 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Vorrei cominciare ad utilizzare il bulino a mano in alternativa al carro croce per provare a realizzare un asse bilanciere o riprendere un perno fra le punte, come suggerito da Pierino, in quanto come più volte sottolineato consente una maggior flessibilità e meno vincoli meccanici.

Però prima di iniziare, essendo totalmente ignorante in materia di tornitura a mano libera, avrei la necessità di alcuni chiarimenti in merito al suo utilizzo, ovvero:

Immagine

Come tutti sappiamo il carro croce avendo il suo scorrimento longitudinale vincolato, consente di poter mantenere il perfetto parallelismo di tornitura con l'asse di rotazione del tornio e questo ci permette di recuperare qualsiasi eccentricità sia dovuta al cattivo serraggio del pezzo nella pinza, sia di forma del pezzo da tornire e quindi, a patto che il pezzo non venga mai smontato questo sarà tornito mantenendo la perfetta coassialità e concentricità di tutti i diametri (vedi tornitura a sbalzo di un asse bilanciere).

Il massimo lo si ottiene, come spiegato da Pierino, lavorando fra le punte.

Per quanto sopra, la mia domanda è semplice, ovvero, che tecnica si deve adottare per poter fare in modo di ottenere lo stesso risultato con il bulino a mano?

In quanto non essendo vincolato da nessuna parte, ma solo appoggiato sul ventaglio e tenuto dalla nostra mano, questo toccherà sempre il pezzo da lavorare, tagliando materiale ma non recuperando l'eccentricità...un po come usare una lima per ridurre un asse, si riduce ma se eccentrico rimane tale...

Come seconda domanda chiedo quale tecnica si deve adottare per effettuare una tornitura perfettamente longitudinale e parallela all'asse di rotazione?

In quanto anche in questo caso l'utensile non essendo vincolato e altresi sottoposto allo sforzo di taglio dalla nostra mano, credo basti davvero poco per dosare la forza in modo diverso e quindi ottenere delle conicità...

Tutto questo se applicato alla precisione che richiede la costruzione di un asse credo che non sia accettabile...

Ringrazio fin da subito, coloro che vorranno chiarirmi questi aspetti prima di iniziare a provare...

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2012, 23:50 
Non connesso
Senator
Senator

In attesa di ricevere delle risposte...questa sera ho cominciato a fare qualche prova...

Come bulino ho affilato una barretta da 4x4 in HSS che usavo per la tornitura con carro croce secondo la modalità più standard che viene in genere indicata nei libri...

Immagine

Immagine

e sono partito con una barretta da 1 mm di diametro sbozzando con misure a caso un fac-simile di asse...

Quelli che seguono sono i risultati...poi vengono le mie osservazioni personali...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quello che posso dire, al termine di questa prima e veloce esperienza è che sono rimasto davvero colpito dalla semplicità e dalla velocità con la quale si possono eseguire tali lavorazioni...

Devo dire che più volte sia Pierino che JCH mi avevano invitato a provare dicendomi che se l'avessi fatto mi sarei reso conto e non sarei più tornato indietro...ma essendo io un testone, mi piace andare per gradi e consolidare prima le mie esperienze e capacità ed avendo ormai acquisito una certa dimestichezza con il carro croce, ho proseguito il mio cammino intraprendendo questa nuova strada, che alla luce delle esperienze precedenti devo ammettere che in effetti è risultata molto più semplice e sbrigativa...

Questo però non annulla i miei dubbi iniziali...anche se all'apparenza i risultati sembrano promettere bene, soprattutto in considerazione del fatto che è la mia prima prova...

Mi sento a questo punto di ringraziare sia Pierino che JCH...il primo per il suo modo inconsueto di trasmettere il suo sapere e che spero trovi ora la voglia di continuare...e il secondo per il suo modo pacato ma tipico della persona dotta che sa aspettare certo del proprio sapere!

In altre parole un grazie a due professionisti che in modo diverso mi hanno saputo dare tanto e spero trovino il tempo e la voglia di continuare cosi...

Proseguirò quindi su questa strada cercando di affinare la mia tecnica e condividendo i risultati con voi...

A questo punto credo che la tornitura fra le punte possa diventare una realtà molto più facile e vicina di quanto non fossi convinto...!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 20:37 
Non connesso
Senator
Senator

Ancora una piccola prova di tornitura sempre con lo stesso bulino...e devo dire che si riescono a fare cose davvero impensate, sono riuscito agevolmente a realizzare di solo utensile un perno da 8 centesimi...e senza troppe perdite di tempo... :shock:

Immagine

Inoltre questo acciaio è anche piuttosto duro...!

Davvero interessante!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 13:00 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao Nematos,
interessante questo post, peccato che manchino gli interveni dei professionisti.
:sad:
trovo che sia un argomento davvero interessante. Non appena sarà pronta la mia attrezzatura mi lancierò anche io in queste spezimentazioni.

Sarebbe interessante vedere un confronto fra due assi uguali, uno realizzato con il carro e l'altro con il bulino a mano.

per poter confrontare la finitura della superficie, il profilo dell'asse, il tempo impiegato,....

Grazie per l'iniziativa

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 13:08 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Savona
Fantastico!
Aspettavo con ansia gli sviluppi del primo post.
Per me che sono alla continua ricerca di informazioni e nozioni base , ma che al momento non sono ancora autorizzato alla consultazione della sezione "riservata", quanto da te illustrato rappresenta un riferimento cui tendere.
Mi cimenterò in parallelo alle tue performance cercando di assimilarne le tecniche , anche se temo sarà un percorso per me lungo e tortuoso...
D'altro canto si deve pur ben iniziare anche solo per poter dire " ho sbagliato".
Sempre più ammirato per la maestria e la tecnica che dimostri, ti seguo con la massima attenzione possibile

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 17:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Bravo Nematos
Quello che bisognava, te lo ha detto Giacomo.
Pierino farà il resto.
Io posso dirti che tornisco a mano, per causa di forza maggiore, nel mio 8mm non ho il carro a croce, e devo dire che, non mi serve, faccio tutto a mano, anzi il carro mi darebbe solo fastidio :grin: però lo voglio lo stesso :D
i bulini li affilo a mano, e spesso uso dei bulini da orafi, quelli finissimi, per fare le gole o per tagliare.
Bravo!
Ciao
Chri :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 19:56 
Non connesso
Forumista
Forumista

scusa sono un neofita in questo campo...
per cura curiosità che materiale hai tornito?...ed a che velocità girava il mandrino?

grazie e buon lavoro :-D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 23:07 
Non connesso
Senator
Senator

...bene...adesso si comincia davvero...! :D

Grazie Giacomo per il tuo intervento, quello che penso di te lo sai, quindi evito di ripeterlo... :oops:

In effetti quel bulino è troppo grosso e devo affilarlo meglio, come ho scritto è stato un esperimento di getto...senza troppe pretese che però mi sta intrigando moltissimo...che dire di più, come ho già scritto all'inizio avevi pienamente ragione in merito alla flessibilità di lavorazione e in questo anche Pierino...per il resto è solo una strada nuova tutta da percorrere come ho sempre fatto...

In merito alla finitura superficiale devo dire che mi ha lasciato sbalordito, in quanto non risente di nessuna rigatura tipica della tornitura guidata, quasi si ha l'effetto della brunitura...

Conto moltissimo sul tuo e sul supporto di tutti coloro che vorrenno dare il loro contributo!

...per rispondere alla domanda di MANSU, il materiale utilizzato è diverso nei due casi, il primo esperimento credo fosse un acciaio al piombo, facilmente lavorabile, mentre nel secondo caso ho utilizzato un C45, quello che solitamente usavo per fare questi lavori...

Il numero di giri è pressochè scandaloso...e in profonda antitesi con quanto suggerito, ma io se non provo non dormo, e quindi...il pezzo girava a circa 5000 giri/min...che è poi il numero di giri che uso ultimamente per lavorare con il carro...e che comunque se applichiamo le formule non viene del tutto smentito! :D

Grazie a tutti per la partecipazione!

Ultima modifica di Forumista_ il sabato 17 marzo 2012, 23:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 23:25 
Non connesso
Senator
Senator

Christian S ha scritto:
Bravo Nematos
Quello che bisognava, te lo ha detto Giacomo.
Pierino farà il resto.
Io posso dirti che tornisco a mano, per causa di forza maggiore, nel mio 8mm non ho il carro a croce, e devo dire che, non mi serve, faccio tutto a mano, anzi il carro mi darebbe solo fastidio :grin: però lo voglio lo stesso :D
i bulini li affilo a mano, e spesso uso dei bulini da orafi, quelli finissimi, per fare le gole o per tagliare.
Bravo!
Ciao
Chri :D

Grazie Christian,

Io sono sempre stato un sostenitore del carro croce, credo che ormai lo sappiano anche gli orologi che frequentano il forum... :D , però dopo aver provato il bulino non nascondo di aver scoperto un mondo tutto da scoprire...

Rimane il fatto che il carro croce ha una valenza indiscutibile quando si debbano fare dei recuperi di forti eccentricità come era capitato tempo fa con il perno di una parigina dove l'asse era stato forato molto decentrato...in questo tipo di interventi garantisce precisioni indiscutibili...

Mentre invece se si parte da zero il bulino consente una flessibilità e una velocità di realizzo davvero uniche...

QUindi riassumendo io credo che uno non possa escludere l'altro, dipende da cosa ci apprestiamo a fare...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 1:05 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Vi faccio vedere il mio carro a croce visualizzato al centesimo
Immagine

edit JCH ti ho girato la foto

www.lamawoodenclock.it

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 9:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Buon Davide, ma allora è veramente cosi semplice tornire a mano??

Nonostante io lavori con il tornio da tantissimi anni sia professionalmente che per hobby, ho sempre guardato alla tornitura a mano con una certa perplessità, tanto da ritenere di non esserne capace nel modo più assoluto.

Oltre ai dubbi da Te esposti e che Ti hanno portato a sperimentare (altrimenti non saresti Davide), ne aggiungo un'altro:

Come faccio, usando solamente l'occhio e la mano, ad ottenere una misura che per forza di cose debbo rispettare, penso alla sede del bilanciere, penso al plateaux, ecc..
Come faccio a regolarmi per passate di finitura di pochi centesimi di mm???

Simpatica l'idea di "lamawoodenclock" che s'è messo all'anima due calibri Mitutoyo pur di avere un visualizzatore di quote.
Occhio a non farTi ingannare dall'avanzamento trasversale: quello che leggi sul display è esattamente la metà di quello che stai effettivamente tornendo!!!!!!!!
Mi spiego meglio: se voglio tornire 1mm, sul display debbo leggere 0,5mm............Questo è ovvio, ma a me, usando comparatori al posto dei calibri, è successo di essere stato ingannato!!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 10:01 
Non connesso
Senator
Senator

Ciao Maurizio,

Che bello averti come partecipante... :D

Per quanto riguarda la facilità con la quale si possono eseguire queste micro torniture, come ho detto sono rimasto sbalordito anche io...del resto vengo da una tradizione di macchine classiche e le mie logiche erano legate a quelle...

Per quanto riguarda invece le misure...per come mi sono abituato in questo periodo di militanza con il tornio da orologiaio e microscopio, il discorso non cambia fra i due sistemi, in quanto sono sempre andato "a occhio", per comparazione visiva e quando mi sembrava di essere quasi a misura, provavo l'accoppiamento o misuravo e in genere non si sbaglia...o si sbaglia poco! 8-)

Anche Pierino ha sempre sostenuto che le misure si impara a farle per comparazione ed in effetti ci si abitua a valutare bene le dimensioni...

Per le passate, ti posso dire, per quello che ho potuto vedere (pochissimo fino ad ora), che è più facile fare una passata di un centesimo che che una maggiore, in quanto la diffcoltà, lavorando a mano libera, è proprio di imparare a dosare la forza che imprimi all'utensile per tagliare...e ho visto che è facile esagerare e tornire troppo materiale, cosa che con l'utensile guidato non accade...

Che dire...lancio anche io un invito a provare come hanno fatto con me, anche se sono dell'idea che, in generale, prima di provare la tornitura a mano libera, è bene imparare ad usare bene il tornio nel modo più tradizionale...questo credo aiuti molto...!

Il prossimo esperimento lo faccio fra le punte...!

Ciao

Ultima modifica di Forumista_ il domenica 18 marzo 2012, 10:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 10:07 
Non connesso
Senator
Senator

lamawoodenclock ha scritto:
Vi faccio vedere il mio carro a croce visualizzato al centesimo

Mi sono permesso di ruotare l'immagine, mi girava la testa! :smile:

Immagine

Complimenti, ottimo lavoro...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 10:55 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Caro Davide,

Io sono un testone e faccio fatica a capire!

il bulino ha una sezione quadra da 4 mm, è stato affilato a losanga con una inclinazione di quanti gradi +-?

l'affilatura con la pietra, riesci a mostrarcela?

Mi piacerebbe vedere il bulino appoggiato al pezzo in posizione di lavoro!

Ma gli angoli di spoglia come si dispongono?

Grazie (Riccardo 400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 12:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

400 day ha scritto:
Caro Davide,

Io sono un testone e faccio fatica a capire!

il bulino ha una sezione quadra da 4 mm, è stato affilato a losanga con una inclinazione di quanti gradi +-?

l'affilatura con la pietra, riesci a mostrarcela?

Mi piacerebbe vedere il bulino appoggiato al pezzo in posizione di lavoro!

Ma gli angoli di spoglia come si dispongono?

Grazie (Riccardo 400 day)

Quoto, ......... :-o anch'io faccio fatica a comprendere il lavoro fotografato e le spiegazioni....
Il tornio lo uso quotidianamente e credo di poter valutare come venga la finitura in base all'affilatura del bulino.
Vedi foto:
Immagine

La mia esperienza mi impedisce di credere che le foto siano la prova di quello che viene descritto. Per le seguenti ragioni:

1) al primo tentativo....
2) con un bulino mal affilato(vedi foto ingrandita).....
3) bulino troppo grosso per il lavoro così picccolo
4) con gl'angoli dei profili dell'asse (da dx delle foto) vivi e apparentemente ben fatti, quando il bulino ha la punta che nemmeno potrebbe eseguire quei dettagli.....
5) i profili e finiture a sx sono completamente diversi.....
6) .........."last but not least"..... ma l'acciaio che viene utilizzato è temprato e rinvenuto al punto giusto? Facile tornire a mano :D con l'acciaio allo stato tenero......

Mi sorprendo che alcuni professionisti non si siano accorti di questi dettagli.

In ogni caso, ........ complimenti ...... solo se le foto sono "realmente" quello che viene descritto........ :-o

Cicci
:wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore